FOX  

Oggi è il #ModernFamilyDay. Torna la pluri(premiata) famiglia di FOX!

di -

Se credete di aver capito cosa sia la "famiglia", toglietevi dalla testa ogni idea che vi siete fatti. Oggi su FOX torna Modern Family.

178 Share 16 Commenti 5 stelle

Una volta Steven Levitan, uno dei creatori di Modern Family, ha dichiarato:

Vogliamo far ridere la gente. Noi auspichiamo ad intrattenere e coinvolgere il pubblico, ma se grazie a questo le persone riuscissero a diventare un po' più tolleranti, sarebbe una cosa meravigliosa.

A distanza di otto anni dal primo episodio di Modern Family, possiamo affermare con certezza che la promessa di Steven è stata ampiamente mantenuta. Non si conquistano 74 candidature, 22 statuette agli Emmy Awards e un Golden Globe (oltre a decine di riconoscimenti internazionali di ogni genere tra cui i Glaad Awards) solo facendo ridere il pubblico.

Se Will & Grace era riuscito a raccontare con una naturalezza mai vista prima le relazioni tra persone con un diverso orientamento sessuale, e Sex & The City aveva abbattuto ogni tabù sulla libertà sessuale delle donne, Modern Family ha messo sottosopra il concetto tradizionale di famiglia.

Soprattutto, la serie si diverte a ribaltare le etichette che inevitabilmente (e a volte inconsapevolmente) attribuiamo alle persone e ai legami che si instaurano tra di loro. Che attribuiamo a noi stessi. Da qui la tecnica del falso documentario, una delle trovate più originali mai viste in televisione.

Girando la serie con lo stile di un mockumentary, i creatori sembrano volerci dire che ciò che si crea tra gli esseri umani è assolutamente imprevedibile, e noi non possiamo far altro che osservarli e sorprenderci dei loro comportamenti, mettendo in discussione le nostre più fondate certezze. 

Ed è da questo effetto sorpresa, che in Modern Family nasce la risata. I protagonisti di Modern Family spingono all'estremo il gioco dei ruoli, inventando nuovi schemi e regole del vivere insieme, e mettendo in scena l'inadeguatezza di altri schemi e regole consolidate. Ed è questo, che accade nella vita. Quelle persone siamo noi, che spesso diamo vita a legami troppo complessi e fantasiosi per essere etichettati con una parola sola, ma troppo preziosi e sinceri per NON riderci su.

Dunque, non ci resta che attendere il ritorno delle famiglie Pritchett, Dunphy e Tucker-Pritchett: l'appuntamento con il #ModernFamilyDay è fissato per questa sera alle 21.50 su FOX.

Siete i Benvenuti nella nostra grande famiglia allargata. Nessuno escluso!

Vota

Commenta

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.