FoxLife

È questione di merito: Serena Dandini VS le donne non hanno humor

Scrittrice, autrice e conduttrice. Serena Dandini è una delle testimonial di "È Questione Di Merito", il progetto Fox Life e The Circle Italia Onlus contro i pregiudizi sulle donne.

244 Share 3 Commenti 5 stelle

Ahahah! Ci sarebbe da ridere, ma non si tratta di una battuta: ci sono ancora persone convinte che le donne non abbiano senso dell’umorismo.

Ma allora Luciana Littizzetto? Paola Cortellesi? Sabina Guzzanti? Teresa Mannino? Geppi Cucciari? …

Eccezioni che confermano la regola, risponderebbe qualcuno.

Il luogo comune è sempre in agguato e, non a caso, quando viene fatta dalle donne, la comicità viene discriminata e diventa “in rosa”, “in gonnella” o “al femminile”. Ne abbiamo parlato con una delle donne più intelligenti e divertenti del panorama televisivo e culturale italiano, che di esperienza in campo di umorismo ne ha da vendere: Serena Dandini.

L’umorismo era considerato quasi come un organo maschile, assente nel corpo femminile.

Serena racconta di quando iniziò a lavorare alla “Tv delle ragazze” e di come fossero tutti straniti del fatto che cercasse donne come comiche. “Perché le donne al massimo possono fare da “coroncina”, dicevano.E invece a queste donne mancava solo l’opportunità del palcoscenico:

Quando abbiamo cominciato a fare i provini sono arrivate “vagonate di donne”; come se avessimo fatto un buco per terra e trovato il petrolio. Era lì e nessuno lo sapeva.

Un vero e proprio pregiudizio smentito da una verifica sul campo!

Io non credo che esista un umorismo al maschile e uno al femminile. Esiste un umorismo intelligente e uno non.

Semplice.

Anche attraverso la chiave dell’ironia, Serena Dandini cerca di sensibilizzare il più possibile l’opinione pubblica sulle tematiche di genere. Lo sta facendo attraverso il teatro con “Ferite a morte”, spettacolo che tratta il tema della violenza sulle donne, la Spoon River del femminicidio scritta con Maura Misiti.

Lo sta facendo con È Questione Di Merito, il progetto di Fox Life e The Circle Italia Onlus, dedicato alle donne e al merito, che parte dalla necessità di smitizzare alcuni luoghi comuni sulle donne e sulle loro capacità personali e professionali.

Lo sta facendo e tutti noi possiamo farlo: #QuestioneDiMerito.

Vota

Commenta

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.