FOX

Il Quinto Beatle diventerà una serie TV

di -

Il Quinto Beatle, il celebre fumetto sulla vita del manager dei Beatles Brian Epstein, diventerà una serie televisiva. Sonar Entertainment ne ha opzionato i diritti, l'autore Vivek J. Tiwary sarà il produttore esecutivo.

Immagine della copertina de Il Quinto Beatles

23 Share 4 Commenti 5 stelle

La graphic novel The Fifth Beatle, in Italia Il Quinto Beatle, diventerà una serie televisiva.

Deadline afferma che Sonar Entertainment avrebbe opzionato i diritti della graphic novel opera di Vivek J. Tiwary  e Andrew C. Robinson. Il Quinto Beatle si presenta come la vera storia di Brian Epstein, il famoso manager dei Beatles.

La graphic Novel The Fifth BeatleCopiryght thefifthbeatle.com
Una sequenza di The Fifth Beatle

Vivek J. Tiwary sembra sarà anche parte del progetto come produttore esecutivo e sceneggiatore.

Nel 2013 già si era parlato di un adattamento cinematografico di The Fifth Beatle sotto la regia di Peyton Reed, ma il progetto naufragò.

Chi era Brian Epstein?

Brian Epstein, il Quinto BeatleCopiryght BBC
Un'immagine di Brian Epstein, manager dei Beatles

Il 1961 è stato l'anno in cui il ventisettenne Brian Epstein entrò in un umido scantinato di Liverpool (il Cavern Club) per sentire suonare una rock band sconosciuta. Lui ancora non sapeva che in quel momento il mondo sarebbe cambiato per sempre.

Per 6 anni Epstein sarà il loro manager, fino alla sua morte prematura a soli 32 anni per di un'overdose di anticonvulsivanti mista ad alcool. 

Parallelamente alla sua brillante carriera, che ha conosciuto un'ascesa strepitosa con il successo dei Beatles, Epstein vive anche un travagliato rapporto con il suo lato omosessuale.

La sua sessualità, mai dichiarata ma nota a tutti, sarà ufficialmente confermata solo dopo la sua morte. Per Epstein rappresentò una enorme difficoltà esistenziale, in un mondo in cui l'omosessualità era ancora fortemente osteggiata soprattutto tra chi vestiva i panni di personaggio pubblico.

Brian Epstein era insomma un uomo di successo ma anche un'anima fortemente tormentata dalla propria identità, soprattutto dalla propria identità sessuale, e alla costante ricerca di un posto nel mondo.

Aiutò a diffondere il messaggio di amore dei Beatles all'intero pianeta ma, nonostante questo, morì in solitudine a soli 32 anni, consumato da un'incredibile ambizione e da tutti i problemi che ne derivarono.

The Fifth Beatle: il fumetto

The Fifth Beatle è una graphic novel che vuol rivelare la figura di un personaggio che ha realmente scritto la storia del mondo della musica, ma che spesso in tanti dimenticano: Brian Epstein. Come abbiamo potuto notare in questi giorni, sono stati in tanti ad essere soprannominati "il Quinto Beatle": uno di questi era il produttore George Martin, morto solo un paio di giorni fa, che per primo mise sotto contratto i Beatles proprio grazie alle pressioni di Epstein.

Copertina del Il Quinto BeatleCopiryght Amazon
Copertina del libro in vendita su internet con traduzione italiana: Il Quinto Beatle

Il fumetto Il Quinto Beatle (trasposizione italiana prodotta dalla Panini Comics) vuole essere la storia vera, mai narrata, di Epstein, la storia di un visionario che scoprì e, con le sue sole forze, gestì e guidò i Beatles verso una fama internazionale senza precedenti, riscrivendo in gran parte le regole del business della musica pop di quei tempi.

Struggente e allo stesso tempo di grande ispirazione, "Il quinto Beatle" non solo rivela un importante e sconosciuto capitolo della storia dei Beatles, ma appassionerà chiunque abbia mai osato credere in un sogno.

Il soggetto e la sceneggiatura di The Fifth Beatle sono stati scritti dal regista Vivek J. Tiwary. Le tavole sono state affidate al disegnatore Andrew Robinson (alcune sono state realizzate da Kyle Baker). La graphic novel è stato voluta fortemente da M Press Books, divisione di Dark Horse Comics.

Vota

Commenta

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.