5 libri da leggere assolutamente prima che arrivino al cinema

di -

L'estate è perfetta per recuperare qualche buon libro, magari con un occhio alla programmazione cinematografica. Ecco 5 titoli di cui vedremo presto il film!

Eva Green è Miss Peregrine

459 condivisioni 16 commenti 5 stelle

Share

Grazie alla top 10 dedicata alle migliori letture da portare sotto l'ombrellone e a un secondo speciale dedicato ai fumetti, noi di MondoFox siamo sicuri che non avrete problemi a individuare un libro o più da portare con voi al mare o in montagna. Se siete come noi però la vostra pigna sul comodino è sempre troppo alta e a rischio crollo, ma questo non vi fermerà da continuare a farla crescere. 

Abbiamo quindi pensato di segnalarvi i romanzi da non perdere per i cultori dell'adagio: i libri sono sempre meglio del film. Volete arrivare preparati, stupire gli amici con la vostra conoscenza filologica della fonte o non mangiarvi le mani quando la visione dell'adattamento filmico, per quanto splendido, avrà irrimediabilmente compromesso la possibilità di godervi appieno il libro omonimo? 

Non preoccupatevi, abbiamo già pensato a tutto! A seguire trovare i primi 5 titoli di una lunga serie che man mano vi segnaleremo. I generi sono molteplici e variegati, ma sono tutti grandi successi che stanno per arrivare al cinema e che fareste bene a recuperare se vi piace godervi il libro prima di fare le pulci al film! 

Buona lettura!

The Legend of Tarzan - 14 luglio 2016

Per recuperare il primo volume di una delle serie più fortunate e note dello scrittore statunitense Edgar Rice Burroughs avete solo due settimane. Il Re della Giungla è un mito senza tempo e uno dei personaggi fittizi più rappresentati al cinema, protagonista di una lunghissima serie di film che puntavano ora sulla sua prestanza muscolare, ora sulla storia d'amore con la bella Jane. Il romanzo originale ha già più di un secolo, dato che è datato 1914!

The Legend of Tarzan, arriva l'adattamento filmicoHDDisney
La locandina del film Disney

Il regista David Yates, noto soprattutto per il suo contributo alla saga cinematografica di Harry Potter e ora alle prese con Animali Fantastici e dove trovarli, ha promesso di far sbarcare un personaggio a tratti molto retrogrado nella contemporaneità. Dopo l'adattamento animato più recente Disney, in The Legend of Tarzan ci saranno ancora liane e animali inferociti, ma Jane sarà molto di più di una semplice fanciulla in pericolo da salvare.

Sicuramente anche il cattivo Leon Rom (Christoph Waltz) tenterà di metterla in difficoltà per catturare lo statuario Alexander Skarsgård, arruolato per il ruolo. 

Miss Peregrine’s Home for Peculiar Children - 15 dicembre 2016 

Negli ultimi anni a dare nuova linfa agli adattamenti letterari al cinema ci ha pensato anche il genere young adult. Uno dei più promettenti titoli che si prepara a sbarcare nelle sale vedrà niente meno che Tim Burton alla regia e Eva Green nel ruolo di protagonista. Insomma, tutti gli orfani di Penny Dreadful (lo show che la vedeva protagonista cancellato alla terza stagione) la potranno ritrovare a capo dell'orfanotrofio di Miss Peregrine per Bambini Speciali. 

Miss Peregrine’s Home for Peculiar Children, arriva l'adattamento filmicoHDQuirk Books
La copertina originale del romanzo

D'altronde il fortunato romanzo di Ransom Riggs sembra scritto apposta per diventare un film di Tim Burton. Edito in Italia da BUR, il romanzo vede al centro della sua peculiare e gotica storia alcune vecchie fotografie di bambini ospitati nell'Orfanotrofio di Miss Peregrine.

 

Se volete saperne di più, vi abbiamo già parlato nel dettaglio del libro e del film in arrivo in questo articolo

GGG Grande Gigante Gentile - 1 gennaio 2017

È appena uscito negli Stati Uniti, mentre da noi uno dei film più attesi dell'Estate 2016 arriverà solo a Capodanno. Poco male, così avrete tutto il tempo per (ri)leggere uno dei classici per l'infanzia più amati dello scrittore inglese Roald Dahl, il titolo che inaugurò la mitica collana per ragazzi Gl'istrici dell'editore Salani. 

Il Grande Gigante Gentile, arriva l'adattamento filmicoHDSalani editore
La copertina di Il GGG

Questo classico della letteratura per ragazzi del '900 ribalta la concezione paurosa e terribile dei giganti. La piccola Sofia verrà rapita da uno di essi, solo per poi scoprire che lui è il GGG, il Grande Gigante Gentile, che ci ciba di buffi cetrionzoli e cerca disperatamente di convincere i suoi colleghi a fare lo stesso invece che ingozzarsi di persone. La bambina e il GGG ideeranno un piano che coinvolge un sogno, la regina d'Inghilterra e la possibilità di rendere tutti i grandi mostri degli incubi dei bambini vegetariani. 

Il GGG è solo l'ultimo adattamento filmico in ordine della produzione dello scrittore inglese: dalla sua penna è nata per esempio la celebre Fabbrica di Cioccolato e la mitica Matilda, la bambina con poteri di telecinesi che si vendicava di un'arcigna direttrice Spezzindue. Stavolta però alla regia c'è nientemeno che Steven Spielberg e le entusiastiche recensioni ci assicurano molto di più di un film per bambini, senza contare che il protagonista gigante è il recente premio Oscar Mark Rylance.

Billy Lynn's Long Halftime Walk - 2 febbraio 2017

Ang Lee è noto non solo per la sua grande sensibilità artistica e umana, ma anche per aver portato con notevole successo romanzi e racconti brevi su grande schermo, basta pensare a I Segreti di Brokeback Mountain e Vita di Pi.

È il tuo giorno Billy Lynn!,, arriva l'adattamento filmicoHDMinimum Fax
La copertina dell'edizione italiana di È il tuo giorno Billy Lynn!

La sua ultima fatica è basata su un memoir di guerra e trauma post bellico di un soldato che ha combattuto in Iraq. Il premiatissimo romanzo di Ben Fountain accoppia alla dura realtà dei soldati che tornano a casa un destabilizzante tour vittorioso che corona nello show di metà gara al Super Bowl e un segreto inconfessabile su cosa è successo davvero al fronte che emerge poco a poco dall'anima del protagonista. 

Oltre ad ispirarsi a un libro così amato, Billy Lynn's Long Halftime Walk vanta anche un cast stellare: Kristen Stewart, Vin Diesel, Garrett Hedlund e Steve Martin. Se le recensioni saranno positive, sarà quasi di certo uno dei concorrenti in lizza per la corsa agli Oscar 2017. Nell'attesa potete recuperare il libro, tradotto in italiano da Minimum Fax.

The Girl on The Train 

È stato il thriller più venduto e chiacchierato del 2015, tanto che quest'anno si è scatenata una ricerca di un erede internazionale o made in Italy degno di questo successo. 

La Ragazza del Treno, dal libro al filmHDPiemme
La copertina dell'edizione PIEMME

Pubblicato in Italia da Piemme, La Ragazza del Treno ha venduto 3 milioni di copie nei soli Stati Uniti ed è rimasto in vetta alla classifica di vendita del New York Times per 13 settimane. In un'epoca in cui Hollywood sembra impaurita dalle storie davvero originali, un libro così amato dal pubblico e un giallo così palpitante arriva sempre al cinema per direttissima. 

La storia è quella di Rachel, una donna con problemi di alcolismo che ha perso il suo matrimonio e il suo impiego, ma continua a prendere il treno ogni mattina per salvare le apparenze con la coinquilina. Durante i suoi viaggi osserva quotidianamente dal finestrino le finestre di una casa in cui vive una coppia ai suoi occhi molto innamorata. Un giorno però scorge la donna in compagnia di uno sconosciuto e, subito dopo, la moglie ideale scompare. Avendo alzato il gomito proprio nella notte in cui è successo il fattaccio, Rachel teme di essere in qualche modo implicata nella situazione e si mette ad indagare per scoprire la verità. 

Con Tate Taylor alla regia e Emily Blunt e Laura Prepon nei panni delle protagoniste, La Ragazza del Treno vorrebbe essere il Gone Girl del 2016. Il film arriverà negli Stati Uniti il 7 ottobre 2016, mentre non è ancora certa la data d'uscita italiana. 

Se volete rimanere aggiornati su quali libri sbarcheranno prossimamente al cinema, continuate a seguirci: vi terremo aggiornati!

Share

Vota

Commenta

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.