FoxLife  

Nel Mito di Dance Dance Dance: il leggendario Voguing di Madonna

di -

Continua il viaggio di Dance Dance Dance tra i miti del ballo: oggi è il turno del voguing, portato alla ribalta da Madonna nel famoso video della canzone Vogue.

161 condivisioni 0 commenti 5 stelle

Share

Nel 1990, le radio di tutto il mondo trasmettevano uno dei grandi successi di Madonna: Vogue. 

Il pezzo era tratto dall'album I'm Breathless, il cui titolo faceva riferimento al personaggio interpretato dalla cantante nel film Dick Tracy. La canzone conquistò il pubblico e portò alla ribalta il Voguing, uno stile di danza nato negli anni '80 nel quartiere newyorchese di Harlem. 

Di cosa si tratta esattamente? Il Voguing è uno stile di danza nato nei locali gay e lesbo e ispirato alla camminata e alle movenze dei modelli in passerella. Il nome infatti deriva dalla patinata rivista di moda Vogue.

I ballerini eseguono cioè dei movimenti molto fluidi con le braccia e con le gambe, intervallandoli con delle pose plastiche tipiche degli indossatori. 

Il Voguing trova la sua massima espressione nelle gare organizzate nel locali di ballo.

Queste competizioni hanno come protagoniste le House, gruppi di ballerini affiliati insieme. Uno dei gruppi più celebri è House of Ninja fondata da Willi Ninja, considerato uno dei padrini del Voguing. Non a caso, è stato protagonista del discusso documentario Paris is burning in cui ha mostrato una serie di passi.  

Durante le competizioni i ballerini vengono visionati da una giuria che stabilisce se ammetterli o meno alla sfida. Insomma, le gare di Voguing sono una sorta di Dance Dance Dance senza TV!

In realtà, questo stile si è così diffuso da aver dato vita ad una serie di stili minori come il Runway, basato sulla camminata delle modelle in passerella.

KinkesterMag
Gruppo di ballerini di Voguing

Non solo, è stato creato persino un gergo specifico con il quale si indicano passi e movenze e i ballerini possono scegliere se sfidarsi solo a ritmo di musica o se ammettere anche il Verbal Vogue, una gara di insulti tra i membri delle House. 

Dopo il grande successo di pubblico con Madonna, il Voguing ha continuato a essere ballato in tutte le più grandi città americane ed ha trovato altri estimatori famosi, come Beyoncé e Britney Spears. Quest'ultima, per esempio, ha inserito un passo di Voguing nel video della canzone If U Seek Amy. 

Quale coppia di Dance Dance Dance vi sembra più adatta a riproporre il Voguing di Madonna? Se siete curiosi di rivedere i passi di danza entrati nel mito, non dimenticate l'appuntamento con la prima puntata dello show il 21 dicembre alle 21,10 su FoxLife e FOX!

Share

Vota

Commenta

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.