FOX  

Timeless – recensione dell'episodio 1x16: Sangue nobile

di -

L'ultima avventura di Lucy, Wyatt e Rufus è stata piena di colpi di scena. In Timeless alcuni cattivi si sono rivelati buoni, alcuni buoni si sono rivelati cattivi.

Lucy e Wyatt cercano di salvare Rufus in Timeless

35 condivisioni 0 commenti 0 stelle

Share

"Non sono ancora pronto a dire addio".
Neppure noi, Wyatt. Neppure noi.

Con Sangue Nobile, sedicesimo episodio, Timeless chiude in bellezza la sua prima stagione. 

1953. Un’ultima avventura. Flynn è così disperato da tentare un ultimo colpo. Un incontro nel passato che ha racchiuso tutti i componenti di Rittenhouse nella stessa stanza.
La domanda sorge spontanea: non poteva pensarci prima?

Ma è anche vero che se l’avesse fatto non avremmo avuto sedici episodi di divertimento, pazzia e azione.

Paradossalmente in Timeless non c’è più tempo. Adrenalina e trepidazione descrivono alla perfezione gli ultimi 40 minuti della serie TV.

In questo gioco che continuiamo a fare, nessuno vince e nessuno perde, ma tanti muoiono. – Lucy

Ci sono dei pro e dei contro che accompagnano tutto l’episodio.
Una bella notizia è arrivata: Connor Mason è dalla parte dei giusti, dei buoni. O perlomeno, è egoista tranne quando si tratta di Rufus. E quindi fa la cosa giusta, finalmente. Forse un giorno capiremo qual è il legame tra i due – e perché Mason è disposto a mettere da parte la sua amoralità per il nostro pilota preferito. 

Rufus e Jiya si proteggono l'un l'altro da Rittenhouse

Ma dato che parliamo di Timeless, purtroppo non tutto va rose e fiori. Jiya non è riuscita a sopportare il suo primo viaggio nel passato. Uno dei grandi interrogativi con cui ci lascia la serie è proprio il suo futuro. Cosa le è successo? Cosa c'è che non va in lei?

– Cosa pensi che stiano facendo adesso?
– Qualcosa in stile Grease ma molto più violento. 

Il season finale di Timeless confonde tutte le carte – i buoni diventano cattivi e i cattivi si rivelano buoni. 
La soluzione di Lucy per sconfiggere Rittenhouse è decisamente meno sanguinosa rispetto a quella di Flynn, ma anche più drastica.

E commovente quanto astuta, se pensiamo che ha chiesto a suo nonno di fare il doppio gioco per più di cinquant'anni. Perché Lucy conosce bene il tempo e capisce che che è proprio quest’ultimo che riuscirà a distruggere la setta secolare. È molto importante che la loro salvezza, alla fine, sia arrivata grazie a quel tempo che hanno imparato a manipolare.

Ti abbiamo persa una volta. Non posso perderti ancora. – Wyatt

Timeless 1x16 – Sangue nobile
Flynn è disposto a tutto per eliminare Rittenhouse

La capacità in Timeless di equilibrare i momenti più intimi e quelli più energici è sempre stata una delle nostre qualità preferite. Questo episodio l'ha dimostrato ancora una volta.

Tra Lucy e Flynn c'è molta intensità. Le loro scene sono sempre tra le migliori della serie. In qualche modo – un modo che ancora non abbiamo il permesso di conoscere – tra i due esiste un legame più profondo di quello che sembra.
Con Lucy, Flynn appare più fragile. Umano. E per lui, per quanto ci abbiamo sperato, non c’è un lieto fine.

La parte peggiore arriva nel cliffhanger finale: il male è più vicino di quanto ci aspettiamo. Rittenhouse è più radicato di quanto volesse far credere.

Il personaggio della madre di Lucy è sempre stato messo da parte in favore di altri. Ora sappiamo perché: la vera fanatica di Rittenhouse – forse più di quanto lo fossero gli altri membri – è lei.
Non eravamo assolutamente pronti a questo. O forse si?

Lucy tenta di convincere Flynn a collaborare con lei e Wyatt

Non ci resta che attendere un ultimo verdetto: ci sarà una seconda stagione di Timeless?
Incrociamo le dita nella speranza di poter rivedere Lucy, Wyatt e Rufus.

Share

Vota

Commenta

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.