Grey's Anatomy | Stagione 1

Informazioni su Grey's Anatomy - Stagione 1

FoxLife - Solo su Sky - Canale 114

Non perderti nulla di Grey's Anatomy

Il giudizio degli utenti

8,35 stelle

8,4/10

Era il 27 marzo del 2005 quando in America andava in onda sulla ABC la prima puntata di Grey's Anatomy, una serie che sarebbe diventata epocale nel corso degli anni successivi. L'Italia vide quella prima puntata ("Quando il gioco si fa duro, titolo originale: "A Hard Day's Night") grazie al canale FoxLife il 6 settembre dello stesso anno.

La prima stagione è composta da 9 episodi. La scelta del numero di episodi cambiò in corsa: in origine la stagione avrebbe dovuto comprendere questi 9 episodi più altri 5, ma venne deciso di farla fermare all'episodio 9 ("Segreti", titolo originale: "Who's Zoomin' Who?") quando Meredith, e tutti gli spettatori insieme a lei, scoprirono un particolare importante del passato di Derek Shepherd.

Gli episodi sono scritti da Shonda Rhimes (ep.1, 2, 3), James D. Parriott (ep. 4), Ann Hamilton (ep. 5), Krista Vernoff (ep. 6), Kip Koening (ep. 7), Mimi Schmir (ep. 8), Harry Werksman e Gabrielle Stanton (ep. 9). Diretti invece da Peter Horton (ep. 1, 2), Tony Goldwyn (ep. 3) che interpreta il Presidente Fitz in Scandal, Adam Davidson (ep. 4), John David Coles (ep. 5), Scott Brazil (ep. 6), Darnell Martin (ep. 7), Wendey Stanzler (ep. 9).

Sinossi Grey's Anatomy Stagione 1: Benvenuti al Seattle Grace Hospital

La stagione 1 di Grey's Anatomy si apre con una scena che sarebbe poi entrata nella storia delle serie televisive: Meredith Grey (Ellen Pompeo) si sveglia, dopo una nottata a base di alcool e sesso, accanto a un uomo bellissimo. Non ricorda il suo nome, ma lui con un sorriso che nel corso degli anni avrebbe fatto innamorare le donne di mezzo mondo si presenta: Derek.

Meredith, al suo primo giorno da specializzanda al Seattle Grace Hospital, scopre poi che quel Derek con cui ha passato una nottata di follia, è Derek Shepherd (Patrick Dempsey), uno dei neurochirurghi più importanti d'America e suo responsabile in ospedale. Tra i due comincia un flirt costante: Derek vuole uscire ancora con lei, ma Meredith cerca di non cedere per paura che una relazione sul lavoro possa compromettere la sua carriera. La passione e poi l'amore, però, prendono il sopravvento e i due cominciano a vivere una turbolenta relazione.

Parallelamente scopriamo le storie di tutti gli specializzandi che lavorano con Meredith.

C'è Cristina Yang (Sandra Oh), con cui Meredith stringe subito una profonda amicizia: talentuosa chirurga, la Yang ha come unico obiettivo la sua carriera. Vuole eccellere nella chirurgia e si impegna al massimo per raggiungere i suoi obiettivi. Come Meredith, anche lei comincia una relazione sentimentale con un superiore: si tratta del cardiochirurgo Preston Burke (Isaiah Washington).

Izzie Stevens (Katherine Heigl): bellissima ragazza bionda, ex modella, deve combattere con i pregiudizi dei colleghi (che la considerano più bella che intelligente) per dimostrare di essere anche brava sul lavoro. La Stevens ha una sensibilità molto forte e si prodiga per aiutare sempre i suoi colleghi.

C'è poi il dolce, ingenuo, cucciolone George O'Malley (T. R. Knight) che si fa conoscere fin da subito per essere andato in confusione in sala operatoria dopo aver provocato un'emorragia in un paziente. È da lì che nasce il suo soprannome "007" cioè "licenza di uccidere". Ad affibbiarglielo è Alex Karev (Justin Chambers) il più arrogante e antipatico degli specializzandi. Mostra sempre e solo il suo lato più duro, nascondendo un passato difficile e tanta insicurezza. Ci vuole un po' di tempo perché i ragazzi imparino a conoscerlo e a capire che in realtà Alex ha un cuore d'oro.

A guidare questi specializzandi ci sono Miranda Bailey (Chandra Wilson) soprannominata "la nazista" per la durezza dei suoi modi, e il capo dell'ospedale Richard Webber (James Pickens Jr) che mostra tutta la sua saggezza nel tirare fuori il meglio da ognuno dei ragazzi.

In questa stagione scopriamo subito che Meredith Grey è una figlia d'arte: sua madre Ellis Grey (Kate Burton) ha fatto la storia della medicina moderna, ma ora è ricoverata in una casa di riposo a causa dell'Alzheimer. Questo rende la vita di Meredith ancora più difficile: deve accudire una madre che non la riconosce, quella madre che l'ha sempre messa in secondo piano rispetto alla chirurgia e alla carriera.

E quando sembra che Meredith abbia finalmente trovato un qualche equilibrio nella sua vita, grazie anche a Derek Shepherd (soprannominato "dottor Stranamore"), si scopre che lui in realtà è sposato.

Nell'ultima scioccante scena dell'ultima puntata, infatti, arriva Addison Montgomery-Shepherd (Kate Walsh) che, con nonchalance, si presenta a Meredith con una frase sibillina: "E scommetto che tu sei quella che scopa con mio marito!".

Questo è il Seattle Grace Hospital. Benvenuti nella vita di Meredith Grey.

Gli episodi della stagione 1

Ep. Titolo originale Titolo in italiano Prossimo passaggio Ant. Rec. Visto
1 A Hard Day's Night Quando Il Gioco Si Fa Duro
2 The First Cut Is The Deepest Il Primo Taglio È Il Peggiore
3 Winning A Battle, Losing The War Vincitori E Vinti
4 No Man's Land Le Regole Dell’Intimità
5 Shake Your Groove Thing Crescere, Che Fatica…
6 If Tomorrow Never Comes Se Non Ci Fosse Un Domani
7 The Self Destruct Button Cerchi Di Fuoco
8 Save Me Salvami
9 Who's Zoomin' Who? Segreti

I video della stagione 1

News

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.