Luther

Informazioni su Luther

Non perderti nulla di Luther

Il giudizio degli utenti

9,92 stelle

9,9/10

Luther è una serie tv britannica andata in onda per la prima volta nel 2010. Di genere poliziesco e drammatico, è composta da 4 stagioni trasmesse da BBC One e successivamente da Fox Crime in Italia a partire dal 2011.

Il creatore, Neil Cross, ha affermato che per il personaggio protagonista di questa serie TV, John Luther, si è ispirato a Sherlock Holmes e al tenente Colombo. Numerosi riferimenti a queste due storie si vedono anche nella tipologia di racconto: con lo svelamento dell’omicida sin da subito mentre la trama si concentra sulla cattura dell’assassino, si fa riferimento alla serie di Colombo, per l’intelletto e l’applicazione per la soluzione dei crimini, invece, ci si avvicina molto a Holmes.

Sinossi - Luther

Luther segue la storia di John Luther, un ispettore capo della SCU (Serious Crime Unit) di Londra, molto brillante e intelligente, interpretato da Idris Elba (The Wire). Dopo un anno di pausa dovuto a un crollo nervoso provocato da alcuni casi a cui aveva assistito, l’ispettore torna a indagare cercando di entrare nella mente degli assassini, per provare ad anticipare la loro prossima mossa.

La storia sarà raccontata seguendo due binari, uno è quello delle indagini di Luther e dei colleghi Rose Teller (Saskia Reeves), Ian Reed (Steven Mackintosh) e Justin Ripley (Warren Brown). L’altro è quello che seguirà le vicende e le mosse dell’assassino invece.

Il tutto sarà condito da una vita amorosa complicata per il protagonista Luther, alle prese con una moglie, Zoe (Indira Varma) in crisi e una misteriosa e avvenente donna che entra a far parte della sua vita, Alice (Ruth Wilson).

Tutte le stagioni di Luther

Gli ultimi video

Il cast

News

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.