FOX

Quando la natura si ribella: 10 film per un'estate "catastrofica"

di -

Terremoti, uragani, vulcani che eruttano e comete in rotta di collisione con la terra. Date una "scossa" alla vostra estate con 10 imperdibili film catastrofici!

Le locandine dei film Dante's Peak, The Day After Tomorrow e Twister

226 condivisioni 21 commenti 5 stelle

Share

Uragani, terremoti, vulcani che esplodono, cambiamenti climatici devastanti e chi più ne ha, più ne metta. Quando Hollywood vuole distruggere la terra, fa le cose in grande. Del resto, il cinema catastrofico non si chiama così per caso.

Per dare una "scossa" alla vostra estate, noi di MondoFox abbiamo pensato di proporvi una selezione di 10 film che raccontano un grande classico del genere: la natura che si ribella.

Preparatevi a sopravvivere!

 

Terremoto

USA, 1974 - Durata 120 Min.

Anni '70. Uno spaventoso terremoto rade al suolo Los Angeles. Quando la terra smette di tremare, le autorità danno il via a una massiccia operazione di soccorso, che vede in prima linea l'ingegnere Stuart Graff (Charlton Heston) e il sergente della polizia Lew Slade (George Kennedy). I due si trovano di fronte una situazione drammatica, con persone intrappolate sotto alle macerie e altre bloccate nei piani più alti dei grattacieli, che diventa disperata quando una vicina diga cede e un fiume d'acqua minaccia di sommergere i sopravvissuti e quello che resta della città. Riusciranno a evitare il peggio?

Il film, che può essere considerato un capostipite del genere catastrofico, nel 1975 ha vinto il premio Oscar per i Migliori Effetti Speciali e il Miglior Sonoro e annovera tra gli interpreti anche Ava Gardner, Victoria Principal (Pamela Barnes Ewing in Dallas) e Walter Matthau. Tuttavia, nonostante i riconoscimenti e il cast, mostra parecchie ingenuità e lacune nella trama e nella caratterizzazione dei personaggi.

 

The Day After Tomorrow - L'Alba del Giorno Dopo

USA, 2004 - Durata 124 Min.

Dopo aver osservato il distacco di un pezzo di banchisa polare grande come Rhode Island, il paleoclimatologo Jack Hall avverte le Nazioni Unite che il mondo potrebbe subire una nuova glaciazione. Nessuno, però, crede alla sua ipotesi. Ma quando la temperatura inizia a calare in modo drastico e una serie di fenomeni climatici mai visti prima flagella l'intero pianeta, gli scettici sono drammaticamente costretti a ricredersi. Purtroppo, però, il mancato allarme ha bloccato molte persone nelle città e tra queste c'è anche Sam, il figlio di Jack, che si trova a New York con due amici per un evento scolastico. Riuscirà suo padre a portarlo in salvo? E, prima ancora, l'umanità sopravviverà?

Il film, firmato dallo "specialista" in catastrofi Roland Emmerich, è uno dei migliori del genere e annovera nel cast, tra gli altri, Dennis Quaid, Jake Gyllenhaal ed Emmy Rossum (Shameless, The Practice - Professione Avvocati).

 

Twister

USA, 1996 - Durata 115 Min.

Jo Thornton è una brillante meteorologa e cacciatrice di tornado, che insieme agli strampalati ma geniali colleghi Dusty e Rabbit si prepara a sperimentare un'innovativa tecnologia, utile a prevedere le trombe d'aria e, di conseguenza, ad allertare per tempo gli abitanti delle zone interessate. I tre sono in gara con Jonas Miller, a sua volta dotato di un'apparecchiatura simile (copiata proprio da quella Jo) e sovvenzionato da una ricca società. La sfida tra i due team si accende quando vengono a conoscenza che un tornado di potenza eccezionale sta per abbattersi sull'Oklahoma. A dare una mano a Jo c'è anche l'ex marito, Bill, che in realtà ha raggiunto la donna perché vorrebbe che firmasse le carte del divorzio, per permettergli di sposare la nuova fidanzata. Ma il comune interesse per la scienza e la forza della natura ci metteranno lo zampino...

Nel film recitano Bill Paxton, Helen Hunt e Philip Seymour Hoffman, ma i veri protagonisti sono gli effetti speciali molto avanzati per l'epoca, che hanno fatto lievitare i costi di produzione a 92 milioni di dollari, a fronte però di un incasso di 495.

 

2012

USA, Canada, 2009 - Durata 158 Min.

Lo scrittore di fantascienza Jackson Curtis e la sua famiglia allargata, l'eccentrico Charlie Frost, il miliardario russo Yuri Karpov, la nuova compagna e i figli, Alec e Oleg, si trovano a dover fare i conti con l'impensabile. La profezia dei Maya secondo la quale il mondo sarebbe finito nel 2012 è corretta e si sta avverando sotto ai loro occhi. L'unica salvezza è rappresentata da una flotta di "arche", predisposte dai governi di tutto il mondo anni addietro, quando uno scienziato ha scoperto che nel volgere di poco tempo il nucleo terrestre si sarebbe surriscaldato, provocando la distruzione quasi totale del pianeta. Ma il privilegio di imbarcarsi è riservato a pochissimi eletti e la determinazione di Jackson e una buona dose di fortuna potrebbero non bastare a salvare lui e le persone che ama...

Nonostante la "garanzia" di Roland Emmerich alla regia e un cast di stelle (Amanda Peet, John Cusack, Danny Glover, Woody Harrelson), il film presenta diverse pecche, in primis una serie di scene davvero troppo incredibili, anche per un film del genere.

 

Dante's Peak - La Furia della Montagna

USA, 1997 - Durata 112 Min.

Harry Dalton è un ricercatore specializzato in vulcanologia e sismologia. Dopo aver raccolto dei dati preoccupanti, il Rilevamento Geologico degli Stati Uniti d'America lo invia a monitorare lo stato del vulcano della cittadina di Dante's Peak. Quest'ultimo è dormiente da secoli, ma allo scienziato non sfugge un'attività sotterranea anomala, che potrebbe essere il preludio di una grande eruzione. Harry avvisa del rischio il sindaco, Rachel Wando, ma la donna, che ha appena siglato un importante accordo commerciale, tergiversa. A un certo punto, però, il pericolo diventa evidente e Rachel si decide ad avvisare la popolazione. Ma l'allarme è tardivo e lei e lo scienziato dovranno ingaggiare una drammatica corsa contro il tempo per salvare sé stessi e i propri affetti.

I protagonisti assoluti del film sono gli effetti speciali, che rubano completamente la scena a Pierce Brosnan e Linda Hamilton.

 

Deep Impact

USA, 1998 - Durata 122 Min.

Leo Beiderman, adolescente con l'hobby dell'astronomia, una notte nota nel cielo uno strano corpo celeste e lo riferisce al suo professore di scienze. Questi lo comunica a un luminare del settore, Marcus Wolf, che ben presto capisce che si tratta di una cometa in rotta di collisione con la Terra. L'uomo decide di avvisare immediatamente le autorità, ma muore in un incidente d'auto. Il silenzio cala sull'avvistamento, fino a che, un anno dopo, il Presidente degli Stati Uniti annuncia che un asteroide sta per colpire il pianeta e che l'unica speranza di sopravvivenza per il genere umano è distruggerlo prima che entri nell'atmosfera terrestre. La missione è affidata a un gruppo di astronauti a bordo della nave spaziale Messia. Nel caso in cui questi ultimi falliscano, è pronto anche un piano B, che prevede la salvezza solo di alcune persone, selezionate da un computer, dentro profondi tunnel sotterranei. 

Un buon cast (Robert Duvall, Téa Leoni, Elijah Wood, Vanessa Redgrave, Morgan Freeman, James Cromwell, Maximilian Schell, Jon Favreau), personaggi ben delineati e una sceneggiatura meno scontata del solito, rendono il film avvincente e tra i più godibili del genere catastrofico.

 

Magnitudo 10.5

USA, 2004 - Durata 152 Min.

Due violenti terremoti di magnitudo crescente colpiscono Seattle e l'entroterra della California. La dottoressa Samantha Hill capisce che sono causati da una faglia profonda, non rilevabile dalla strumentazione, e si rende conto che sono il preludio di una serie di eventi sempre più devastanti. Per evitare una tragedia, la donna avvisa le autorità, ma non viene creduta. Tuttavia, un sisma della potenza di 9.2 della scala Richter, che sgretola il Golden Gate Bridge di San Francisco, dimostra drammaticamente che ha ragione. Chiamata dal governo, la scienziata spiega che l'unico modo per fermare i terremoti è fare esplodere 6 atomiche nel sottosuolo. L'operazione sarà portata a termine e tutto andrà per il verso giusto?

Il film è stato prodotto per la televisione e vede nel cast Beau Bridges e Kaley Cuoco (Penny di The Big Bang Theory).

 

Vulcano - Los Angeles 1997

USA, 1993 - Durata 107 Min.

Mike Roark, responsabile della Protezione Civile di Los Angeles, un giorno nota un elevato innalzamento della temperatura del manto stradale in uno dei luoghi più caratteristici della città, tra Beverly Hills e il Beverly Center. La giornata calda farebbe pensare a un normale fenomeno termico, ma l'uomo non si fida e chiama per un consulto la dottoressa Amy Barnes. Quest'ultima gli conferma che sta accadendo qualcosa di grave: il sottosuolo si sta surriscaldando e, nel volgere di poco, Los Angeles esploderà come un vulcano. Purtroppo, le autorità non riescono ad agire per tempo e nella città si scatena l'inferno. Un inferno che coinvolge anche Amy, Mike e la figlia di lui, Kate. 

Il film è - naturalmente - un tripudio di effetti speciali e vede nel cast Tommy Lee Jones, Anne Heche, Don Cheadle, Gaby Hoffmann e John Corbett.

 

E venne il giorno

USA, 2008 - Durata 91 Min.

Un giorno, a Central Park, a New York, le persone cadono in una sorta di stato catatonico e poi, una dopo l'altra, iniziano a togliersi la vita. Il governo ipotizza un attacco batteriologico, ma il verificarsi di numerosi altri casi, per tutta la costa est degli Stati Uniti, porta gli esperti a scartare l'ipotesi. La causa è qualcos'altro, ma nessuno sembra sapere che cosa. L'insegnante Elliot Moore, la moglie Alma e il loro amico Julian, con la figlia Jess, decidono di fuggire dalla violenza e dal clima di isteria collettiva cercando rifugio nelle campagne intorno a Filadelfia. Ma quando inizieranno a circolare le prime ipotesi sulla strana malattia che conduce all'apatia e al suicidio, si renderanno conto di avere fatto la scelta sbagliata...

Il film, diretto da M. Night Shyamalan e interpretato da Mark Wahlberg, John Leguizamo e Zooey Deschanel (New Girl), è un disaster movie particolare, perché non ci sono terremoti, né eruzioni o inondazioni, ma la tragedia è ugualmente causata dalla natura. Forse per questo non ha avuto grande successo al botteghino, pur sviluppando un tema estremamente interessante.

 

San Andreas

USA, 2015 - Durata 84 Min.

Ray Gaines è un soccorritore dei vigili del fuoco di Los Angeles, con una ex moglie, Emma, e una figlia adolescente, Blake. In seguito a un forte sisma in Nevada, l'uomo viene mandato dal comando a prestare aiuto, ma mentre si sta dirigendo sul posto, Emma lo avvisa che uno spaventoso terremoto ha colpito Los Angeles, dove si trova lei. Ray fa immediatamente dietrofront e, dopo aver salvato rocambolescamente la moglie, la porta con sé in cerca di Blake, che è partita in viaggio alla volta di San Francisco con il nuovo compagno della madre, il ricco imprenditore Daniel Riddick. Nessuno è al sicuro: la faglia in Nevada ha destabilizzato quella di San Andreas e la costa ovest degli Stati Uniti sta per essere colpita da un evento sismico di portata inimmaginabile...

Interpretato da Dwayne "The Rock" Johnson, il film presenta effetti speciali spettacolari e globalmente ha incassato più di 470 milioni di dollari.

Share

Vota

Commenta

Con il tuo consenso, questo sito internet utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua esperienza. Puoi conoscere di più sul nostro utilizzo dei cookies e su come modificare le impostazioni nella nostra Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.