Festa del Cinema di Roma, Captain Fantastic vince il premio del pubblico
di Rina Zamarra
-
Il pubblico della Festa del Cinema di Roma ha deciso di premiare Captain Fantastic di Matt Ross, con protagonista Viggo Mortensen nel ruolo del padre di famiglia.

Condividi
Il pubblico della 11esima edizione della Festa del Cinema di Roma ha scelto di premiare Captain Fantastic di Matt Ross.
Il film con protagonista Viggo Mortensen ha ricevuto il Premio BNL, principale sponsor della Festa.
Il Premio è stato concesso grazie ai voti ottenuti tramite il sito della Festa e l'applicazione ufficiale myCicero.
#CaptainFantastic di Matt Ross è il film vincitore del Premio del pubblico BNL a #RomaFF11!
— Rome Film Fest (@romacinemafest) October 22, 2016
Replica: domani, 21.30, Mazda Cinema Hall pic.twitter.com/4CYRJkLVTL
Il film ha come protagonista una famiglia sui generis composta da padre, madre e sei figli che vivono isolati nelle foreste, cibandosi di cultura e dei prodotti della terra e seguendo un rigido regime quotidiano fatto di allenamenti e colte letture serali.
La morte della mamma li induce ad uscire dal loro isolamento e ad affrontare il mondo.
Il capofamiglia Ben alias Viggo Mortensen è costretto così a riconoscere che i suoi figli sono a disagio nel mondo reale e non sono in grado di affrontare la realtà.
È costretto cioè a riflettere sulla sua missione educativa e sul suo ruolo di genitore, lui che ha deciso di festeggiare il compleanno del linguista Noam Chomsky per celebrare con i figli la nascita di un libero pensatore.

Cosa farà quindi Ben? Tornerà nelle foreste oppure abbraccerà lo stile di vita occidentale rifiutato all'inizio del film?
Per scoprirlo dovrete vedere Captain Fantastic, che arriverà nei cinema italiani il 7 dicembre 2016.
Il film è leggero e impegnato insieme, divertente e drammatico, coinvolgente e ricco di spunti. Matt Ross, alla sua seconda prova dietro la macchina da presa, ha dimostrato di essere un ottimo regista capace di intrattenere e far riflettere il pubblico.
Secondo Viggo, la sua bravura come attore lo ha favorito nel ruolo di regista. Matt, infatti, ha lavorato con registi come Martin Scorsese (The Aviator) e Terry Gilliam (L'esercito delle 12 scimmie) ed ha fatto parte del cast di diverse serie TV da Big Love a CSI: Miami, da Revolution ad American Horror Story.
In attesa dell'uscita in sala, date un'occhiata al trailer del film qui sotto.
Commenta