FoxLife

I 20 libri romantici da leggere assolutamente: dai classici ai fantasy

di -

Commedie d'amore, drammi in costume, romantiche storie paranormali. Ecco una classifica dei 20 libri romantici da leggere assolutamente una volta nella vita.

I 20 libri più romantici da leggere

30 condivisioni 0 commenti 5 stelle

Share

Ogni generazione ha il suo libro d'amore. Qualcuno arriva ad abbracciare intere decadi, qualcuno ha la fortuna di diventare immortale. E così un libro diventa intramontabile. 

Noi di MondoFox abbiamo deciso di stilare una classifica dei 20 libri più romantici da leggere almeno una volta nella vita. Dai classici, ai romanzi per adolescenti fino ai fantasy. Non tutti saranno i migliori per qualcuno. Siamo sicuri, però, che troverete almeno il vostro libro romantico preferito. Ce n'è uno per ognuno.

Come un po' tutte le classifiche, anche questa è relativa e opinabile. Insieme a classici impossibili da evitare, abbiamo cercato di mettere da parte alcuni titoli scontati in favore di romanzi più originali e sconosciuti, ma altrettanto romantici. Insomma, abbiamo evitato Orgoglio e Pregiudizio - che più o meno abbiamo letto tutti.
In questo modo, avrete sicuramente un titolo da aggiungere alla vostra lista. 

20) La straniera

di Diana Gabaldon

Copertina di La Straniera
La straniera di D. Gabaldon (1991)

Prima di diventare una serie TV di successo, La straniera (titolo italiano di Outlander) è stato un romanzo apprezzato in tutto il mondo. Fa parte della nostra classifica perché bisognerebbe leggere almeno una volta nella vita la storia di un'amore che attraversa il tempo e sconfigge le più incredibili avversità. Claire e Jamie sono completamente diversi, lontani mente e corpo. Un intenso legame, però, finisce per unirli indissolubilmente. Lo sfondo scozzese, inoltre, non fa che arricchire il fascino della storia della straniera e il suo amore.

Per quanto mi riguarda, io posso sopportare il dolore, ma non potrei mai sopportare il tuo: richiederebbe più forza di quanta io ne possegga. - Jamie Fraser

19) Colazione da Tiffany

di Truman Capote.

Scena dal film Colazione da Tiffany
Scena tratta dal film Colazione da Tiffany

Tra un dramma e l'altro, fa bene ricordare un classico della commedia romantica, che poi così commedia non è. Dietro ad un grande film con Audrey Hepburn, c'è un iconico romanzo di Truman Capote. Una storia d'amore fresca, ambientata in una New York caotica come i sogni della protagonista Holly Golightly, che ha delle profonde differenze con il film che conosciamo tutti. La Holly del romanzo è decisamente meno delicata e più sensuale e testarda del ritratto famoso della Hepburn. L'amore tra la protagonista e il narratore è anti-convenzionale, sincero, originale. Non ci sono baci sotto la pioggia, né grandi dichiarazioni. Tutto questo non lo rende meno romantico di una più classica storia d'amore.

18) La moglie del Califfo

di Renee Ahdieh

Copertina di La moglie del califfo
La moglie del califfo di R. Ahdieh (2015)

Inebriante e magnetico. Così potremmo descrivere il romanzo di debutto dell'americana Renee Ahdieh. Con le parole della scrittrice si scivola in un adattamento originale de Le Mille e Una Notte, fatto di intrighi, storie macabre e un'amore che nasce dal rancore e dal dolore. La purezza e delicatezza dei dialoghi dei due protagonisti, Shahrzad e Khalid, colpisce immediatamente. La moglie del Califfo è nella nostra classifica perché racconta una storia d'amore senza bisogno di grandi gesta o stereotipi. C'è amore, dilemma e sofferenza.

E ora non riesco a trovare le parole per dirti ciò che andrebbe detto, per trasmetterti almeno una piccola parte di ciò che ti devo. Quando penso a te, mi manca l’aria, non riesco a respirare. - Khalid

17) Memorie di una geisha

di Arthur Golden

Del celebre romanzo storico in molti ricordano soprattutto la struggente storia d'amore tra Sayuri e il PresidenteCon uno straordinario stile letterario, Golden racconta una storia di personaggi così credibili e umani da finire per desiderare ardentemente un lieto fine per la protagonista. L'amore della ragazza per quell'uomo gentile sarà il motivo dietro ad ogni decisione, la risposta ad ogni sua domanda

16) Uccelli di Rovo

di Colleen McCollough

Copertina di Uccelli di Rovo
Uccelli di Rovo di C. McCollough (1977)

Uccelli di Rovo ha accompagnato intere generazioni fin dagli anni '70. L'impossibile storia d'amore tra la giovanissima Maggie e il reverendo Ralph è stata sin da subito tra le preferite dei più inguaribili romantici. Complice anche la miniserie di successo, in pochi hanno resistito all'epopea personale della famiglia Cleary. Non si può evitare di restare incollati alle parole di Colleen McCollough.

15) Un giorno

di David Nicholls

Emma e Dexter sono innamorati, ma sono altrettanto testardi. Si dicono addio il giorno stesso in cui si innamorano. Ogni 15 luglio, per vent'anni, i due ragazzi decidono di rivedersi. Molto di loro cambia (famiglia, lavoro, amici) ma non il sentimento che li lega. Una romantica storia sull'inevitabile desiderio di amarsi anche attraverso gli anni e la distanza.

14) Il tuo meraviglioso silenzio

di Katja Millay

Copertina di Il tuo meraviglioso silenzio
Il tuo meraviglioso silenzio di K. Millay (2014)

"Un mare di tranquillità" è la traduzione letterale del titolo originale. Nastya è una ragazza che ha smesso di parlare dopo un tragico trauma. Josh è un ragazzo solitario, abituato alla morte. La loro tenera amicizia si trasforma in un amore impaziente e capace di curare le ferite più impensabili. Il tuo meraviglioso silenzio è un romanzo etichettato per teenager, ma ideale per chiunque ami del sano - letteralmente - romanticismo.

Restiamo un mistero l’uno per l’altra. Forse se riuscissi a risolvere lui e lui me, potremmo spiegarci a vicenda. Forse è quello di cui ho bisogno. Che qualcuno mi spieghi a me stessa. - Nastya

13) Twilight

di Stephenie Meyer

Copertina di Twilight
Twilight di S. Meyer (2005)

Lì fuori, in tutto il mondo, ovunque c'è almeno un ex-adolescente, che ha sospirato leggendo il romanzo paranormal romance di Stephenie Meyer. Messo da parte il fortunato franchise cinematografico, la saga letteraria, che piaccia o no, ha segnato un'intera generazione. Molta letteratura popolare giovanile è stata influenza (e probabilmente lo sarà ancora per un po') dalla storia dell'umana Bella Swan e il vampiro Edward Cullen. La delicatezza e l'angoscia amorosa dei due adolescenti va al di là della natura paranormale della storia. Anche se un vampiro non fa mai male.

12) La donna del tenente francese

di John Folwes

Considerato uno dei capolavori della letteratura del '900, il romanzo di John Fowles racconta la storia d'amore tra un gentiluomo benestante, fidanzato ufficialmente, e una donna misteriosa, conosciuta come l'amante abbandonata di un tenente francese. Ad incorniciare questa storia d'amore struggente sono i valori puritani dell'epoca vittoriana. Il romanzo, nella nostra classifica, ben rappresenta il filone letterario degli amori contrastati dalla società.

11) Tess dei d'Urbervilles

di Thomas Hardy

Copertina di Tess dei D'Urbervilles
Tess dei D'Urbervilles di T. Hardy (1891)

Tess è pura e innocente. La sua bellezza attira gli sguardi degli uomini più vili e corrotti. Sfortunatamente, la ragazza finirà per crescere troppo in fretta conducendo un'esistenza triste e infelice. Quello che dona un po' di dolcezza al romanzo di Hardy è la romantica storia tra Tess e Angel, l'unico ragazzo che lei abbia mai amato. Non c'è malizia o secondo fine nell'amore dei due, ostacolati dalla malvagità di chi è un mostro. Sebbene quello di Hardy sia uno dei romanzi più tristi della letteratura inglese, la storia d'amore tra Tess e Angel addolcisce la tragicità degli eventi.

10) L’amante

di Marguerite Duras

Copertina di L'amante
L'amante di M. Duras (1984)

Negli anni '80, la scrittrice francese Marguerite Duras ha narrato la storia di una giovane ragazza occidentale che comincia una relazione con un ragazzo cinese molto più grande di lei, durante la sua permanenza nell'Indocina francese.

Il fascino della storia risiede, probabilmente, nei continui tentativi da parte della protagonista di negare i suoi sentimenti in modo crudele. Nel momento in cui quell'amore sarà il suo ricordo migliore, verrà riconosciutà la profondità dei suoi sentimenti

09) Le parole che non ti ho detto

di Nicholas Sparks

Se pensiamo ai film più belli tratti dai romanzi di Sparks, il primo posto spetta a Le pagine della nostra vita. Ma tra i romanzi, uno dei più riusciti dello scrittore americano è sicuramente Le parole che non ti ho detto (Message in a bottle, in inglese). Perché non c'è nulla di più romantico dell'idea di innamorarsi grazie ad un messaggio nella bottiglia trovata in spiaggia. Theresa e Garrett sono teneri e coraggiosi, come solo i personaggi di Sparks sanno essere.

08) Seta 

di Alessandro Baricco

Copertina di Seta
Seta di A. Baricco (1996)

Se c'è una storia d'amore intrigante e misteriosa, nascosta da un filo di silenzio, è quella narrata da Baricco nel suo Seta. Il romanzo, best-seller internazionale, racconta dell'amore tra Hervé, giovane negoziante viaggiatore, e una donna misteriosa. Il loro amore rimarrà un ricordo poetico vissuto nell'accattivante Giappone.
Un romanzo italiano capace di raccontare l'amore in modo così singolare merita un posto in classifica.

07) La principessa sposa

di William Goldman

Una fiaba romantica ai massimi livelli. Spesso il romanzo di Goldman è conosciuto anche con il titolo più celebre di La storia fantastica (esatto, come l'omonimo film con Robin Wright). La storia d'amore tra la lattaia Buttercup e il garzone Westley trascina in un labirinto di equivoci, romanticismo e magia. Come in una fiaba, ma con risvolti decisamente più originali dei classici, Buttercup e Westley rappresentano quel principe e quella principessa dei sogni di ogni romantico lettore.

06) L'amore ai tempi del colera

di Gabriel Garcia Marquez

Secondo il protagonista di questo romanzo, Florentino Ariza, non c'è gloria più grande di morire per amore. Questo dovrebbe bastare ad inserire il classico di Gabriel Garcia Marquez tra i romanzi più romantici del '900. Per cinquant'anni il protagonista ama la sua Fermina con enorme devozione, instancabile e fedele. Nonostante le avversità, il loro amore trova la pace meritata.

05) Jane Eyre

di Charlotte Brontë

Non bisognerebbe neppure spiegare la presenza di questo romanzo nella classifica. Oltre ad essere una grande storia di formazione con incredibili venature gotiche, la relazione tra Jane Eyre e Mr. Rochester è tra le più iconiche e rappresentate della cultura popolare. Molti ritengono che i prototipi dei due personaggi abbiano influenzato e dato vita ad una struttura ripresa più volte nei romanzi d'amore.

04) Anna Karenina

di Lev Tolstoj

Copertina di Anna Karenina
Anna Karenina di L. Tolstoj (1877)

La capacità di Tolstoj di raccontare storie corali è parte della bellezza di questo romanzo senza età. In Anna Karenina ci si innamora due volte: con la sfortunata e instabile Anna ci si innamora del bello e arrogante conte Vronskij. Una storia tragica, appassionata, elettrizzante. Con Lëvin ci si innamora, gentilmente e dolcemente, della giovane Kitty. Un'amore sincero e privo di malizia o pazzia. 

03) Grandi Speranze

di Charles Dickens

Dickens è un maestro nel maneggiare molti temi sociali, ma in pochi fanno davvero riferimento al suo crudele romanticismo. Uno dei suoi romanzi più amati è sicuramente Granzi Speranze, dove la storia d'amore di Pip per la glaciale Estella. La dichiarazione d'amore del ragazzo è così incantevole da commuovere anche i più cinici lettori.

Estella, fino all'ultima ora della mia vita, tu non puoi che rimanere parte del mio essere, parte del poco di bene che c’è in me, parte del male.

02) Il cavaliere di Inverno

di Paullina Simmons

Copertina di Il cavaliere d'inverno
Il cavaliere d'inverno di P. Simmons (2000)

Conquista un posto d'onore nella classifica un romanzo che racconta di un'amore che sconfigge la guerra, il dolore e lo fa con un'eleganza e un romanticismo epico e seducente. Sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale, Tatiana e Alexander si innamorano intensamente. Per quanto il mondo intorno a loro tenti di separarli e distruggerli, il loro amore sopravvive sempre. La trilogia di Paulina Simmons comincia con dei giovanissimi protagonista e attraversa il loro amore senza fine arrivando alla vecchiaia. Imperdibile.

01) Cime Tempestose

di Emily Brontë

Copertina di Cime tempestose
Cime tempestose di E. Brontë (1847)

Il fascino di questo romanzo senza tempo è dovuto ai lunghi dibattiti che accompagnano ancora oggi la storia di Heathcliff e Catherine. C'è chi trova insopportabili i due protagonisti, c'è chi vi ha trovato gli anti-eroi per eccellenza. L'unica certezza su un romanzo così controverso ma apprezzato è l'eterno legame che lega il trovatello e la viziata Cathy. Un amore che consuma, che uccide e non trova pace se non dopo la morte. Non c'è dolcezza nel loro amore, ma un'insostenibile passione che li riporta sempre l'uno all'altro. Innegabile è l'estremo romanticismo che permea le parole scritte da Emily Brontë.

Di romanzi che avrebbero dovuto far parte di questa classifica ce ne sono. Impossibile citarli tutti. Ognuno di questi, però, rappresenta un tipo di amore diverso e ugualmente forte. Tocca a voi scegliere da quale storia lasciarvi trascinare.

Share

Vota

Commenta

Con il tuo consenso, questo sito internet utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua esperienza. Puoi conoscere di più sul nostro utilizzo dei cookies e su come modificare le impostazioni nella nostra Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.