FOX

Se puoi sognarlo puoi farlo: tutti i film targati Disney in arrivo nei cinema fino al 2023 [UPDATE]

di - | aggiornato

Da Star Wars: Gli Ultimi Jedi a Frozen 2, la lista definitiva dei lungometraggi targati Walt Disney Studios in programma fino al 2023.

I protagonisti di Frozen 2, Aladdin, Captain Marvel

414 condivisioni 16 commenti

Condividi

Uno dei calendari cinematografici più fitti è sicuramente quello dei Walt Disney Studios.

La casa di produzione, infatti, non si occupa solo delle pellicole animate (e non) targate Disney e Pixar, ma anche di tutti i cinecomic dedicati ai supereroi Marvel e i lungometraggi del franchise Star Wars, anch'essi universi in continua espansione.

Ma esattamente su che cosa sta lavorando Disney al momento? Tra progetti ufficiali e altri super-segreti, l'azienda ha già rilasciato alcuni calendari cinematografici che ci danno un'idea di cosa vedremo al cinema nei prossimi anni.

[Questo articolo è stato aggiornato dalla redazione di MondoFox il 14/05/2019]

 

Nel 2019 Disney ha in programma:

 

Per il 2020 e oltre sono stati annunciati:

Tra le altre sorprese in arrivo, Disney ha in serbo anche diversi remake live-action dei suoi Classici d'animazione. Ecco tutti i dettagli!

  

Aladdin

Tra polemiche, ritardi, e difficoltà nel trovare i suoi protagonisti, il live-action di Aladdin ha iniziato le riprese a settembre 2017. Alla regia del film c'è Guy Ritchie, che avrà il compito di portare sul grande schermo uno dei Classici Disney più amati di sempre.

Il cast, multietnico come giustamente previsto, comprende Mena Massoud (Aladdin), Naomi Scott (Jasmine), Marwan Kenzari (Jafar) e Will Smith, a cui è stato affidato il ruolo del Genio. La pellicola arriverà nei cinema italiani il 22 maggio 2019.

  

Toy Story 4

Il 26 giugno 2019 arriverà nei cinema italiani Toy Story 4, progetto con una storia travagliata che segnerà la fine del franchise dei giocattoli Disney/Pixar.

In quest'ultima avventura, vedremo lo Sceriffo Woody scoprire cosa significhi davvero essere un giocattolo durante un viaggio che gli farà stringere nuove amicizie e ritrovare alleati a lungo perduti. Diretto da Josh Cooley, il film vedrà per la prima volta una voce diversa da quella del compianto Fabrizio Frizzi nell'adattamento italiano.

  

Il Re Leone

Disney continuerà il trend dei remake dei suoi Classici portando sul grande schermo una nuova versione de Il Re Leone. Il film sarà diretto da Jon Favreau, reduce dal successo de Il Libro della Giungla:

Quando dirigi qualcosa, devi amarlo, specie se è uno di quei progetti che richiederanno due o tre anni. Devi amarlo al punto dell'ossessione.

Il cast vocale vedrà il ritorno di James Earl Jones nel ruolo di Mufasa, mentre nel ruolo di Simba troveremo Donald Glover. Per il ruolo degli indimenticabili Timon e Pumbaa sono stati scelti Billy Eichner e Setth Rogen, mentre Disney ha confermato di aver ingaggiato la cantante Beyoncé per prestare la sua famosissima voce alla giovane leonessa Nala. Elton John è di nuovo al lavoro sulla colonna sonora del film, che conterrà solo alcune delle canzoni originali, più alcuni nuovi brani originali.

Il Re Leone dovrebbe arrivare nelle sale italiane il 21 agosto 2019.

 

Maleficent: Signora del Male

Angelina Jolie tornerà presto a vestire i panni della misteriosa Malefica in Maleficent: Signora del Male. Al suo fianco nel film ci sarà di nuovo Elle Fanning nel ruolo di Aurora, mentre tra le aggiunte al cast troveremo Michelle Pfeiffer ed Ed Skrein.

La data di uscita di Maleficent 2, sempre diretto da Joachim Rønning è fissata per il 17 ottobre 2019 nei cinema italiani.

 

Lilli e il Vagabondo

Il Vagabondo offre una polpetta a Lilli nel film animato Disney

La tenera storia d'amore tra la cagnolina Lilli e il suo randagio diventerà un live-action diretto da Charlie Bean.

Il progetto, annunciato a marzo 2018, sarà un live-action che impiegherà tecniche in computer grafica per portare in vita i suoi protagonisti. Il copione sarà scritto Andrew Bujalski. Il cast originale si affiderà alle voci di Tessa Thompson (Lilly), Justen Theroux (il Vagabondo), Benedict Wong e Ashley Jensen. Il rilascio non è previsto nei cinema: Lilli e il Vagabondo, infatti, sarà uno dei contenuti destinati alla piattaforma streaming Disney+. L'arrivo è previsto per il 12 novembre 2019 negli USA.

 

Frozen 2 - Il segreto di Arendelle

Elsa e il Regno di Frozen torneranno protagonisti di un sequel a lungo richiesto dal pubblico.

Questo secondo capitolo dovrebbe prendere nuova ispirazione dalle leggende che ruotano attorno alla Regina dei Ghiacci. A sorpresa, Disney non ha escluso che la campagna #GiveElsaAGirlfriend potrebbe aver raggiunto il suo scopo, aprendo quindi le porte alla prima protagonista femminile disney LGBTQ. 

Disney ha fissato l'uscita del lungometraggio animato al 12 dicembre 2019 nei cinema italiani. Frozen 2 sarà diretto da Chris Buck e Jennifer Lee e vedrà il ritorno di Idina Menzel e Kristen Bell nei ruoli di Elsa ed Anna nella versione originale e di Serena Rossi e Serena Autieri in quella italiana.

 

Star Wars: Episodio IX

La nuova trilogia di Star Wars si concluderà nei cinema USA il 20 dicembre 2019, in attesa di essere ancora ampliata tramite nuovi sequel e spin-off della storica saga. L'uscita della pellicola si farà attendere qualche mese più del dovuto, dopo che un imprevisto cambio alla regia ha scombinato i piani di Lucasfilm.

Dopo l'abbandono di Colin Trevorrow per "divergenze creative", J.J. Abrams tornerà al timone di Episodio IX, di cui sarà anche co-sceneggiatore insieme a Chris Terrio.

A differenza da quanto riportato poco dopo la morte di Carrie Fisher, il Generale Organa non comparirà nella pellicola facendo ricorso a scene già girate dall'attrice.

  

Onward

Di questo film d'animazione prodotto da Pixar si sa ancora poco, ma Onward promette già faville. Il film fantasy, scritto e diretto da Dan Scanlon, vanterà tra le voci originali Tom Holland, Chris Pratt, Octavia Spencer e Julia Louis-Dreyfus. La pellicola è attesa per il 6 marzo 2020 nei cinema degli Stati Uniti.

  

Mulan

Liu Yifei è Mulan nella prima immagine del live-actionHDDisney
La prima immagine ufficiale del live-action di Mulan

Dopo La Bella e La Bestia, il prossimo Classico Disney che verrà trasformato in un live-action sarà Mulan.

A differenza della trasposizione animata dell'antica leggenda cinese di Hua Mulan, la versione in carne ed ossa della storia non rievocherà un musical, anche se la regista della pellicola, Niki Caro, ha dichiarato recentemente che in ogni caso vi saranno alcune canzoni all’interno del film:

ll live-action è basato sulla ballata cinese e sul Classico di animazione Disney. Stiamo ancora esplorando e cercando di stabilire quale ruolo avrà la musica nel nostro film. Ma certamente ci sarà.

Ad interpretare l'iconica eroina cinese ci sarà Liu Yifei (nota anche con il nome di Crystal Liu), che ha già ricevuto l'approvazione dell'originale voce di Mulan, Ming-Na Wen, che potrebbe comparire in un cameo. Grande assente, invece, il personaggio di Li Shang, sostituito con un nuovo interesse amoroso per la protagonista.

L'uscita di Mulan, originariamente prevista per il 2 novembre 2018, è stata spostata prima al 2019 e poi al 27 marzo 2020 negli Stati Uniti.

 

Artemis Fowl

La saga fantasy di Eoin Colfer è pronta a (ri)conquistare il pubblico. Questa volta, il giovane genio del crimine Artemis Fowl si muoverà sugli schermi cinematografici dietro la regia di Kenneth Branagh.

Disney ha fissato la data di uscita del film al 29 maggio 2020 nei cinema degli Stati Uniti, facendo slittare la pellicola di diversi mesi rispetto al debutto previsto ad ottobre 2019.

 

Jungle Cruise

Live-action basato sull'omonima attrazione dei parchi Disney, Jungle Cruise vedrà protagonista il prolifico The Rock al fianco di Emily Blunt.

La data di uscita del film è fissata al 24 luglio 2020 nelle sale degli Stati Uniti.

 

Cruella

Il live-action con Emma Stone del ruolo della Crudelia DeMon de La Carica dei 101 arriverà nelle sale americane il 23 dicembre 2020 nelle sale degli Stati Uniti.

  

Indiana Jones 5

Dopo essere tornato nel ruolo di Han Solo per una nuova trilogia di Star Wars, Harrison Ford vestirà di nuovo i panni di un altro dei suoi personaggi più iconici: l'archeologo Indiana Jones.

Il nuovo capitolo della saga, a lungo chiacchierato, è stato rimandato di circa due anni rispetto ai piani iniziali di Disney. Indiana Jones 5 arriverà nelle sale USA il 9 luglio 2021, ancora una volta con la regia di Steven Spielberg.

Attualmente non si conoscono i dettagli sulla trama, ma Shia LaBeouf ha già fatto sapere ai fan che non riprenderà il ruolo di Mutt, il figlio di Indy, in questo nuovo capitolo della saga.

  

Lilo e Stich

Si sa ancora pochissimo del remake con protagonisti Lilo e Stich.

Annunciato a ottobre 2018, il film doveva arrivare nel corso del 2019 - anche se non è chiaro se questo adattamento è destinato al servizio streaming Disney+ o alle sale cinematografiche. Progetto ibrido, Lilo e Stich vedrà attori in carne e ossa confrontarsi con creazioni e ambienti in computer grafica.

Il copione è nelle mani di Mike Van Waes, mentre a supervisionare il film sono stati chiamati i produttori Dan Lin e Jonathan Eirich, che hanno collaborato con Disney anche per il remake di Aladdin.

Noelle

Anna Kendrick interpreterà la figlia di Babbo Natale nel film Noelle, in arrivo prossimamente sulla piattaforma Disney+. Quando Babbo Natale decide di andare in pensione e suo fratello si fa assalire dalla paura alla vigilia di Natale, starà a Nicole salvare la situazione.

Al momento non ci sono maggiori informazioni su questo progetto.

    

Film e live-action a sorpresa

Tra le tante uscite cinematografiche targate Disney che sono state ufficializzate ci saranno anche delle sorprese.

Nelle line-up dal 2020 al 2023, sono ancora molti i progetti senza titolo che preannunciano nuovi live-action, produzioni Marvel e lungometraggi d'animazione.

 

Qual è il film targato Walt Disney Studios che attendete più di ogni altro? Fatecelo sapere nei commenti!

Condividi

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.