FOX

Se puoi sognarlo puoi farlo: tutti i film targati Disney in arrivo nei cinema fino al 2023 [UPDATE]

di -

Da Star Wars: Gli Ultimi Jedi a Mary Poppins Returns, la lista definitiva dei lungometraggi targati Walt Disney Studios in programma fino al 2023.

I protagonisti di Toy Story 4,Dumbo, Captain Marvel

414 condivisioni 16 commenti

Condividi

Uno dei calendari cinematografici più fitti è sicuramente quello dei Walt Disney Studios.

La casa di produzione, infatti, non si occupa solo delle pellicole animate (e non) targate Disney e Pixar, ma anche di tutti i cinecomic dedicati ai supereroi Marvel e i lungometraggi del franchise Star Wars, anch'essi universi in continua espansione.

Ma esattamente su che cosa sta lavorando Disney al momento? Tra progetti ufficiali e altri super-segreti, l'azienda ha già rilasciato alcuni calendari cinematografici che ci danno un'idea di cosa vedremo al cinema nei prossimi anni.

[Questo articolo è stato aggiornato dalla redazione di MondoFox il 22/10/2018]

Nel 2018 usciranno nei cinema:

 

Nel 2019 Disney per ora ha in programma:

 

Per il 2020 e oltre sono stati annunciati:

Tra le altre sorprese in arrivo, Disney ha in serbo anche diversi remake live-action dei suoi Classici d'animazione. Ecco tutti i dettagli!

  

Lo schiaccianoci e i quattro regni

Anunciato per il 2 novembre 2018, questo adattamento del classico racconto de Lo Schiaccianoci vanterà un cast che comprende Mackenzie Foy (Clara), Keira Knightley (Sugar Plum Fairy), Eugenio Derbez (Flower Realm King), Helen Mirren (Mother Ginger), Miranda Hart (Dew Drop Fairy), Ellie Bamber (Louise), Misty Copeland (The Ballerina).

Morgan Freeman sarà presente nel ruolo di Drosselmeyer, e ha narrato un primo trailer del film (ancora non mostrato online) proiettato in anteprima al D23 Expo 2017.

  

Ralph Spacca Internet (Ralph Spaccatutto 2)

A 6 anni dall’avvento nelle sale del 52mo Classico, Ralph Spaccatutto, Disney ha deciso di regalare un sequel agli appassionati del simpatico personaggio del videogame Felix Aggiustatutto Jr. A dare la notizia è stato, qualche tempo fa, lo stesso regista della pellicola, Richard Moore.

Questa nuova avventura animata di Ralph porterà il nostro protagonista ad esplorare il mondo del web, dove inconterà anche delle guest-star d'eccezione: le Principesse Disney!

Dal titolo del film, Ralph Spacca Internet, possiamo già presagire che il tenero energumeno conquisterà la rete, inondandoci di una lista lunghissima di omaggi ed easter egg alle altre pellicole d'animazione del gruppo Disney/Pixar.

L’uscita di Ralph Spacca Internet è prevista per il 22 novembre 2018 nei cinema italiani.

  

Il ritorno di Mary Poppins

Anche la tata dei sogni Mary Poppins è in procinto di tornare a donare un po’ di magia ai bambini di ieri e di oggi.

Il live-action vedrà Emily Blunt nel ruolo che è stato dell’inarrivabile Julie Andrews.

La trama del film ci anticipa che le vicende della pellicola, diretta da Rob Mashall, saranno ambientate 20 anni dopo rispetto a quelle del lungometraggio del 1964.

In questo nuovo film, sempre basato sui libri della scrittrice P.L. Travers, rincontreremo Jane (Emily Mortimer) e Michael Banks (Ben Whishaw) che, oramai diventati adulti e genitori, chiederanno nuovamente aiuto a Mary Poppins.

Attraverso le sue doti magiche, e grazie anche al suo amico lampioniere Jack (Lin-Manuel Miranda), Mary aiuterà la famiglia a riscoprire la gioia e il senso di meraviglia che sembrano svaniti dalle loro vite a causa di una grave perdita.

Tra nuovi bislacchi personaggi che Il ritorno di Mary Poppins presenterà al pubblico spiccano la Signora Balloon (Angela Lansbury) e la cugina della protagonista, Tobsy (Meryl Streep).

Il film uscirà nelle sale americane il 19 dicembre 2018.

  

Captain Marvel

Il 2019 sarà l’anno dell’avvento sul grande schermo del primo blockbuster comic Marvel interamente dedicato a una supereroina: Captain Marvel.

A interpretare il personaggio di Carol Danvers, nato dalla fantasia di Roy Thomas e Gene Colan, sarà il Premio Oscar Brie Larson che si è detta entusiasta di essere entrata a parte della famiglia Marvel:

È ancora qualcosa di surreale. Ancora non ci credo, devo pizzicarmi per sentire che è vero.

Dopo una lunga ricerca, la regia di Captain Marvel è stata affidata al duo composto da Anna Boden e Ryan Fleck. La sceneggiatura è nelle mani di Nicole Pearlman e Meg LeFauve. Il film uscirà nelle sale italiane il 6 marzo 2019 e segnerà il debutto sul grande schermo della razza aliena degli Skrull.

  

Dumbo

Il celebre elefantino di Casa Disney tornerà a volare grazie a Tim Burton. Ci sarà proprio l'eclettico regista alla guida del live-action con protagonisti Coin Farrel, Eva Green, Michael Keaton e Danny DeVito.

Il film seguirà le disavventure di Holt Farrier (Farrel), una vecchia stella del mondo circense che, una volta di ritorno dalla guerra, dovrà prendersi cura di un elefantino appena nato dietro la richiesta del proprietario del circo (DeVito). I guai cominceranno quando l'intraprendente Vandemere (Keaton) e la trapezista Colette (Green) scopriranno gli inusuali talenti della creatura.

Al momento l'uscita di Dumbo è prevista per il 29 marzo 2019 nei cinema degli Stati Uniti.

 

Penguins

Nel mare di film animati e live-action, nuota anche un documentario di Disneynature, Penguins, dedicato ai simpatici animali del Polo Sud - con un twist da commedia romantica.

Il protagonista della storia è Steve, un pinguino delle Adelie, che comincerà insieme ai suoi simili una lunga marcia per trovare una compagna e metter su famiglia.

Penguins è diretto da Alastair Fothergill e co-diretto da Mark Linfield e Jeff Wilson. Il documentario uscirà negli Stati Uniti in occasione della Giornata Mondiale della Terra, il 22 aprile 2019.

 

Avengers 4

In precedenza intitolato Avengers: Infinity War Part 2, il quarto capitolo cinematografico dedicato alle avventure dei Vendicatori arriverà nei cinema americani il 3 maggio 2019.

Le riprese della pellicola sono attualmente in corso, con alcuni membri del ricchissimo cast già avvistati sul set. Ma chi sopravviverà allo scontro con Thanos?

  

Aladdin

Tra polemiche, ritardi, e difficoltà nel trovare i suoi protagonisti, il live-action di Aladdin ha iniziato le riprese a settembre 2017. Alla regia del film c'è Guy Ritchie, che avrà il compito di portare sul grande schermo uno dei Classici Disney più amati di sempre.

Il cast, multietnico come giustamente previsto, comprende Mena Massoud (Aladdin), Naomi Scott (Jasmine), Marwan Kenzari (Jafar) e Will Smith, a cui è stato affidato il ruolo del Genio. La pellicola arriverà nei cinema degli stati uniti il 24 maggio 2019.

  

Toy Story 4

Disney e Pixar annunciano Toy Story 4HDDisney/Pixar

Inizialmente il capitolo 4 della saga targata Pixar dedicata ai giocattoli del piccolo Andy doveva uscire nell’estate del 2017 ma, al suo posto, vedremo il sequel de Gli Incredibili mentre Toy Story 4 - secondo il calendario definitivo dei Walt Disney Studios - uscirà negli stati uniti il 20 giugno 2019.

Della trama del lungometraggio animato, la cui realizzazione evidentemente sta richiedendo più tempo del previsto, non è trapelato molto se non che verterà sulla romantica relazione tra Woody e Bo Peep.

La love story, secondo alcuni rumor, è ispirata a quella del direttore creativo della Walt Disney Animation e della Pixar John Lasseter che sarà anche il co-regista, insieme a Josh Cooley, del film. A novembre 2017, Toy Story 4 ha incontrato un ostacolo per via dell'abbandono dei suoi sceneggiatori: Rashida Jones e Will McCormack, che hanno lasciato il progetto per "divergenze creative e culturali" proprio mentre Lasseter annunciava un sabbatico da Pixar legato ad accuse di molestie. StephanyFolsom è stata poi annunciata come nuova sceneggiatrice.

  

Il Re Leone

Disney continuerà il trend dei remake live-action dei suoi Classici portando sul grande schermo una nuova versione de Il Re Leone. Il film sarà diretto da Jon Favreau, reduce dal successo de Il Libro della Giungla:

Quando dirigi qualcosa, devi amarlo, specie se è uno di quei progetti che richiederanno due o tre anni. Devi amarlo al punto dell'ossessione.

Simba presentato al branco

Il cast vocale vedrà il ritorno di James Earl Jones nel ruolo di Mufasa, mentre nel ruolo di Simba troveremo Donald Glover. Per il ruolo degli indimenticabili Timon e Pumbaa sono stati scelti Billy Eichner e Setth Rogen, mentre Disney ha confermato di aver ingaggiato la cantante Beyoncé per prestare la sua famosissima voce alla giovane leonessa Nala. Elton John è di nuovo al lavoro sulla colonna sonora del film, che conterrà solo alcune delle canzoni originali, più alcuni nuovi brani originali.

Il Re Leone dovrebbe arrivare nelle sale statunitensi il 19 luglio 2019.

  

Artemis Fowl

La saga fantasy di Eoin Colfer è pronta a (ri)conquistare il pubblico. Questa volta, il giovane genio del crimine Artemis Fowl si muoverà sugli schermi cinematografici dietro la regia di Kenneth Branagh.

Si sa ancora poco del progetto, ma Disney ha già fissato la data di uscita del film al 9 agosto 2019.

 

Nicole

Anna Kendrick interpreterà la figlia di Babbo Natale nel film Nicole, in arrivo nei cinema statunitensi l'8 novembre 2019. Quando Babbo Natale decide di andare in pensione e suo fratello si fa assalire dalla paura alla vigilia di Natale, starà a Nicole salvare la situazione.

Al momento non ci sono maggiori informazioni su questo progetto.

  

Frozen 2

Elsa e il Regno di Frozen torneranno protagonisti di un sequel a lungo richiesto dal pubblico.

Al momento non si conosce ancora nessun dettaglio riguardo alla trama di questo secondo capitolo, che potrebbe prendere nuova ispirazione dalle leggende che ruotano attorno alla Regina dei Ghiacci. A sorpresa, Disney non ha escluso che la campagna #GiveElsaAGirlfriend potrebbe aver raggiunto il suo scopo, aprendo quindi le porte alla prima protagonista femminile disney LGBTQ. 

Disney ha fissato l'uscita statuniense del lungometraggio animato al 27 novembre 2019. Frozen 2 sarà diretto da Chris Buck e Jennifer Lee e vedrà il ritorno di Idina Menzel e Kristen Bell nei ruoli di Elsa ed Anna.

Frozen 2 sarà anticipato nei cinema da Olaf's Frozen Adventure, un corto animato che precederà la proiezione di Coco nei cinema statunitensi.

  

Star Wars: Episodio IX

La nuova trilogia di Star Wars si concluderà nei cinema USA il 20 dicembre 2019, in attesa di essere ancora ampliata tramite nuovi sequel e spin-off della storica saga. L'uscita della pellicola si farà attendere qualche mese più del dovuto, dopo che un imprevisto cambio alla regia ha scombinato i piani di Lucasfilm.

Dopo l'abbandono di Colin Trevorrow per "divergenze creative", J.J. Abrams tornerà al timone di Episodio IX, di cui sarà anche co-sceneggiatore insieme a Chris Terrio.

A differenza da quanto riportato poco dopo la morte di Carrie Fisher, il Generale Organa non comparirà nella pellicola facendo ricorso a scene già girate dall'attrice.

Lilo e Stich

Si sa ancora pochissimo del remake con protagonisti Lilo e Stich.

Annunciato a ottobre 2018, il film dovrebbe arrivare già nel corso del 2019 - anche se non è chiaro se questo adattamento è destinato al servizio streaming Disney Play o alle sale cinematografiche. Progetto ibrido, Lilo e Stich vedrà attori in carne e ossa confrontarsi con creazioni e ambienti in computer grafica.

Il copione è nelle mani di Mike Van Waes, mentre a supervisionare il film sono stati chiamati i produttori Dan Lin e Jonathan Eirich, che hanno collaborato con Disney anche per il remake di Aladdin, anch'esso in uscita nel 2019.

  

Mulan

Liu Yifei è Mulan nella prima immagine del live-actionHDDisney
La prima immagine ufficiale del live-action di Mulan

Dopo La Bella e La Bestia, il prossimo Classico Disney che verrà trasformato in un live-action sarà Mulan.

A differenza della trasposizione animata dell'antica leggenda cinese di Hua Mulan, la versione in carne ed ossa della storia non rievocherà un musical, anche se la regista della pellicola, Niki Caro, ha dichiarato recentemente che in ogni caso vi saranno alcune canzoni all’interno del film:

ll live-action è basato sulla ballata cinese e sul Classico di animazione Disney. Stiamo ancora esplorando e cercando di stabilire quale ruolo avrà la musica nel nostro film. Ma certamente ci sarà.

Ad interpretare l'iconica eroina cinese ci sarà Liu Yifei (nota anche con il nome di Crystal Liu), che ha già ricevuto l'approvazione dell'originale voce di Mulan, Ming-Na Wen, che potrebbe comparire in un cameo. Grande assente, invece, il personaggio di Li Shang, sostituito con un nuovo interesse amoroso per la protagonista.

L'uscita di Mulan, originariamente prevista per il 2 novembre 2018, è stata spostata prima al 2019 e poi al 27 marzo 2020 negli Stati Uniti.

Maleficent 2

Angelina Jolie tornerà presto a vestire i panni della misteriosa Malefica. Al suo fianco nel film ci sarà di nuovo Elle Fanning nel ruolo di Aurora, mentre tra le aggiunte al cast troveremo Michelle Pfeiffer ed Ed Skrein.

La data di uscita di Maleficent 2, sempre diretto da Joachim Rønning è fissata per il 29 maggio 2019 nei cinema degli Stati Uniti.

Jungle Cruise

Live-action basato sull'omonima attrazione dei parchi Disney, Jungle Cruise vedrà protagonista il prolifico The Rock al fianco di Emily Blunt.

La data di uscita del film è fissata al 24 luglio 2020 nelle sale degli Stati Uniti.

   

Indiana Jones 5

Dopo essere tornato nel ruolo di Han Solo per una nuova trilogia di Star Wars, Harrison Ford vestirà di nuovo i panni di un altro dei suoi personaggi più iconici: l'archeologo Indiana Jones.

Il nuovo capitolo della saga, a lungo chiacchierato, è stato rimandato di circa due anni rispetto ai piani iniziali di Disney. Indiana Jones 5 arriverà nelle sale USA il 9 luglio 2021, ancora una volta con la regia di Steven Spielberg.

Attualmente non si conoscono i dettagli sulla trama, ma Shia LaBeouf ha già fatto sapere ai fan che non riprenderà il ruolo di Mutt, il figlio di Indy, in questo nuovo capitolo della saga.

  

Gigantic

Un primo sguardo a GiganticHDDisney

La fiaba Jack e il Fagiolo Magico nelle mani dei Disney Studios era destinato a diventare un lungometraggio d’animazione dal titolo Gigantic prima che il progetto venisse "messo nel cassetto" a ottobre 2017. Il film, semplicemente "non stava funzionando come avrebbe dovuto", secondo le dichiarazioni ufficiali degli Studi.

Co-diretta da Meg LeFauve e Nathan Greno, la pellicola seguiva la storia dell’amicizia tra il curioso Jack e Inma, giovane principessa dei giganti.

Ambientato in Spagna durante l’Età della Grandi Scoperte, Gigantic avrebbe dovuto essere un musical con testi e musiche firmate da Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez.

Dopo essere stato annunciato per il 21 novembre 2018, il film era già stato rimandato al 25 novembre 2020 prima della sua cancellazione.

  

Lilli e il Vagabondo

Il Vagabondo offre una polpetta a Lilli nel film animato Disney

La tenera storia d'amore tra la cagnolina Lilli e il suo randagio diventerà un live-action diretto da Charlie Bean.

Il progetto, annunciato a marzo 2018, sarà un live-action che impiegherà tecniche in computer grafica per portare in vita i suoi protagonisti. Il copione sarà scritto Andrew Bujalski. Il cast originale si affiderà alle voci di Tessa Thompson (Lilly), Justen Theroux (il Vagabondo), Benedict Wong e Ashley Jensen.

    

Film e live-action a sorpresa

Tra le tante uscite cinematografiche targate Disney che sono state ufficializzate ci saranno anche delle sorprese.

Nelle line-up dal 2020 al 2023, sono ancora molti i progetti senza titolo che preannunciano nuovi live-action, produzioni Marvel e lungometraggi d'animazione. Inoltre, a novembre 2017, Disney e Lucasfilm hanno annunciato di aver già iniziato a lavorare a una nuova trilogia di Star Wars in collaborazione con il regista di Episodio 8, Rian Johnson.

Qual è il film targato Walt Disney Studios che attendete più di ogni altro? Fatecelo sapere nei commenti!

Condividi

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.