FoxLife

I 10 libri da non perdere a maggio 2017

di -

Tra le improvvise piogge primaverili e le prime gite fuoriporta, ecco 10 nuove uscite letterarie tutte da divorare a maggio, sulla poltrona di sempre o all'aria aperta.

Letture consigliate a maggio 2017

73 condivisioni 0 commenti 4 stelle

Share

Finalmente la primavera è arrivata, anche se maggio si è aperto all’insegna del tempo capriccioso e di parecchi acquazzoni primaverili. Il lettore è però un fiero esponente di una categoria che non disdegna questo brusco dietrofront verso il divano o la poltrona di casa, in attesa che torni a splendere il sole.

Sperando nell’arrivo del bel tempo, anche a maggio è sempre e più che mai tempo di libri. Si è infatti appena chiuso il neonato salone milanese dedicato all’editoria (dove è stato presentato il programma di Lucca Comics & Games 2017) e tra poco sarà la volta dello storico Salone del Libro di Torino. Tutto insomma in questi giorni rimanda al mondo del libro: per celebrare questo maggio di letture, ecco l’ormai consueta selezione di 10 titoli (novità letterarie e qualche gemma da riscoprire) che vi consiglio di sfogliare durante queste settimane. Se poi questa selezione non vi basta, potete sempre dare un’occhiata ai consigli sempreverdi di aprile e marzo!

Che siate in vena di classici cinematografici, viaggi tra le stelle o qualche immancabile detective story, in questa selezione di novità editoriali scoverete di certo qualche titolo che ancora non conoscete ma che presto amerete.

Buone letture di maggio!

1 - Il Settimo Sigillo

Per festeggiare il trentesimo compleanno dalla sua fondazione, la casa editrice Iperborea ha deciso di regalarsi e regalarci una nuova collana della sua iconica serie di libri alti e affusolati. La nuova arrivata si chiama Luci e si propone di riportare in libreria grandissimi classici del catalogo di Iperborea ad oggi di difficile reperibilità.

Il primo titolo con cui Luci sbarca in libreria non potevo che segnalarvelo in questa lista, dato che è un appuntamento imperdibile per tutti i cinefili: si tratta infatti della sceneggiatura originale di Il Settimo Sigillo, il grande capolavoro del regista svedese Ingmar Bergman. La più celebre partita a scacchi della storia del cinema, quella che vede affrontarsi un uomo e la Morte in persona, torna anche in libreria, per quanti vogliono assaporare ogni dettaglio del genio magistrale di Bergman, che seppe portare su schermo la poesia delle parole e delle immagini, come quel sole

che rotola sul mare nebbioso come un pesce gonfio d’acqua

Il Settimo Sigillo sarà disponibile nelle librerie dal 5 maggio 2017.

 Il Settimo Sigillo è tra i libri a non perdere a maggio 2017 Iperborea

2 - Umami

È probabile che Umami lo intercettiate da soli durante le vostre sessioni di caccia in libreria: dopo il rinnovamento grafico di SUR, la nuova linea semplice ed elegante delle sue copertine esalta ancora di più la freschezza dell’illustrazione di copertina di questo peculiare e vivido romanzo d’esordio di Laia Jufresa, autrice messicana di classe 1983.

Il titolo è un termine giapponese che tenta di descrivere il quinto sapore, ma l’ambientazione è la torrida Città del Messico, dove il complesso di cinque abitazioni Villa Campanario è teatro di storie quotidiane dal sapore sempre diverso, per un mix d’ingredienti che dà il via a un romanzo che è una vera e propria esplorazione sensoriale.

Leggere Umami è come viaggiare attraverso le menti di tutte le persone che conosciamo, guidati da una voce soave e affidabile che ci dice: fermati, ascolta, osserva.

Umami sarà disponibile nelle librerie dal 5 maggio 2017.

Umami è tra i libri a non perdere a maggio 2017HDSUR
La copertina di Umami

3 - La Farfalla nell’Uragano

Caro amanti del giallo e delle detective stories, siamo arrivati alla prima delle numerose posizioni a voi dedicate in classifica. Se i titoli imprescindibili del genere li avete già divorati e siete sempre alla ricerca di novità freschissime, perché non gettarsi a capofitto in una nuova trilogia presentata a Tempo di Libri da Marsilio e approdata con il suo primo volume sugli scaffali delle librerie italiane?

Stavolta il giallo chiama e a rispondere è la città di Amsterdam, dove abita la risoluta reporter Farah Hafez, capace tanto di graffiare in punta di penna che di difendersi a colpi di pencak silat, l’arte marziale indonesiana che ha imparato dal padre durante la sua infanzia a Kabul. La sua conoscenza della lingua e dei costumi afghani la renderanno l’unica testimone in grado di comprendere le poche, terribili parole che un bimbo in fin di vita pronuncerà all’ospedale dove anche lei si trova per caso. Cosa ci faceva il piccolo, abbigliato col costume tradizionale della sua terra, nel mezzo dei boschi attorno alla cittadina olandese? La risposta condurrà Farah in un viluppo di interessi politici ed economici, fino ad una potente organizzazione criminale che da Mosca estende le sue mira fino a Johannesburg.

Se siete ancora orfani dei grandi report giornalistici di Millennium, il primo volume della trilogia di Walter Lucius potrebbe fare davvero per voi.

La Farfalla nell’Uragano è disponibile nelle librerie dal 27 aprile 2017.

La Farfalla nell’Uragano  è tra i libri a non perdere a maggio 2017  Marsilio
La copertina di La Farfalla nell’Uragano Marsilio

4 - La Migliore delle Vite

È uscito ad inizio aprile ma era tra i titoli più chiacchierati allo stand di Harper Collins durante Tempo di Libri, per cui valeva davvero la pena investigare su questo autore spagnolo, giovane ma già paragonato a Márquez.

Classe 1980 e 2 master sulle spalle, David De Juan Marcos non è lo scrittore che ti aspetti dietro questa sorta di Erasmus dei sentimenti e invece è proprio lui, al suo esordio sul mercato italiano, a presentare questo itinerario d’amicizia e d’amore che si snoda attraverso l’Europa e i primi anni dell’età adulta.

La prima tappa è Cambridge, dove Nico approda per sfuggire al lutto che ha investito la sua famiglia, cambiandone drammaticamente la conformazione. Dopo essersi procurato una bicicletta e aver scoperto un amico in Pierre, il protagonista si ritroverà a far parte di un terzetto e a visitare prima Roma e poi Amsterdam. Altro vertice di un triangolo forse amoroso ma tenuto insieme da un’amicizia spontanea e inestimabile è Lei, una ragazza danese la cui bellezza è mescolata a un’inquietudine profonda, che cela a stento i drammi personali da cui anche lei sta scappando.

Se avete voglia di viaggiare senza perdere per strada i sentimenti, questo è il titolo con cui riscoprire l’Europa a maggio.

La Migliore delle Vite è tra i libri a non perdere a maggio 2017 Harper Collins Italia
La copertina di La Migliore delle Vite Harper Collins Italia

5- Ad Astra

Questo titolo invece sono davvero certa che non che lo sentiate per la prima volta. D’altronde Ad Astra è una piccola gemma vergata da Antonio de' Bersa sul finire dell’Ottocento.

Dedicato quindi a quanti pensano che la fantascienza letteraria sia un ritrovato anglofono nato e cresciuto tra Asimov e Clarke, Ad Astra è una testimonianza tutta da riscoprire dell’italico genio a servizio di un genere narrativo che ai tempi non aveva neppure un nome!

Dotato di uno stile narrativo frizzante e di una doratura antica di certo non figlia di qualche nostalgia steampunk, Ad Astra ha persino una protagonista bad ass ante-litteram, la risoluta Giustina Cartoni! Figlia di un bibliotecario triestino, Giustina lotterà con tutte le sue forze per coronare il sogno colonizzatore dello spazio, affrontando un mirabolante viaggio irto di difficoltà, armata solo di una tuta da palombaro.

Ad Astra inaugura una nuova collana di Zona42, Altre Meraviglie, dedicata alla riscoperta di piccoli, grandi titoli trascurati dalla storia, come questo portento riscoperto quasi per caso da Jacopo Berti.

Ad Astra è tra i libri a non perdere a maggio 2017 Zona 42
La copertina di Ad Astra

6 - Now

A chi invece non sa davvero dire di no a un bel thriller a sfondo fantascientifico con un’intelligenza artificiale potente e terribile ci ha pensato Fanucci, che proprio a Tempo di Libri ha ospitato Stephan R. Meier, saggista e biografo giramondo alla sua prima incursione nel genere fantascientifico.

Per il suo primo romanzo Meier ha scelto un ritmo tutt’altro che accademico: Now infatti è una corsa contro il tempo e contro un destino di morte incombente che vede come protagonista Spark. Ex abitante del mondo perfetto governato dall’AI di nome NOW e ex figlio di un uomo che sapeva troppo, Spark si ritrova all’improvviso a dover sopravvivere al di fuori della sua città, Eden, perfettamente governata dalla AI che ora gli è ostile.

I territori esterni ad Eden sono tutt’altro che il paradiso, soprattutto per chi come Spark ha scoperto segreti scomodi indagando sulla morte del padre, notizie nascoste in grado di cambiare il destino del mondo.

Now è tra i libri a non perdere a maggio 2017Fanucci
La copertina di Now

7 - Non Lasciare La Mia Mano

Gli amanti del giallo alla francese e delle detective stories di stampo tradizionale attendevano da mesi questo momento. Dopo Ninfee Nere (di cui vi avevo già parlato all’uscita) torna in Italia uno degli scrittori di gialli più amati d’Oltralpe.

A maggio infatti arriverà in libreria Non Lasciare La Mia Mano, il nuovo romanzo di Michel Bussi ma attenzione! Gli appassionati lettori dei romanzi dello scrittore avranno a maggio un altro importante appuntamento: giovedì infatti sarà ospite del Salone del Libro di Torino e presenterà proprio questo romanzo in Sala Blu.

Conviene quindi immergersi subito in una vera e proprio caccia all’uomo, un marito in fuga con la figlioletta di 6 anni al seguito, dopo aver ucciso la moglie. O almeno si suppone che le cose siano andate così, dato che nella camera d’albergo della famiglia c’è il sangue della donna, ma né il corpo della vittima né l’arma del delitto sono stati ritrovati. Come fa poi un uomo da solo a sfuggire al vasto spiegamento di forze che lo insegue? Quel che è sicuro è che ad attendere il lettore c’è un altro dei celebri finali a sorpresa dell’autore, pronto a coronare uno dei gialli più attesi di questa primavera.

 Non Lasciare La Mia Mano  è tra i libri a non perdere a maggio 2017 e/o
La copertina de Non Lasciare La Mia Mano

8 - Come un Fucile Carico

Se il titolo ben rappresenta il contenuto di questa biografia della celebre poetessa Emily Dickinson, allora non siamo davvero di fronte al solito, pacato volume di non fiction.

Puntuale e preciso nel ripercorrere la poetica della sua protagonista, Come un Fucile Carico è anche in grado di scandagliare con acume le lettere e la vita di Dickinson, approfondendo le fonti principali che la descrivono, fino a diventare una vera e propria immersione nel mondo della poetessa.

Lyndall Gordon torna a colpire il bersaglio, restituendoci un ritratto vivido e complesso di una delle poetesse più amate e note a livello internazionale. Il libro si legge tutto d’un fiato come un romanzo giallo, tanto la vita e la poetica di questa grande donna è densa di misteri e drammatici colpi di scena. Una lettura lunga e appassionate, di cui si scorda spesso la funzione principale: Come un Fucile Carico è anche e soprattutto un strumento davvero prezioso per integrare la lettura delle opere della sua protagonista e comprendere ancora più a fondo la poetica.

 Come un Fucile Carico è tra i libri a non perdere a maggio 2017 Fazi editore

9 - American Gods

È da poco sbarcato sul piccolo schermo il primo episodio di una delle serie TV più attese dell’anno. Stiamo parlando di American Gods, il romanzo per adulti più celebre di Neil Gaiman, che Starz ha deciso di adattare in una serie TV davvero senza freni.

Per ingannare l’attesa tra un episodio e l’altro e scoprire cosa ha combinato il geniale Bryan Fuller (che per seguire da vicino il progetto ha abbandonato il ritorno dell’Enterprise in TV), perché non tornare ad immergersi nella guerra tra vecchi e nuovi dei della Terra? Il titolo è un fantasy celeberrimo tra gli amanti del genere, ma in tanti tra i lettori di literary fiction e i curiosi che solo occasionalmente si recano in libreria in molti lo conoscono ancora solo di fama. È davvero arrivato il momento di dargli una chance, non trovate?

10 - Exit West

Non è di certo il libro più semplice da affrontare né il romanzo più inaspettato di questa lista, dato che questa novità del catalogo Einaudi ha infiammato il dibattito letterario.

Difficile però trovare un titolo di più stretta attualità del nuovo, struggente romanzo politico di Mohsin Hamid: in Exit West si parla di rifugiati e migranti, di città devastate dalla guerra e di porte misteriose che potrebbero spalancare nuovi mondi, l'unica via per sfuggire a un destino di morte certa.

Questa mappa della disperazione globale viene però osservata attraverso la lente dell’urgenza e della dolcezza dell’amore giovanile, quello che sboccia tra il timido Saeed e l’indipendente Nadia. Exit West è una storia d'amore e di politica ambientata in un santuario di rifugiati che s’infiamma per le bombe e battaglie così come l'amore dei protagonisti, alimentando la ricerca di un passaggio per un luogo più sicuro e felice dove viverlo.

Exit West è tra i libri a non perdere a maggio 2017Einaudi
La copertina di Exit West

Share

Vota

Commenta

Con il tuo consenso, questo sito internet utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua esperienza. Puoi conoscere di più sul nostro utilizzo dei cookies e su come modificare le impostazioni nella nostra Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.