Il Joker di Injustice 2 non piace al web
di Andrea Guerriero
-
Ridi, Pagliaccio.

Condividi
Il 18 maggio tutti gli appassionati di videogame e supereroi sono invitati a scendere nell'arena.
NetherRealm Studios e Warner Bros. Interactive Entertainment stanno infatti ultimando i lavori su Injustice 2, picchiaduro ad incontri con protagonisti eroi e villain dell'universo DC Comics, sequel dell'apprezzato Injustice: Gods Among Us.
Un sequel, quello confezionato dagli stessi autori del franchise di Mortal Kombat, che promette meraviglie, pronto a farci vivere scontri all'ultimo superpotere impersonando alcuni dei volti più amati tra fumetti, serie animate e lungometraggi a tema. Il tutto arricchito da un comparto tecnico di primo livello - in grado di sfruttare la maggior potenza di PlayStation 4 e Xbox One - e da un nuovo sistema di potenziamento, con oggetti equipaggiabili per modificare l'aspetto e le statistiche dei nostri lottatori preferiti.
Tutto troppo bello per essere vero, quindi? Non esattamente, perché Injustice 2 è già riuscito, prima del debutto sugli scaffali, a far scatenare le prime polemiche.
Injustice 2, la risata (amara) del Joker
Dopo la presentazione ufficiale di Joker, molti fan della nemesi di Batman sono insorti sul web, scagliandosi contro il team di sviluppo sui social - da sempre teatro di più o meno edificanti diverbi tra utenza e sviluppatori di videogiochi.
Il Joker del secondo capitolo di Injustice non ha incontrato i favori del pubblico, per almeno due motivi.
Il primo è quello più giustificabile. Nel prequel, il sadico clown creato da da Jerry Robinson con la collaborazione di Bill Finger e Bob Kane è morto, almeno durante gli eventi narrati nella Campagna per singolo giocatore. Stupisce di conseguenza la scelta degli sviluppatori di farlo tornare, per altro con un evidente restyling.
Ed è proprio il restyling l'altra nota dolente, sempre stando ai tantissimi tweet indirizzati alla corte di NetherRealm.
C'è chi vede il "nuovo" Joker come un derivato di quello, non troppo amato dai puristi, portato sul grande schermo da Jared Leto nel recente Suicide Squad.
Injustice 2's Joker looks like the result of a memo saying, "Edgy Jared-Leto-esque redesign, but pretend you're doing it in 1998."
— Spookingtons Media (@SpookingtonsDIM) April 28, 2017
Chi invece ne critica il look approssimativo, quasi fosse una parodia di se stesso - o un cosplay poco riuscito.
Can someone explain why the Joker in the Injustice 2 look like a blue-collared cosplayer who spends his time accounting and reading comics?
— Tensei (@warcuied) April 30, 2017
C'è poi ancora chi vorrebbe semplicemente rivedere lo stesso Joker apparso in Injustice: Gods Among Us, molto più vicino al suo aspetto tradizionale.
I gotta be honest, I do love the classic Joker design more than this newer edgier Joker. I thought the Injustice 1 Joker looked perfect.
— Evan Hashimoto (@EGPWonderChef) April 29, 2017
Voi cosa ne pensate, il Joker di Injustice 2 vi sembra troppo stravolto rispetto ai canoni? Oppure apprezzate il "coraggio" del team nel proporne una rivisitazione più moderna?

Commenta