FOX  

Gli episodi più belli delle Serie TV del 2017 secondo TVLine

di -

TVLine ha stilato una lista dei 20 migliori episodi delle Serie TV visti fino ad ora nel 2017. Da Handmaid's Tale a This Is Us, ecco chi sono i vincitori.

Una scena di This Is Us

77 condivisioni 0 commenti 0 stelle

Share

Il 2017 si sta confermando un anno di serie TV, di grandi episodi e di sessioni di bingewatching compulsivo.

TVLine ha fatto un bilancio di metà anno stilando un elenco (in ordine sparso) dei 20 migliori episodi andati in onda finora.

Ecco qual è la top list del portale americano.

This Is Us 1x16 - Memphis

Il 16esimo episodio della prima stagione di This Is Us ha rappresentato il coronamento dei chiaroscuri che abbiamo incontrato dall'esordio. 

C'è stata la morte di William - inevitabile - ma lo show ha dosato al meglio sentimentalismo e umorismo, rendendola in modo originale e delicato. L'episodio ha realizzato un patchwork con i flashback di William durante il viaggio a Memphis con Randall.

Memphis è un episodio di addio, un addio poetico e sentimentale che non cade nell'eccessivo uso della saccarina televisiva.

Big Little Lies 1x07 - Prendi ciò di cui hai bisogno

L'ultimo episodio della miniserie Big Little Lies, dramedy su un gruppetto di mamme di Monterey, non si limita a rivelare il mistero di stagione (un giallo totale, perché lo spettatore non sa neanche chi sia morto). Il season finale della serie HBO riesce a costruire un'escalation di tensione tra colpi di scena progressivi, scene patinate (come si fa a non rimanere senza fiato davanti alle case sull'oceano?) e introspezione da parte delle attrici protagoniste.

Il gran finale, che ha ricordato mood e toni del "compianto" Desperate Housewives, ha spalancato le porte a una possibile seconda stagione.

Noi ce la auguriamo.

Unbreakable Kimmy Schmidt 3x02 - “Kimmy’s Roommate Lemonades!"

La serie TV creata da Tina Fey per Netflix racconta la storia di Kimmy, che cerca di ricominciare a vivere a New York dopo essere stata salvata da una setta in Indiana. La donna è rimasta reclusa cinque anni in un bunker per opera del Reverendo Wayne Gary Wayne.

A New York Kimmy cerca di destreggiarsi tra il lavoro e i coinquilini.

Premiato per l'autoironia e lo humor brillante, “Kimmy’s Roommate Lemonades!" è un omaggio a Beyoncé (e a chi, se no?). Titus Andromedon, che "scatena la propria Beyoncé interiore" vestito di giallo in giro per la strada ne esegue una parodia letteralmente irresistibile, nei confronti della quale forse anche la regina Bey ha fatto un lieve inchino.

The Handmaid's Tale 1x03 - Late

The Handmaid's Tale - Il racconto dell'ancella, serie in onda su Hulu e tratta dal libro di Margaret Atwood, è stata definita una delle serie (se non la serie) rivelazione del 2017.

Protagonista è una Elisabeth Moss - che qualcuno ricorda nei diversissimi panni (ma non meno in cerca di emancipazione) di Peggy in Mad Men - che si trova intrappolata in un folle universo distopico.

A seguito di un colpo di stato, una setta di fanatici religiosi ha preso il potere in Nord America e - dopo aver gradualmente abolito le libertà sociali e individuali - ha costretto le donne giovani e fertili (dopo un agghiacciante addestramento) a vivere come "ancelle" nelle case di coetanee altoborghesi e sterili.

Le ancelle protagoniste di The Handmaid's TaleHDCosmopolitan
Le ancelle di The Handmaid's Tale

Durante quella che viene considerata una cerimonia sacra, l'ancella deve avere un rapporto sessuale con il marito della donna sterile, cercando di rimanere incinta per poi cedere il bambino alla coppia. Offred (come viene ribattezzata dalla sua nuova famiglia) viene strappata al proprio marito e alla propria figlia per vivere questa nuova realtà allucinante.

Nell'episodio Late, con lucido orrore, la serie mette in scena tramite flashback la perdita progressiva dei diritti femminili (nelle manifestazioni o sul posto di lavoro), alternata a un presente allucinante in cui Offred (il cui vero nome è June) è costretta a piegarsi a una serie di follie.

Le interpretazioni di Elisabeth Moss e di Alexis Bledel, che interpreta una "collega" ancella, portano il dramma a vette drammatiche di grandissima intensità.

Better Call Saul 3x05 - Imbroglio

L'episodio si svolge in un'aula e mette in scena una sorta di spietata resa dei conti tra i fratelli James e Chuck

Il mood da classico court drama viene mescolato allo humor e all'ironia dello spin-off, sotto forma di un vero e proprio rompicapo "da aula" in cui Jimmy bluffa e con un colpo basso distrugge Chuck e la sua reputazione.

La magistralità della sceneggiatura dell'episodio, impostato totalmente sui chiaroscuri, contrasta con le doti istrioniche di Michael McKean che riesce a essere allo stesso tempo maschera comica e tragica. Imbroglio costituisce un midpoint e, allo stesso tempo, un momento di svolta senza ritorno nel rapporto travagliato e sovrastrutturato tra i due fratelli.

The Good Place 1x12 - L'azzardo di Michael

The Good Place narra di Eleanor, una ragazza (interpretata da Kristen Bell) che dopo un incidente stradale si trova improvvisamente nell'aldilà.

Ma Eleanor si accorge di essere stata inserita nel Paradiso (o comunque nella zona dei buoni, che nella loro vita hanno compiuto azioni degne di onore) per errore. Sotto copertura e in un universo di persone gentili e generose, la donna deve mascherare la propria vera natura egoista e imparare a comportarsi come gli altri.

L'episodio finale della prima stagione porta un colpo di scena: l'architetto gentile si rivela un demone, modificando retroattivamente tutta la stagione e soprattutto il sorriso ambiguo di Michael.

Con questa svolta, la seconda stagione non può che non essere superattesa...

Leftovers 1x08 - Il libro di Nora

Il finale di Leftovers incornicia una grande e intensa epopea televisiva.

Il libro di Nora chiude un sipario felice e appagante: non si limita a chiudere la storia di Nora, ma conclude magistralmente una storia che ha fatto sognare e piangere tanti telespettatori. Tecnicamente perfetto, anche il gran finale sceglie di uscire dagli schemi narrativi tradizionali e rimanere fermo in un limbo di ambiguità che ne ha fatto l'inconfondibile marchio di fabbrica.

Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. 4x20 - "Addio, mondo crudele!"

L'episodio della serie ABC Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. racconta di Yo-Yo Rodriguez, che spegnendo il sistema di occultamento dello Zephyr One per dare più potenza alla connessione con il Framework rivela così la posizione dello S.H.I.E.L.D. a Ivanov.

L'aereo viene attaccato e la corsa degli eroi verso la porta posteriore è memorabile.

Elettrizzante, emozionante e in grado di toccare tante e molteplici corde, l'episodio - secondo TV Line - merita un posto nella top 20.

Veep 6x08 - Judge

Veep, serie comedy-satirica in onda su HBO dal 2012, è arrivata alla propria sesta stagione e con questo episodio cala l'asso delle eccellenze interpretative.

La trama mostra Selina diretta alla festa di compleanno di Gary nella sua città natale, in Alabama. Intanto Amy e Mike trovano il diario di Selina, con tutti i suoi segreti inconfessabili.

L'abilità narrativa dell'episodio fonde commedia, dramma e rabbia nella figura di Gary che fronteggia suo padre...

Feud - Bette and Joan 1x05 - And the winner is...

Feud è la serie antologica di Ryan Murphy per FX che nella prima stagione racconta l'antica contesa tra Bette Davis e Joan Crawford.

Il quinto episodio della prima stagione sorprende per la ricostruzione splendida e minuziosa degli Oscar 1963, dove le due rivali si fronteggiavano splendide e luccicanti.

La nomina di Bette Davis come Miglior attrice non protagonista manda su tutte le furie la Crawford. La star, insieme a Hedda Hopper cerca di sabotare la Davis in modi assolutamente particolari: oltre a convincere i membri dell'Academy a non votarla, riesce a farsi promettere dalle altre candidate come Anne Bancroft e Geraldine Page (dopo averle persuase a non presentarsi alla cerimonia) di ritirare lei l'Oscar per loro.

L'accanimento di Joan Crawford è reso in modo lucido, pieno di tensione e di pathos. L'episodio, che tende geometricamente la rivalità ancestrale tra le due donne, è costruito in modo magnifico.

Masters of None 2x09 - Amarsi un po'

La serie TV Netflix creata da Aziz Ansari e Alan Yang raggiunge uno dei propri momenti culminanti nella seconda stagione, nell'episodio dal titolo italiano Amarsi un po'.

C'è un po' di romanticismo italiano e molto "woodyallenismo" in questo episodio, che mostra sprazzi di una storia d'amore tra Dev e Francesca. La ragazza torna nella Grande Mela e Dev si offre per farle da guida turistica, lasciandosi andare all'innamoramento anche se è consapevole che lei esce con un altro.

Francesca è interpretata da Alessandra Mastronardi e la colonna sonora è sotto il segno (come immaginiamo dal titolo) di Lucio Battisti.

La lieve poesia e la delicatezza dello stile dell'episodio lo portano direttamente nella top 20.

Legion 1x01 - Realtà o illusione

Anche Legion, in onda su FOX, è stata dichiarata una delle serie TV chiave del 2017, per il particolare punto di vista nel trattare la storia di un mutante considerato un ragazzo con problemi psichici. 

TV Line descrive il pilot con la metafora di Willy Wonka, paragonandolo a un giro nella sua fabbrica colorata e meravigliosa, un Carnevale abbagliante di luci e colori che hanno introdotto il rapporto controverso tra David Haller e i suoi poteri da mutante.

L'abbagliante primo episodio, tra stimoli visivi e sonori (la soundtrack è coinvolgente e invoglia a seguire ovunque David), consegna un marchio di qualità alla serie, preparando il terreno per gli episodi successivi.

Superstore 2x20 - Cheyenne's Wedding

La serie NBC (in onda in Italia su Joi) è una sit-com con America Ferrera e Ben Feldman impegnati nei ruoli di impiegati di un supermercato statunitense.

Tra i momenti più esilaranti del quadretto dei protagonisti, TVLine vota "le nozze dell'anno" come il migliore in assoluto.

Tanti sono gli elementi esilaranti, dal reverendo Funkacon che celebra le nozze fino a Bo che chiede a Justine di smettere di arraffare tutti i gamberi alla reception.

Bates Motel 5x10 - The Cord

L'episodio finale dello spin-off di Psyco - che chiude cinque stagioni piene di colpi di scena, citazioni e svolte inattese, è stato scritto, diretto e interpretato magistralmente.

C'erano diversi modi in cui la serie poteva finire, ma dopo il finale della quarta stagione [con Norma uccisa per mano di Norman] si è delineata forse l'unica possibilità di "salvezza" per Norman, che devia il destino del killer anche dal finale hitchockiano scelto dal maestro del brivido in persona.

Ma il motivo per cui TVLine lo inserisce nella propria lista è il suo eccezionale canto del cigno, che consegna al proprio Psyco la possibilità di avere una sorta di happy ending per cui era disposto ..."letteralmente" a morire.

Forse è questo l'unico modo per fargli trovare la pace.

Girls 6x03 - American Bitch

American Bitch è la scelta di TVLine nell'universo della sesta stagione di Girls - ora conclusa - per la provocatorietà dello stimolante dialogo tra Hannah e il romanziere Chuck Palmer a casa del quale la ragazza si trova catapultata.

Lo scrittore è interpretato da Matthew Rhys di The Americans e regala sprazzi di complessità per nulla scontata.

La serie, che ha saputo spaccare il pubblico in due come raramente è successo nella storia dei prodotti seriali, si è avviata alla propria conclusione lasciando folgorazioni e rimpianti. I momenti di bilanciamento tra dramma e commedia nell'episodio sono, a parere del portale, assolutamente da premiare.

American Gods 1x08 - Come to Jesus

Il season finale di American Gods mostra il punto d'arrivo che converge divinità antiche e nuovi simulacri sacri.

Shadow Moon e Mr. Wednesday sono a una svolta decisiva, ma la narrazione si ferma a raccontare la storia della regina di Saba, raccontata tanto dal Corano quanto dalla Bibbia e divinità legata alla fecondità femminile, al potere delle donne e alla dimensione sessuale.

Il finale della prima stagione ha preparato magistralmente il terreno per la seconda, che si prepara ad accogliere forze più oscure.

Great News 1x05 - Snowmageddon of the Century

La sit-com prodotta da Tina Fey, ambientata nel mondo televisivo e frenetico delle notizie, racconta nel proprio quinto episodio lo studio alle prese con una bufera nevosa, che scorre parallelamente ai rapporti umani e professionali.

La neve ha intrappolato tutti in ufficio e l'episodio prende una deriva di vivace follia collettiva

TVLine premia i tentativi malriusciti di Carol di legare con il team, Greg ubriaco alle prese con il muro di vetro e il fatto che la camicetta verde di Katie fosse in realtà la parte superiore del costume di Frankenstein di un bambino.

L'insieme di tasselli fornisce un quadretto godibile e a tratti esilarante.

Sweet/Vicious 1x06 - Fearless

L'episodio del drama di MTV è stato insospettabilmente potente.

La serie parla di Jules, che sembra una studentessa universitaria qualunque ma in realtà agisce in segreto per colpire i responsabili degli assalti sessuali che avvengono nel campus. La ragazza incontra la hacker Ophelia, con cui stringe un sodalizio.

L'episodio Fearless mette in luce i sentimenti reconditi di Jules nei confronti del suo stupratore, con cui è bloccata nel campus.

Il loro confronto fa capire che a volte la TV può essere qualcosa di più che semplice "intrattenimento".

Catastrophe - Episodio 6

La serie TV britannica, trasmessa da Channel 6, raggiunge il proprio culmine nel sesto episodio della terza stagione.

Pur mantenendosi sul genere commedia, con questo episodio Catastrophe ha dimostrato anche di essere permeabile ai meccanismi drammatici.

Nel sesto episodio Sharon piange suo padre e Rob deve confrontarsi con una ricaduta nell'alcolismo. In generale è un episodio pieno di caos, di momenti sconvolgenti e cliff. Tra gli elementi indimenticabili non possiamo non citare Carrie Fisher, nella (struggente) interpretazione della mamma di Rob.

Brockmire 1x06 - Road Trip

La serie, di genere comedy (politicamente scorretta), è in onda su IFC.

Le gag scorrette, scorrettissime, si accumulano in questo episodio che narra di spaventose gravidanze e viaggi in macchina.

Che ne pensate di questa lista? Quali sono i vostri episodi preferiti andati in onda nel 2017?

Share

Vota

Commenta

Con il tuo consenso, questo sito internet utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua esperienza. Puoi conoscere di più sul nostro utilizzo dei cookies e su come modificare le impostazioni nella nostra Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.