FOX

I 10 libri da non perdere a luglio 2017

di -

Luglio è iniziato e un gran numero di uscite si contendono le attenzioni dei lettori in cerca di novità. Ecco la nostra selezione dei migliori titoli mensili da recuperare e leggere tutto d'un fiato.

Don Draper legge in spiaggia in una scena di Mad Men

6k condivisioni 6 commenti 5 stelle

Share

L'estate impazza sulla Penisola e siamo tutti nella morsa della canicola, sia chi è rimasto in città sia chi è già in spiaggia. Cosa c'è di meglio per combattere il caldo di un buon romanzo da sfogliare pigramente o leggere bramosamente standosene all'ombra di una pianta o dell'ombrellone? 

Gli editori lo sanno bene e quindi luglio 2017 è stato un mese più affollato che mai di uscite e novità in libreria. Se vi sentite disorientati su quali titoli mettere in valigia o avete voglia di scoprire qualche romanzo che rischia di sfuggirvi tra le tante nuove uscite, non vi rimane che spulciare la classifica dei 10 titoli che vi consigliamo di leggere questo mese. Tra le investigazioni più calde - un vero e proprio classico dei mesi estivi - viaggi in terre e città sorprendenti e qualche antidoto ironico alla noia, troverete di certo il libro che fa per voi. 

Se la selezione di luglio 2017 poi non fosse sufficiente, provate a dare un'occhiata agli scorsi speciali letterari di giugno e maggio 2017. Buone letture!

1 - Rondini d’Inverno

Luglio porta con sé uno dei romanzi più attesi dell’intera annata, capace di riportare in libreria uno dei commissari italiani più amati,  con una tiratura davvero mostruosa. Einaudi ha infatti annunciato di aver stampato una prima tiratura di 100mila copie di Rondini d'Inverno. Questo numero fa ben capire l’attesa che circonda il ritorno in scena di Ricciardi, l’acclamato investigatore nato dalla penna di Maurizio De Giovanni.

Una rosa e un sipario rosso sono protagonisti della copertina di Rondini d'InvernoEinaudi
La copertina di Rondini d'Inverno

Con Rondini d’Inverno, il dodicesimo volume a lui dedicato, Ricciardi si avvicina inesorabilmente alla pensione. De Giovanni assicura di non avere ripensamenti a riguardo:

Nel 2020 smetterò di scrivere e anche Ricciardi andrà in pensione assieme a me.

Nel frattempo nella lunga storia fittizia di Ricciardi è arrivato il Capodanno del 1933, scandito dalla tragica morte di un’attrice teatrale. L'indagine è come sempre ambientata in quel di Napoli, dove ormai si organizzano tour dedicati ai luoghi dei romanzi. Sulla trama di uno dei titoli più attesi dell’anno non svelo di più, ma preparatevi: il finale sarà drammatico, capace di toccare nel profondo anche il commissario stesso.

2 - La Strega

È tornata a fine giugno in libreria con un nuovo romanzo Camilla Läckberg, ma i suoi fan potranno presto incontrarla dal vivo a Milano (10 luglio 2017), Cortina (11 luglio) e Bassano del Grappa (12 luglio). Questo tour promozionale è un’occasione imperdibile per incontrare una delle penne più prolifiche e amate del settore poliziesco, tradotta in oltre 42 lingue e pubblicata in 60 nazioni.

Una bimba cammina in un paesaggio rosso sangue nell'illustrazione di copertina di La StregaMarsilio
La copertina di La Strega

Si tratta ovviamente dell’uscita estiva di punta per la casa editrice Marsilio, che vede il ritorno in libreria di Patrik Hedström e Erica Falck, i personaggi più celebri della scrittrice svedese. Stavolta Fjällbacka è scossa dal ritorno di una famosa attrice di nome Marie Wall, impegnata nelle riprese di un film su Ingrid Bergman. Quando però scompare una bambina, riemerge una storia oscura del passato dell’attrice, coinvolta da ragazza insieme ad un’amica nell’omicidio di una bimba di 4 anni di nome Stella.

Erica e Patrik si metteranno al lavoro su un cold case vecchio di 30 anni, alla ricerca di una spiegazione: possibile che si tratti davvero di una coincidenza o Marie Wall nasconde qualche segreto? La paranoia però ha già preso possesso della cittadina di Fjällbacka, dove torna a consumarsi dopo secoli una violenta caccia alle streghe, che potrà essere interrotta solo dalla luce della verità.

3 - Dente per Dente

Francesco Muzzopappa è ormai una garanzia per chi vuole essere divertito e bonariamente preso in giro da un romanzo. Ora divertente, ora tagliente, l’ironico autore della scuderia Fazi Editore - noto anche per la sua collaborazione con Scottecs per il ciclo di Fiabe Brevi che Finiscono Malissimo - promette risate a denti stretti con Dente per Dente.

Un pappagallo troneggia sulla coloratissima copertina di Dente per DenteFazi Editore
La copertina del romanzo Dente per Dente

La nuova commedia nera dell’autore è una caustica esplorazione nel mondo dell’arte contemporanea in mostra al MuCO, un fantomatico museo varesotto che esplone il peggio del peggio che le muse hanno ispirato ai grandi protagonisti dell'arte contemporanea. Leonardo è un rassegnato dipendente del museo, costretto dalla perdita di due dita e dal tradimento della cattolicissima fidanzata Andrea - osservante dei Dieci Comandamenti sì, ma solo con lui - a ripensare alla sua intera esistenza. Cieco di gelosia e rabbia, Leonardo decide di infrangere sistematicamente ogni comandamento in cui la donna crede, con esiti davvero inaspettati.

4 - Atlante Leggendario delle Strade d’Islanda

Per chi ha già organizzato una vacanza avventurosa o per chi le ferie non può che sognarle tra le pagine di un libro, la proposta turistica di questo mese non può che essere questo affascinante titolo proposto da Iperborea.

Un'illustrazione naturalistica sui toni dell'arancio e del blu è la copertina di Atlante Leggendario delle Strade d'IslandaIperborea
La copertina di Atlante Leggendario delle Strade d'Islanda

Jon H. Hjálmarsson vi porterà con sé in un itinerario incredibile tra le strade della sua isola natale, l’Islanda: un luogo davvero magico e non solo per i panorami naturali mozzafiato e le distese sconfinate illuminate dal sole del Nord. Come in nessun altro posto al mondo, dietro ogni ansa e ogni roccia si nasconde un mito o una leggenda, inestricabilmente legata al luogo dove è nata. Hjálmarsson ha raccolto le storie di grandi mete turistiche e sperduti villaggi locali, tracciandone una mappa incredibile che accosta le strade e le città a leggende di troll, elfi, spettri, eroi e stregoni. Rigoroso dal punto di vista geografico ma fantastico dal punto di vista narrativo, Atlante Leggendario delle Strade d’Islanda è la lettura perfetta per chi vuole fare un viaggio straordinario, in attesa di esplorare l’Islanda di persona.

5 - Il Castello Blu

Lucy Maud Montgomery è nota a livello internazionale per essere la creatrice di Anna Dai Capelli Rossi, ma la prolifica scrittrice canadese ha pubblicato moltissimi romanzi, tutti ambientati in città fittizie molto simili alla sua patria. Poco tempo fa la casa editrice Jo March ha finalmente tradotto uno dei romanzi meno noti dell’autrice, Il Castello Blu, pubblicato originariamente nel 1926. Dopo essere stato ristampato in inglese nel 1990, uno dei pochi romanzi di Montgomery pensato per un pubblico adulto ha conosciuto un improvviso aumento di popolarità, arrivando a teatro con due diversi adattamenti.

Una barca galleggia su uno specchio d'acqua in una foto nei toni del blu, sulla copertina di Il Castello BluJo March
La copertina di Il Castello Blu

Valancy Stirling è una giovane donna che scopre di essere affetta da un’incurabile patologia cardiaca. La malattia le fa realizzare quanto sia infelice, vessata da una famiglia dedita al pettegolezzo e impegnata a mortificarla in ogni modo possibile. Dopo essersi ribellata alle angherie familiari e aver detto ai parenti ciò che pensa di loro, Valancy andrà a vivere con Cissy, una vecchia amica ostracizzata nella comunità per aver avuto una gravidanza fuori dal matrimonio. Qui farà la conoscenza di Barney Snaith, un amico di Cissy ritenuto dai più un criminale e principale indiziato per il ruolo di padre del bimbo avuto da Cissy… ma sarà andata davvero così?

6 - Voci Fuori Campo

Dopo lo struggente L’Una e L’Altra, la scrittrice inglese Ali Smith torna in libreria con Voci Fuori Campo, edito da SUR e finalista al Premio Strega europeo. La riedizione del romanzo della premiatissima autrice è una lettura perfetta per ricordarsi che le vacanze con i parenti non sono tutte rose e fiori.

Una ragazzina scatta una fotografia sulla copertina di Voci Fuori CampoSUR
La copertina di Voci Fuori Campo

Lo sanno bene gli Smart, una famiglia alle prese con un periodo di villeggiatura nella campagna del Norfolk ricco di sgradevoli sorprese. La casa che hanno affittato si rivela ben più squallida del previsto, così come i rapporti tra i membri della famiglia, immortalati con candore dalla videocamera della figlia 12enne Astrid. Improvvisamente però farà capolino nella loro vita l’affascinante e misteriosa Ambra, una sconosciuta capace di farsi ospitare dagli Smart e di dare vita a una rivoluzione inaspettata in famiglia, a ricordarci che anche la più noiosa delle vacanze con mamma e papà può diventare all’improvviso elettrizzante.

7 - La Città del Cratere

Una volta all’anno la collana di Mondadori dedicata alla fantascienza, Urania, edita un volume Jumbo, riservato ai romanzi inediti di grandi dimensioni. Quest’anno questo raro e prestigioso spazio tocca ancora una volta a un imponente romanzo di Alistair Reynolds, astrofisico britannico e scrittore di hard science fiction tra i più acclamati a livello internazionale. La Città del Cratere fa parte del ciclo Rivelazione, ad oggi il corpus di opere più noto e acclamato dello scrittore, che si arricchisce finalmente anche in Italia dell’uscita risalente al 2001.

Una bizzarra astronave si leva sopra un'arena infuocata nella copertina di La Città del CratereMondadori
La copertina di La Città del Cratere

La città del titolo è Yellowstone, un tempo gioiello di civiltà e urbanistica, oggi caduta in rovina dopo l’attacco di un virus nanotecnologico che ne ha corroso macchinari, edifici e ogni anfratto costituito da metalli. In questo scenario degradato ma comunque brulicante di (mala)vita sarà costretto a immergersi il detective Tanner Mirabel, sulle tracce di un uomo che ha ucciso il suo capo e compiuto le peggiori nefandezze.

8 - La Città e La Città

È uno dei capolavori dello scrittore inglese China Miéville e presto diventerà una serie TV di BBC. Quale momento migliore quindi per recuperare La Città e La Città, vincitore dei premi Locus Award, Arthur C. Clarke Award e World Fantasy Award?

Due metropoli contrapposte si stagliano sulla copertina di  La Città e La CittàFanucci
La copertina di La Città e La Città

Anche stavolta seguiamo un investigatore della polizia impegnato nel difficile tentativo di catturare lo spietato assassino di una ragazza. Le sue indagini sono però complicate dalla stessa natura della città teatro degli eventi. In un punto imprecisato dell’Europa post-sovietica infatti sorgono due città che s’intersecano e incrociano di continuo, dividendo lo stesso territorio. I loro cittadini non possono commettere delitto più grande che guardare negli occhi gli abitanti dell’altra metropoli, che va costantemente ignorata e dimenticata, anche quando case, strade, persone si muovono a pochi metri dalla propria vita.

9 - Il Principe Prigioniero

La trilogia di C. S. Pacat era un vero fenomeno ancor prima ancora di venire pubblicata da un editore acclamato e di arrivare in Italia grazie a Triskell Edizioni. Dopo essere stata una delle fanfiction a sfondo fantastico più celebri di tutti i tempi, la storia del principe Damen arriva finalmente sui principali e-store nell’edizione in lingua italiana.

Il collare dorato degli schiavi sulla copertina di Il Principe PrigionieroTriskell Edizioni
La copertina di Il Principe Prigioniero

Il Principe Prigioniero è la fortunata trilogia che vede al centro dell’azione due principi ereditieri, rappresentanti di due regni rivali. Dopo la morte del padre e un complotto del fratello minore, Damen passa in poche ore dalle aspirazioni al trono al collare d’oro puro che identifica la casta degli schiavi. L’usurpatore e sadico fratello lo spedirà nel regno rivale di Vere, come ironico dono di pace al principe Laurent.

Approdato in territorio nemico sotto mentite e umili spoglie, Damen si troverà ben presto a fare i conti con la decadente e sensuale società nemica e con le umiliazioni che la sua condizione di schiavo gli riservano. Il pericolo più pressante è però costituito dal viziato e sadico Laurent, che sviluppa un certo qual interesse nel mettere alla prova il prigioniero, ignorando però che si tratta dall’odiato assassino dell’amatissimo fratello maggiore, morto in battaglia. Se non state già più nella pelle all’idea di assistere ai tradimenti e agli intrighi di Il Trono di Spade, potrete ingannare l’attesa delle ultime settimane con l’epopea fantastica di C.S. Pacat.

10 - Un Anno Senza Te

Per chi avesse voglia di perdersi tra le pagine sì, ma quelle di una graphic novel, non posso che consigliare Un Anno Senza Te, la nuova fatica scritta da Luca Vanzella e illustrata da Giopota. Presentata alla stessa Bao Publishing come una delle uscita più importanti dell’annata, Un Anno Senza Te ha già conquistato il favore di critica e pubblico.

Il protagonista di Un Anno Senza Te regge tra le mani il suo amore perduto nel cielo di BolognaBao Publishing
La copertina di Un Anno Senza Te

In una Bologna davvero magica, sospesa tra Fellini e Boris Vian, un uomo attraversa dodici mesi difficili dopo la fine di una storia d’amore davvero importante. Esaminando dodici momenti cardine dopo la rottura, il protagonista crescerà e guarirà a poco a poco da una ferita al cuore profonda, diventando una persona diversa.

Share

Vota

Commenta

Con il tuo consenso, questo sito internet utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua esperienza. Puoi conoscere di più sul nostro utilizzo dei cookies e su come modificare le impostazioni nella nostra Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.