FOX

La classifica dei 10 libri imperdibili che sono stati pubblicati nel 2017

di -

Quali sono i 10 libri da non farsi sfuggire assolutamente nel 2017? Ecco la nostra lista, in cui potrete trovare alcuni tra i libri più interessanti pubblicati quest'anno: tra autobiografie, noir e romanzi surreali la scelta sarà davvero ardua!

Scaffali di una libreria

31 condivisioni 1 commento 3 stelle

Share

Per quanto ogni appassionato e divoratore di libri cerchi di stare al passo con le nuove uscite letterarie, qualcuna sfugge sempre anche al più attento lettore. Se siete alla ricerca di nuovi libri pubblicati nel 2017, all'interno della nostra lista potreste trovare qualche spunto interessante per arricchire la vostra libreria.

I 10 libri che abbiamo scelto per voi sono tra i più diversi quanto a storie, trame e generi letterari. Ciascuno di noi ha un proprio gusto personale sulla lettura e questo può variare e dipendere da diversi fattori, stati d'animo, interessi del momento o semplice curiosità.

Attraverso questa lista abbiamo cercato di proporvi un'ampia panoramica sui 10 libri da leggere assolutamente nel 2017.

Buona lettura e buona scoperta!

1 - Divorziare con stile

Vincenzo Malinconico è un avvocato ed è il protagonista dell'ultimo romanzo di Diego De Silva, pubblicato da Einaudi nel 2017.

La copertina del romanzo Divorziare con stileCopyright Einaudi

Divorziare con stile è una commedia amara sull'amore e sulle vicissitudini della vita che, inesorabilmente, ci portano a perdere qualcosa. La vita si compone di perdite ricorrenti ed ognuno si rapporta alla perdita in modo differente.

Diego De Silva attraverso queste pagine cerca di indurre il lettore ad osservare in che modo lasciamo andare via le cose e le persone o in che modo cerchiamo di riprenderle.

Per chi già conosce lo scrittore, il personaggio di Vincenzo Malinconico, le sue vicissitudini e i suoi pensieri, non è una novità: l'uomo, infatti, è il protagonista di altri precedenti romanzi come Non avevo capito niente (2007), Mia Suocera Beve (2010), Sono contrario alle emozioni (2011) e Arrangiati, Malinconico! (2013).

Se vi piace ridere leggendo e state cercando altri titoli divertenti, ecco la nostra classifica del 10 libri più spassosi da leggere assolutamente!

2 - La più amata

Il romanzo La più amata di Teresa Ciabatti è arrivato secondo al Premio Strega 2017. Il romanzo gioca con gli stilemi dell'autobiografia in cui la scrittrice racconta la sua ossessione e voglia di capire chi sia suo padre.

Lorenzo Ciabatti, il padre, è un luminare ed è uno dei primi medici che ha avuto la possibilità di studiare in America. Nonostante venga considerato da tutti come una sorta di essere superiore e onnipotente, nella sua vita aleggiano alcuni misteri. Francesca Fabiana, la moglie, cerca di scoprire questi segreti, ingaggiando un investigatore privato.

Che cosa scoprirà la moglie? E quale sarà la sua influenza su Teresa? Per saperlo bisognerà leggere La più amata.

Ciò che colpisce del romanzo è la lucidità e la freddezza con cui Teresa Ciabatti descrive il padre come autoritario, insieme alla classica paura adolescenziale di non essere la più amata del padre.

La copertina dell'ultimo romanzo di Teresa CiabattiCopyright Mondadori

3 - Donne col rossetto nero

Al colonnello Enrico Anglesio, protagonista del noir Donne col rossetto nero, spetta il compito di scoprire la mano che si nasconde dietro la morte di 3 giovani donne.

Lo scrittore Alessandro Defilippi conduce il lettore in una Genova degli anni'50 in cui si alternano vicissitudini sentimentali e misteri personali che, forse, aiuteranno il colonnello a scoprire il sadico omicida. L'assassino, infatti, dopo aver ucciso le sue vittime si diverte a deturpare i loro volti con un trucco osceno.

Per scoprire il resto non vi resta altro da fare che leggere il romanzo o la nostra recensione del libro.

La copertina dell'ultimo romanzo di Alessandro DefilippiCopyright Einaudi

4 - Il racconto dell'ancella

Margaret Atwood porta il lettore in una realtà surreale in cui le donne sono le protagoniste.

Il racconto dell'ancella mostra un mondo che, ormai, è devastato dalle radiazioni e dove gli Stati Uniti sono diventati uno stato totalitario. Tutta la società è improntata sul controllo del corpo femminile di donne che non hanno più un nome proprio.

Le donne sono divise in due categorie: le ancelle che sono le donne fertili e sono costrette ad una continua riproduzione coatta. Le altre sono le schiave e sono le donne sterili che non contano nulla. Alle donne non è più permesso leggere e sono tutte analfabete.

Il racconto dell'ancella è un libro forte, che lascia sgomenti e che, in un certo senso, condanna la nostra società ancora fortemente maschilista. Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta nel 1985 ed è stato ripubblicato nel 2017. La tematica è così attuale ed interessante che il romanzo di Margaret Atwood ha ispirato anche The Handmaid's Tale, una serie TV.

La nuova copertina de Il racconto dell'ancellaCopyright Ponte alle Grazie

5 - Tutto quello che non ricordo

Tutto quello che non ricordo è l'ultimo romanzo di Jonas Hassen Khemiri.

La copertina dell'ultimo romanzo di Jonas Hassen Khemiri Copyright Iperborea

Lo scrittore, attraverso i suoi personaggi e le loro vicissitudini, mostra come la realtà non sia un dato oggettivo. Ciascun essere umano valuta un qualsiasi avvenimento in base alla propria conoscenza del mondo ed alla propria sensibilità, dando importanza ad alcuni impercettibili dettagli, magari reputati inutili da altri. Samuel è uno dei protagonisti principali del romanzo che improvvisamente muore in un incidente stradale. Tutti i suoi conoscenti e familiari si domandano se sia morto suicida o abbia avuto un colpo di sonno. I familiari e gli amici di Samuel si convincono ognuno della propria versione dei fatti, basandosi su impressioni individuali.

Qual è la verità? Per scoprirlo bisognerà leggere Tutto quello che non ricordo o la nostra recensione del libro. Il romanzo di Jonas Hassen Khemiri è entrato tra i 5 finalisti del Premio Strega Europeo 2017.

6 - La stanza profonda

La stanza profonda è l'ultimo romanzo di Vanni Santoni e s'ispira al mondo dei giochi di ruolo. La stanza profonda non è soltanto un luogo virtuale ma è anche reale: è qui che il giocatore insieme ai suoi amici si incontrano per giocare. Il ruolo di questo spazio diventerà un luogo, in cui ciascun protagonista ritroverà il proprio subconscio.

Le pagine del romanzo catalizzano particolarmente l'attenzione dei nostalgici nerd degli anni '80 o degli adolescenti che sono curiosi di scoprire com'è stata l'era virtuale negli anni precedenti.

La stanza vuota è stato candidato tra i finalisti del Premio Strega 2017. 

La copertina dell'ultimo romanzo di Vanni SantoniCopyright Laterza

7 - Quello che i tuoi occhi nascondono

Protagoniste di Tutto quello che i tuoi occhi non dicono, l'ultimo romanzo di Serena Nobile, sono 4 ragazze legate da una profonda amicizia. Questo segreto, nonostante siano passati molti anni, continua a tormentare le amiche.

Era questione di un istante, cristallizzare un ricordo. Per farlo aveva bisogno di qualcosa che fermasse il tempo.

Tra le 4 amiche c'è Bianca che ama fotografare e fermare i ricordi, scattando istantanee. Una sera le si avvicina un ragazzo e lei ne rimane affascinata. Un giorno, per caso, i due si incontrano di nuovo e scoprono di avere vite divergenti ma la scintilla sembra essere scattata per entrambi.

Come andrà a finire tra i due? Che mistero nascondo le 4 amiche? Per scoprire qualche dettaglio maggiore, ecco la nostra recensione del libro di Serena Nobile.

La copertina dell'ultimo romanzo di Serena NobileCopyright HarperCollins

8 - Memoria di ragazza

Annie Ernaux è una delle scrittrici francesi più amate del momento ed è stata vincitrice del Premio Strega Europeo 2016. Memorie di ragazza è un romanzo autobiografico, in cui la scrittrice ricorda l'estate del 1958.

La copertina dell'ultimo romanzo di Annie ErnauxCopyright L'Orma

Annie Ernaux, all'epoca poco più che diciottenne, ricorda un periodo molto doloroso per lei che risale ad un'estate passata.

Tra tutte le nuove conoscenze estive una la tormenterà per sempre: l'aver conosciuto H, un capo-educatore più grande di lei di 4 anni. I due si piacciono ma Annie Ernaux passa con il ragazzo da un candido bacio al sesso con una velocità che per lei sarà devastante. 

Per colpa di H (il suo nome non verrà mai scritto per intero) tocca il fondo della sua anima, punendosi attraverso la bulimia.

Memorie di ragazza si compone di toccanti e amare confessioni della scrittrice che si mostra senza remore al proprio lettore.

9 - Il vestito dei libri

Il vestito dei libri è l'ultima opera letteraria del Premio Pulitzer Lahiri Jhumpa. Le copertine dei libri sono le protagoniste principali del libro della scrittrice. La scrittrice, partendo dallo spunto riflessivo che le copertine dei libri spesso non sono conformi al contenuto scritto all'interno, mostra al lettore anche una parte biografica di sé stessa.

Se almeno una volta vi siete imbattuti in una copertina di un libro che vi ha creato false aspettative sul contenuto interno dell'opera, allora Il vestito dei libri vi svelerà l'arcano mistero!

Per scoprire altri dettagli sul libro, ecco la nostra recensione del libro di Lahiri Jhumpa.

La copertina dell'ultimo libro di Copyright Guanda

10 - Le nostre anime di notte

Le nostre anime di notte è l'ultimo romanzo di Kent Haruf. Il romanzo è stato tradotto in Italia nel 2017 (3 anni dopo la morte dello scrittore).

La copertina del romanzo di Kent Haruf Copyright NN Editore

Protagonisti del romanzo sono la vedova Addie Moore ed il suo vicino di casa Louis Waters anche lui solo ed avanti negli anni come lei. Addie un giorno propone a Louis di passare le notti da lei per parlare e raccontarsi storie, tenendosi compagnia e riempire il vuoto delle loro giornate. Tra i due pian piano nasce un storia d'amore imprevista e delicata, fatta di storie sussurrate e di ricordi di una vita passata e lontana. Addie e Louis mettono a nudo le rispettive anime perché l'amore va oltre la fisicità.

Kent Haruf mostra i suoi protagonisti nella loro semplicità affettiva, scardinando i preconcetti sull'amore maturo, la vecchiaia la morte. Le parole che compongono il romanzo sono essenziali.  

Le nostre anime di notte, diventato un vero e proprio caso editoriale nel nostro Paese, ci insegna che non è mai troppo tardi per vivere e godersi la vita. Le cose importanti a cui dobbiamo fare caso sono i piccoli gesti semplici.

Che ne dite? C'è qualcuno fra questi romanzi usciti del 2017 che ha stuzzicato la vostra curiosità? Ditecelo nei commenti!

Share

Vota

Commenta

Con il tuo consenso, questo sito internet utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua esperienza. Puoi conoscere di più sul nostro utilizzo dei cookies e su come modificare le impostazioni nella nostra Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.