FOX

10 libri da non perdere a ottobre 2017

di -

Ottobre si conferma un mese davvero straordinario in libreria, dove le uscite di pregio di grandi titoli e piccole chicche davvero non mancano: ecco i 10 titoli che non dovete lasciarvi sfuggire in queste settimane.

Sherlock alza gli occhi dal suo libro

146 condivisioni 0 commenti

Condividi

Siamo ad ottobre ma sembra già Natale: la strenna di uscite letterarie di questo mese è davvero senza fine ed è davvero difficile fare una selezione dei titoli più interessanti del mese. Per questo motivo stavolta ho deciso di lasciare un po' da parte i titoli letterari più ovvi e concentrarmi sulle proposte di genere più interessanti - che stavolta rischiano veramente di passare ingiustamente in secondo piano. 

Non mancano poi proposte per i lettori di young adult e l'immancabile consiglio per gli amanti del giallo e del crime. Prima di cominciare a esplorare i titoli migliori in uscita ad ottobre 2017, vi segnalo una curiosità. Il mese scorso tra i libri consigliati nel mio consueto speciale mensile c'era Lincoln Nel Bardo. Proprio ieri notte 17 ottobre 2017 il romanzo edito in Italia da Feltrinelli ha vinto il prestigiosissimo Man Booker Prize, il premio più importante sulla scena anglosassone, quello che chiude l'annata letteraria! 

1- Laguna

Negli ultimi anni ha raggiunto il successo sulla scena fantascientifica grazie alla trilogia premiatissima di Binti, ma Nnendi Okorafor si era già fatta le ossa con un vasto catalogo di romanzi SFF e letteratura young adult di genere. Il vero punto di svolta della sua carriera, prima della consacrazione, è stato proprio Laguna (2014), romanzo che finalmente arriva anche in Italia grazie a un sorprendente colpo di mercato di Zona 42 (e con l'ottima traduzione di Chiara Reali). 

La copertina dell'edizione italiana di LagunaZona42
La copertina dell'edizione italiana di Laguna di Nnendi Okorafor

L'autrice statunitense di origini nigeriane ci porta a Lagos, in quello che è uno scenario di approdo improvviso alieno dalle atmosfere alla District 9. Il mare di fronte alla popolosa città africana comincia a brulicare di vita aliena e si scatena una corsa contro il tempo per salvare la nazione. Le frenetiche ore dell'invasione e della ricerca di una soluzione sono raccontate dai tanti punti di vista che incarnano una nazione a cavallo tra tradizioni secolari, un presente incerto e un futuro denso di potenzialità.

Laguna è una miscela esplosiva di elementi accattivanti: dalle invasioni aliene d'annata a un'ambientazione tanto inconsueta quanto affascinante e ricca di spunti geografici e culturali lontanissimi dalla solita science fiction statunitense. Uno dei libri più rappresentativi del nuovo corso della fantascienza anglofona sarà finalmente disponibile anche per i lettori di lingua italiana: Laguna è decisamente uno degli eventi letterari SFF del 2017. 

2- La ferrovia sotterranea

Ve lo avevo segnalato in tempi non sospetti, quando era "solo" uno dei 5 romanzi tra le letture consigliate all'ex presidente Barack Obama ai suoi connazionali. Nel frattempo si è imposto come uno dei romanzi più attuali e importanti sulla scena letteraria statunitense, vincendo il Pulitzer Prize, il National Book Award for Fiction e il premio fantascientifico Arthur C. Clarke Award. 

La copertina italiana di La ferrovia sotterraneaSUR
La copertina dell'edizione italiana di La ferrovia sotterranea, romanzo vincitore del premio Pulitzer

Il premiatissimo romanzo di Colson Whitehead ricade nel genere dell'alternative history, immaginando l'esistenza di una misteriosa ferrovia sotterranea che attraversa dal nord abolizionista al sud schiavista gli Stati Uniti d'America dell'Ottocento. La protagonista del romanzo è Cora, una giovane schiava costretta a lavorare in condizioni disumane in Georgia. Decisa ad affrancarsi dalla sua condizione di schiava, Cora intraprenderà un pericolosissimo viaggio attraverso la rete di trasporto sotterranea, aiutata dagli abolizionisti ma inseguita da un perfido cacciatore di taglie. La ferrovia sotterranea è un romanzo incentrato sulle origini raccapriccianti del razzismo negli Stati Uniti; è una dura riflessione sul razzismo di ieri e di oggi, che rischia già di diventare un classico letterario. 

3- Il problema dei tre corpi

Altro titolo letterario di pregio di questo mese e altro vincitore di premi importanti: Il problema dei tre corpi viene proposto da Mondadori dopo aver trionfato allo Hugo Award 2015, grazie alla traduzione dal cinese realizzata dall'autore Ken Liu. Liu Cixin è infatti un autore fantascientifico con un enorme seguito in Cina, ma che solo di recente ha cominciato ad essere noto a livello internazionale, proprio grazie al collega di origini cinesi. Ken Liu si è infatti trasformato in traduttore per farlo conoscere al pubblico statunitense e mondiale. 

La copertina dell'edizione inglese di Il problema dei tre corpiTor Books
In attesa di scoprire la copertina italiana di Mondadori, ecco l'illustrazione originale dell'edizione inglese del romanzo

Il problema dei tre corpi è il primo romanzo di quella che è forse la sua trilogia più famosa. In attesa di vedere l'adattamento filmico - già annunciato per il 2017 - anche i lettori italiani potranno immergersi nell'incombente invasione aliena generata da un esperimento militare che mirava a mettersi in contatto con gli alieni. Ambientato nel contesto della Rivoluzione Culturale Cinese, Il problema dei tre corpi è un ambizioso affresco di una guerra di potere tra le fazioni umani che vogliono respingere o accogliere gli incombenti invasori, in una partita a scacchi tra poteri forti che potrebbe segnare la fine del genere umano. 

4- Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane

Nonostante ottobre 2017 si configuri come un mese di grandi uscite letterarie e fantascientifiche, non poteva mancare un consiglio per gli amanti del genere giallo e noir. Il titolo poi non solo è nostrano, ma anche attesissimo da tutti gli amanti delle indagini alternative dell'Alligatore. Massimo Carlotto infatti è di recente tornato in libreria con le avventure del suo ex fuorilegge più affascinante e seguito, con Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane. 

La copertina di Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttaneedizioni e/o
La copertina del nuovo romanzo con protagonista l'Alligatore

In attesa di scoprire chi interpreterà l'Alligatore nella serie televisiva in corso di sviluppo da parte di Fandango e Procacci, potete scoprire la trama del nuovo romanzo di Carlotto direttamente dalle parole dell'autore: ecco la videointervista realizzata proprio in occasione del ritorno del re del noir italiano in libreria! 

5- Magic

Gli amanti del genere fantastico e i nostalgici delle lezioni magiche di Harry Potter sono già in fibrillazione: dopo essersi imposta come best seller assoluto nel comparto fantasy nel mondo anglosassone, la trilogia Shade of Magic di V. E. Schwab è finalmente arrivata anche in Italia con il suo primo volume! Magic, edito da Newton Compton Editore, è infatti disponibile in libreria dal 12 ottobre 2017. Il romanzo young adult è stato di recente al centro di una vera e propria guerra di diritti a Hollywood: a spuntarla è stata Sony, che si è accaparrata i diritti per questo adattamento. 

La copertina italiana di Magic Newton Compton Editore
La copertina dell'edizione italiana di Magic di V. E. Schwab

Magic narra le rischiose avventure di Kell, un rispettabile fuorilegge che si aggira per Londra, anzi, per le sue quattro versioni: la Rossa, la Bianca, la Grigia e la Nera. Mentre è in visita a quella Bianca - priva di magia - Kell accetta un incarico pericoloso, tanto da doversi poi rifugiare nella versione Grigia della città. Qui verrà prima derubato e poi salvato da una misteriosa ragazza, che lo trascinerà in una missione magica ancora più pericolosa e avvincente. Nostalgici di Harry Potter: non fatevelo sfuggire. 

6- Tarturughe all'infinito

Grazie all'incredibile sforzo editoriale di Rizzoli, uno dei ritorni più attesi dell'anno letterario è già tra le mani dei suoi giovani lettori, in contemporanea con gli Stati Uniti. Magie editoriali possibili solo per talenti e successi del calibro di John Green, uno degli autori più osannati del genere young adult, che è entrato nell'immaginario collettivo con il suo Colpa delle Stelle

La copertina dell'edizione italiana di Tartarughe all'infinitoRizzoli
La copertina dell'edizione italiana di Tartarughe all'infinito di John Green

Al centro dell'attesissimo ritorno di Green c'è un mistero quasi giallo: un miliardario è scomparso e la ricompensa per chi riuscirà a rintracciarlo è favolosa. Aza viene coinvolta controvoglia dalla sua migliore amica ad indagare, dato che conosce il figlio di Pickett, Davis. I soldi e la gloria però sono lontani dai pensieri della ragazza, intrappolata nella spirale dei suoi pensieri e dall'ossessione di essere una buona figlia, una buona amica, una persona gentile. 

7- La caduta dei Golden 

L'autore dei Versetti Satanici e di Figli della Mezzanotte è finalmente tornato con un grande romanzo all'altezza della sua nomea. Il settantenne scrittore indiano Salman Rushdie è il consiglio spiccatamente letterario di ottobre, che segna il suo ritorno in libreria con Mondadori. 

La copertina di La caduta dei GoldenMondadori
La copertina dell'edizione italiana di La caduta dei Golden

La storia è quella del prototipico protagonista dei suoi libri. Infatti Nero Golden è basso, con occhi neri e penetranti e mani ingioiellate, che non vedono l'ora di mettere le mani su New York e guardarla bruciare. Rushdie torna a raccontarci una storia familiare avvincente, in cui figli predestinati e destini sfortunati s'intrecciano con le azioni di un personaggio che si muove per New York con le aspirazioni dell'imperatore più nefasto dell'Antica Roma: siete avvertiti.

8- Elena Ferrante Collection

Per tutti i fan della scrittrice italiana più letta al mondo e più controversa in patria, edizioni e/o ha preparato il volume dei desideri. Dal 12 ottobre 2017 è disponibile in libreria in edizione limitata il volume che raccoglie l'intera quadrilogia napoletana di Elena Ferrante. La saga di Lenù e Lila sbarca in libreria con un'elegante rilegatura in pelle, che riflette lo status di classico contemporaneo che ha assunto la grande saga di Elena Ferrante. 

L'edizione limitata del primo volume della quadrilogia napoletanaedizioni e/o
Il perfetto regalo di Natale per tutti coloro che sono affetti dalla Ferrante Fever!

Il costo è importante ma il volume, curato nei minimi dettagli, raccoglie per la prima volta in un'elegante confezione la saga che ha appassionato tutti i lettori del mondo e che presto diventerà una serie TV coprodotta da RAI e BBC. 

9- Dentro il mondo di Stranger Things

È uno degli eventi più attesi della stagione televisiva autunnale. Per ingannare l'attesa e far scorrere più velocemente i giorni che ci separano dalla première della seconda stagione della serie TV di culto Netflix, perché non tornare a immergersi nel mondo Sottosopra? DeAgostini propone un volume per veri appassionati, che analizza nel dettaglio realtà televisiva e dibattito online di un titolo assolutamente di culto. 

La copertina italiana di Messaggi dal SottosopraDeA
La copertina dell'edizione italiana di Messaggi dal Sottosopra

Dalle teorie complottistiche che hanno ispirato gli autori alla musica della OST, dai provini degli attori agli esperimenti ai tempi della Guerra fredda: Messaggi dal sottosopra è davvero la guida definitiva per conoscere tutti i segreti del mondo di Stranger Things, con tanto di quiz per mettere alla prova la propria enciclopedica conoscenza della materia! 

10- Mirror Mirror

L'altro evento letterario del mese si scontra con quello della moda. Dopo essere diventata la regina delle passerelle e aver fatto il grande salto nel mondo del cinema (l'abbiamo appena vista in Valerian di Luc Besson), Cara Delevingne ha voluto mettersi alla prova anche come scrittrice. Dea Planeta ha infatti pubblicato in contemporanea con gli Stati Uniti l'edizione italiana di Mirror Mirror, il romanzo nato dalla penna e dall'immaginazione della celebre modella. 

La copertina italiana di Mirror MirrorDea Planeta
La copertina dell'edizione italiana di Mirror Mirror di Cara Delevingne

Affiancata da una scrittrice professionista, Delevingne ha raccontato nel suo primo romanzo l'amicizia tra quattro quindicenni la cui vita è sconvolta da un evento inaspettato. Red, Leo, Naomi e Rose trascorrono le loro giornate ascoltando e suonando musica con la loro band Mirror Mirror. Quando però Naomi è vittima in un crimine terribile e rischia la vita, lo specchio di Biancaneve si rompe e i tre superstiti faticano a mettere insieme i pezzi.

Condividi

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.