FoxCrime       

Le 12 migliori serie TV poliziesche per gli amanti del giallo

di -

Il poliziesco è un genere classico del mondo delle serie TV, tra i più amati dagli appassionati. Abbiamo provato a trovare 12 serie TV fondamentali per gli amanti del giallo.

Le serie TV da non perdere per gli amanti del giallo

1k condivisioni 0 commenti

Condividi

Il poliziesco, il fascino delle indagini, della ricerca del colpevole da sempre raccoglie numerosi fan in tutto il mondo in tutte le sue diverse declinazioni, dalla letteratura al cinema, fino ad arrivare alle serie TV.

Gli amanti del giallo sanno bene come le serie TV che rientrano in questo genere possono avere formati diversi, troviamo, infatti, serie TV costruite intorno ad uno o più protagonisti che ogni settimana indagano su un caso diverso, i cosiddetti procedurali, ma anche produzioni in cui l'intera stagione ruota intorno ad un singolo caso e alla ricerca del colpevole. Due diverse facce della stessa medaglia, entrambe presenti con diversi esempi all'interno di questo elenco delle 12 migliori serie TV poliziesche che gli amanti del giallo non possono lasciarsi sfuggire. Quali sono, invece, le vostre preferite?

Sherlock

Alzi la mano (virtuale) chi immaginando un detective non pensa alla figura di Sherlock Holmes, creata dalla penna di Arthur Conan Doyle. Questo iconico personaggio ha ricevuto negli ultimi anni diverse versioni cinematografiche e televisive, tra cui l'indimenticabile interpretazione di Benedict Cumberbatch diventato, proprio grazie a Sherlock, una star internazionale. Creata da Steven Moffat e Mark Gatiss la serie TV Sherlock, composta in totale da 12 episodi da 90 minuti più uno speciale, prodotta da BBC, è riuscita a conquistare il pubblico con la forza dei suoi casi e dei suoi personaggi. I metodi deduttivi di Sherlock e il supporto razionale e concreto di Watson (Martin Freeman) resteranno per sempre nella storia della TV globale.

Sherlock tra le serie TV migliori per gli amanti del giallo

True Detective

True Detective è una serie TV di tipo antologico, composta da due stagioni, in onda negli USA su HBO e in Italia su Sky. Ogni stagione di True Detective ha al centro un caso diverso e un cast nuovo ogni anno. La prima stagione divenne in breve tempo un vero e proprio cult, grazie alle magistrali interpretazioni di Matthew McConaughey e Woody Harrelson e un'ambientazione torbida e oscura come gli animi dei suoi protagonisti e delle diverse persone coinvolte. Il fascino della prima ha, forse, danneggiato la seconda stagione- Infatti, mentre i fan si aspettavano un ritorno allle atmosfere del primo capitolo, Nic Pizzolatto, autore di True Detective, decide di virare su una vicenda più corale e, per certi aspetti, più in linea con il poliziesco classico. Nel 2019, a quattro anni dalla seconda stagione, dovrebbe arrivare la terza stagione di True Detective.

C.S.I.

Se oggi conosciamo la scientifica e il suo lavoro lo dobbiamo a C.S.I. e alle sue 15 stagioni, senza considerare i tre spinoff, di cui due ambientati a New York e Miami e il più recente CSI Cyber. La serie TV è un classico procedurale, con uno o più casi che devono essere risolti nel corso dell'episodio grazie alle tecniche di analisi degli agenti della scientifica. Dalle larve sui cadaveri alle più semplici impronte digitali, fino alla ricerca di tracce di sangue sulla scena del crimine, senza dimenticare le analisi del DNA, la squadra di detective della scientifica risolve di volta in volta i casi attraverso la forza della scienza. 

CSI tra le migliori serie TV poliziesche
CSI tra le 12 migliori serie TV poliziesche

Lie To Me

Tim Roth ha vestito per tre anni i panni del dottor Cal Lightman, uno scienziato del linguaggio del corpo umano e in particolare del volto, in Lie To Me. Pur avendo avuto solo tre stagioni in onda su FOX, Lie To Me ha avuto il merito di aver portato un nuovo approccio alle indagini. Oltre le prove fisiche, oltre le deduzioni, il dottor Lightman concentra la sua attenzione sui testimoni, sulle loro reazioni durante gli interrogatori, movimenti spesso impercettibili per i non esperti, ma in grado di indirizzare le indagini. Un occhio rivolto verso il basso, un movimento delle mani, ogni nostro singolo gesto ha un significato ben preciso e il compito del dottor Lightman in Lie To Me è proprio quello di interpretarli e usarli per scoprire i colpevoli.

Lie To Me tra le migliori serie TV poliziesche
Lie To Me tra le migliori serie TV per gli amanti del giallo

Castle

Il giallo che piace a tutti, anche a chi non ama i polizieschi. Castle è un procedurale leggero, costruito sull'alchimia, sulla costante tensione romantica e sulla simpatia dei suoi protagonisti a partire dal guascone Natahn Fillion capace di rendere naturalmente simpatico e amabile il personaggio dello scrittore di gialli Richard Castle, appassionato di indagini che grazie alle sue conoscenze, riesce a lavorare insieme alla detective Beckett (Stana Katic). I casi di Castle non sono particolarmente complessi, hanno una struttura lineare e ogni puntata ha una costruzione standard e ripetitiva. Ma la forza di questa serie TV, grande successo sia in patria su ABC che in Italia sui canali FOX, risiede tutta nei suoi protagonisti, capaci di rendere memorabile un semplice procedurale. 

Castle tra le serie TV per gli amanti dei gialli

The Fall

Gillian Anderson e Jamie Dornan sono i protagonisti della sexy, conturbante e intrigante caccia al serial killer al centro di The Fall, una serie TV di BBC Two trasmessa in Italia da Sky. Uno scontro di potere tra la detective Stella Gibson (Anderson) e l'assassino Paul Spector (Dornan), un semplice padre di famiglia con la passione per gli omicidi, subdolo, seducente, a suo modo geniale. La tensione di questo poliziesco non si gioca sul mistero da risolvere, sul colpevole da rintracciare visto che lo conosciamo fin dall'inizio, ma sull'inseguimento tra i due protagonisti, sul fascino perverso del proibito, dell'estremo come fonte di piacere.

Magnum P.I.

Tra i simboli degli anni '80 non mancano mai i baffoni e le camicie hawaiane di Magnum P.I., interpretato da Tom Selleck. Reduce dal Vietnam, Magnum si re-inventa investigatore privato e vive nella depandance di una lussuosa villa alle Hawaii di proprietà dello scrittore di gialli Robin Masters, che non appare praticamente mai nella serie TV. Magnum non solo si occuperà della sicurezza della villa, ma risolve diversi casi che gli capitano sotto mano. Un procedurale semplice che ha segnato un'epoca e ha ancora oggi numerosi fan, al punto che negli Stati Uniti stanno pensando di farne un reboot.

Magnum P.I. tra le serie TV poliziesche da non perdere

Criminal Minds

La mente dei serial killer non ha più segreti dopo 13 stagioni di Criminal Minds. La serie TV in onda su FOXCrime segue il lavoro della BAU (Behavioral Analysis Unit), l'unità di Analisi Comportamentale dell'FBI che indaga su casi complessi, in cui gli aspetti dell'analisi psicologica dei sospettati prevale sulla ricerca delle prove fisiche. A differenza di altri procedurali di questo tipo, la squadra FBI protagonista di Criminal Minds, non è fissa in una sola città ma spazia per tutti gli Stati Uniti, dove viene chiamata per aiutare le forze dell'ordine locali a catturare pericolosi killer. Criminal Minds ci porta nei meandri più oscuri e reconditi della mente dell'uomo, ed è questa la sua forza innovativa che le ha fatto guadagnare un grande riscontro di pubblico nel corso degli anni.

Criminal Minds tra le migliori serie TV poliziesche

Broadchurch

Un piccolo paese costiero della Gran Bretagna è sconvolto dall'omicidio di un bambino. Tutti si conoscono, tutti sono legati, ma tutti sembrano avere qualche segreto. Broadchurch è un classico giallo che conduce alla soluzione puntata dopo puntata tra svolte inaspettate, indizi e depistaggi. David Tennant è Alec Hardy neo capo della polizia locale, che indaga insieme a Ellie Miller (Oliva Colman), una donna fortemente inserita all'interno della comunità e quindi ancora più coinvolta dal caso su cui deve indagare. Elementi drammatici, personali, si fondono con le indagini dei due detective, tra indizi da trovare, sospettati da interrogare, testimoni e prove da rintracciare. Un giallo classico diventato un cult per gli appassionati del genere, al punto che, pur essendo una serie TV inglese, ha avuto un remake americano (Gracepoint). 

Luther

Idris Elba è l'assoluto protagonista di Luther un poliziesco interamente poggiato sulle sue spalle di questo detective dai modi bruschi, allergico alle regole ma dal fiuto infallibile. Dopo quattro stagioni realizzate tra il 2010 e il 2015, Luther tornerà su BBC con nuovi episodi nei prossimi mesi, nonostante il successo internazionale di Idris Elba e del creatore della serie TV Neil Cross. Le prime stagioni della serie TV hanno portato al successo anche Ruth Wilson che interpretava l'inquietante, disturbante e seducente personaggio di Alice Morgan. Una serie TV poliziesca costruita intorno ad un personaggio indimenticabile.

The Wire

The Wire è un poliziesco brutale, crudo e realistico di HBO ambientato a Baltimora che racconta la sfida tra una gang locale che controlla il traffico di droga e non solo, e l'unità speciale della polizia che prova ad arrestarne i vertici e riportare l'ordine in città. La serie TV di David Simon non è un semplice poliziesco ma racconta bene le dinamiche sociali, gli intrecci tra traffico di droga e povertà, i legami con i diversi strati della società americana. Un poliziesco complesso che ha segnato un'epoca televisiva.

Dexter

Dexter tra le migliori serie TV poliziesche

Il killer detective o il detective killer. Dexter è una serie TV che ha profondamente rivoluzionato il mondo dei crime, dei polizieschi, realizzata da Showtime. Protagonista di Dexter è uno psicopatico buono, un serial killer che per contenere i suoi impulsi uccide i cattivi, che riesce a rintracciare lavorando come ematologo per la polizia di Miami. Michael C. Hall interpreta il protagonista, Dexter Morgan.

Condividi

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.