FOX

10 libri da non perdere a febbraio 2018

di -

Febbraio sarà un mese di grandi letture di genere, almeno a giudicare dai titoli più attesi in arrivo sugli scaffali delle librerie italiane: ecco i 10 libri freschi di stampa da non perdere.

Isabelle Huppert legge in autobus

138 condivisioni 0 commenti

Condividi

Nel mese in cui ricorre la festa degli innamorati, gli amanti della lettura e dei libri sono stati letteralmente sommersi da una valanga di novità editoriali di tutto rispetto. Grandi autori ed esordienti molto chiacchierati sono sbarcati in libreria, per un avvio del 2018 letterario tutt'altro che in sordina. Soprattutto per quanto riguarda la letteratura di genere e i thriller, questo inizio di 2018 è più ricco che mai di nuovi ma già attesissimi titoli letterari, insieme ad alcune riedizioni legate alla programmazione televisiva e cinematografica.

Leggere in trenoUniversal
Così tante novità letterarie e così poco tempo: fortunati i pendolari che possono leggere sua via di casa o verso il lavoro!

Ecco i nostri consigli per gli acquisti libreschi di febbraio 2018: questi sono i 10 libri che vi consigliamo di recuperare in libreria. E voi cosa leggerete questo mese?

1 - Altered Carbon

Mentre la serie TV targata Netflix divide la critica e il pubblico con il suo coefficiente di violenza e sensualità ben più esplicito della media, finalmente i fan italiani vecchi e nuovi di Richard Morgan avranno la possibilità di leggere le avventure cartacee di Takeshi Kovacs.

La copertina di Altered CarbonTea
La nuova edizione di Altered Carbon approda in libreria

Il duro ex militare interpretato nella serie TV da Joel Kinnaman torna in libreria grazie a Tea Libri, che ha finalmente ristampato il tanto atteso e amato romanzo intitolato Altered Carbon (nelle precedenti edizioni italiane noto col titolo di Bay City). Dopo anni di difficile reperibilità, il libro che segnò l’acclamato esordio letterario dello scrittore grimdark inglese Richard Morgan torna in un’edizione italiana con copertina movie tie-in. I fan della serie targata Netflix accompagneranno Kovacs nella sua prima missione sul pianeta Terra, mentre tenta di fare luce sul misterioso omicidio/suicidio di un ricchissimo magnate reso quasi immortale dalla tecnologia della pila corticale.

La serie TV nella seconda metà della prima stagione tende a scostarsi molto dal libro originale (il primo della trilogia dedicata al personaggio Kovacs) per cui non mancheranno le sorprese anche per gli spettatori più appassionati e attenti. La speranza è quella di poter leggere presto anche i seguiti del romanzo, Angeli Spezzati e Il Ritorno delle Furie, con una ristampa italiana all’altezza dell’operazione.

 

2 - Borne

Febbraio è un mese eccezionale per i fan delle derive più bizzarre della fantascienza contemporanea. In attesa di vedere l’attesissimo adattamento cinematografico di Alex Garland, Einaudi porta in libreria il nuovo romanzo di Jeff VanderMeer, l’autore della trilogia dell’Area X. Approderà il 20 febbraio 2018 nelle librerie italiane Borne, la nuova visionaria fatica letteraria dell’autore. Anche stavolta il lettore esplorerà le rovine apocalittiche e disturbanti di una Terra futura, che ha fronteggiato un tracollo ambientale senza ritorno.

La copertina di BorneEinaudi
La copertina italiana di Borne è illustrata da LRNZ

In una città senza nome, la giovane Rachel si aggira tra edifici abbandonati e i pericoli mortali come cacciarifiuti, perennemente alla ricerca di cibo e biotecnologie da riportare alla Scogliera, dove vive con il suo compagno e alleato Wick. A troneggiare sulla città c’è Mord, un’enorme, colossale entità a forma di orso sfuggita ormai da tempo al controllo della Compagnia che l’ha creata. Mentre si arrampica sul fianco di Mord alla ricerca di scarti utili, Rachel s’imbatte in una sorta di bizzarro anemone marino e lo ribattezza Borne. L’essere si rivelerà presto in grado di crescere e parlare, diventando il buffo e misterioso terzo componente del nucleo familiare improvvisato di Rachel. Vi abbiamo presentato la magnifica copertina di LRNZ e le riedizioni speciali dell’opera di Jeff VanderMeer appena approdate in libreria nello speciale dedicato.

 

3 - Le visionarie. Fantascienza, fantasy e femminismo: un'antologia

Il giorno di San Valentino Produzioni Nero ha dato alle stampe un enorme regalo per la scena spesso asfittica della fantascienza letteraria tradotta in lingua italiana. Il 14 febbraio 2018 è infatti approdata in libreria questa visionaria antologia di racconti fantascientifici al femminile. Anche qui c’è lo zampino di Jeff VanderMeer e consorte, che hanno curato personalmente la selezione, rileggendo e catalogando il meglio del meglio della fantascienza scritta da donne nell’ultimo secolo.

La copertina di Le VisionarieProduzioni Nero
La copertina italiana di Le Visionarie

I nomi in copertina parlano chiaro e promettono ai lettori italiani, a cui spesso le grandi interpreti del genere sono totalmente precluse per mancanza di traduzioni, solo il meglio del meglio. Si parte dai grandissimi classici di James Tiptree Jr e Ursula K. Le Guin (forse la più grande autrice di genere, scomparsa da poche settimane) per arrivare alle autrici che stanno plasmando la scena attuale, come Nnedi Okorafor. Un volume assolutamente imperdibile, per tutti.

 

4 - Madre Nostra

Dopo la fantascienza al femminile è arrivato il momento di tornare ad esplorare la produzione autoctona, grazie al nuovo titolo della scuderia di Zona 42. Gli editori di fantascienza e altre meraviglie tornano infatti ad ampliare il loro catalogo di autori italiani pubblicando il 15 febbraio 2018 Madre Nostra, esordio letterario di Stefano Paparozzi.

La copertina di Madre NostraZona42
Zona42 torna a proporre nuove firme del panorama SFF italiano con Madre Nostra

Il romanzo ci trascina nelle pagine del diario della giovanissima Miriam Monteforti, costretta suo malgrado ad interpretare i ruoli conflittuali di madre, figlia, sorella e amica. Su di lei è calato un dono o una maledizione: è rimasta incinta in maniera inspiegabile, senza avere alcun rapporto con l’altro sesso. Mentre intorno a Miriam si agitano sette religiose e mire della comunità scientifica, la giovane madre dovrà farsi forza e affrontare il misterioso dono o castigo che le è stato assegnato.

 

5 - La mossa del principe - Captive Prince vol 2

Dopo tanta fantascienza, arriva anche una proposta adatta al pubblico amante del high fantasy. Triskell Edizioni torna infatti a proporre la saga dedicata al principe Laurent e al suo schiavo ed ex testa coronata Damen. La mossa del principe è il secondo volume della fortunata trilogia dell’autrice australiana C. S. Pacat. Nata come una fanfiction di enorme successo - capace di generare un vero e proprio fandom online - la tormentata storia di Laurent e Damen ha attirato l’attenzione del colosso editoriale Pinguin Random House, che ha messo sotto contratto l’autrice e pubblicato in tre volumi la lunga serializzazione dell’opera.

La copertina di La mossa del principeTriskell Edizioni
Triskell edizioni continua la pubblicazione della trilogia di Captive Prince

Il 23 febbraio 2018 torneranno in formato cartaceo e digitale le avventure di Laurent e Damen. Dopo un primo volume dedicato alla difficile prigionia di Damen - tradito dai suoi stessi consaguinei e spedito nel regno nemico nei panni succinti di schiavo di piacere - La mossa del principe si concentrerà sull’evoluzione del suo rapporto con Laurent, alle prese con una difficile campagna militare e con gli intrighi mortali che percorrono la lasciva corte del regno di Vere. Una lettura imperdibile per chi dal genere high fantasy vuole un twist nuovo, sexy e decisamente moderno.

 

6 - Parlarne tra amici

La copertina italiana di Parlarne tra AmiciEinaudi
Einaudi porta in Italia uno degli esordi letterari più chiacchierati del 2017

A rendere brillante e irresistibile la storia e la prosa di Rooney è il duo di protagoniste che ne popola le pagine. Frances e Bobbi sono il sogno letterario di quanti sono cresciuti con il mito di Enid e Rebecca di Ghost World, aggiornate al nuovo Millennio e catapultate in una Dublino sensuale e bohémien. Dopo essere stata il suo primo amore, Bobbi diventa la spalla insostituibile di Frances, che nasconde dietro il suo atteggiamento cool la quotidiana insicurezza verso il suo corpo, la sua cultura e l’estrazione sociale di una famiglia non all’altezza della vita che desidera. Sospeso tra il romanzo generazionale e raffinata commedia sentimentale, Parlarne tra amici è un libro di amore, tradimenti ma soprattutto di amicizie indimenticabili. Non importa se vi immedesimerete in Bobbi o in Frances, sapranno comunque rapirvi il cuore.

 

7 - Le case del malcontento

Anche edizioni e/o fa davvero sul serio questo mese, portando i libreria uno dei romanzi italiani più attesi dell’annata. Dopo aver scritto per il cinema e collaborato come editor e art director con diverse realtà editoriali italiani, Sacha Naspini dà alle stampe il suo romanzo più ambizioso e complesso, sia dal punto di vista letterario sia da quello umano, Le case del malcontento.

La copertina di Le case del malcontentoedizioni e/o
Uno dei romanzi italiani più attesi dell'annata arriva in libreria a febbraio

Sospeso tra suggestioni gotico-rurali e svolte da thriller psicologico, questo romanzo regala alla letteratura italiana contemporanea la sua piccola Spoon River. Lo scenario è quello delle Case, un piccolo borgo scavato nella roccia dell’entroterra maremmano, da cui nessuno fugge e a cui nessuno fa ritorno. Il tran tran quotidiano scorre immutato fino allo sconvolgente ritorno a casa di Samuele Radi, nato nel borgo e poi fuggito altrove, infine tornato a casa a rimettere in discussione il piccolo universo della Case. Il suo rientro sconvolgerà gli equilibri di una vita sempre uguale a sé stessa, dando il via a un romanzo corale che esplora senza reticenze il destino tragico e crudele degli esseri umani intrappolati in questo paesaggio italiano immutabile e severo.

 

8 - Le Risposte

Un altro ritorno letterario femminile e attesissimo è quello della giovane statunitense Catherine Lacey, il caso editoriale dell’allora neonata casa editrice SUR con il suo Nessuno Scompare Davvero. In questi giorni l’autrice torna in libreria con il suo secondo romanzo in traduzione italiana con il titolo Le Risposte.

La copertina italiana di le RisposteSUR
Le Risposte è il ritorno di Catherine Lacey in libreria dopo il fortunato Nessuno Scompare Davvero.

Mary è la protagonista in difficoltà di un bizzarro e ben remunerato esperimento scientifico. Nevrotica, psicologicamente instabile e senza un lavoro, la donna accetta di buon grado di far parte alla bizzarra costruzione di una “fidanzata collettiva” per un divo del cinema impossibilitato ad avere una vita privata vera e propria per la troppa esposizione mediatica. Gli scienziati hanno così deciso di approntare per lui un team di donne che risponda ad ogni sua esigenza: c’è quella collerica con cui litigare, quella materna da cui farsi viziare e infine c’è Mary, la perfetta spalla romantica per i momenti di dolcezza. Quando però gli scienziati tenteranno di prendere ancora più il controllo su questo costrutto artificiale, la situazione precipiterà.

 

9 - In

Gli amanti del thriller già attendono il suo ritorno, per cui non avranno bisogno di certo della nostra segnalazione. Per tutti gli altri febbraio sarà il mese di Kirino Natsuo, la più amata autrice giapponese di thriller al mondo, nota a livello internazionale per la sua prolifica produzione e il suo capolavoro OUT (Le quattro casalinghe di Tokyo). Da sempre a proporla in Italia è l’editore Neri Pozza, che ha appena pubblicato In, finalmente tradotto in italiano dopo la pubblicazione originale nel 2009.

La copertina italiana di INNeri Pozza
Kirino Natsuo torna in Italia con il suo romanzo intitolato In

Suzuki Tamaki è una scrittrice ossessionata da un romanzo sensuale e misterioso pubblicato dall’autore Midorikawa Mikio e intitolato L’Indecenza. Al centro del racconto c’è la misteriosa X, la giovane e bellissima amante dell’autore che gli rovinò la vita e le cui nefandezze vengono narrate con disarmante sincerità dallo scrittore nel suo celebre romanzo. Letteralmente ossessionata da questa storia, Suzuki inizierà a interrogare i congiunti dell’autore, alla ricerca della misteriosa ragazza celata dietro quella X, desiderosa di conoscere la sua versione dei fatti.

 

10 - Red Sparrow

In attesa di vedere al cinema l’adrenalinico adattamento cinematografico con protagonista Jennifer Lawrence, DeA Planeta propone un altro titolo di sicuro appeal per gli amanti del genere thriller. È uscito infatti il 6 febbraio nelle librerie italiane Red Sparrow, il romanzo di Jason Matthews da cui è stato adattato il film in cui l’attrice di Hunger Games si calerà nei panni di una bellissima ballerina di nome Dominika Egorova. Costretta a lasciare il mondo della danza a causa di un infortunio e rimasta orfana a seguito di un incidente, Dominika diventerà un’agente sotto copertura in un mondo in cui la Guerra Fredda non sembra mai davvero essersi conclusa.

La copertina di Red SparrowDeA Planeta
DeA Planeta pubblica in italiana il thriller da cui è stato tratto il nuovo action con protagonista Jennifer Lawrence

Tradimenti, seduzioni, giochi di potere e pericolosi segreti la porteranno a giocare ora come nemica ora come alleata di Nate Nash, lo schivo ma determinato agente della CIA che è costantemente sulle sue tracce. Red Sparrow è insomma la proposta perfetta per gli amanti degli intrecci ricchi di spie e suspense.

Condividi

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.