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Lacoste: il logo del coccodrillo rimpiazzato da 10 specie in via d'estinzione

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Il noto brand francese ha sostituito temporaneamente per la prima volta (e per una buona causa) lo storico logo del coccodrillo verde sulle sue polo con le dieci specie di animali più minacciate del pianeta.

Le nuove polo bianche di Lacoste per la campagna Save our Species

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Non c'è nessun altro logo raffigurante un animale nel mondo della moda più iconico del coccodrillo Lacoste. Protagonista sartoriale dei country club e dei campus universitari di tutto il mondo, l'emblema di tutti i rettili ha conquistato le polo in piquet nel lontano 1933, quando la star del tennis francese René Lacoste indossò una maglietta bianca con il disegno di un coccodrillo verde prodotto dall'amico e futuro co-fondatore del marchio André Gillier. Ottantacinque anni dopo, il coccodrillo di Lacoste "riceve" la compagnia di altri animali per una buona causa.

In occasione della Paris Fahion Week - che si è tenuta nella capitale francese nell'ultima settimana di febbraio 2018 - il brand ha lanciato ufficialmente la campagna benefica Save our Species, dove il logo del celebre coccodrillo è stato sostituito eccezionalmente da dieci animali su una serie di polo bianche classiche e in edizione limitata, per un totale di 1775 pezzi unici.

Come suggerisce il nome della campagna, nata in collaborazione con IUCN (Unione internazionale per la Conservazione della Natura) - un ente benefico che si occupa della tutela dell’ambiente e degli animali - gli animali selezionati sono tutti a rischio di estinzione.

The 🐊 is leaving its iconic spot… Stay tuned tomorrow.

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Il numero di produzione per ogni polo corrisponde al numero di esemplari rimasti sul pianeta Terra. Ecco la lista completa:

  1. L’iguana di Anegada, 450 polo
  2. La focena del Golfo di California, 30 polo
  3. La tigre di sumatra, 350 polo
  4. Il gibbone di Cao Vit, 150 polo
  5. Il kakapo, 157 polo
  6. Il condor della California, 231 polo
  7. Il lepilemure settentrionale, 50 polo
  8. Il saola (o bue Vu Qang), 250 polo
  9. Il rinoceronte di Giava, 67 polo
  10. La tartaruga rugosa birmana, 40 polo

Il coccodrillo lascia il suo spazio iconico a 10 specie in pericolo attraverso una partnership con l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura. Il numero di polo prodotte per ciascuna serie corrisponde al restante numero di animali esistenti in natura. Acquistando una delle 1775 polo, aiuterai IUCN e Lacoste nella lotta per la conservazione della fauna selvatica in tutto il mondo. Disponibili solo in alcuni paesi europei e negli Stati Uniti.

Le polo in edizione limitata per Save the Species sono state curate dal fashion designer Felipe Oliveira Baptista, che ha incluso immagini mimetizzate di ciascuno degli animali in via di estinzione anche in alcuni modelli della sua ultima collezione per l'autunno-inverno 2018.

"Penso che Save our Species sia una grande iniziativa e sono davvero felice di poter dare il mio contributo per la salvaguardia di questi animali", ha dichiarato Baptista a AFP:

Lacoste è uno dei 10 marchi più riconoscibili al mondo assieme a Coca Cola e Apple. Il logo del coccodrillo Lacoste è ancora presente sul retro di queste 1775 polo speciali. Per questa collezione mi sono ispirato ai 50.000 alberi che la famiglia Lacoste ha piantato intorno al loro campo da golf a Saint-Jean-de-Luz nel sud-ovest della Francia durante la Seconda Guerra Mondiale.

I dieci nuovi loghi delle polo di Lacoste per la campagna Save our SpeciesHDLacoste

Disponibili per l'acquisto sul sito ufficiale dal 28 febbraio 2018 a un prezzo di 183 euro l'una, le nuove polo Lacoste sono andate quasi tutte esaurite nel giro di poche ore. L'iniziativa del brand francese non è stata accolta da tutti benevolmente, poiché ancora oggi vengono prodotti numerosi accessori in vera pelle come mocassini e portafogli.

L'azienda negli ultimi anni ha cercato di essere sempre più "green", producendo la maggior parte delle borse per donna in pvc, ma dopo il lancio della campagna Save our Species, Lacoste di certo non potrà fare nessun passo indietro.

Vi piacciono le nuove polo in edizione limitata di Lacoste? Secondo voi questo genere di iniziative sono utili per riportare l'attenzione sul tema della salvaguardia degli animali in via d'estinzione?

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