FOX

Fast & Furious 5, il cast del film e i ruoli interpretati dagli attori

di -

Fast & Furious 5 (2011) è un'adrenalinica pellicola action diretta da Justin Lin, con protagonista Vin Diesel e il compianto Paul Walker. Vediamo insieme nel dettaglio tutti gli attori del film e i ruoli che hanno interpretato.

Vin Diesel e Dwayne Johnson in una scena di Fast & Furious 5

172 condivisioni 0 commenti

Condividi

Fast & Furious 5 è una pellicola di Justin Lin del 2011. Costituisce il quinto film della celebre saga di Fast and Furious ed è collocato, dal punto di vista cronologico, dopo Fast & Furious - Solo parti originali.

Il regista Justin Lin ha diretto ben quattro capitoli della serie a base di corse clandestine, tuning e, tanta tanta adrenalina: The Fast and the Furious: Tokyo Drift (2006), Fast & Furious - Solo parti originali (2009), Fast & Furious 5 e Fast & Furious 6 (2013).

Fast & Furious 5 è stato, fra tutti i film della saga, quello maggiormente apprezzato dalla critica, considerato da molti esperti del settore come il miglior film di Fast and Furious. Molti elogi sono stati indirizzati a Dwayne Johnson per la sua interpretazione.

Non sono mancate però anche le critiche negative, riguardo soprattutto la lunghezza del film e i ruoli delle donne che potrebbe quasi definirsi dei semplici cammeo.

Protagonista assoluto del film, assieme all’amico Brian O'Conner, è il mitico Dominic Toretto, personaggio presente praticamente in ogni film della saga (a eccezione di 2 Fast 2 Furious), anche se in The Fast and the Furious: Tokyo Drift appare solo in un breve cameo finale.

Andiamo adesso a vedere insieme, nel dettaglio, tutti gli interpreti di questo spettacolare film d’azione.

Il cast di Fast & Furious 5

Il cast di Fast & Furious 5 può contare su alcuni dei volti più noti del cinema contemporaneo e del mondo della musica. Primo su tutti abbiamo Vin Diesel, celebre per le sue interpretazioni in Salvate il soldato Ryan (1998), Pitch Black (2000), xXx (2002) e, ovviamente, per la saga di Fast and Furious. A seguire il compianto Paul Walker, a cui tutti i fan della saga e gli addetti ai lavori hanno dedicato commoventi tributi in seguito alla sua scomparsa. L'attore è diventato però immortale grazie al ruolo di protagonista nella saga di Fast and Furious. Ricordiamo che Walker nel 2004 ha recitato anche insieme a Penélope Cruz nel film Un amore sotto l'albero.

Altra attrice di cruciale importanza ai fini della trama del film, a causa soprattutto del suo legame con i due principali protagonisti, è Jordana Brewster, che ricordiamo non solo per Fast and Furious. La Brewster ha infatti recitato anche in Non aprite quella porta - L'inizio (The Texas Chainsaw Massacre: The Beginning) di Jonathan Liebesman ed è comparsa anche in cinque episodi della serie TV American Crime Story: L'assassinio di Gianni Versace. Mirabile, come vi abbiamo già anticipato, l’interpretazione di Dwayne Johnson, un Luke Hobbs possente, che dimostra di essere l’unico uomo all’altezza di fare a botte degnamente con Vin Diesel. Dopo essere divenuto leggenda del wrestling mondiale, Johnson ha subito dimostrato di avere la stoffa per il cinema, ottenendo il suo primo ruolo da protagonista ne Il Re Scorpione nel 2002. Da lì la sua carriera è sempre stata un crescendo, fino a dare origine al mito del cinema action che conosciamo oggi.

Tyrese Gibson in Fast & Furious 5 torna nuovamente nei panni di Roman Pearce, amico fidato di O'Conner e chiacchierone quasi quanto Deadpool. Gibson è stato protagonista anche in Transformers - La vendetta del caduto e Transformers 3. Il rapper Ludacris offre al pubblico un personaggio memorabile in Fast & Furious 5, Tej Parker, mostrando di saperci fare non soltanto con la musica. Matt Schulze regalerà al pubblico uno dei momenti più commoventi del film e, anche se non ha preso parte a moltissimi lungometraggi, può vantare di aver recitato in Blade e Blade II. Sung Kang, anche lui non nuovo al franchise di Fast and Furious, ha fatto tanta gavetta in alcune fra le più note serie TV, tra cui CSI: Scena del crimine, CSI: Miami e Monk.

Compare nel film anche la nostra Gal Gadot, alias Wonder Woman, che per l’occasione non veste però i panni dell’eroica amazzone ma interpreta una ex-agente del Mossad. I due cantanti portoricani Tego Leo e Don Omar hanno anche loro recitato in Fast and Furious 5, ma la loro interpretazione non è particolarmente degna di nota. Joaquim de Almeida, attore che di recente ha avuto un ruolo in Come ti ammazzo il bodyguard e Downsizing - Vivere alla grande, è invece il villain vero e proprio del film, uno spietato criminale che darà non pochi grattacapi ai protagonisti. Il braccio destro di Joaquim de Almeida nel film ha il volto di Michael Irby. Notevole anche l’interpretazione dell’attrice spagnola Elsa Pataky che ha recitato anche per 11 episodi nella serie TV Los Serrano.

Andiamo adesso però ad approfondire i ruoli che gli attori hanno interpretato nel film.

Fast & Furious 5 – Il ruolo di ciascun attore nel film

I personaggi presenti in Fast & Furious 5 sono davvero tanti, fra protagonisti principali e “maschere” di secondaria importanza, ma in qualche modo ciascuno di essi, indipendentemente dal ruolo che riveste nella trama, riesce a colpire lo spettatore. Vuoi per lo stile, vuoi per degli atteggiamenti particolari, vuoi per le notevoli prove attoriali di alcuni interpreti, di certo non dimenticherete nessun volto di questo esplosivo film d’azione!

Di seguito potete vedere qual è stato il ruolo nel film di ciascuno degli interpreti di Fast and Furious 5.

Dominic Toretto (Vin Diesel)

Dominic Toretto della saga di Fast and FuriousHDUniversal Pictures
Vin Diesel nei panni di Toretto

Toretto è un leggendario street racer professionista che non conosce rivali né regole. Estremamente carismatico, Dominic è un uomo che tende a tenere alla larga chiunque, eccezion fatta per la sua famiglia, che viene prima d’ogni cosa. La devozione nei confronti dei sui fidati amici e parenti è totale, ed è anche molto religioso. Praticamente il cuore pulsante di tutta la saga di Fast and Furious. Al suo fianco in Fast & Furious 5 avrà anche Tego Leo e Rico Santos (Tego Calderon e Don Omar), di cui però si conosce poco.

Brian O'Conner (Paul Walker)

Brian O'Conner della saga di Fast and FuriousHDUniversal Pictures
Il compianto Paul Walker nei panni di Brian

Brian O'Conner è un ex agente di polizia che ha militato nell’FBI. Legatissimo alla sua fidanzata Mia Toretto (da cui avrà anche un bambino), dimostra a tutti gli altri che l’amicizia ma, soprattutto, la fratellanza è più importante di tutto. Assolutamente un personaggio che non dimenticherete mai.

Luke Hobbs (Dwayne Johnson)

Luke Hobbs nella saga di Fast and FuriousHDUniversal Pictures
The Rock è un formidabile Luke Hobbs

Luke Hobbs è un temibilissimo agente del DSS (Diplomatic Security Service). Infallibile come pochi, riuscirà a dare molto filo da torcere a Dominic Toretto e alla sua “famiglia”. Ben presto scoprirà che ci sono nemici ben più grandi a cui pensare e che delle alleanze insospettabili sono dietro l’angolo. Dwayne Johnson, attore che interpreta Hobbs, affermò di essersi sottoposto a un severo allenamento allo scopo di diventare per il film un vero “cacciatore formidabile”. The Rock ai massimi livelli recitativi.

Mia Toretto (Jordana Brewster)

Mia Toretto della saga di Fast and FuriousHDUniversal Pictures
La sorella di Dominic, Mia Toretto

Mia Toretto è la cara sorella di Dominic e la compagna di Brian. Il personaggio di Vin Diesel farebbe davvero di tutto per lei.

Roman Pearce (Tyrese Gibson)

Roman Pearce della saga di Fast and FuriousHDUniversal Pictures
Roman Pearce, un gran chiacchierone!

Roman Pearce è un grande amico d’infanzia di Brian, un vero fenomeno in quanto a simpatia, ma anche il coraggio non gli manca. Pearce appare al fianco di O'Conner in 2 Fast 2 Furious e Fast & Furious 6. Un amico fidato e un pilota incredibile.

Tej Parker (Ludacris)

Ludacris nei panni di Tej ParkerHDUniversal Pictures
Un ottimo Ludacris nei panni di Tej Parker

Tej Parker è un amico di Brian e Roman di Miami. Proprietario di un’officina in cui si dedica completamente alla cura delle auto che gli vengono affidate, non vuole una vita da riccone ma ha un sogno particolare nel cassetto: comprarsi un’auto Koenigsegg come quella di Roman. Ludacris è perfettamente nel personaggio.

Vince (Matt Schulze)

Matt Schulze nei panni di VinceUniversal Pictures
Vince, grande amico di Dominic Toretto

Vince è un amico prezioso per Dominic Toretto. Già apparso nel primo film della saga, Vince e Dom si conoscono fin dall’infanzia. Vince ha perfino chiamato suo figlio Nico in onore di Dominic. Il destino gli riserverà purtroppo delle brutte sorprese.

Han (Sung Kang)

Han della saga di Fast and FuriousHDUniversal Pictures
Il grande street racer Han

Han è un altro grande street racer e amico di Dominic. Appare in ben quattro film della saga (The Fast and the Furious: Tokyo Drift, Fast & Furious - Solo parti originali, Fast & Furious 5 e Fast & Furious 6). La presenza di Han nel quinto capitolo fa intuire che Fast & Furious 5 è temporalmente collocato prima di The Fast and the Furious: Tokyo Drift e dopo il quarto film. Lo street racer interpretato da Sung Kang è fortemente attratto dall’ex agente Gisele Harabo. Han è un altro personaggio che vi resterà impresso per il suo carisma.

Gisele Harabo (Gal Gadot)

Gisele Harabo della saga di Fast and FuriousHDUniversal Pictures
Gal Gadot nei panni di Gisele Harabo

Gisele è un'ex agente del Mossad. Inizialmente attratta da Dominic, la sua attenzione si sposterà poi sul buon Han. Non vi sveliamo altro su Gisele, godetevi il film per conoscerne i “risvolti romantici”.

Hernan Reyes (Joaquim de Almeida)

Il villain Hernan Reyes in Fast & Furious 5Universal Pictures
Lo spietato Hernan Reyes

Reyes è uno spietato criminale di Rio coinvolto nel traffido di droga. Riuscirà a mettere in serio pericolo Dominic e la sua famiglia. Ma alla fine i cattivi, si sa, non durano a lungo, soprattutto se si mettono sulla strada dei Toretto. Il suo braccio destro Zizi condividerà il destino infausto del proprio “padrone”.

Elena Neves (Elsa Pataky)

Elena Neves della saga di Fast and FuriousHDUniversal Pictures
La coraggiosa Elena Neves

Neves è un’agente di polizia di Rio che collabora con Hobbs in qualità di interprete. Elena ha una storia travagliata che convince il personaggio di Dwayne Johnson della sua incorruttibilità. Anche per lei inattesi risvolti romantici in Fast & Furious 5.

E voi che ne pensate? Quale attore vi è piaciuto di più in Fast & Furious 5?

Condividi

Commenta

Con il tuo consenso, questo sito internet utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua esperienza. Puoi conoscere di più sul nostro utilizzo dei cookies e su come modificare le impostazioni nella nostra Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.