FoxComedy

Come sono oggi gli attori di Grease

di -

Grease è un cult che ha consacrato vere e proprie stelle. Ecco come sono diventati ora gli attori principali del film.

59 condivisioni 0 commenti

Condividi

La trasformazione di Danny e Sandy, i protagonisti del frizzante musical Grease, è al centro della storia che fa incontrare e scontrare due mondi, quello lezioso e femminile di lei e quello da “bullo” di lui.

Grease è un film che ha fatto cantare e ballare diverse generazioni e, dopo 40 anni, è ancora assolutamente attuale. La storia d’amore tra i due studenti è accompagnata da una colonna sonora travolgente, con canzoni e coreografie eseguite dagli stessi interpreti e che sono state riproposte in numerosi spettacoli teatrali eseguiti da attori professionisti o amatoriali.

La trama è ambientata negli anni ’50, quelli delle gonne a ruota e dei giubbotti in pelle, e racconta il colpo di fulmine tra la diligente studentessa australiana Sandy, che le amiche chiamano “Sandra Dee” per la somiglianza con l’attrice di commedie romantiche “bon-ton”, e il vivace Danny, leader di un gruppo di ragazzi del liceo.

Innamoratisi d’estate, al chiaro di luna, i due protagonisti dovranno poi fare i conti con il ritorno a scuola e tra i relativi gruppi di amici. Entrambi metteranno in discussione sé stessi e le proprie personalità: Sandy capirà che i suoi modi da Sandra Dee sono la maschera per la propria insicurezza e si deciderà a non preoccuparsi più dell’opinione degli altri. Danny, dal canto suo, si renderà conto che nella vita esiste anche qualcosa di diverso dalle scorribande con gli amici.

Ecco gli attori principali nel cast del musical, com’erano allora e come sono oggi.

John Travolta – Danny Zuko

Danny Zuko in primo pianoHDParamount Pictures
John Travolta è Danny Zuko

Uno dei due protagonisti di Grease è Danny Zuko, capo della banda dei Thunderbirds, alla Rydell High School.

Non tutti sanno che l’esordiente John Travolta, classe 1954, aveva iniziato proprio a Broadway con il musical Grease. Anni dopo, in seguito al successo de La febbre del sabato sera, venne chiamato da Kleiser per la versione cinematografica. Grease fu un successo stellare che lasciò il segno su più di una generazione e regalò una colonna sonora che per mesi rimase ai primi posti delle hit parade. Subito dopo la carriera di Travolta subì una frenata, ma l’attore si risollevò negli anni ’90 con un altro cult destinato a passare alla storia: Pulp Fiction, di Quentin Tarantino.

Attualmente, dopo il trascinante ruolo di Edna in Hairspray, lo abbiamo visto in American Crime Story. La sua vita privata è stata funestata da una serie di lutti e tragedie: nel 1977 è morta la sua prima moglie per un tumore al seno. Nel 2009, invece, ha perso il figlio Jett per malattia, probabilmente (anche se non è stato confermato) per un attacco di cuore.

John Travolta oggi

Olivia Newton-John - Sandy Olsson

Sandy Olsson in primo pianoHDParamount Pictures
Olivia Newton-John è Sandy

La protagonista femminile del musical Grease è Sandy, una bellissima ragazza bionda e australiana, appena trasferita negli Stati Uniti con i suoi genitori. Durante l’estate l'adolescente rimane folgorata da Danny, che con lei si comporta in modo dolce e gentile. Ricominciata la scuola, però, e messa al corrente del definitivo trasferimento della sua famiglia negli Stati Uniti,, Sandy conosce un gruppo di ragazze, le Pink Ladies, e si accorge che Danny, quando si trova insieme alla sua banda di amici, è diverso dal ragazzo che lei aveva incontrato d'estate. 

Olivia Newton-John, nata a Cambridge ma cresciuta in Australia, si è affermata giovanissima come cantante. Dopo aver vinto una serie di premi e concorsi canori e dopo la pubblicazione di diversi album, è stata scelta per interpretare il ruolo di Sandy, che ha consacrato la sua carriera.

Dopo Grease, la Newton-John ha continuato il proprio percorso di cantante e occasionalmente attrice. Nel 1981 ha pubblicato l’album Physical e nel 1984 ha avviato un’attività commerciale con una sua amica: una catena di negozi di abbigliamento. Non ha mai abbandonato la sua principale professione, quella di cantante, ma ha dovuto confrontarsi con diversi eventi spiacevoli, come la malattia. Nel 1992 le è stato diagnosticato e guarito un tumore al seno che ha fatto la propria ricomparsa nel 2017, anche se alla fine dell’anno la Newton-John ha dichiarato di essere nuovamente fuori pericolo.

Olivia Newton-John ai giorni nostri

Stockard Channing - Betty Rizzo

Betty Rizzo in primo pianoHDGrease Wiki
Stockard Channing è Rizzo

Corti capelli scuri, grandi occhi verdi, Betty Rizzo è la carismatica leader del gruppo delle Pink Ladies. Il suo stile “glam rock” ha conquistato i fan, così come il suo carattere energico e carismatico. Rizzo fuma, beve alcolici e non si interessa troppo di quello che gli altri pensano di lei. Sarà determinante nella svolta di Sandy.

Dopo Grease, Stockard Channing ha avuto una lunga carriera: è apparsa in pellicole come A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar, Luna di fiele, Smoke, Qualcosa di personale, Il club delle prime mogli, Amori & incantesimi, Partnerperfetto.com, Qui dove batte il cuore ed è stata nominata all’Oscar per 6 gradi di separazione.

Stockard Channing in primo pianoHDTHR
Staockard Channing da Rizzo alla candidatura all'Oscar

Jeff Conaway - Kenickie

Kenickie in primo pianoHDParamount Pictures
Jeff Conaway è Kenickie

Classico bullo, Kenickie è il leader del gruppo dei T-birds. Chioma voluminosa, giubbotto in pelle e sigaretta dietro l’orecchio, è contrapposto alla figura di Rizzo, con cui sviluppa una storia d’amore.

Jeff Conaway dopo Grease ha continuato a recitare: lo abbiamo visto nella soap Beautiful, ne La signora in giallo, in Babylon5.

Si è sposato diverse volte, una delle quali con la sorella di Olivia Newton-John. Ha combattuto per anni contro la dipendenza da droghe e contro la depressione causata dalla frattura del femore nel 2010. È morto nel 2011, a 60 anni, dopo essere caduto in coma a seguito di un’overdose.

Jeff Conaway è scomparso nel 2011

Barry Pearl – Doody

Doody in una scena di GreaseParamount Pictures
Barry Pearl è Doody

Doody è un membro dei T-Birds, fidanzato con Frenchy. Capelli ricci, t-shirt bianca e Converse, giocoso e divertente, è solito agitare una pistola di plastica gialla contro la banda rivale degli Scorpions.

Il ruolo di Doody era interpretato da Barry Pearl, che dopo Grease ha continuato a lavorare nel mondo del cinema e della TV.

Lo ricordiamo soprattutto per serie o miniserie come Best Friends, La famiglia Bradford, Alfred Hitchcock Presents, La signora in giallo e Beverly Hills 90210.

Nel corso degli anni ha affiancato la sua presenza davanti alla macchina da presa all’attività teatrale.

Barry Pearl in primo pianoGrease Wikia
Barry Pearl ha lavorato molto in serie e miniserie

Jamie Donnelly – Jan

Jan di Grease in primo pianoHDParamount Pictures via Fanpop
Jamie Donnelly è Jan

Jan è un membro delle Pink Ladies, fidanzata con Putzie. La ricordiamo con due voluminosi codini neri e occhiali da sole dalla montatura rosa.

Il personaggio era interpretato da Jamie Donnelly, attrice ora 70enne. Dopo Grease si è dedicata alla carriera teatrale, recitando in numerosi spettacoli di Broadway. Contemporaneamente, ha partecipato con piccoli ruoli a film e serie TV.

Jamie Donnelly in primo pianoHDIMDB
Jamie Donnelly si è dedicata al teatro

Michael Tucci - Sonny

Sonny in una scena di GreaseHDParamount Pictures
Michael Tucci è Sonny

Di origini italiane, Sonny è un membro dei T-Birds.

Sonny è interpretato dal newyorchese Michael Tucci, classe 1946. L’attore è ricordato per il ruolo in Grease e per essere apparso dal 1993 al 1997 nella serie Un detective in corsia.

Michael Tucci in primo pianoMadison
Michael Tucci è apparso in Un detective in corsia

Kelly Ward - Putzie

Putzie in una scena di GreaseHDParamount Pictures
Kelly Ward è Putzie

Biondo membro dei T-Birds, ha un interesse amoroso: Jan.

Il suo interprete Kelly Ward, dopo Grease, si è dedicato alla carriera di sceneggiatore e regista di serie e film d’animazione o family. I suoi ultimi lavori sono stati Le avventure di Piggley Winks, La casa di Topolino e nel 2008 Bolt – Un eroe a quattro zampe.

Kelly Ward in primo pianoHDScoobypedia
Kelly Ward si è dedicato alla regia e alle sceneggiature

Didi Conn - Frenchy

Frenchy con i capelli rosa e pesca in GreaseHDParamount Pictures
Didi Conn è Frenchy

Franchy è una ragazza con uno stile colorato e capelli color pesca, che accidentalmente tingerà di rosa durante una lezione alla Beauty School, per cui ha abbandonato il liceo. Fa parte del gruppo delle Pink Ladies e il suo interesse amoroso è Doody. Diventa subito amica di Sandy.

Didi Conn, l’interprete di Frenchy, avrebbe voluto vestire i panni di Rizzo, ma i produttori le hanno assegnato il ruolo della ragazza che studia alla scuola di bellezza. Dopo Grease l’abbiamo vista in Grease 2 e in Frida.

Didi Conn ha preso parte anche al sequel di Grease

Dinah Manoff - Marty Maraschino

Marty Maraschino in primo pianoHDGrease Wikia
Dinah Manoff è Marty Maraschino

Fidanzata con Sonny, ha capelli corti, ricci e castani. Marty è nota soprattutto per i look modaioli e curatissimi. Punta molto a uno stile sofisticato e vorrebbe apparire più grande dell’età che ha. È interessata soprattutto ai gossip e ai pettegolezzi piccanti, ha amici di penna di sesso maschile e più anziani di lei, tra cui un marine impegnato in Corea.

Dinah Manoff è la figlia d’arte di uno sceneggiatore e un’attrice, che negli anni '50 avevano subito la dura politica del maccartismo per le loro idee di sinistra. Dopo Grease abbiamo visto Dinah in diversi film e serie, come Gente comune, Quel giardino di aranci fatti in casa, La signora in giallo, La bambola assassina, I maledetti di Broadway. La Manoff si è occupata anche di regia e sceneggiatura.

Dinah Manoff a un evento
Dinah Manoff in una foto recente

Eve Arden - preside McGee

A destra il preside McGeeHDParamount Pictures
Eve Arden (sulla destra) è il preside McGee

Greta McGee, la preside del liceo, ha un carattere rigido e autoritario e si veste da conservatrice. Ma ai party organizzati dalla Rydell High School è pronta a scatenarsi con il Boogie.

Eve Arden ha avuto una lunga carriera a Hollywood tra film e serie o miniserie TV. Dopo Grease è apparsa in Cuore e batticuore, Grease 2 e Nel regno delle fiabe. È scomparsa nel 1990.

Eve Arden in primo pianoHDWikimedia Commons
Eve Arden è scomparsa nel 1990

Sid Caesar - Coach Calhoun

Coach Calhoun in una scena con Danny ZukoHDParamount Pictures
Sid Caesar (a sinistra) è Coach Calhoun

Calhoun è il coach, l’insegnante di educazione fisica e allenatore dei ragazzi del liceo. Si è impegnato molto per aiutare Danny a trovare uno sport che potesse canalizzare le sue energie.

L’attore, Sid Caesar, ha avuto una brillante carriera negli anni ’60, quando ha collaborato con Mel Brooks e Woody Allen. Dopo Grease ha partecipato a Oltre il ponte di Brooklyn, La corsa più pazza d'America n. 2, I vestiti nuovi dell’imperatore, Las Vegas – Una vacanza al casinò.

È scomparso nel 2014.

Sid Caesar in primo pianoHDvia Today
Sid Caesar è scomparso nel 2014

Annette Charles - Cha Cha DiGregorio

Cha Cha Di Gregorio in una scena di GreaseHDParamount Pictures
Annette Charles è Cha Cha Di Gregorio

Bruna e spumeggiante, Cha Cha DiGregorio è la rivale di Sandy, in grado di svolgere numeri trascinanti e coreografie spettacolari insieme a Danny. Celebre è la scena del ballo nella palestra della scuola, quando Cha Cha attira a sé Danny per ballare. Sandy è ancora rigida e impostata ma, per il finale della storia, ha in serbo una spettacolare trasformazione.

Annette Charles è ricordata soprattutto per il personaggio in Grease. Dopo il film musicale ha partecipato con qualche piccolo ruolo a La donna bionica, Gunsmoke, L'incredibile Hulk e Magnum P.I.. È scomparsa a 63 anni per un tumore, nel 2011.

Annette Charles in primo pianoCBC
Annette Charles è scomparsa nel 2011

Dennis Cleveland Stewart – Leo Balmudo, capo degli Scorpions

Leo Balmudo in GreaseHDParamount Pictures
Dennis Cleveland è Leo Balmudo

Leo Balmudo è a capo degli Scorpions, la banda rivale dei T-Birds. Crudele e pericoloso, è stato fidanzato con Cha Cha ma, nonostante sia l’antagonista ufficiale di Danny, non ha un ruolo preminente nel film.

Dennis Cleveland Stewart è scomparso nel 1994

Dennis Cleveland Stewart è stato un ballerino e attore statunitense. Dopo Grease, ha fatto parte del sequel. È morto di AIDS nel 1994.

Eddie Deezen – Eugene Felsnic

Eugene Felsnic in GreaseHDParamount Pictures
Eddie Deezen è Eugene Felsnic

Eugene è un ragazzino che ha 14-15 anni, un nerd ingenuo e un po’ sciocco. Non è popolare, non è avvenente e non è un atleta: per questo è spesso preso in giro dai T-Birds.

Eddie Deezen dopo Grease è apparso in pellicole come 1941 - Allarme a Hollywood e Polar Express, affiancando la carriera di attore a quella di doppiatore.

Eddie Deezen in primo pianoIMDB
Eddie Deezen è attore e doppiatore

Susan Buckner – Patty Simcox

Patty Simcox in una scena di GreaseHDParamount Pictures
Susan Buckner è Patty Simcox

Patty è una cheerleader molto attenta al suo aspetto fisico, a volte presa di mira da Rizzo che le infligge scherzi e battutine.

Susan Buckner, la sua interprete, è principalmente nota per il ruolo in Grease. Dopo il musical si è sposata, ha avuto due figli e ha divorziato nel 1997.

Susan Buckner in primo pianoCountry Living Magazine
Susan Buckner oggi

Dody Goodman – Blanche

Dody Goodman in una scena di GreaseHDParamount Pictures
Dody Goodman è Blanche

Allegra ed estrosa, è una segretaria del liceo. Appare con un vestito rosa ed è presente spesso in scene con la signora McGee.

Dody Goodman, scomparsa nel 2008, dopo Grease ha preso parte a Splash – Una sirena a Manhattan e a un episodio de La signora in giallo. 

Dody Goodman in primo pianoEnglish Voice Over Wikia - Fandom
Dody Goodman è scomparsa nel 2008

Lorenzo Lamas – Giocatore di football

Lorenzo Lamas in una scena di Grease HDParamount Pictures
Lorenzo Lamas è il giocatore di football

Non tutti sanno che in Grease appare anche Lorenzo Lamas, all’epoca teenager. L’attore di Renegade ha una piccola parte, quella di un tonico giocatore di football che esce con Sandy.

Lamas, nato a Santa Monica, è un attore ed esperto di arti marziali. Nella sua lunga carriera lo ricordiamo per una serie di film action come Impatto finale, Bounty Tracker - Poliziotto a Los Angeles ma anche per La dea del successo. Per il piccolo schermo, oltre che nel celebre Renegade, che lo ha reso famoso in tutto il mondo, è apparso in diverse serie, miniserie, film TV e soap, tra cui Beautiful.

Lorenzo Lamas è celebre soprattutto per Renegade

Chi è il vostro personaggio preferito?

Condividi

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.