'Mark Zuckerberg spiega l'internet': i meme della testimonianza Facebook al Congresso
di Guido Chierchia
-
Dalla sedia imbottita alla somiglianza con Lore di Star Trek: abbiamo raccolto i meme più esilaranti su Mark Zuckerberg durante la sua testimonianza al Congresso USA per il caso "Cambrige Analytica".

Condividi
Per Mark Zuckerberg il passaggio da "vittima" di Cambridge Analytica a "mito" da parte degli utenti del social network competitor Twitter è stato breve.
L'occasione è stata il 10 aprile 2018, quando il fondatore e CEO di Facebook si è presentato alla Commissione dell’Energia e del Commercio della Camera statunitense a Capitol Hill per affrontare una serie di domande relative all'utilizzo e alla protezione dei dati degli utenti del social network blu, sulla scia dello scandalo legato alla società britannica Cambridge Analytica.
Ma il popolo di Internet, si sa, è sempre attento ai "dettagli". Infatti, agli utenti che hanno seguito il dibattito in diretta TV non sono sfuggite alcune espressioni facciali assunte da Zuckerberg che, in veste di "stagista del web", cercava affannosamente di rispondere alle varie domande poste dai senatori. Il risultato?
Su Twitter sono fioccati una valanga di meme che prendono in giro il fondatore di Facebook e noi abbiamo raccolto i migliori tweet che vi presentiamo in questa esilarante classifica.
Pronti?
Zuckerberg e la sedia imbottita
A molti utenti di Twitter non è sfuggito un dettaglio della sedia dove Mark Zuckerberg era seduto durante l'udienza: un cuscino imbottito!
"Smettetela di dare dell'infantile a Mark Zuckerberg - ha twittato Andrew Beaujon, editor di The Washington Post - Ah, ecco la sua sedia con rialzo".
Stop infantilizing Mark Zuckerberg! Also, here’s his booster seat. (Photographs by Evy Mages.) pic.twitter.com/MeKwDZwIEF
— Andrew Beaujon (@abeaujon) April 10, 2018
Un altro utente, invece, si chiede se Mark Zuckerberg sia talmente basso da aver bisogno di un cuscino così enorme per parlare con i membri del Congresso...
Has anyone asked WHY Zuckerberg has an extra cushion on his seat in front of congress? Is he really just that short?
— Pastor Lewis Boois Bo Boois Banana Fana Fo Foois (@lewispolzin) April 10, 2018
"Zuckerberg si siede ... su un cuscino da 4 pollici", twitta la giornalista di The Washington Post Dana Mibank.
Zuckerberg takes his seat... on a 4-inch cushion. pic.twitter.com/ssp7IjF5MS
— Dana Milbank (@Milbank) April 10, 2018
Alcuni utenti di Twitter, tuttavia, hanno teorie ben precise su quello che è stato già battezzato "il caso del cuscino": "Perché lo stress causa le emorroidi?"
Because stress can cause hemorrhoids?
— H_R (@OttoWeinert) April 10, 2018
"I testimoni hanno bisogno di un cuscino quando sanno che rimarranno lì a lungo..."
they do this when a witness is gonna be there for a loooooooooong fucking time
— C-SPAM (@c__spam) April 10, 2018
La somiglianza tra Mark Zuckerberg e Lore di Star Trek: The Next Generation
"Mark Zuckerberg all'udienza mi ha sempre ricordato vagamente qualcuno - scrive lo scrittore Matthew Teague - ma non sono mai riuscito a identificare chi.":
Mark Zuckerberg’s manner has always reminded me of someone, but I could never quite grasp hold of it.
— Matthew Teague (@MatthewTeague) April 10, 2018
Just now it hit me, watching him testify about data. pic.twitter.com/4Zs2eGlsHD
"Fattelo dire... è Lore", risponde un utente di Twitter, riferendosi all'androide apparso nella serie TV cult Star Trek: The Next Generation:
Let's say he's Lore, not Datahttps://t.co/mbrBfbRfc8
— Tapio Koivisto (@manprasad) April 11, 2018
"Quando cerchi di dimostrare di essere un umano e non un robot"...
When you're trying really hard to look like a real person and not a robot. pic.twitter.com/x5NVmg6NUI
— Aly Ellis (@alykeves) April 10, 2018
Riuscite a trovare qualche somiglianza tra Zuckerberg e Lore?
🤔🤔🤔 pic.twitter.com/QmlKr6ckR6
— Bottlerocket (@bottlerocket) April 10, 2018
Mark Zuckerberg e le domande "assurde"
Alcuni utenti del social network dei cinguettii si sono divertiti a ipotizzare alcune domande, piuttosto bizzarre, che i membri del Congresso di Capitol Hill avrebbero potuto fare al fondatore di Facebook.
Ecco i tweet sull'argomento diventati virali:
Sen. Schatz: If I email(?) someone over Whatsapp, can facebook see that?
— Paul McLeod (@pdmcleod) April 10, 2018
Zuck: Senator no, Whatsapp is encrypted, we can’t see any of that.
Schatz: Yeah but if I message someone about Black Panther on Whatsapp will I get adds about Black Panther On Facebook?
Zuck: ….no.
Sen. Schatz: Se invio un'email (?) A qualcuno su Whatsapp, Facebook può vederlo?
Zuck: Senatore no, Whatsapp è crittografato, non possiamo vedere nulla di tutto ciò.
Schatz: Sì, ma se scrivo qualcuno su Black Panther su Whatsapp, riceverò dei commenti su Black Panther su Facebook?
Zuck: ... no.
“Mr. Zuckerberg, a magazine i recently opened came with a floppy disk offering me 30 free hours of something called America On-Line. Is that the same as Facebook?” pic.twitter.com/U7pqpUhEhQ
— Dave Itzkoff (@ditzkoff) April 10, 2018
Sig. Zuckerberg, una rivista che ho aperto di recente, è arrivata con un floppy disk che mi ha offerto 30 ore gratuite di qualcosa chiamato America On-Line. È lo stesso per Facebook?
CHUCK GRASSLEY: Mr. Zuckerberg. My question for you is this. I sent a picture to my grandson of one of the little yellow fellas from the Minions movie and he did not respond. Did my message go through? Why wouldn't he respond. It's a funny image
— Klimt Eastwood 🌹 (@Danny_Parisi_) April 10, 2018
CHUCK GRASSLEY: Mr. Zuckerberg. La mia domanda per lei è questa. Ho mandato una foto a mio nipote dove c'era uno dei personaggi gialli del film dei Minion e lui non ha risposto. Il mio messaggio è andato a buon fine? Perché non mi ha risposto? È un'immagine divertente.
"Mr. Zuckerberg, my wife and I share an account on The Facebook. But we would like different FarmVilles. Is there any way u can set that up for us? She keeps messing with my crops!" pic.twitter.com/SdxewpsRaz
— Tyler Conway (@jtylerconway) April 10, 2018
Signor Zuckerberg, io e mia moglie condividiamo un account su Facebook, ma ci piacerebbe giocare a FarmVille con due profili indipendenti: c'è un modo per sistemare la cosa per noi? Lei continua a fare scherzi con i miei raccolti!
Meme a parte, la prima udienza si è conclusa con un certo scetticismo da parte dei membri del Congresso in merito alle risposte date da Mark Zuckerberg sulla questione dei dati degli utenti statunitensi utilizzati da Facebook.
Per ora non ci resta che attendere la seconda udienza, fissata per l'11 aprile 2018 alle 16 (ora italiana), per capire cosa decideranno i senatori.
Altri meme in arrivo?
Commenta