FOX

Dexter, gli attori della serie TV ieri e oggi

di -

Dexter, celebre serie TV crime a tinte drama incentrata sul serial killer Dexter Morgan, può vantare un cast a dir poco eccezionale. Vediamo com'erano gli attori durante le riprese dello show e come sono oggi.

Un'immagine promozionale della serie Dexter Showtime

365 condivisioni 1 commento

Condividi

Dexter è una serie TV crime a tinte drama del 2006 (prodotta fino al 2013 per un totale di otto stagioni) ideata da James Manos Jr. e trasmessa originariamente, negli Stati Uniti, da Showtime. Lo show è incentrato sulle vicende di Dexter Morgan, tecnico della polizia scientifica di Miami che nasconde un terribile segreto.

Dexter è infatti uno spietato serial killer, che uccide però seguendo una sorta di “codice”: eliminare solo i criminali che sono riusciti a farla franca. La serie è basata sul romanzo La mano sinistra di Dio di Jeff Lindsay. Lindsay ha scritto anche altri libri sul personaggio di Dexter, ma tali volumi prendono una piega differente dal punto di vista narrativo rispetto alla serie TV.

Il cast di Dexter può vantare la presenza di uomini e donne che hanno fatto la felicità del pubblico televisivo e cinematografico, grandi nomi che resteranno per sempre scolpiti nell’immaginario collettivo. Vediamo nel dettaglio gli attori della serie, com'erano ieri e come sono oggi.

Michael C. Hall – Dexter Morgan

Michael C. Hall in una scena della serie DexterHDShowtime
Il nostro Dexter

Michael C. Hall è il nostro Dexter Morgan nella serie. L’attore è celebre anche per il ruolo di David Fisher nello show Six Feet Under, ma la sua carriera nel mondo dello spettacolo comincia a teatro con Gypsy di Arthur Laurents (1992) e Skylight di David Hare (1996). Al cinema invece figura per la prima volta in Paycheck di John Woo (2003), seguito da Gamer di Mark Neveldine e Brian Taylor (2009). Ma non è solo Dexter e Six Feet Under il suo curriculum in ambito televisivo. Michael infatti prende parte al film per la TV Bereft di Tim Daly e J. Clark Mathis (2004), e di recente si fa notare nelle serie TV The Crown (2017) e Safe (2018).

Michael C. Hall in una foto recenteHDGetty Images
Michael C. Hall in uno scatto recente

Julie Benz – Rita Bennett

Julie Benz in DexterHDShowtime
Julie Benz in una scena di Dexter

Julie Benz in Dexter è Rita Bennet. La sua carriera nel mondo del cinema comincia in Due occhi diabolici (1990), pellicola diretta da due grandi del cinema horror: Dario Argento e George Romero. Julie riesce però a compiere i primi passi verso la notorietà nel 1997, quando partecipa alle audizioni per interpretare Buffy Summers nella serie Buffy l'ammazzavampiri. Gli addetti ai lavori preferiscono Sarah Michelle Gellar per il ruolo di protagonista ma Julie riesce comunque a ottenere una parte nella serie, vestendo i panni di una seducente vampira di nome Darla. Benz si mostra talmente a suo agio nel ruolo che il personaggio verrà riproposto nello spin-off Angel, ottenendo così il plauso della critica e dei fan. Julie figura anche in altre serie TV: Roswell, CSI e Supernatural. Nel 2009 ottiene l’importante ruolo di co-protagonista in The Boondock Saints - Giustizia finale. Nel 2010 compare anche in Desperate Housewives e in No Ordinary Family (fino al 2011).

Julie Benz in una foto recenteHDGetty Images
Julie Benz in una foto più recente

Jennifer Carpenter – Debra Morgan

Jennifer Carpenter nella serieShowtime
Jennifer Carpenter in una scena della serie

Jennifer Carpenter è Debra Morgan nella serie, la sorellastra di Dexter. La Carpenter è nota al pubblico per il ruolo di Emily Rose nella pellicola The Exorcism of Emily Rose (2005), ma debutta al cinema in People Are Dead di Kevin Ford (2002). In ambito televisivo compare per la prima volta in un film per la TV diretto da Danny DeVito, intitolato Queen B (2005). L’attrice però, prima del cinema e degli show televisivi, ha fatto tanto teatro: si mostra al pubblico sul palco prima in Julie Johnson di Wendy Hammond (1994), seguito da Trudy Blue di Marsha Norman (1995) e Il crogiuolo di Arthur Miller (2002).

Jennifer Carpenter in un recente scattoHDGetty Images
Jennifer Carpenter in una foto recente

Erik King - James Doakes

Erik King nella serieShowtime
Erik King in una scena dello show

King è il sergente James Doakes in Dexter, ma la sua carriera attoriale in ambito televisivo comincia molto prima. Erik figura infatti in diverse celebri serie TV, a partire dalla miniserie Kennedy di Jim Goddard (1983), passando poi per Law & Order - I due volti della giustizia (1990), Un detective in corsia (1994), NYPD - New York Police Department (1996), Oz (2000-2001), The District (2001), CSI: Miami (2002), The Twilight Zone (2002), Streghe (2003), Malcolm (2004) e The Division (2004). Al cinema debutta con Bella da morire di George Kaczender (1987) e nel 1999 viene diretto da Clint Eastwood in Fino a prova contraria.

Erik King ai giorni nostriHDGetty Images
Erik King in uno scatto recente

Lauren Vélez - María LaGuerta

Lauren Vélez in una scena della serieHDShowtime
Lauren Vélez in Dexter

Lauren Vélez è María LaGuerta in Dexter, ma il grande pubblico la ricorda anche per aver interpretato la Detective Nina Moreno nella serie New York Undercover e la dottoressa Gloria Nathan nella serie Oz. Appare però per la prima volta in televisione in un episodio di The Cosby Mysteries (1995). Al cinema debutta in Così mi piace di Darnell Martin (1994), film seguito da City Hall di Harold Becker (1996) e Buscando un Sueño di Joseph Medina (1997).

Lauren Vélez in uno scatto recenteGetty Images
L'attrice Lauren Vélez oggi

David Zayas - Angel Batista

David Zayas ai tempi di DexterHDShowtime
David Zayas come appare nella serie

David Zayas è Angel Batista nella serie, ma è noto anche per il ruolo di Enrique Morales nella serie TV Oz. La sua carriera in TV comincia però con Law & Order - I due volti della giustizia (1995-2008). Al cinema invece debutta in Il tempo di decidere di Joseph Ruben (1998), seguito da Il giocatore - Rounders di John Dahl (1998), Nemiche amiche di Chris Columbus (1998) e The Yards di James Gray (1999). Zayas figura anche nella serie Gotham, nei panni del criminale Sal Maroni (2014-2015).

David Zayas in una foto recenteHDGetty Images
David Zayas com'è oggi

James Remar – Harry Morgan

James Remar nella serie DexterShowtime
James Remar come appare in Dexter

James Remar in Dexter interpreta Harry Morgan, padre di Dexter e Debra, ma la sua carriera da veterano del mondo dello spettacolo comincia molto prima della serie. Il pubblico ricorda infatti Remar principalmente per il ruolo di Ajax nel cult I guerrieri della notte (1979). Nella stesso anno recita nel musical Ben assieme a Richard Gere. Negli anni ’80 l’attore ottiene una parte in diverse pellicole di grande successo, fra cui 48 ore, The Cotton Club e Drugstore Cowboy. Nel 2010 recita con attori del calibro di Bruce Willis, Helen Mirren e Morgan Freeman in Red, pellicola ispirata al fumetto di Warren Ellis e nel 2012 compare in Django Unchained di Quentin Tarantino. In ambito televisivo i fan di Sex and the City ricordano James per aver vestito i panni di Richard, l’uomo che spezza il cuore a Samantha.

James Remar ai giorni nostriHDGetty Images
James Remar in uno scatto più recente

C. S. Lee – Vince Masuka

C. S. Lee in una scena di DexterShowtime
C. S. Lee in Dexter

C. S. Lee in Dexter veste i panni di Vince Masuka, ma comincia ad apparire in TV nella serie Spin City (1998-1999), seguita da Law & Order - I due volti della giustizia (1998-2002), Sentieri (2002), Ed (2003), Law & Order: Criminal Intent (2004-2006) e I Soprano (2006). Lee figura inoltre in Chuck (2007), Detective Monk (2008) e, di recente, in un episodio di Criminal Minds (2014). Debutta sul grande schermo in Destini incrociati di Sydney Pollack (1999) e compare anche ne La donna perfetta di Frank Oz (2004), con protagonista l’attrice Premio Oscar Nicole Kidman.

C. S. Lee in una foto recenteHDGetty Images
C. S. Lee in uno scatto recente

Desmond Harrington - Joey Quinn

Desmond Harrington in una scena della serieShowtime
Desmond Harrington in Dexter

Desmond Harrington è Joey Quinn in Dexter, ma ha recitato in diverse altre serie TV, fra cui ricordiamo Taken (2002), Dragnet (2003-2004), Sons & Daughters (2006-2007) e Rescue Me (2008). Al cinema figura in The Hole (2001), Wrong Turn - Il bosco ha fame (2003) e Giovanna d'Arco (1999) assieme a Milla Jovovich, Il cavaliere oscuro - Il ritorno di Christopher Nolan (2012) e il recente The Neon Demon (2016), di Nicolas Winding Refn.

Desmond Harrington in una foto recenteHDGetty Images
Desmond Harrington in una foto più recente

Christina Robinson – Astor Bennett

Christina Robinson in una scena della serieHDShowtime
Christina Robinson in Dexter

Christina Robinson è Astor Bennett in Dexter. Compare per la prima volta al cinema in Anthem di Jarrett Lee Conaway (2007). La giovane attrice è presente anche in The Lost Journal of Vice Marceaux di J.R. Burningham (2007) e in Arctic Tale di Adam Ravetch e Sarah Robertson sempre del 2007. Di recente ha recitato nel cortometraggio Simon di Brett Comden del 2010.

Christina Robinson in una foto recenteHDGetty Images
Christina Robinson in uno scatto recente

Yvonne Strahovski - Hannah McKay

Yvonne Strahovski nella serieHDShowtime
Yvonne Strahovski in Dexter

Yvonne Strahovski  è Hannah McKay in Dexter, ma è ricordata dai fan soprattutto per il suo ruolo di protagonista nella divertente serie action Chuck (2007-2012), nei panni di Sarah Walker. Oltre a Dexter e Chuck però Yvonne compare anche in Double the Fist (2004), HeadLand (2005-2006), Sea Patrol (2007) e The Handmaid's Tale (2017). Al cinema si mostra per la prima volta in Gone - Passaggio per l'inferno di Ringan Ledwidge (2007) e figura anche nel film di prossima uscita The Predator di Shane Black.

Yvonne Strahovski in uno scatto recenteHDGetty Images
Yvonne Strahovski in una foto recente

Jimmy Smits - Miguel Prado

Jimmy Smits in una scena di DexterShowtime
Jimmy Smits assieme a Michael C. Hall in Dexter

Jimmy Smits è Miguel Prado in Dexter, ma ha un curriculum di tutto rispetto nel mondo dell’intrattenimento, potendo vantare di aver interpretato il senatore Bail Organa, padre adottivo della principessa Leila Organa, nei prequel dell’immortale saga di Star Wars di George Lucas. Smits veste i panni di Bail Organa anche in un altro film del franchise di Star Wars, Rogue One: A Star Wars Story di Gareth Edwards (2016). Jimmy è ricordato con affetto dal pubblico anche per aver interpretato Bobby Simone nella serie TV NYPD - New York Police Department (1994-1998, 2004), ma anche per il ruolo di Nero Padilla in Sons of Anarchy. In ambito televisivo debutta però nel primo episodio della serie cult Miami Vice (1984).

Jimmy Smits in una foto recenteHDGetty Images
Jimmy Smits in uno scatto più recente

Julia Stiles - Lumen Pierce

Julia Stiles in una scena di DexterHDShowtime
Julia Stiles assieme a Michael C. Hall in Dexter

Julia Stiles interpreta Lumen Pierce in Dexter, ma è conosciuta dal grande pubblico principalmente per il ruolo di Nicky Parsons nella saga cinematografica di Bourne. La sua carriera come attrice comincia con I Love You, I Love You Not di Billy Hopkins (1996) e figura in Mona Lisa Smile (2003) con Julia Roberts, nella commedia Hollywood, Vermont (2000), ne Il lato positivo - Silver Linings Playbook (2012) e Closed Circuit (2013). Per la sua interpretazione in Dexter ha ricevuto anche una candidatura come miglior attrice non protagonista agli Emmy Award e ai Golden Globe.

Julia Stiles in una foto recenteHDGetty Images
L'attrice Julia Stiles in una foto più recente

E voi che ne pensate? Qual è il vostro attore preferito di Dexter?

Condividi

Commenta

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.