FOX

I film al cinema nel weekend del 26 e 27 maggio 2017

di -

Il momento tanto atteso (e temuto) dai fan di Guerre Stellari è arrivato. Solo: A Star Wars Story è al cinema. Ma il film Disney non è l'unica novità del weekend da non perdere.

I poster dei film Hotel Gagarin, Solo: A Star Wars Story, Sergio e Sergei Altre Storie/Walt Disney Pictures/Officine UBU

34 condivisioni 0 commenti

Condividi

Il nuovo fine settimana in arrivo segna l'arrivo in sala di una pellicola molta attesa (e anche temuta) da parte dei fan di Guerre Stellari, ovvero Solo: A Star Wars Story. Lo stand-alone sul contrabbandiere più famoso della galassia è senza dubbio un grande evento per tutti gli appassionati di fantascienza e della settima arte, ma non è l'unico titolo da non perdere.

A fargli buona compagnia c'è un nutrito gruppo di commedie (tra cui Hotel Gagarin e Sergio e Sergei - Il professore e il cosmonauta), diverse storie drammatiche e due affascinanti documentari.

Se volete saperne di più, qui trovate tutti i film al cinema nel weekend del 26 e 27 maggio 2017.

Fantascienza

Solo: A Star Wars Story

Azione, Fantascienza, Avventura - USA, 2018 - Durata 135 Min.

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana... il giovane Han è un abile pilota, che cerca di sottrarre sé stesso e la ragazza che ama all'oppressione del nascente Impero. Intrepido, sfrontato e coraggioso, ma non ancora cinico e navigato come il contrabbandiere che aiuterà Obi-Wan Kenobi, Luke e l'Alleanza Ribelle, cerca la sua strada tra le forze oscure che minacciano la Repubblica con l'aiuto del Wookie Chewbacca e dell'incallito criminale Beckett. Dalla spericolata rapina a un treno alla vittoria a carte del Millennium Falcon, il destino di Han si compirà tra grandi amicizie, dolorosi tradimenti, conquiste e sconfitte.

Il film porta la firma di Ron Howard e annovera nel cast Alden Ehrenreich, Woody Harrelson, Emilia Clarke, Donald Glover, Thandie Newton, Joonas Suotamo, Phoebe Waller-Bridge, Richard Dixon, Ian Kenny, Paul Bettany, Deepak Anand, Jon Favreau, Linda Hunt, John Tui, Warwick Davis, Hal Fowler.

Se non state più nella pelle all'idea di scoprire le origini di Han Solo, entrate in atmosfera con il nostro approfondimento dedicato al personaggio del leggendario contrabbandiere e le dichiarazioni del suo interprete. Non perdetevi neppure cosa pensa Harrison Ford del suo nuovo, giovane alter ego e la nostra recensione.

Drammatici

La settima onda

Drammatico - Italia, 2015 - Durata 90 Min.

Tanino è un giovane pescatore del Sud, che affronta ogni giorno il mare con il suo amico di sempre Vittorio. Tanino è sposato con Sara, una ragazza forte e determinata, e conduce una vita umile, fatta di sacrifici e con unico orizzonte il mare e le onde che lo agitano. Ma la sua esistenza cambia quando incontra il famoso regista Saverio. All'apparenza lontanissimi, i due scoprono di avere in comune il profondo, passionale amore per il cinema. Dal loro improbabile rapporto, nascerà qualcosa di importante per entrambi.

La pellicola è diretta da Massimo Bonetti ed è interpretata da Francesco Montanari, Valeria Solarino, Alessandro Haber, Antonino Iuorio, Imma Piro, Tony Sperandeo e Donatella Pompadour.

La terra di Dio

Drammatico, Sentimentale - Gran Bretagna, 2017 - Durata 104 Min.

Johnny Saxby è un giovane agricoltore, che si spezza la schiena dalla mattina alla sera nella fattoria di famiglia nello Yorkshire e che si stordisce dal quotidiano ubriacandosi di birra e consumando rapporti sessuali occasionali nel vicino villaggio. Il padre è stato colpito da un ictus e tutto il lavoro è ricaduto sulle spalle del figlio. Per dargli una mano, l'uomo assume Georghe, un ragazzo rumeno pieno di entusiasmo e valori positivi. Georghe aiuta Johnny a rimettere in piedi la fattoria, ma soprattutto insegna al suo coetaneo l'amore e la tenerezza. 

Diretto da Francis Lee, il film conta sulla presenza di Josh O'Connor, Alec Secareanu, Gemma Jones, Ian Hart, Liam Thomas, Melanie Kilburn e Moey Hassan.

Mektoub My Love: Canto Uno

Drammatico, Sentimentale - Francia, 2017 - Durata 174 Min.

Amin studiava Medicina a Parigi, ma ha lasciato l'università per inseguire il suo vero sogno: scrivere un film. Quando arriva l'estate, il giovane fa ritorno a casa, nella piccola comunità di pescatori nel sud della Francia dove è cresciuto. Ad aspettarlo ci sono i genitori, che gestiscono da sempre un ristorante di specialità tunisine, l'amica di infanzia Ophélie e Tony, cugino di Amin e incallito tombeur de femmes, che ha una relazione proprio con Ophélie. Insieme, i tre vivranno un'intensa stagione di divertimento, passione e promesse.

La pellicola vede in cabina di regia Abdellatif Kechiche e conta su un cast composto da Shaïn Boumedine, Ophélie Bau, Salim Kechiouche, Lou Luttiau, Alexia Chardard, Hafsia Herzi, Delinda Kechiche, Kamel Saadi, Meleinda Elasfour ed Estefania Argelish.

Stato di ebbrezza

Drammatico, Biografico, Commedia - Italia, 2018 - Durata 90 Min.

Maria Rossi fa la cabarettista e la sua carriera sembra destinata al successo. Ma il destino ha in serbo per lei una drammatica svolta e la giovane promessa della comicità cade. Cade dal palco e nella vita e viene risucchiata a fondo, sempre più a fondo, nella spirale dell'alcool. Il padre e il fratello fanno di tutto per aiutarla, ma quando Maria provoca un grave incidente automobilistico, decidono di farla ricoverare in una struttura specializzata nel trattamento delle dipendenze. In una realtà dolorosa e al limite, la giovane ritroverà lentamente sé stessa grazie agli altri malati, a una psichiatra illuminata e all'amore dei suoi cari.

Diretto da Luca Biglione, il film è interpretato da Francesca Inaudi, Melania Dalla Costa, Antonia Truppo, Andrea Roncato, Marco Cocci, Elisabetta Pellini, Nicola Nocella, Fabio Troiano, Emanuela Grimalda, Mietta, Andrea De Rosa, Stefano Fregni e Maria Rossi.

Commedie

Hotel Gagarin

Commedia - Italia, 2018 - Durata 93 Min.

Cinque italiani squattrinati e senza prospettive accettano l'offerta di un sedicente produttore cinematografico di girare un film in Armenia. Il gruppetto è convinto di trovarsi di fronte all'occasione della vita ma, quando arriva a destinazione, ad attenderlo c'è una situazione completamente diversa da quella prospettata. Nel paese scoppia una guerra e il "pigmalione" dell'improvvisata troupe taglia la corda con tutti i soldi. I cinque si ritrovano da soli, sperduti nella neve, in uno sgangherato albergo, l'Hotel Gagarin. Ma a dispetto delle tragi(comi)che premesse, l'esperienza permetterà loro di ritrovare la speranza.

La pellicola segna l'esordio alla regia di un lungometraggio di Simone Spada e conta su un cast di volti noti del cinema italiano, composto da Claudio Amendola, Luca Argentero, Giuseppe Battiston, Barbora Bobulova, Silvia D'amico, Philippe Leroy, Caterina Shulha, Tommaso Ragno, Simone Colombari, Marco Todisco, Hovhannes Azoyan, Paolo De Vita e Marjan Avetisyan.

Vi incuriosisce? Allora date un'occhiata alla nostra recensione per saperne di più.

Sergio e Sergei - Il professore e il cosmonauta

Commedia - USA, Cuba, Spagna, 2017 - Durata 93 Min.

Sergio è un un radioamatore e professore universitario di filosofia marxista che sta assistendo alla fine del sogno comunista a Cuba. Sergei è l'ultimo cosmonauta sovietico, bloccato sulla stazione spaziale MIR in seguito al colpo di stato del 1991 che ha causato il dissolvimento dell'Unione Sovietica. Un giorno, i due entrano in contatto per caso e fanno amicizia. Venuto al corrente della situazione di Sergei, Sergio decide di aiutarlo e chiede una mano a un altro amico radioamatore, il misterioso americano Peter. Insieme, i due escogitano un piano per riportare il cosmonauta sulla Terra. Ma non sanno che Ramiro, fervente investigatore comunista, li sta tenendo d'occhio...

Diretto da Ernesto Daranas, il film annovera tra i protagonisti Tomás Cao, Héctor Noas, Ron Perlman, A.J. Buckley, Mario Guerra, Yuliet Cruz, Armando Miguel Gómez e Ana Gloria Buduén.

Nobili bugie

Commedia, Drammatico - Italia, 2017 - Durata 100 Min.

Sasso Marconi, 1944. La famiglia di nobili decaduti composta dal Duca Pier Donato Martellini, dalla Duchessa Romola Valli e dal loro figlio 50enne Jean-Jacques, sopravvive alla guerra nella lussuosa Villa la Quiete. Ma il tracollo finanziario e la fine degli ozi e degli agi è a un passo. I tre, che considerano il lavoro un'idea inaccettabile, hanno venduto o impegnato tutti i loro averi e a breve dovranno disfarsi anche della servitù, già ridotta ai minimi termini. Ma un'insperata possibilità di riacquistare il benessere del passato si presenta nei panni di tre ebrei in fuga, che chiedono alla famiglia di ospitarli in cambio di un lingotto d'oro al mese. I Duchi accettano e quando la guerra finisce, inscenano un rocambolesco teatrino per fare credere ai loro ospiti che è ancora necessario che restino nascosti.

La pellicola è diretta da Antonio Pisu e conta su un cast composto da Claudia Cardinale, Raffaele Pisu, Giancarlo Giannini, Ivano Marescotti, Federico Tolardo, Nini Salerno, Tiziana Foschi e Paolo Rossi Pisu.

Montparnasse femminile singolare

Commedia - Francia, 2017 - Durata 97 Min.

Dopo un lungo soggiorno in Messico, Paula torna a Parigi. Ma ad aspettarla c'è una città molto diversa da quella che ha lasciato. La luccicante metropoli le è ostile e lei non sa che fare di sé e della sua vita. Lasciata dal fidanzato fotografo Joachim, di cui è stata per 10 anni la musa, si ritrova senza casa e senza soldi. Con la sola compagnia di un gatto, la "giovane donna" del titolo originale inizia la ricerca di un nuovo oggi e di un nuovo domani, tra lavori precari, guai e una sola certezza: la volontà di essere sé stessa.

Diretto da Léonor Serraille, il film annovera tra gli interpreti Lætitia Dosch, Grégoire Monsaingeon, Souleymane Seye Ndiaye, Léonie Simaga, Nathalie Richard, Jean Christophe Folly, Arnaud de Cazes, Erika Sainte, Lila-Rose Gilberti e Marie Remond.

Rudy Valentino

Commedia - Italia, 2017 - Durata 91 Min.

A Castellaneta, città natale di Rodolfo Valentino, una compagnia teatrale amatoriale mette in scena la vita del leggendario divo. O almeno, ci prova. Gli attori sono svogliati e privi di motivazioni e propio non riescono a capire e condividere la grande passione del loro capocomico. Ma tutto cambia quando in teatro si presenta un'affascinante e raffinata coppia in abiti d'epoca, che dichiara di essere Rudy Valentino e la sua consorte, Natacha Rambova. L'arrivo dei due innesca una girandola di eventi e fa viaggiare nel tempo la compagnia.

La pellicola vede in cabina di regia Nico Cirasola e conta sull'interpretazione di Pietro Masotti, Tatiana Luter, Claudia Cardinale, Nicola Nocella, Alessandro Haber, Rosaria Russo, Celeste Casciaro, Luca Cirasola, Mauro Leuce, Lucio Montanaro, Giorgio Consolini e Dino Paradiso.

Documentari

Wonderful Losers: A Different World

Documentario - Lituania, Italia, Svizzera, Belgio, 2017 - Durata 71 Min.

21 giorni di fatica, di emozioni e di passione. Il Giro d'Italia ha attraversato il tempo e gli scandali con la sua dimensione epica e straordinaria e ha consegnato alla storia campioni leggendari. Ma a fianco degli uomini da prima pagina ci sono loro, i "wonderful losers", i gregari che con loro forza di volontà sovrumana, la loro devozione ai limiti della ossessione e la loro capacità di sopportare il dolore e la fatica sono gli artefici delle vittorie dei propri capitani, i "grandi del ciclismo". Ma sono davvero questi ultimi i veri protagonisti, i portavoce di uno sport che non ha pari?

Il documentario porta la firma di Arunas Matelis ed è distribuito da Stefilm e Movieday.

Kedi. La città dei gatti

Documentario - Turchia, USA, 2016 - Durata 79 Min.

Sospesi tra due mondi, quello selvaggio e quello domestico, i gatti sono una componente fondamentale della popolazione di Istanbul. Da migliaia di anni gironzolano tra le strade della città, entrando e uscendo dalle vite degli abitanti umani e contribuendo alla ricchezza e peculiarità storica e culturale della metropoli turca. Cittadini diversi ma perfettamente integrati, raccontano un mondo speciale e un po' magico di cui sono simbolo e custodi.

Il documentario è stato realizzato da Ceyda Torun ed è distribuito da Wanted Cinema.

Condividi

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.