The Chi, la Serie TV sul destino arriva su FOX
di Chiara Poli
-
Creata dall'apprezzata e premiata Lena Waithe, The Chi - in prima assoluta su FOX dal 15 luglio - è una serie incentrata sul destino. Un destino al quale i protagonisti non possono sfuggire...
Condividi
Creata da Lena Waithe, già sceneggiatrice (premiata con un Emmy per la migliore sceneggiatura) e interprete dell'apprezzata Master of None, nonché attrice nel grande successo cinematografico Ready Player One, The Chi è una serie sul destino.
Il destino di 4 personaggi - Emmett (Jacob Latimore, The Maze Runner), Brandon (Jason Mitchell, Kong: Skull Island), Ronnie (Ntare Guma Mbaho Mwine, Blood Diamon, The Knich) e Kevin (Alex Hibbert, Moonlight) - la cui vite s'intrecciano in seguito a una serie di eventi.
I quattro vivono nel Southside di Chicago e si trovano a sperimentare in prima persona quanto una decisione possa influire sulle vite altrui, oltre che sulla propria. Mentre i bambini vanno a scuola, i loro genitori al lavoro e i nonni siedono sul portico a tenere d'occhio il quartiere, una scelta apparentemente semplice e banale può determinare la vita e la morte.
Il destino, tema centrale di The Chi, è un drama incentrato sulla storia di persone che vivono vicine, non si conoscono ma dovranno unire le forze per raggiungere l'unica cosa che permetterà loro di andare avanti: la redenzione.
Trasmessa negli Usa da Showtime, The Chi arriverà in prima assoluta su FOX a partire dal 15 luglio.
I protagonisti
Emmett Washington
L'eterno ragazzo, quello che non vuole crescere ma è costretto a farlo - all'improvviso - quando una delle sue moltissime avventure amorose gli mette di fronte una responsabilità che non può evitare: un figlio. Sostenuto e aiutato dalla madre Jada, una donna forte che non fa giri di parole, Emmett imparerà cosa vuol dire essere genitore.
Brandon Johnson
Brandon conosce molta gente ed è popolare nel suo quartiere. Ha un sogno, che coltiva da tempo e con grandi sacrifici: aprire un ristorante insieme alla sua fidanzata, Jerrika.
Ma il desiderio più grandi di Brandon è quello di diventare un uomo migliore. Sembra indirizzato sulla strada giusta quando viene promosso nella cucina in cui lavora, ma il destino lo attende al varco: una tragedia lo colpisce, rischiando di mandare all'aria tutto ciò per cui ha lavorato duramente.
Ronnie
Ronnie è un uomo la cui vita è caratterizzata da una serie di buone, ottime intenzioni... Minate dalla mancanza di forza nel carattere. Incapace di tirarsi fuori da una brutta situazione, incapace di tenersi un lavoro e perfino di vivere da solo - abita insieme alla nonna Ethel - desidera ardentemente riconquistare il suo vero amore. Ma prima dovrà riuscire a combinare qualcosa nella vita...
Kevin Williams
Giovane, educato, sorridente: Kevin è il classico bravo ragazzo. Un ragazzino che vuole solo divertirsi insieme ai suoi amici e iniziare a uscire con qualche ragazza, come tutti i suoi coetanei.
Ma la sfortuna - o il destino - è in agguato: quando si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato, Kevin finisce nei guai. Guai molto seri...
Girata interamente a Chicago, la serie è prodotta da Freedom Road Productions insieme a Fox 21 Television Studios e nel team degli sceneggiatori può vantare nomi di grande esperienza come quello di Adam Glass (Supernatural), di Ayanna Floyd (Private Practice, Hannibal) e di Elwood Reid (Hawaii Five-0, Cold Case).
Per quanto riguarda il cast artistico, oltre ai quattro protagonisti ricordiamo Tiffany Boone (The Following) nei panni di Jerrika Little, Yolonda Ross (Le regole del delitto perfetto) in quelli di Jada Washington e LaDonna Tittle (Alì, Relic) in quelli di nonna Ethel.
Steven Williams (It, Supernatural) interpreta il personaggio di Quentin Dickson, mentre Brian King (Boss, L'uomo d'acciaio) è il detective Bill Wallace.
L'accoglienza di The Chi
Pubblico e critica negli States hanno accolto con entusiasmo il debutto di The Chi, la cui prima stagione è composta da 10 episodi.Il Los Angeles Times l'ha definito "ben fatto, coinvolgente e animato a ogni svolta da un cast multigenerazionale i cui membri più giovani sono impressionanti quanto i veterani. mentre UsaToday ne ha esaltata la profondità.
Un solo elemento non proprio positivo, invece, pare aver messo tutti d'accordo: critici e telespettatori hanno trovato un po' forzate le coincidenze che uniscono le vite dei protagonisti nell'episodio pilota. Ma gli episodi immediatamente successivi hanno chiarito ogni dubbio: quelle che sembrano forzature, infatti, sono l'affermazione del ruolo del destino nella trama, e non vi deluderanno una volta compreso come tutto faccia parte del gioco.
Se il destino è il tema principale di The Chi, chi ne segue l'incredibile viaggio deve essere disposto a riconoscerne la forza.
La forza di un destino che sembra essere stato scritto molto, molto tempo fa. E che nessuno, a quanto pare, avrebbe potuto evitare...
Sintonizzatevi su FOX il 15 luglio per il primo episodio di The Chi
Commenta