FOX

Ritorno al Futuro: il cast della trilogia ieri e oggi

di -

Ecco una fotorassegna su tutti gli attori della celebre trilogia Ritorno al futuro. Da Marty a Doc, da Lorraine a Biff, ecco che hanno fatto i protagonisti dei viaggi nel tempo.

Una scena di Ritorno al futuro Universal

2 condivisioni 0 commenti

Condividi

Ritorno al futuro è stato uno dei cult della storia del cinema.

La trilogia è composta da tre film: Ritorno al futuro, Ritorno al futuro 2, Ritorno al futuro 3. Diretta da Robert Zemeckis, racconta la storia di un adolescente californiano di nome Marty che una notte, inconsapevolmente, si trova catapultato nel 1955 grazie alla macchina del tempo inventata dal suo amico, lo scienziato Emmett Brown.

Marty lascia il suo 1985, costellato di problemi familiari e non solo, per piombare in un 1955 patinato e vintage, dove per caso incontrerà proprio i suoi genitori. La situazione si complicherà quando sua madre, che non immagina di trovarsi di fronte a suo figlio, s'innamorerà di lui.

A questo punto Marty può fare una sola cosa: rivolgersi all'amico Emmett Brown, che nel 1955 in cui è finito il ragazzo è giovane e non sa che 30 anni dopo avrebbe creato una macchina per viaggiare nel tempo.

Nel film successivo Marty si troverà nel futuro, nel 2015, e incontrerà il se stesso più adulto. Nel terzo e ultimo capitolo invece vedremo i due protagonisti alle prese con il 1885, nel West.

Ecco il cast della trilogia e un raffronto tra allora e oggi.

Marty McFly - Michael J. Fox

Collage tra Marty McFly e Michael J. Fox oraHDUniversal, Getty Images
Michael J. Fox ha parlato della sua malattia per la prima volta nel 1998

Nella trilogia cult sui viaggi nel tempo, Michael J. Fox interpreta Marty, un liceale che viene trascinato dall'amico Doc in giro per il tempo.

Jeans, maglietta e skateboard, Marty è un adolescente qualunque, con una spiccata intelligenza e con una grande passione per la musica. Ha solo un punto debole: perde la testa quando lo chiamano "fifone" o "codardo".

Michael J. Fox non fu la prima scelta: subentrò a Eric Stoltz, che a parere del regista Robert Zemeckis non aveva l'ironia adatta a quel ruolo.

Marty ha problemi familiari perché da anni suo padre subisce il bullismo del corpulento Biff, suo ex compagno di scuola. Tornando nel 1955, cosa che avviene nel primo film, il giovane protagonista riesce però a cambiare il futuro incontrando suo padre e spingendolo a reagire.

All'epoca di Ritorno al futuro 1 Michael J. Fox aveva 24 anni e non sapeva che, dopo l'uscita di Ritorno al futuro 3, gli sarebbe stato diagnosticato il morbo di Parkinson. La malattia l'ha costretto a diradare gli impegni lavorativi ma l'attore non si è perso d'animo e si è dedicato a sostenere la ricerca per le patologie come la sua, croniche e inguaribili.

Emmett Brown - Christopher Lloyd

Emmett Brown in un collage con Christopher LloydHDUniversal Pictures, Getty Images
Emmett Brown, lo scienziato dei viaggi nel tempo

Christopher Lloyd, classe 1938, interpretava nella trilogia lo scienziato amico di Marty, il dottor Emmett Brown, che con il flusso canalizzatore rende possibili i viaggi nel tempo. Celebre la sua frase.

Grande Giove!

Originariamente attore, comico e doppiatore, Lloyd è noto anche per aver interpretato il ruolo dello zio Fester ne La famiglia Addams.

Molti lo ricordano anche in Qualcuno volò sul nido del cuculo, dove interpretava un paziente, e in Chi ha incastrato Roger Rabbit, nei panni di Taber. A distanza di anni, Lloyd vanta ancora una carriera prolifica. Gli ultimi film in cui l'abbiamo visto sono Un milione di modi per morire nel West dove ha interpretato un cameo, Le avventure di Mickey Matson - Il codice dei pirati, Sin City - Una donna per cui uccidere, Insospettabili sospetti e La settima musa.

Una curiosità: si è sposato 4 volte.

Lorraine Baines - Lea Thompson

Lorraine Baines e Lea Thompson in un collageHDUniversal Pictures, Getty Images
Lorraine Baines ha due figlie attrici

L'attrice di Rochester Lea Thompson è famosa al grande pubblico soprattutto per il ruolo di Lorraine, la mamma di Marty che, conoscendolo come suo coetaneo nel 1955, s'innamora di lui inconsapevole del possibile incesto. In modo brillante e intelligente, Marty riesce a distogliere le attenzioni di sua madre da sè per dirottarle verso quello che sarebbe stato suo padre, George McFly.

In caso contrario il giovane protagonista, insieme ai suoi fratelli maggiori, avrebbe potuto sparire dalla storia.

Lorraine è bellissima e corteggiatissima, e anche per questo deve respingere le attenzioni indesiderate di Biff, l'arrogante e prepotente nemico di George.

Lea Thompson oltre a Ritorno al futuro ha partecipato a Space Camp, Un meraviglioso batticuore, Piccole canaglie e, più di recente, a J.Edgar.

Ha due figlie, Zoey Deutch e Madelyn Deutch, che svolgono entrambe la professione di attrice.

George McFly - Crispin Glover

Collage tra George McFly e Crispin GloverHDUniversal Pictures, Getty Images
Crispin Glover è apparso solo nel primo film

George McFly è il padre di Marty, che il ragazzo trova nel 1955 quando aveva la sua stessa età. Nel presente (1985) come nel passato, George si dimostra un uomo molto timido e sensibile, che non osa ribellarsi alle vessazioni di un gruppo di bulli capitanato da Biff: George nel 1955 gli faceva i compiti per la scuola, nel 1985 scrive le sue relazioni per l'ufficio. Sarà l'incontro con Marty, il suo stesso figlio, nel passato, a farlo cambiare e a fargli trovare la forza di ribellarsi.

L'attore, newyorchese e figlio d'arte dell'attore Bruce Glover, è anche musicista e pittore. Non tutti sanno che Crispin Glover partecipò solo al primo film. Per il successivo non trovò un accordo economico con la produzione e fu sostituito da Jeffrey Weissman.

Biff Tannen - Thomas F. Wilson

Biff Tannen e Thomas F. Wilson in un collageHDUniversal Pictures, Moviedb
Il grande nemico di Marty e Doc

Biff è il villain di Ritorno al futuro. Alto oltre un metro e novanta, robusto e corpulento, usa la forza per tormentare il suo bersaglio: George McFly, che nel primo 1985 che vediamo ha sposato la donna che Biff avrebbe voluto. Biff è irascibile e prepotente, nonché la dimostrazione che nelle sue mani il denaro può avere derive pericolose.

L'attore Thomas F. Wilson, di Filadelfia, ha interpretato altri ruoli anche se è ricordato soprattutto per quello di Biff Tannen.

Ha partecipato a diversi film come attore e doppiatore e serie come Dr. House - Medical Division, Still Standing, Boston Legal e Sabrina, Vita da Strega.

Jennifer Parker - Claudia Wells/Elisabeth Shue

Jennifer Parker in un collage con Elisabeth Shue e Claudia WellsHDUniversal Pictures, Getty Images
Le due Jennifer

Jennifer è la fidanzata di Marty in tutta la trilogia. Nel secondo film la ragazza parte con Marty e Doc per il futuro e ritrova se stessa nel 2015, cosa che le causa uno shock.

Jennifer è interpretata nel primo film da Claudia Wells e negli altri due da Elisabeth Shue. Claudia Wells, 18enne all'epoca del primo film, rinunciò ad apparire nei successivi per stare vicino alla madre, che aveva un problema di salute. Dopo Ritorno al futuro l'abbiamo vista in Alien Armageddon, nel 2011. Dal 1991 gestisce una boutique di moda maschile a Studio City.

Elisabeth Shue, classe 1963, dopo Ritorno al futuro ha avuto una lunga e prolifica carriera: da Via da Las Vegas a Harry a pezzi, da Il santo a City of Angels, fino alle ultime pellicole: Comportamenti molto... cattivi, La battaglia dei sessi, Il giustiziere della notte.

Per il piccolo schermo ha partecipato a CSI - Scena del crimine per circa 50 episodi. 

Strickland - James Tolkan

Collage tra Strickland e James ToklanHDUniversal Pictures, Tekdizifilm
Strickland, il temibile garante delle regole

Strickland in Ritorno al futuro rappresenta l'autorità: nel primo e secondo film è il preside della scuola, nel terzo, nel vecchio West, è lo sceriffo. Strickland è l'unico in grado di rimettere (temporaneamente) in riga Biff e la sua banda.

James Tolkan, classe 1931, dopo Ritorno al futuro ha continuato a lavorare nel mondo del cinema e della TV: ricordiamo le sue ultime apparizioni, da Piccola peste torna a far danni alla serie Ultime dal cielo.

Match - Billy Zane

Collage tra Match e Billy ZaneHDUniversal Pictures, Getty Images
Nel cast c'era anche Billy Zane

Match è l'aiutante di Biff nella trilogia e proprio per questo è con lui ogni volta che si schianta contro il carro di letame.

Billy Zane all'epoca aveva meno di 20 anni ed era solo all'inizio della sua carriera. Dopo Ritorno al futuro l'abbiamo visto in Twin Peaks, Titanic (nel ruolo dell'antagonista), Tombstone e CQ.

Dopo un matrimonio concluso e diverse relazioni archiviate, è fidanzato con la modella Candice Neil, da cui ha avuto due figlie.

Linda McFly - Wendie Jo Sperber

Linda in un collage con Wendie Jo SperberHDUniversal Pictures, Getty Images
Wendie Jo Sperber è scomparsa nel 2005

Linda è la sorella maggiore di Marty, single e alla ricerca di un fidanzato.

La sua interprete Wendie Jo Sperber è morta nel 2005 per un tumore al seno. Dopo aver partecipato a Ritorno al futuro l'abbiamo vista anche in Hunter - Giustizia a Los Angeles. Nel frattempo si era sposata e aveva avuto due figli.

Dave McFly - Marc McClure

Collage tra Dave Mc Fly e Marc McClureHDUniversal Pictures, Wikia
Marc McClure ha interpretato i film di Batman negli anni '80

Dave è il fratello maggiore di Marty e ha difficoltà a inserirsi nel mondo del lavoro.

L'attore Marc McClure è diventato famoso negli anni '80 per aver interpretato il personaggio di Jimmy Olsen nel ciclo di film su Superman. Tempo dopo è entrato a far parte anche del cast di Smallville.

Skinhead - J. J. Cohen

Skinhead e J.J. CohenHDUniversal Pictures, Alchetron
Skinhead, un bullo contro Marty e George

Skinhead appare nel primo film e nel secondo. Nel secondo è un membro della banda di Needles, l'amico-nemico di Marty che gli causa un incidente, sfidandolo, che gli impedirà di suonare la chitarra.

J. J. Cohen ha continuato a lavorare nel cinema e nelle serie TV: lo abbiamo visto in Baywatch, Amazing Stories, Pacific Blue e Providence e nel film Almost Famous.

Goldie Wilson - Donald Fullilove

Collage tra Goldie Wilson e Donald FulliloveHDUniversal Pictures, Behind the Voice Actors
Goldie Wilson, il sindaco di Ritorno al futuro

Goldie Wilson è un personaggio ricorrente nella trilogia Ritorno al futuro. Marty lo incontra in un caffè nel 1955, dove lavora come cameriere, ma il ragazzo sa che lui nel 1985 diventerà sindaco, anche se il razzismo nei confronti degli afroamericani negli anni '50 aveva suscitato una certa incredulità su questa previsione.

Dopo Ritorno al futuro Donald Fullilove si è dedicato all'attività di attore e doppiatore. Tra i film a cui ha partecipato figura Up.

Marvin Berry - Harry Waters Jr.

Collage tra Marvin Berry e Harry Waters Jr.HDUniversal Pictures, Bush Connect
Il "cugino" di Chuck Berry

Marvin Berry è il cugino di Chuck Berry ed è il protagonista di un siparietto musicale divertente che coinvolge Marty. Il ragazzo, inseguito da Biff, arriva al ballo della scuola dove si rende conto che, grazie al sostegno e George e al pugno che quest'ultimo ha sferrato al suo nemico, può avere ristabilito il legame sentimentale tra i suoi genitori.

Mentre si allontana per tornare nel futuro, però, i musicisti convocati al liceo gli chiedono di sostituire Marvin, che si è ferito alla mano per liberarlo dal bagagliaio dove lo avevano chiuso gli scagnozzi di Biff. Marty improvvisa un brano classico e poi si lancia sulle note di Johnny B. Goode, che sarebbe diventato famoso in futuro proprio grazie a Chuck Berry. Gli studenti del liceo lo guardano però esterrefatti, non ancora pronti a quel tipo di musica.

Harry Waters Jr. , classe 1953, è un attore e un cantante americano. Noto al grande pubblico per il ruolo di Marvin Berry, da tempo si dedica all'insegnamento ed è professore al Dipartimento di Teatro al Macalester College. 

Stella Baines - Frances Lee McCaines

Stella Baines in un collage con Frances Lee McCainHDUniversal Pictures, IMDB
La nonna di Marty

Stella Baines è la mamma di Lorraine e la nonna di Marty. Nella serie è interpretata da Frances Lee McCaines.

Frances Lee McCaines è stata molto attiva negli anni '80, dove ha interpretato anche Footloose e successivamente Patch Adams e Scream.

Laureata in Psicologia, si occupa soprattutto di teatro nell'area di San Francisco e di progetti speciali per il palcoscenico.

Sam Baines - George DiCenzo

Sam Baines e George DiCenzoHDUniversal Pictures, YouTube
Il nonno di Marty

Sam è il marito di Stella e il papà di Lorraine. Proprio lui aveva investito George con la macchina, favorendo la storia d'amore tra la figlia e il ragazzo. Nel 1955 "alterato" da Marty, però, è a investire quello che è suo nipote (anche se ovviamente non può neanche immaginarlo).

George DiCenzo è stato un attore e doppiatore, oltre che un insegnante di recitazione. L'ultimo progetto a cui ha partecipato è stato The Exorcist III: Legion.
È scomparso nel 2010.

Che ne pensate? Quale tra questi personaggi è il vostro preferito?

Condividi

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.