FOX

Come sono adesso i componenti del cast di CSI – Scena del crimine?

di -

CSI – Scena del crimine ha dato il via a un nuovo modo di intendere le serie TV investigative. Come sono, adesso, i membri più rappresentativi del cast dello show?

Sara, Nick, Grissom e gli altri personaggi storici di CSI – Scena del crimine CBS

237 condivisioni 0 commenti

Condividi

Grazie a 15 anni di indagini, più di 330 episodi e storie che hanno tenuto col fiato sospeso, CSI - Scena del crimine ha rappresentato un punto di rottura nella narrazione delle serie TV investigative. Lo show creato da Anthony E. Zuiker ha messo in scena le tecniche scientifiche più avanzate e proposto un’affascinante ritratto di una Las Vegas autentica e spesso lontana dalle luci della Strip. È grazie allo show CBS che pratiche investigative come il test del DNA o l’analisi balistica sono state mostrate per la prima volta al grande pubblico.

Trasmesso in Italia dal 2002 al 2015, lo show ha proposto numerosi cambiamenti nel cast dei protagonisti principali, pur rimanendo fedele a sé stesso in alcuni dei suoi componenti chiave. Come sono diventati, oggi, gli attori che davano vita ai personaggi principali della serie?

 

William Petersen – Gil Grissom

Gil Grissom, protagonista di CSI - Scena del crimineHDCBS

Il vero volto di CSI – Scena del crimine è senza dubbio quello di Gil Grissom, supervisore della squadra di investigatori forensi. Dotato di humor elegante, entomologo e capace di intuizioni geniali, rimarrà saldamente al centro delle storie delle prime nove stagioni della serie, per poi tornare come guest star nelle stagioni successive.

Gil Grissom è impersonato da William Petersen, attore conosciuto per le interpretazioni in Vivere e morire a Los Angeles e Manhunter - Frammenti di un omicidio. Petersen, inoltre, è stato produttore di progetti televisivi come Manhattan e, fino al 2013, proprio di CSI – Scena del crimine.

William Petersen in una foto recenteFlynetPictures.com

Marg Helgenberger – Catherine Willows

Catherine Willows, personaggio di CSI - Scena del crimineCBS

Il supervisore Catherine Willows costituisce, al pari di Grissom, una delle figure centrali delle stagioni iniziali e centrali di CSI – Scena del crimine. Esperta nell’analisi delle tracce ematiche, l’affascinante Catherine dovrà spesso fare i conti con un padre ingombrante e poco amichevole, e lascerà il team di investigatori nel corso della dodicesima stagione.

Catherine Willows è impersonata da Marg Helgenberger, attrice nativa del Nebraska che prima di CSI – Scena del crimine era apparsa nella serie TV i Ryan e China Beach. Negli ultimi anni ha preso parte agli show televisivi Intelligence e Under the Dome.

Marg Helgenberger posa per i fotografiHDGetty Images

George Eads – Nick Stokes

Nick Stokes in una scena di CSI - Scena del crimineHDCBS

Nick Stokes è il personaggio più presente in tutta la serie di CSI – Scena del crimine. Protagonista di ben 335 episodi, Stokes è spesso al centro delle indagini più controverse, come nel caso del doppio episodio girato da Quentin Tarantino intitolato Sepolto Vivo.

Nick Stokes è interpretato da George Eads, attore che dopo la lunga esperienza nella serie CBS è apparso in MacGyver. Eads, inoltre, ha doppiato proprio il personaggio di Nick Stokes nei numerosi videogiochi ispirati a CSI – Scena del crimine.

George Eads, già visto in CSI - Scena del crimineHDGetty Images

Jorja Fox –  Sara Sidle

Sara Sidle, personaggio di CSI - Scena del crimineCBS

Esperta scienziata forense e figura presente in 296 episodi, Sara Sidle è uno dei personaggi attorno al quale ruotano alcune delle vicende più intense ed emozionanti della serie. Il suo rapporto con Grissom, raccontato sempre in maniera delicata ed elegante, vedrà momenti di separazione e rappacificazione.

Sara Sidle è impersonata da Jorja Fox, attrice apparsa nella serie TV Persone Scomparse e ricordata soprattutto per l’interpretazione della dottoressa Maggie Doyle in E.R. - Medici in prima linea.

Jorja Fox posa per i fotografiHDGetty Images

Eric Szmanda –  Greg Sanders

Greg Sanders, membro del team di CSI - Scena del crimineHDCBS

Personaggio presente in tutte le stagioni della serie ed estremamente intelligente, Greg Sanders è uno specialista di DNA protagonista di numerose indagini. Nel corso degli anni diventerà un elemento centrale della squadra di investigatori forensi.

Greg è impersonato da Eric Szmanda, attore del Wisconsin apparso nel film per la TV Un bianco Natale a Beverly Hills. L’esperienza sul grande schermo include i ruoli in Le regole dell’attrazione, True Vinyls e Little Athens.

Eric Szmanda in una foto recenteHDGetty Images

Paul Guilfoyle –  Jim Brass

Jim Brass, personaggio di CSI - Scena del crimineHDCBS

Quello di Jim Brass è un personaggio spesso al centro di vicende delicate. Inizialmente supervisore del team CSI, Brass perderà il proprio lavoro dopo l’incidente occorso alla matricola Holly Gribbs, uccisa durante il suo primo giorno di lavoro. Assunto nuovamente come detective della polizia, accompagnerà le indagini della squadra fino alla penultima stagione.

Jim Brass è impersonato da Paul Guilfoyle, attore nativo di Boston protagonista di pellicole come Air Force One, I Colori della Vittoria e L.A. Confidential. Le ultime apparizioni sul piccolo schermo sono legate alla serie The Good Fight.

Paul Guilfoyle, protagonista di CSI - Scena del crimineHDGetty Images

Robert David Hall –  Albert “Al” Robbins

Al Robbing, medico legale di CSI - Scena del crimineHDCBS

Una serie che parla di indagini e crimini efferati non può fare a meno di un esperto medico legale: questo è proprio il ruolo di Albert Robbins, personaggio presente in tutte le 15 stagioni di CSI – Scena del crimine. La sua figura è immediatamente riconoscibile a causa della protesi alla gamba, conseguenza di un incidente occorsogli da ragazzo.

Il medico legale Al Robbins è impersonato da Robert David Hall, attore e doppiatore americano già apprezzato nelle serie TV The Practice - Professione avvocati, Una famiglia come tante e G.I. Joe.

Robert David Hall, il dottor Robbins di CSI - Scena del crimineHDGetty Images

David Berman –  David Phillips

David Phillips, medico legale di CSI - Scena del crimineCBS

Se il medico legale Al Robbins rimane spesso e volentieri nell’obitorio della scientifica, a causa anche dei suoi problemi alla gamba, ecco che l’assistente David Phillips è la figura che per prima deve avere a che fare con i cadaveri sulle scene del crimine. Presente in 288 episodi, David saprà ottenere la fiducia dei suoi colleghi nel corso del tempo.

David Phillips è interpretato da David Berman, attore californiano apparso nelle serie TV Vanished e Drop Dead Diva. Il suo ultimo ruolo è nel film Rebel in the Rye del 2017.

David è apparso in CSI - Scena del crimineHDpicsofcelebrities.com

Wallace Langham –  David Hodges

David Hodges in una puntata di David HodgesCBS

Una figura piuttosto bizzarra, quella di David Hodges, specializzato nella ricerca di tracce e materiali. Presente a partire dalla terza stagione della serie, Hodges possiede un olfatto particolarmente sviluppato che gli consente di riconoscere le varie sostanze attraverso il loro odore. Nel corso delle ultime stagioni svilupperà un legame piuttosto profondo con Morgan.

L’eccentrico Hodges è interpretato da Wallace Langham, attore nativo del Texas apparso nei film Michael, Little Miss Sunshine e The Social Network. La sua ultima apparizione è nella serie TV Heathers.

Wallace Langham è apparso in CSI - Scena del crimineHDGetty Images

Gary Dourdan – Warrick Brown

Warrick Brown, già visto in CSI - Scena del crimineHDCBS

Personaggio centrale delle prime nove stagioni della serie, Warrick Brown è un analista audio-video particolarmente abile. Tormentato dai suoi problemi legati al gioco d’azzardo, Warrick verrà accusato ingiustamente di omicidio prima di essere assassinato dallo sceriffo corrotto McKeen.

L’affascinante figura di Warrick Brown è stata portata su schermo da Gary Dourdan, attore di Philadelphia che dopo CSI – Scena del crimine ha partecipato alle serie TV Mistresses e Being Mary Jane. Il suo ultimo ruolo è del film All She Wrote, del 2018.

Gary Dourdan posa per i fotografiHDGetty Images

Louise Lombard – Sofia Curtis

Sofia Curtis, volto noto di CSI - Scena del crimineHDCBS

Il detective Sofia Curtis è protagonista degli episodi di alcune delle stagioni centrali dello show. Ex assistente supervisore, accompagna il detective Brass in numerose indagini e svilupperà un rapporto piuttosto stretto con Grissom, attirando le antipatie di Sara.

Sofia Curtis è impersonata da Louise Lombard, attrice londinese apparsa nelle serie TV The House of Eliott, Grimm e Star-Crossed. Il suo ultimo ruolo è del 2015, nel film TV Lei è la mia Ossessione.

Louise Lombard, attrice ammirata in CSI - Scena del crimineHDGetty Images

Laurence Fishburne –  Ray Langston

Ray Langston, personaggio di CSI - Scena del crimineCBS

L’ingrato compito di non far rimpiangere Gil Grissom, uscito di scena alla fine della nona stagione, è stato affidato al dottor Raymond Langston. Personaggio schivo ed ermetico, cercherà di salvare l’ex moglie rapita e torturata dal serial killer Nate Haskell. Alla fine di una drammatica serie di eventi, Langston ucciderà Haskell e abbandonerà il team di CSI – Scena del crimine tra lo stupore generale.

Le 61 apparizioni di Ray Langston nello show sono opera di Laurence Fishbourne, attore americano che negli ultimi anni è stato protagonista di serie TV come Hannibal, Madiba e Black-ish. Il ruolo che lo ha reso celebre al grande pubblico, in ogni caso, è quello di Morpheus nella trilogia di Matrix.

Laurence Fishburne è stato protagonista in CSI - Scena del crimineHDGetty Images

Ted Danson –  D.B. Russell

D.B. Russel, personaggio di CSI - Scena del crimineCBS

Dopo l’uscita di scena di Ray Langston il ruolo di supervisore è stato coperto da D.B. Russell, in precedenza a capo di un laboratorio a Washington. Carismatico e dotato di senso pratico, D.B. saprà far fronte alle difficoltà derivate dall’abbandono del dottor Langston e rimarrà a capo della squadra fino all’ultima stagione della serie.

D.B. Russel è impersonato da Ted Danson, attore di San Diego. La sua lunga carriera include apparizioni nelle serie TV Cin Cin, Ink e Becker, oltre che in alcuni spin-off di CSI – Scena del crimine come CSI: Cyber e CSI: New York.

Ted Danson sorride per i fotografiHDGetty Images

Elisabeth Shue –  Julie “Finn” Finlay

Julie Finley, personaggio di CSI - Scena del crimineCBS

I cambiamenti all’interno del team di CSI: Scena del crimine non riguardano solo le figure maschili, ma anche quelle femminili. La partenza di Catherine Willows, infatti, è stata seguita dall’arrivo dell’assistente supervisore Julie “Finn” Finlay, dal carattere frizzante e reattivo. Già collega di Russel a Seattle, Finn sarà protagonista delle ultime tre stagioni della serie.

Julie Finlay è interpretata da Elisabeth Shue, attrice nativa del Delaware conosciuta per le interpretazioni nei film L’uomo senza ombra e Il Santo. L’interpretazione in Via da Las Vegas, del 1995, le è valsa una nomination agli Oscar come attrice protagonista.

Elisabeth Shue, interprete ammirata in CSI - Scena del crimineHDGetty Images

Elisabeth Harnois – Morgan Brody

Morban Brody, investigatrice in CSI - Scena del crimineCBS

Dopo il tumulto generato dalla partenza di Ray Langston il team di CSI – Scena del crimine è stato oggetto di numerosi cambiamenti. Tra le nuove entrate vi è Morgan Brody, figlia dello sceriffo Conrad Ecklie, con cui ha un rapporto piuttosto turbolento. Presente per tre stagioni, formerà un rapporto alquanto stretto con Hodges.

Morgan Brody è impersonata da Elisabeth Harnois, attrice di Detroit già protagonista delle serie TV Miami Medical e Point Pleasant. Il suo ultimo ruolo è del 2018, nel film per la TV Twisted.

Elisabeth Harnois in posa per i fotografiHDGetty Images

Una serie immortale

CSI: Scena del Crimine non è stata solo la serie che ha portato sul grande schermo le tecniche investigative più moderne. Lo show, che ha dato il via a una stagione di spin-off di grande successo, come CSI: Miami, ha travalicato i confini dello schermo televisivo costituendo un soggetto credibile per fumetti, libri e videogiochi. Solo per rimanere nell’ambito videoludico, il team di investigatori di Las Vegas è stato protagonista di nove titoli pubblicati su PC, console e smartphone.

CSI - Scena del crimine è protagonista anche su XboxUbisoft

Dopo 15 stagioni e 337 puntate, la storia di CSI – Scena del crimine aveva però ancora qualcosa da dire. Per questo motivo, nel 2015 è stato trasmesso Immortality, episodio diviso in due parti in cui tutti i personaggi più importanti della serie, come Gil Grissom e Cahterine Willows, tornano in scena per risolvere un caso particolarmente complesso.

La cover di CSI: ImmortalityHDCBS

Prima di lasciarvi, cogliamo l’occasione per segnalarvi una curiosità sulla serie. Nella prima stagione la sigla di apertura propone un logo e un accompagnamento musicale che non troveranno spazio in seguito:

Sarà solo a partire dalla seconda stagione che verrà introdotta quella che è diventata la colonna sonora ufficiale dello show, ovvero la nota canzone Who Are You?, degli Who, di cui provvediamo a segnalare il testo completo.

Who are you?

Who, who, who, who?

Who are you?

Who, who, who, who?

Who are you?

Who, who, who, who?

Who are you?

Who, who, who, who?

I woke up in a Soho doorway

A policeman knew my name

He said you can go sleep at home tonight

If you can get up and walk away

I staggered back to the underground

And the breeze blew back my hair

I remember throwin' punches around

And preachin' from my chair

Well, who are you? (who are you? who, who, who, who?)

I really wanna know (who are you? who, who, who, who?)

Tell me, who are you? (who are you? who, who, who, who?)

'Cause I really wanna know (who are you? who, who, who, who?)

I took the tube back out of town

Back to the rollin' pin

I felt a little like a dying clown

With a streak of rin tin tin

I stretched back and I hiccupped

And looked back on my busy day

Eleven hours in the tin pan

God, there's got to be another way

Well, who are you? (who are you? who, who, who, who?)

Oh, who are you? (who are you? who, who, who, who?)

Come on and tell me, who are you? (who are you? who, who, who, who?)

Oh who the fuck are you? (who are you? who, who, who, who?)

Who are you?

(Ooh wa, ooh wa, ooh wa, ooh wa, ooh wa, ooh)

(Ooh wa, ooh wa, ooh wa, ooh wa, ooh wa, ooh)

(Ooh wa, ooh wa, ooh wa, ooh wa, ooh wa, ooh)

(Ooh wa, ooh wa, ooh wa, ooh wa, ooh wa, ooh)

(Ooh wa, ooh wa, ooh wa, ooh wa, ooh wa, ooh)

(Ooh wa, ooh wa, ooh wa, ooh wa, ooh wa, ooh)

Who are you?

Who, who, who, who?

Who are you?

Who, who, who, who?

Who are you?

Who, who, who, who?

Who are you?

Who, who, who, who?

I really wanna know

(Who are you?)

(Who, who, who, who?)

Ah who the fuck are you?

(Who are you?)

(Who, who, who, who?)

Who are you?

(Who are you?)

(Who, who, who, who?)

Oh tell me who are you?

(Who are you? uuu)

I really wanna know

Oh I really wanna know

Oh tell me who are you, you, you, ah you?

Qual è l'indagine di CSI – Scena del crimine che ricordate maggiormente, e siete rimasti legati a qualche personaggio in particolare?

Condividi

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.