FOX

Rush Hour: tutti i film e le serie TV della saga

di -

Jackie Chan e Chris Tucker sono i protagonisti di questa saga cinematografica di genere comico poliziesco diretta dal regista Brett Ratner e composta da tre film e una serie TV. Ecco tutti i titoli e le trame.

Jackie Chan e Chris Tucker in Rush Hour New Line Cinema

31 condivisioni 0 commenti

Condividi

I detective Lee e James Carter sono i protagonisti di Rush Hour, una saga comica poliziesca diretta da Brett Ratner e composta da ben tre pellicole a cui ha fatto seguito l'omonima serie televisiva trasmessa sul network americano CBS dal 2016.

Nei film, che si sono sviluppati in un arco di tempo che va dal 1998 al 2007, ad interpretare i due protagonisti troviamo il premio Oscar Jackie Chan e Chris Tucker. Nella serie TV invece ci sono Jon Foo (Tekken) e Justin Hires

Gli incassi di Rush Hour al box office mondiale sono andati in crescendo per le tre pellicole del noto franchise che è diventato un vero e proprio cult di genere. Il primo film, realizzato con un budget di soli 33 milioni, è riuscito a guadagnare oltre 244 milioni in tutto il mondo mentre la seconda pellicola ha fatto ancora meglio incassando la bellezza di ben 370,4 milioni di dollari. 

Infine il terzo ed ultimo capitolo della saga uscito nel 2007 non è riuscito a bissare il successo del precedente ma ha ottenuto ugualmente numeri importanti portando a casa oltre 258 milioni. Complessivamente l'intero franchise ha incassato quasi 850 milioni di dollari in tutto il mondo. E proprio sull'onda dell'incredibile successo della saga, il network CBS nel 2016 ha deciso di trasformarlo in una serie televisiva. Ma scopriamo ora nel dettaglio i titoli e le trame di tutti i film e della serie TV.

Rush Hour - Due mine vaganti

Jackie Chan e Chris TuckerHDNew Line Cinema

Diretto da Brett Ratner nel 1998, Rush Hour - Due mine vaganti è il primo capitolo della famosa saga cinematografica di genere comico poliziesco che vede protagonisti Jackie Chan e Chris Tucker. La pellicola è il terzo miglior successo commerciale di sempre per un film di arti marziali superato solo da Rush Hour 2 e da The Karate Kid - La leggenda continua. 

La trama è ambientata inizialmente ad Hong Kong dove l'ispettore Lee (Jackie Chan), agente rispettabile e ligio al dovere, è il vanto del Regale Corpo di polizia della città e uno dei migliori nella pratica delle arti marziali che insegna alla figlia undicenne di Solon Han, il console cinese e suo intimo amico. Il detective durante una missione riesce a sventare il contrabbando di preziosi manufatti cinesi che il boss Juntao voleva portare fuori dal paese. Due anni dopo, mentre il console e la sua famiglia si sono trasferiti a Los Angeles, Juntao decide di attuare la sua vendetta e fa rapire la giovane figlia Soo Yung

Solon Han, non fidandosi dell'FBI, contatta il suo amico Lee che vola così negli Stati Uniti per aiutare a ritrovare la ragazzina. Il caso viene affidato dall'FBI al detective James Carter (Chris Tucker) che è considerato l'incubo dei suoi superiori con un carattere arrogante e fin troppo irritabile. Lee si ritroverà così a collaborare con Carter ma a sorpresa i due si dimostreranno una coppia affiatata ed insieme riusciranno a liberare la giovane Soo Yung dalle grinfie del boss Juntao.

Questo il cast completo di Rush Hour - Due mine vaganti:

  • Jackie Chan: Detective Lee
  • Chris Tucker: Detective James Carter
  • Ken Leung: Sang
  • Tom Wilkinson: Thomas Griffin/Juntao
  • Tzi Ma: console Solon Han
  • Elizabeth Peña: detective Tania Johnson
  • Julia Hsu: Soo Yung Han
  • Chris Penn: Clive Cod
  • Mark Rolston: agente speciale Warren Russ
  • Clifton Powell: Luke
  • John Hawkes: Stucky
  • Guts Ishimatsu: Detective speciale Kentaro Kurosawa
  • Barry Shabaka Henley: Bobby

Colpo grosso al drago rosso - Rush Hour 2

Una scena di Rush Hour 2HDNew Line Cinema

Diretto ancora una volta da Brett Ratner, nel secondo capitolo della trilogia poliziesca ritroviamo Jackie Chan e Chris Carter rispettivamente nei panni dell'ispettore Lee e del detective Carter. I due stavolta si trovano ad Hong Kong per una meritata vacanza ma una bomba esplode all'interno dell'ambasciata americana e causa la morte di due poliziotti che stavano indagando sulla produzione ed il traffico di dollari falsi. 

Lee decide di voler indagare su quanto accaduto e riesce a convincere anche il suo amico e collega Carter che invece avrebbe preferito continuare la sua vacanza. I due detective scoprono che dietro all'uccisione dei due poliziotti ci sono il boss della malavita Steven Reign e Ricky Tan, ex poliziotto e collega del padre di Lee, diventato capo della mafia cinese. L'ispettore Lee ed il detective Carter si metteranno così sulle tracce di Tan e per risolvere il caso saranno protagonisti di una lunga serie di disavventure e porteranno scompiglio nella città delle lanterne. 

Ecco il cast completo di Colpo grosso al drago rosso - Rush Hour 2:

  • Jackie Chan: ispettore Lee
  • Chris Tucker: Detective James Carter
  • John Lone: Ricky Tan
  • Zhang Ziyi: Hu Li
  • Roselyn Sánchez: Isabella Molina
  • Don Cheadle: Kenny
  • Alan King: Steven Reign
  • Harris Yulin: Agente Sterling

Rush Hour 3 - Missione Parigi

Jackie Chan, Chris Tucker e Noémie Lenoir in Rush Hour 3HDNew Line Cinema

Il regista Brett Ratner dirige nuovamente Jackie Chan e Chris Tucker nel terzo ed ultimo film del franchise di Rush Hour. Nel cast ritroviamo Tzi Ma nelle vesti del console cinese Solon Han amico dell'ispettore Lee.

Nella trama ritroviamo i due detective Lee e Carter di nuovo impegnati ad aiutare l'ambasciatore Solom Han. L'uomo infatti è venuto in possesso di alcuni importanti documenti che svelano tutti i nomi dei membri delle Triadi cinesi, una delle più grandi organizzazioni criminali al mondo, e anche l'identità del loro boss, Shy Shen. E mentre l'ambasciatore si trova a Los Angeles per un meeting internazionale contro la criminalità organizzata, viene colpito gravemente da un assassino sconosciuto che poi scopriremo essere Kenji, il fratello di Lee, capo di un'organizzazione malavitosa. 

L'ispettore Lee, venuto a conoscenza del tentato omicidio del suo amico Han, si getta a capofitto nelle indagine e insieme al suo collega Carter cercherà di scovare i colpevoli. Nel frattempo anche la figlia dell'ambasciatore è in pericolo e per proteggerla, i due detective voleranno fino a Parigi dove Carter fa la conoscenza di Geneviève (Noémie Lenoir) e se ne innamora. Sarà l'inizio di una nuova e rocambolesca avventura per la strampalata coppia di detective. 

Questo il cast completo di Rush Hour 3 - Missione Parigi:

  • Jackie Chan: ispettore Lee
  • Chris Tucker: Detective James Carter
  • Noémie Lenoir: Geneviève / Shy Shen
  • Yvan Attal: George
  • Hiroyuki Sanada: Kenji
  • Max von Sydow: Reynard
  • Zhang Jingchu: Soo Yung
  • Tzi Ma: ambasciatore Han
  • Roman Polański: commissario Revi
  • Philip Baker Hall: cap. Diel
  • Youki Kudoh: Jasmine Lady Dragon
  • Dana Ivey: suor Agnes
  • Julie Depardieu: Paulette

Rush Hour - La serie TV

Justin Hires e Joo FooHD CBS Broadcasting

Dopo l'enorme successo al box office mondiale della saga di Rush Hour, nel 2016 i vertici del network americano CBS hanno deciso di realizzare una serie televisiva ispirata al celebre franchise cinematografico. Nei ruoli dell'ispettore Lee e del detective James Carter sono stati scelti rispettivamente Jon Foo e Justin Hires

Lo show è stato trasmesso per la prima volta in Italia su Premium Crime dal 16 dicembre del 2016 al 29 gennaio 2017 mentre in chiaro è andata in onda su Italia 1 nell'estate del 2017. La serie TV è stata cancellata da CBS dopo una sola stagione, composta da 13 episodi, visti gli ascolti decisamente bassi e l'accoglienza abbastanza negativa riservata dalla critica. 

Nella trama troviamo il detective Jonathan Lee, maestro delle arti marziali riservato e onesto, che è da poco arrivato a Los Angeles per indagare sulla morte presunta di sua sorella e sul suo possibile coinvolgimento con la malavita cinese. Ad affiancarlo c'è il detective James Steven Carter che non ama avere partner a lavoro in quanto preferisce fare sempre a modo suo.

Tuttavia il capitano Lindsay Cole lo considera uno dei suoi poliziotti più bravi mentre il sergente Didi Diaz, ex partner di Carter, lo definisce un buffone. Ma sarà proprio lei a cercare di far funzionare le cose tra Lee e Carter che non riescono ad andare d'accordo vista soprattutto la differenza culturale e caratteriale. I due però formano una coppia davvero formidabile e la loro collaborazione li porta a risolvere anche i casi più difficili. 

Questo il cast principale della prima ed unica stagione di Rush Hour:

  • Justin Hires: Detective James Steven Carter
  • Jon Foo: Detective Jonathan Lee
  • Aimee Garcia: Sergente Didi Diaz
  • Page Kennedy: Gerald Page
  • Wendie Malick: Capitano Lindsay Cole

Rush Hour 4

I due attori ci saranno in Rush Hour 4HDGetty Images

Sono passati già 11 anni da quello che è stato il terzo e ultimo capitolo della saga di Rush Hour e da allora si sono spesso rincorse voci di un possibile quarto film in cantiere. Alla fine del 2017, Jackie Chan aveva annunciato che la pellicola era in lavorazione, anche se mancava ancora l'approvazione del suo partner Chris Tucker.

Ma nello scorso mese di febbraio è stato proprio l'attore statunitense a confermare la sua presenza in Rush Hour 4 nel corso di un'intervista rilasciata a ESPN nel podcast The Plug. Queste le parole di Tucker:

[Rush Hour 4, n.d.r.] È in lavorazione. Sarà il rush di tutti i rush. Jackie è pronto e vogliamo farlo in modo che le persone non se lo dimentichino mai.

Insomma non ci resta che aspettare e presto potremo rivedere sul grande schermo una delle coppie di detective più affiatate di sempre che torneranno così protagonisti del quarto capitolo del celebre buddy movie poliziesco.

Jackie Chan e Chris Tucker in Rush HourNew Line Cinema

Condividi

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.