FoxComedy

Ted: tutti i film dell'irriverente orso di Seth MacFarlane

di -

La notte di Natale il piccolo John esprime il desiderio che il suo orsetto di peluche Ted possa parlare e restare suo amico per sempre e ciò per magia accade. Ecco la trama e il cast di tutti i film del franchise comico ideato da Seth MacFarlane.

Ted Universal Pictures

3 condivisioni 0 commenti

Condividi

Nel 2012 arrivava nelle sale cinematografiche Ted, il primo capitolo della celebre saga comica scritta e ideata da Seth MacFarlane e distribuita da Universal Pictures. Nel cast troviamo Mark Wahlberg, Mila Kunis e lo stesso MacFarlane nel ruolo dell'irriverente orso grazie alla tecnica del motion capture. 

Prodotto con un budget iniziale di soli 50 milioni, la pellicola ha guadagnato quasi 550 milioni di dollari in tutto il mondo. Il film ha poi avuto anche un sequel uscito nel 2015 ma che non è riuscito a bissare il successo del primo capitolo, incassando solo 216,6 milioni di dollari al box office mondiale. Ma scopriamo nel dettaglio la trama ed il cast di tutte le pellicole del celebre franchise.

Ted

Ted è un'irriverente commedia ideata da Seth MacFarlane, il creatore di alcune delle serie televisive animate più famose di sempre, come I Griffin e American Dad. La pellicola segna il suo esordio cinematografico come regista. MacFarlane ha inoltre firmato la sceneggiatura insieme a Alec Sulkin e Wellesley Wild, che avevano già collaborato con lui ne I Griffin. Il film negli Stati Uniti è stato vietato ai minori di 17 anni e in Italia a quelli minori di 14 a causa del linguaggio volgare e troppo spinto.

La storia racconta di John Bennett (Mark Wahlberg), un bambino di 8 anni che non ha molti amici e si sente solo. Il giorno di Natale del 1985 riceve in regalo un orsetto di peluche dai genitori ed esprime il desiderio che possa parlare e restare per sempre con lui. Durante la notte, per pura magia, il suo desiderio si realizza e l'orsacchiotto prende vita. La notizia fa presto il giro del mondo e il peluche, di nome Ted (Seth MacFarlane), diventa famoso. Passano 27 anni e l'orsetto è cresciuto e vive ancora insieme a John, che ha ormai 35 anni, e alla sua fidanzata Lori (Mila Kunis). 

Tuttavia Ted non è più un dolce e tenero orsacchiotto, ma è diventato un alcolizzato volgare e maniaco sessuale dedito al consumo abituale di droghe leggere. I suoi comportamenti inopportuni creano non pochi problemi nella relazione tra John e Lori, tanto che quest'ultima in occasione del loro quarto anniversario mette l'uomo davanti ad una scelta: o lei o Ted. John decide di accontentare la sua fidanzata e trova al suo migliore amico un lavoro in un supermercato e un nuovo appartamento dove andare a vivere. L'orso conosce una collega, Tami-Lynn, con la quale poi si fidanza. Ma John e Ted continuano ad essere inseparabili e l'uomo ogni giorno va a casa dell'amico di nascosto. 

Un pomeriggio, mentre i due amici sono al parco, un uomo di nome Donny chiede a John di poter acquistare Ted per regalarlo a suo figlio Robert, ma l'uomo non accetta. Una sera John e Lori vanno ad una festa a casa di Rex, il datore di lavoro della ragazza, che sembra provare interesse per lei. Nel corso della serata però Ted chiama il suo amico dicendo che ha organizzato un party dove è presente anche Sam J. Jones, l'attore di Flash Gordon, il loro idolo d'infanzia. John decide di abbandonare per un attimo la festa senza dire nulla a Lori e va a casa di Ted, dove però resta più tempo del dovuto. 

Quando l'uomo si accorge che è tardi arriva Lori, che lo lascia e lo manda via di casa. John accusa così Ted di essere la causa di tutto e abbandona anche lui. Una settimana dopo Lori decide di cedere alle ripetute avance del suo capo e gli concede di uscire per una sera ed i due vanno al concerto di Norah Jones. Ted però lo scopre e avvisa John; i due vanno insieme al concerto, ma non prima di essersi scambiati una bella scazzottata. L'orso, molto amico di Norah Jones, riesce a far salire John sul palco per fargli dedicare un brano a Lori, ma le cose non vanno come sperato.

Ted così va a casa di Lori per dirle che John merita un'altra possibilità perché è ancora innamorato di lei. I due finalmente si incontrano in un bar. Nel frattempo però Ted viene rapito da Donny, l'uomo che aveva provato a comprarlo, che lo porta da suo figlio e per l'orso le cose non si mettono bene. Inizia così una lotta contro il tempo per John, che dovrà riuscire a salvare il suo amico prima che sia troppo tardi. 

Questo il cast completo di Ted:

  • Mark Wahlberg: John Bennett
  • Mila Kunis: Lori Collins
  • Joel McHale: Rex
  • Giovanni Ribisi: Donny
  • Patrick Warburton: Guy
  • Matt Walsh: Thomas Murphy
  • Jessica Barth: Tami-Lynn McCafferty
  • Aedin Mincks: Robert
  • Bill Smitrovich: Frank Stevens
  • Norah Jones: se stessa
  • Sam J. Jones: se stesso
  • Tom Skerritt: se stesso
  • Bretton Manley: John Bennett da giovane
  • Ralph Garman: Steve Bennett
  • Alex Borstein: Helen Bennett
  • John Viener: Alix
  • Laura Vandervoort: Tanya Terry
  • Jessica Stroup: Tracy
  • Melissa Ordway: Michelle
  • Ryan Reynolds: Jared

Ted 2

Diretto e co-prodotto ancora una volta da Seth MacFarlane nel 2015, Ted 2 è il sequel del primo film del franchise che vede protagonista lo sfacciato e irriverente orso. Nel cast ritroviamo Mark Wahlberg, lo stesso MacFarlane che torna nei panni di Ted, Jessica Barth nel ruolo della cassiera Tami-Lynn e Giovanni Ribisi. Tra le new entry invece ci sono Amanda Seyfried, che interpreta il nuovo interesse amoroso di John, e il premio Oscar Morgan Freeman. 

In questo secondo capitolo ritroviamo i due migliori amici che continuano a divertirsi in quel di Boston, ma la situazione sembra essersi completamente ribaltata. John infatti ha divorziato da Lori ed è di nuovo single, mentre Ted si è sposato con la sua amata Tami-Lynn. Le cose tra la coppia di sposini però non vanno molto bene e i due decidono di fare un figlio per ritrovare l'armonia perduta e rafforzare il rapporto. Ma dal momento che Ted è solo un peluche e non può riprodursi, la coppia dovrà fare l'inseminazione artificiale. 

Dopo vari tentativi di ottenere il "seme" di un personaggio famoso, Ted decide di scegliere come donatore il suo migliore amico. Nonostante John sia un po' restio inizialmente, alla fine accetta: inizia così tutta la trafila per compilare la documentazione necessaria. Le cose però non vanno nel verso giusto in quanto Ted agli occhi della legge è solo un orsacchiotto e questo porta anche all'annullamento del matrimonio con Tami-Lynn. La decisione manda su tutte le furie Ted, che decide di far causa chiamando in giudizio il Commonwealth del Massachusetts per far valere tutti i suoi diritti. 

Visto che l'orso non può permettersi di assumere un avvocato, il suo caso viene affidato ad una giovane ed inesperta avvocatessa di nome Samantha Leslie Jackson (Amanda Seyfried), che ha anche lei una passione per la marijuana. Nel frattempo Donny è stato rilasciato dal carcere ed è in libertà vigilata. L'uomo adesso lavora come inserviente presso la Hasbro Toy Company e, dopo aver scoperto la situazione di Ted, convince il capo dell'azienda di giocattoli ad assumere un avvocato per far causa all'orsacchiotto così da poterlo catturare e scoprire finalmente il segreto per trasformare tutti i giocattoli in esseri viventi.

Mark Wahlberg, Seth MacFarlane e Amanda SeyfriedHDUniversal Pictures

Dopo un lungo dibattito, la corte si pronuncia contro Ted. Così l'orso con l'aiuto di John e Samantha decide di rivolgersi a Patrick Meighan (Morgan Freeman), uno dei migliori avvocati di New York specializzato in diritti civili. Durante il viaggio però i tre finiscono fuori strada e sono costretti a trascorrere la notte in un bosco, dove John e Samantha scoprono di provare interesse l'uno per l'altra. Arrivati nella Grande Mela la mattina seguente, Meighan rifiuta di accettare il caso perché crede che il volgare stile di vita di Ted non abbia dato alcuno contributo utile all'umanità.

Ted, arrabbiato e deluso, decide di andarsene ma entrando al Comic-Con non si accorge che Donny lo sta seguendo già da molto e si ritrova presto in trappola. Prima di essere rapito un'altra volta dall'uomo, però, Ted riesce a chiamare John, che corre subito in suo aiuto e insieme a Samantha riesce a salvarlo. Donny stacca i fili di una finta astronave, che rischia così di colpire in pieno Ted e John. Quest'ultimo lancia il suo amico lontano per evitare che finisca schiacciato ma è lui a ad essere colpito, e la forte botta lo manda in coma. Ted fa arrestare Donny e poi corre in ospedale dal suo amico dove il dottore gli dice che John è morto. In realtà altro non è che uno scherzo organizzato dall'uomo, che si è preso così la sua rivincita sull'amico che in passato si era finto ritardato. 

I due amici poi ricevono a sorpresa la visita dell'avvocato Meighan, che aveva saputo dell'accaduto dalla TV e che decide di accettare il caso di Ted e riesce a far cambiare il verdetto alla corte. Ted viene così riconosciuto come un essere umano a tutti gli effetti mentre John e Samantha finiscono per fidanzarsi. Diverso tempo dopo i quattro si ritrovano per festeggiare l'adozione del bambino di Ted e Tami-Lynn al quale John e Samantha regalano un orsetto con l'augurio che possa prendere vita come Ted.

Questo il cast completo di Ted 2:

  • Mark Wahlberg: John Bennett
  • Amanda Seyfried: Samantha Leslie Jackson
  • Jessica Barth: Tami-Lynn McCafferty
  • Giovanni Ribisi: Donny
  • Morgan Freeman: l'avvocato Patrick Meighan
  • Sam J. Jones: se stesso
  • Patrick Warburton: Guy
  • Michael Dorn: Rick
  • Bill Smitrovich: Frank
  • John Slattery: Shep Wild
  • Cocoa Brown: Joy
  • John Carroll Lynch: Tom Jessup
  • Ron Canada: giudice
  • Liam Neeson: cliente
  • Dennis Haysbert: specialista in fertilità
  • Sebastian Arcelus: Dr. Ed Danzer
  • Jay Patterson: Karl Jackson
  • Nana Visitor: assistente sociale
  • Jessica Szohr: Allison
  • Julius Sharpe: dottore di New York
  • Martin Klebba: Chucky

Ted 3: tutto quello che sappiamo sul possibile sequel

Il regista e ideatore di Ted HDGetty Images

Dopo i primi due film di Ted, sono spesso circolate voci su un possibile terzo capitolo della saga comica. Lo stesso ideatore e regista Seth MacFarlane nel 2015 si era detto disponibile per produrre Ted 3. Queste le parole dello sceneggiatore e produttore americano:

È possibile che si faccia anche il terzo film. Semplicemente, per adesso, non ci sono piani nell'immediato che riguardino nello specifico il progetto.

Nel 2017, l'attore Sam Jones, che nella saga interpreta se stesso rendendo omaggio al ruolo che lo ha reso noto nel film Flash Gordon del 1980, aveva rilasciato un'intervista a Comicbook in cui affermava di aver firmato per un terzo capitolo di Ted, ma che al momento non esiste ancora la possibilità che il film venga realizzato.

Abbiamo firmato per Ted 3, ma questo non significa necessariamente che ci sarà il terzo film. Dipende tutto dai numeri. Ted 1 ha creato infatti un precedente diventando il film numero 1 nella storia di Hollywood e distruggendo così tutti i record al box office sotto la categoria delle produzioni originali.

Tuttavia, gli incassi decisamente più bassi ottenuti dal secondo capitolo sembrano aver convinto Seth MacFarlane e Universal Pictures a mettere da parte per il momento la produzione di Ted 3.

Ma nel cinema così come nella vita mai dire mai: chissà che in futuro l'irriverente orso Ted non possa far ritorno sul grande schermo con una nuova e divertente avventura!

Condividi

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.