FOX

Nintendo Direct: tutte le novità annunciate per Switch e 3DS

di -

Sono state annunciate tantissime novità nell'ultimo Nintendo Direct, sia per Nintendo 3DS che per Nintendo Switch. E c'è anche una sorpresa: Animal Crossing arriva finalmente su Switch.

2 condivisioni 0 commenti

Condividi

L'ultimo Nintendo Direct ha tenuto svegli fino a tardi i fan di Nintendo: dopo un E3 in cui si era concentrata principalmente su Super Smash Bros. Ultimate, infatti, la casa di Kyoto si è esibita in una vera e propria raffica di annunci, dedicati sia a Nintendo Switch che a Nintendo 3DS. Vediamoli da vicino uno ad uno.

Animal Crossing arriva su Switch

Era una delle grandi proprietà intellettuali della casa giapponese che ancora non era sbarcata su Switch, ma lo farà presto: durante il Direct, Nintendo ha annunciato che un nuovo Animal Crossing, il cui titolo non è stato ancora specificato, è in arrivo nel 2019 sulla sua console di punta. Il gioco sarà un'esclusiva per Switch e sarà il primo episodio originale della saga dal 2013, anno in cui Animal Crossing: New Leaf debuttò su Nintendo 3DS.

L'annuncio di Luigi's Mansion 3

Tempo di un nuovo episodio anche per la serie Luigi's Mansion, che porterà il povero e impressionabile Luigi ad affrontare un nuovo viaggio popolato da misteri e fantasmi. Anche in questo caso, l'appuntamento è fissato per il 2019, con il titolo definitivo del gioco che sarà rivelato solo in futuro.

New Super Mario Bros U. Deluxe arriva su Switch

Da qualche tempo, Nintendo ha cominciato a pubblicare anche su Nintendo Switch le esclusive prodotte per Nintendo Wii U, a causa dello scarso successo registrato dalla console precedente: in questo modo, potranno essere giocate da un pubblico più ampio. Sarà anche il destino di New Super Mario Bros. U Deluxe, versione deluxe di uno dei giochi che provarono a fare da traino a Wii U.

Il platform potrà contare su New Super Luigi U già incluso nella confezione, oltre che sue quattro personaggi giocabili: si tratta di Mario, Luigi, Ruboniglio e Toadette, che si potrà anche trasformare in Peachette. La data d'uscita è già molto vicina: troverete il gioco sugli scaffali a partire dall'11 gennaio 2019.

Switch accoglie la saga Final Fantasy

Chi ama la popolare serie di giochi di ruolo di Square Enix sarà felice di sapere che Final Fantasy si prepara a una vera e propria invasione su Nintendo Switch. Sono infatti numerosi gli episodi della saga che sbarcheranno sulla console da qui al 2019:

  • Final Fantasy XV Pocket Edition HD, già disponibile
  • World of Final Fantasy Maxima, 6 novembre 2018
  • Final Fantasy XII: The Zodiac Age, 2019
  • Final Fantasy VII, 2019
  • Final Fantasy IX, 2019
  • Final Fantasy X/X-2 HD Remaster, 2019
  • Chocobo's Mystery Dungeon Every Buddy, inverno 2018/2019
  • Final Fantasy Crystal Chronicles Remastered Edition, 2019

Nintendo ha voluto sottolineare che si tratta del debutto assoluto per i classici della serie sulle sue console ed è probabile che, in futuro, nuove versioni rimasterizzate dei giochi mancanti possano a loro volta sbarcare su Switch.

TOWN, il nuovo gioco degli autori di Pokémon

La software house giapponese Game Freak, amata in tutto il mondo per i videogiochi della serie Pokémon, ha annunciato durante il Nintendo Direct il suo nuovo progetto: TOWN. Il titolo, anche in questo caso provvisorio rispetto a quello con cui sarà commercializzato, sarà un gioco di ruolo in esclusiva per Nintendo Switch, che vi chiederà di proteggere un villaggio – unica ambientazione che sarà presente nell'avventura – da un'invasione di mostri. Ce la farete? Lo scopriremo solo nel 2019.

Katamari Damacy Reroll rotola su Switch

Era il 2004 quando Katamari Damacy faceva il suo debutto. Era l'epoca di PlayStation 2 e, quattordici anni dopo, il videogioco è pronto a fare il suo ritorno in una nuova versione rimasterizzata in alta definizione: si tratta di Katamari Damacy Reroll, annunciato nel corso del Nintendo Direct. In questa riedizione, il gioco sarà compatibile con l'utilizzo dei Joy-Con di Switch per il multiplayer, con la vibrazione HD Rumble e con i comandi di movimento. L'appuntamento è già fissato per il prossimo inverno.

Yoshi's Crafted World arriva nel 2019

Annunciato qualche tempo fa con il solo titolo provvisorio "Yoshi", Yoshi's Crafted World aveva saltato a sorpresa l'E3 di giugno, subendo un rinvio al 2019 rispetto all'iniziale finestra di lancio. Tutto sotto controllo, però, perché nelle scorse ore Nintendo ha annunciato quello che sarà il nome commerciale del gioco, fissando l'appuntamento con la sua uscita per la primavera 2019.

Se l'episodio precedente era caratterizzato dalla lana, questa volta il tema portante sarà il cartone: Yoshi potrà esplorare livelli interamente realizzati in questo materiale e, una volta che li avrà completati, potrà tornarci per ribaltare la prospettiva, giocandoli dal controcampo di 180° per svelarne tutti i segreti.

Civilization VI su Switch a novembre

È arrivata anche la conferma ufficiale dell'adattamento su Nintendo Switch di Sid Meier's Civilization VI, il celebre strategico che, solitamente su PC, vi pone a capo di una civiltà a vostra scelta, chiamandovi a favornire l'espansione e la prosperità. Per il suo sbarco sulla console Nintendo, il gioco potrà contare anche sull'aggiunta del multiplayer locale fino a quattro giocatori, mentre le altre caratteristiche dovrebbero rimanere invariate rispetto all'edizione originale.
L'appuntamento è fissato per il 16 novembre.

Cities Skylines ora anche su Switch

A sorpresa, Cities: Skylines è ora disponibile su Nintendo Switch, dopo l'annuncio arrivato durante il Nintendo Direct di poche ore fa. Il gioco vi dimostrerà che non è facile vestire i panni di un sindaco, chiamandovi a gestire e far crescere la vostra città. Per farlo, dovrete occuparvi di tutti i suoi bisogni: dalla viabilità all'istruzione, passando per sanità, sicurezza e qualità della vita: quanto sarete in grado di rendere felici i vostri concittadini?

Le novità per Super Smash Bros. Ultimate

È probabilmente il gioco più atteso su Nintendo Switch per la fine dell'anno, motivo per cui non poteva mancare durante l'ultimo Nintendo Direct: Super Smash Bros. Ultimate vedrà prima di tutto l'arrivo di Fuffi tra i personaggi giocabili, direttamente da Animal Crossing.

Non è l'unica novità: a partire dal 16 novembre, infatti, i giocatori potranno portare a casa l'esclusiva Nintendo Switch dedicata a Super Smash Bros. Ultimate. In questa edizione, la base della console sarà decorata con i personaggi celebri della prima uscita della saga, mentre i Joy-Con, proposti in grigio, riprenderanno il motivo del logo del gioco. All'interno della confezione, anche un codice per scaricare in digitale il nuovo Super Smash Bros., che arriverà il 7 dicembre.

Nintendo Switch dedicata a Super Smash Bros. UltimateHDNintendo
La nuova livrea di Nintendo Switch a tema Super Smash Bros. Ultimate

Nintendo Switch Online e i controller NES

La diretta di Nintendo è stata utile anche per fare il punto su Nintendo Switch Online, il nuovo servizio in abbonamento che sarà disponibile a partire dal prossimo 19 settembre. Abbiamo dedicato ai suoi dettagli un apposito articolo, ma c'è un particolare che Nintendo ha voluto sottolineare: a partire dal giorno di lancio, gli abbonati potranno prenotare la loro coppia di controller NES compatibili con Switch. Al prezzo di 59,99€, i due controller riprendono in tutto e per tutto il look di quelli classici, con però la possibilità di ricaricarli per utilizzarli come se fossero Joy-Con con la vostra console.

Nintendo Switch e i controller NES appositiHDNintendo
Nintendo Switch in compagnia dei nuovi controller NES, riservati agli abbonati a Nintendo Switch Online

Il divertimento di Super Mario Party

Durante il Direct, Nintendo ha posto l'accento sulla modalità Palco di Super Mario Party, dove fino a quattro amici potranno scuotere i Joy-Con per seguire il ritmo. Potrete giocare in quattro anche la modalità Acque Selvagge (per la prima volta nella serie), oppure dedicarvi agli oltre ottanta mini-giochi completamente nuovi creati per questa release.
L'appuntamento con Super Mario Party è già fissato per il 5 ottobre.

Capcom Beat'em Up Bundle

Se amate i picchiaduro arcade di Capcom, questo cofanetto potrebbe farvi battere forte il cuore: troverete al suo interno, ad esempio, Final FightKnights of the RoundCaptain Commando, con tanto di modalità multigiocatore. Il bundle includerà anche giochi mai arrivati prima in Occidente e sarà disponibile in digitale dal 18 settembre.

Le novità per Splatoon 2 e Mario Tennis Aces

Con l'arrivo di Nintendo Switch Online, ci saranno novità anche per Splatoon 2 e per Mario Tennis Aces. Per quanto riguarda il primo, è ora disponibile l'aggiornamento 4.0, che introduce nuove armi e alcune modifiche alle modalità Festival. A ottobre, con l'aggiornamento 4.1, sbarcherà anche un nuovo livello e ci saranno nuove canzoni e nuovi set.

Per quanto riguarda invece Mario Tennis Aces, è in arrivo la versione 2.0, che sarà lanciata il 19 settembre. Grazie a questo download, ci sarà il debutto di una nuova modalità co-op online, in cui sfiderete altri giocatori in speciali missioni a tempo. Arriveranno anche nuovi personaggi, tra cui Pipino Piranha, Paratrooppa, Tipo Timido e Strutzi.

Gli annunci su Nintendo 3DS

Nintendo Direct ha dato spazio anche ad alcuni annunci dedicati a Nintendo 3DS, la popolare console portatile della compagnia giapponese. I fan potranno presto mettere le mani, ad esempio, su Kirby e la stoffa dell'eroe, rifacimento del gioco uscito originariamente su Nintendo Wii. Questa riedizione includerà tutti i livelli dell'originale, con la possibilità di creare però gomitoli più grandi, di evocare folate di vento e di giocare due modalità completamente inedite. L'appuntamento su 3DS è fissato per il 2019.

Altro annuncio in evidenza è quello di Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior. Amatissimo nella sua uscita originale, il gioco sta per fare il suo ritorno su 3DS, con inclusa anche l'avventura secondaria che vi consente di seguire Bowser Junior nelle sue scorribande che lo porteranno a reclutare un esercito. L'appuntamento è già fissato per il 25 gennaio 2019.

Infine vi segnaliamo che Luigi's Mansion, remake del gioco uscito originariamente su Nintendo GameCube, ha una data di lancio per il suo sbarco su Nintendo 3DS, dove conterà anche sulla co-op a due giocatori: l'appuntamento da brividi è fissato per il prossimo 19 ottobre sul mercato italiano.

Allora, tra tutte le novità rivelate da Nintendo, qual è l'annuncio che vi ha reso più impazienti?

Condividi

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.