FOX

I film al cinema nel weekend del 22 e 23 settembre 2018

di -

La normale famiglia di supereroi è tornata! 14 anni dopo il primo capitolo, arriva in sala Gli Incredibili 2. Insieme a The Nun - La vocazione del male, il film Disney Pixar è uno dei più attesi del weekend al cinema del 22 e 23 settembre 2018.

I poster de Gli Incredibili 2, The Nun - La vocazione del male, Una storia senza nome Disney Pixar/Warner Bros. Italia/01 Distribution

22 condivisioni 0 commenti

Condividi

14 anni dopo il debutto, la "normale famiglia di supereroi" formata da Mr. Incredibile, Elastigirl, Violetta, Flash e il piccolo Jack Jack torna sul grande schermo in una nuova, strabiliante avventura. 

La pellicola targata Disney Pixar è una delle tante novità del fine settimana, che annoverano tra le altre l'horror The Nun - La vocazione del male, spin-off di The Conjuring - Il caso Enfield, e il noir italiano Una storia senza nome. 

Se volete scoprirle tutte, qui trovate l'elenco completo dei film al cinema nel weekend del 22 e 23 settembre 2018.

Animazione

Gli Incredibili 2

Animazione, Azione, Avventura, Family - USA, 2018 - Durata 118 Min.

Dopo avere perso l'occasione di fermare il Minatore, Mr. Incredibile, Elastigirl e l'amico e alleato di sempre Siberius ricominciano la loro battaglia per farsi amare dalla gente. Ma nonostante gli sforzi, non hanno successo. Quando l'unica opzione possibile sembra quella di appendere la tuta al chiodo, un aiuto inaspettato arriva dal magnate Winston Deavor. Da sempre grande fan dei supereroi, il miliardario ha un piano per riabilitarli: rendere Elastigirl una beniamina del pubblico. Così, mentre Helen va in missione, Bob si ritrova a badare ai tre figli: Violetta, Flash e l'incontenibile Jack Jack.

Il film porta la firma di Brad Bird e nella versione originale conta sulle voci di Holly Hunter, Craig T. Nelson, John Ratzenberger, Samuel L. Jackson. I doppiatori italiani sono Bebe Vio, Amanda Lear, Orso Maria Guerrini, Tiberio Timperi, Isabella Rossellini e Ambra Angiolini.

Se non state più nella pelle all'idea di rivedere in azione i Parr e i loro amici (che nel resto del mondo si sono già laureati campioni di incassi), non perdetevi il nostro approfondimento e la nostra recensione (ovviamente, spoiler free).

Horror

The nun - La vocazione del male

Horror, Thriller - USA, 2018 - Durata 96 Min.

Quando una giovane suora di clausura si toglie la vita in una remota abbazia della Romania, un prete dal passato oscuro e un giovane novizio prossimo a prendere i voti vengono inviati dal Vaticano a indagare sulla vicenda. Ben presto, i due si rendono conto che il convento nasconde un segreto profano e che nel luogo albergano diaboliche presenze maligne. Riusciranno a sconfiggerle? La lotta metterà a rischio la loro fede e la loro stessa vita.

Diretta da Corin Hardy, la pellicola è interpretata da Demian Bichir, Taissa Farmiga, Jonas Bloquet, Charlotte Hope, Ingrid Bisu, Bonnie Aarons, Jonny Coyne e Simon Rhee.

Per saperne di più sul nuovo, terrificante filone della saga di The Conjuring (il cui terzo capitolo comincerà le riprese nel 2019), date un'occhiata al nostro articolo dedicato

Noir

Una storia senza nome

Noir - Italia, 2018 - Durata 110 Min.

Valeria Tramonti fa la segretaria per il produttore cinematografico Vitelli e scrive segretamente i soggetti per lo sceneggiatore Pes. L'uomo si prende il merito del suo lavoro, ma alla ragazza - segretamente innamorata di lui - sembra non importare. La piatta routine di Valeria viene scombussolata dall'incontro con Rak, un poliziotto in pensione che le offre una storia perfetta per diventare un film di successo: il furto della Natività di Caravaggio dall'Oratorio di San Lorenzo a Palermo, compiuto nel 1969 dalla mafia. Dal momento in cui la giovane viene a conoscenza dei fatti, finisce risucchiata in una rocambolesca girandola di eventi.

Il film è diretto da Roberto Andò e annovera nel cast Micaela Ramazzotti, Laura Morante, Alessandro Gassmann, Renato Carpentieri, Jerzy Skolimowski, Gaetano Bruno, Antonio Catania, Marco Foschi, Renato Scarpa, Silvia Calderoni, Emanuele Salce, Paolo Graziosi, Filippo Luna, Michele Di Mauro e Giovanni Martorana.

Drammatici

Sembra mio figlio

Drammatico - Italia, Croazia, Belgio, 2018 - Durata 103 Min.

I fratelli Ismail e Hassan vivono in Europa, dopo essere sfuggiti alle persecuzioni in Afghanistan. Ismail non ha mai smesso di cercare la madre e dopo molte peripezie è convinto di averla finalmente ritrovata. Ma la donna nega che lui sia suo figlio. Deciso a scoprire la verità sulle proprie origini e sulla propria famiglia, il giovane parte alla volta del Pakistan per incontrare quella che crede sia sua madre e parlarle di persona.

Diretta da Costanza Quatriglio, la pellicola conta sulla presenza di Basir Ahang, Dawood Yousefi e Tihana Lazovic.

Saremo giovani e bellissimi

Drammatico - Italia, 2018 - Durata 92 Min.

Nei primi anni '90, Isabella ha raggiunto un enorme successo con il tormentone Tic Tac. Ma passata l'estate, i riflettori su di lei si sono spenti ed è tornata nell'ombra. Nel presente, la donna si esibisce nel locale di un amico insieme al figlio Bruno, nato quando aveva 18 anni da una storia finita ancora prima di iniziare. I due hanno un rapporto strettissimo e scombinato e non di rado vengono scambiati per fidanzati. Nel loro confuso ménage, è Bruno a fare la parte del genitore, mentre Isabella si dimentica di pagare le bollette e di fare la spesa. Ma l'incontro con la chitarrista Alice e con l'ingegnere divorziato Umberto farà cambiare tutto.

Il film è diretto da Letizia Lamartire e nel cast ci sono Barbora Bobulova, Alessandro Piavani, Massimiliano Gallo, Federica Sabatini, Elisabetta De Vito, Ciro Scalera, Victoria Silvestro, Paola Calliari, Matteo Buzzanca e Tiziana Viano.

Sentimentali

Lola + Jeremy

Sentimentale - Francia, 2018 - Durata 85 Min.

Lola ha 25 anni, è appassionata di supereroi e dei film di Michel Gondry e lavora in una fumetteria. Jeremy ne ha 27, è un graphic designer e per sbarcare il lunario ha inventato con un amico un'agenzia che fornisce alibi fittizi ai fidanzati infedeli. I due stanno insieme e la loro storia va così bene che decidono di trasformarla in un video-diario. In realtà, Jeremy non vuole realizzare il progetto per sé e Lola, ma per il padre gravemente malato. Quando casualmente la ragazza lo scopre, si sente tradita dal fidanzato e decide di lasciarlo. Jeremy, che è profondamente e sinceramente innamorato di Lola, fa di tutto per riconquistarla.

La pellicola è diretta da July Hygreck ed è interpretata da Syrus Shahidi, Charlotte Gabris, Tom Hygreck, Gunther Love, Laura Boujenah, Foëd Amara e Lionel Abelanski.

Commedie

Un figlio all'improvviso

Commedia - Francia, Belgio, 2017 - Durata 85 Min.

Quando fanno ritorno a casa una sera, i coniugi Prioux trovano ad attenderli una sorpresa a dir poco sconcertante. Nel loro salotto si è installato Patrick, un giovane uomo affetto da sordità. Il ragazzo afferma che i due sono i suoi genitori e si accinge a renderli parte della propria vita, presentando loro la compagna e comportandosi in tutto e per tutto come uno di famiglia. L'aspetto più strano della già strana vicenda è che numerosi dettagli sembrano avvalorare il fatto che Patrick sia davvero figlio dei Prioux. Qual è la verità?

Diretto da Vincent Lobelle e Sebastien Thiery, il film annovera nel cast Christian Clavier, Catherine Frot, Sebastien Thiery, Pascale Arbillot, Hervé Pierre, Benoît Tachoires, Claudine Vincent e Jeanne Rosa.

Avventura

La Banda Grossi

Avventura, Biografico, Drammatico, Western - Italia, 2018 - Durata 113 Min.

Marche, 1860. Un avvocato è deciso a saperne di più sulla leggendaria e temibile Banda Grossi e si reca in carcere per parlare con un suo membro, Olinto Venturi. L'uomo ricostruisce l'epopea del gruppo di briganti, nato dalla decisione di Terenzio Grossi di ribellarsi agli oppressori nobili e borghesi e di difendere i diritti della vessata popolazione marchigiana. A contrastare le scorribande del gruppo è un solido e incorruttibile Brigadiere dei Carabinieri Reali, la cui fiducia nella legge e nella giustizia viene messa a dura prova dal compromesso scelto per fermare la Banda Grossi.

La pellicola è diretta da Claudio Ripalti e Camillo Ciorciaro e conta sull'interpretazione di Roberto Marinelli, Leonardo Ventura, Rosario DiGiovanna, Cristian Marletta, Mateo Çili e Manuel D'Amari.

Documentari

Piazza Vittorio

Documentario - Italia, 2017 - Durata 82 Min.

I residenti di lungo e breve corso, i negozianti, i senzatetto e i migranti che vi transitano raccontano ad Abel Ferrara il microcosmo di Piazza Vittorio a Roma. Centralissimo e pieno di fascino, immortalato da Vittorio De Sica in Ladri di biciclette, il tratto di strada stretto tra palazzi storici e vestigia di un inurbamento inarrestabile è un luogo emblematico, un crocevia di vite e di destini e il simbolo di una integrazione difficile, ma non impossibile.

Il documentario è diretto da Abel Ferrara ed è distribuito da Mariposa Cinematografica.

Boxe capitale

Documentario - Italia, 2017 - Durata 71 Min.

La nascita e l'evoluzione della boxe viene raccontata dalla voce dei suoi protagonisti. Vecchie storie, leggende, rabbia, disciplina, disillusione e malinconia si intrecciano sullo sfondo di una Roma che mostra un volto diverso da quello più solito e noto.

Diretto da Roberto Palma, il documentario è distribuito da Asap Cinema Network.

Bogside Story

Documentario - Italia, 2017 - Durata 75 Min.

Derry, 30 gennaio 1972. La marcia per i diritti civili della minoranza cattolica ha un epilogo inaspettato e drammatico: il Primo Battaglione del Reggimento Paracadutisti dell'esercito britannico apre il fuoco sui manifestanti e uccide 13 persone. Nelle retrovie del corteo c'è il giornalista e fotografo italiano Fulvio Grimaldi, che si ritrova così a essere testimone della carneficina. Quando 45 anni dopo torna nella cittadina dell'Irlanda del Nord per testimoniare alla terza inchiesta sulla tristemente famosa Bloody Sunday, l'uomo scopre i murales di Bogside che raccontano proprio quei tragici eventi e ne resta affascinato. Fulvio entra in contatto con i The Bogside Artists e inizia un emozionante viaggio nella storia e nella memoria.

Il documentario è diretto da Rocco Forte e Pietro Laino e conta sulla partecipazione di Fulvio Grimaldi, Tom Kelly, William Kelly, Kevin Hasson, John Hume, Edward Daly, Linda Nash e Betty Walker.

A voce alta - La forza della parola

Documentario - Francia, 2018 - Durata 99 Min.

Eloquentia è una gara di oratoria che si svolge ogni anno all'Università di Saint-Denis, nella periferia nord di Parigi. Alla competizione partecipano studenti provenienti da ogni contesto sociale, per diventare "il miglior oratore del 93", dove il numero 93 indica il distretto di Seine-Saint-Denis. I ragazzi vengono preparati da consulenti professionisti e, mentre imparano l'antica e raffinata arte di parlare in pubblico, maturano una nuova fiducia e consapevolezza sociale.

Diretto da Stéphane De Freitas, il documentario è distribuito da Wanted Cinema.

Condividi

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.