FOX

Halloween Anime Night: 10 serie animate a tema horror da vedere

di -

Per un Halloween in stile orientale ecco alcuni consigli sugli anime a tema sovrannaturale per la festa più paurosa dell'anno.

Soul Eater Moon Square Enix/Studio Bones

341 condivisioni 0 commenti

Condividi

La festa di Halloween, nonostante le sue origini risalenti direttamente all’epoca celtica, ha ormai raggiunto una popolarità mondiale. Divenuta famosa in America nel secolo scorso, ha pian piano colonizzato altre nazioni grazie alle sue caratteristiche tipiche, tra atmosfere lugubri, costumi mostruosi e tanti dolci, che non fanno mai male.

Ben presto anche in altre culture si è diffuso questo modo di festeggiare Halloween, forse non tradizionale, ma sicuramente più adatto ai tempi moderni. Il fascino macabro di questa festa è arrivato addirittura dall’altra parte del mondo, fino in Giappone, e infatti sono molte le opere animate nipponiche che hanno dedicato serie o episodi speciali alla “All Hallow’s Eve”, nome con cui la festa era conosciuta in origine.

La concezione di horror orientale, come avevamo già accennato in un'altra occasione, è molto diversa da quanto visto in Occidente, ma certi archetipi quali vampiri, zombie o lupi mannari ormai fanno parte di una cultura globale che viene condivisa anche in paesi dove non sono mai state figure tradizionali, essendo arrivate solo come “importazione culturale”. Gli autori giapponesi poi ci hanno messo del loro, rielaborando e reimmaginando queste figure classiche, analizzandole da un punto di vista totalmente estraneo alla nostra cultura e magari unendo addirittura i due punti di vista differenti trovandovi dei punti in comune.

Per questo Halloween, dunque, vi vogliamo mostrare il lato giapponese della festa, rispolverando alcune fra le serie più interessanti che l’animazione nipponica può offrire: tra opere che reinterpretano in modo particolarmente originale i mostri classici tanto cari alle celebrazioni del 31 ottobre e opere dallo spiccato senso dell’occulto, ecco dunque dieci serie consigliate per passare un interessante e insolito Halloween.

Indice

10 - Soul Eater

Soul Eater ProtagonistiHDSquare Enix/Studio Bones
Il gruppo di studenti protagonisti di Soul Eater.

Uno shonen a tema mostri e horror che sicuramente piacerà più agli amanti dell’azione che a chi cerca un brivido di terrore. La Death Weapon Meister Academy è una scuola che addestra i suoi studenti a diventare dei cacciatori di esseri malvagi, guerrieri addestrati per contenere la follia di un essere chiamato Kishin, in grado di far impazzire il mondo. Gli studenti saranno divisi in Maestri D’armi e Armi, infatti in questo mondo alcune persone hanno la capacità di trasformarsi in vere e proprie armi e, risonando con il proprio partner, possono ottenere poteri maggiori.

La scuola è gestita dallo Shinigami, ossia il Dio della Morte giapponese, e lo stile del mondo in cui l’anime è ambientato ricorda molto le atmosfere lugubri di Halloween, fra professori zombie e scienziati pazzi; non mancheranno neppure le streghe, alcune armate anche di zucche esplosive, e i lupi mannari, per una serie che ha come punto di forza le scene d’azione altamente spettacolari. Sicuramente un’ottima scelta per chi vuole un intrattenimento leggero ad Halloween ma restando comunque in tema.

9 - D. Gray-Man

Allen Walker e il Conte del MillenniHDShueisha/TMS Entertainment
Gli esorcisti di D.Gray-Man e il Conte del Millennio

Un altro shonen manga, pubblicato inizialmente su Shonen Jump e poi spostato su Jump Square, contenente elementi horror e gotici. I protagonisti sono membri di un’organizzazione di esorcisti che dà la caccia ai demoni creati dal temibile Conte del Millennio, che è in grado di rubare l’anima alle sue vittime per trasformarle proprio in questi demoni. Soltanto gli esorcisti possono proteggere l’umanità dal piano di distruzione del Conte.

Sicuramente ciò che spicca di più in questo anime è l’atmosfera lugubre dai tratti molto gotici, anche nell’abbigliamento dei personaggi. Ovviamente non mancano riferimenti a storie dell’orrore, a cominciare dal classico patto con il diavolo descritto in diverse opere, patto che porta ai malcapitati solo sventura.

8 - Highschool of the Dead

Highschool of the dead personaggiHDMadhouse
Il gruppo di sopravvissuti protagonista di Highschool of the Dead

Un anime in 12 episodi che riprende il classico tema dell’invasione di zombie, però ambientato in una scuola superiore giapponese. Emulo di The Walking Dead, ma con molto più fanservice, la storia segue un gruppo di studenti che insieme all’infermiera della propria scuola tentano di trovare un riparo dall’invasione di zombie che li ha presi di sorpresa proprio mentre erano a lezione.

Oltre alla minaccia dei non morti, il gruppo dovrà vedersela anche con altri superstiti ormai senza più una morale da seguire, nella società decadente originata proprio dall’invasione zombie. Una serie a metà fra l’action e l’horror perfetta per Halloween, tra procaci fanciulle e il massacro di zombie, che reinterpreta il classico tema dell’invasione dei non-morti alla maniera nipponica.

7 - Jigoku Shojo

Ai Enma e i suoi aiutantiHDAniplex/Studio Deen
Ai Enma e i suoi aiutanti nel traghettare le anime dei condannati all'inferno

Esiste un sito web che compare solo a mezzanotte ed utilizzabile solo dalle persone cariche di odio e spirito di vendetta verso chi le ha perseguitate. Scrivendo il nome della persona odiata all’intero del sito, si riceverà una bambola con un filo rosso, che, una volta tirato, condannerà la persona a finire all’inferno. L’uso di questo sito ha però un caro prezzo, infatti anche chi ha lanciato la maledizione sul sito web finirà, alla sua morte, negli inferi.

A eseguire queste condanne è Ai Enma, uno spirito dal passato tragico che sonda le emozioni umane, cercando di capire se nell’umanità esiste solo odio. Un anime particolare, dalle tinte horror basate però più sulla psicologia umana che su scene di paura.

6 - Tokyo Ghoul

Kaneki GhoulHDShueisha/Studio Pierrot
Il protagonista di Tokyo Ghoul, Kaneki.

Kaneki era un semplice ragazzo, fino alla sua trasformazione in un mezzo Ghoul a causa di un appuntamento con una ragazza finito male. Da questo punto in poi la sua vita cambierà e lui diventerà in un essere con dei poteri speciali, ma con la necessità di nutrirsi di carne umana, status che lo renderà sempre più diffidente e solitario.

Una serie dalle tinte horror con una discreta dose di scene splatter, in cui la lotta fra i Ghoul e gli umani si fa sempre più violenta, e Kaneki, in mezzo ai due mondi, dovrà scegliere da che parte stare.

5 - Occult Academy

Occult Academy protagonistaHDAniplex
La protagonista di Occult Academy a tema Halloween

Un anime interessante che recupera alcune atmosfere e storie paranormali famose fra gli anni ‘50 e ’70, fra alieni, Chupacabras e l’apparizione di Mothman. La storia è legata all’istituto Waldstein, dove vengono studiate le discipline paranormali. Maya Kumashiro è la figlia del preside, che ritorna alla scuola dopo la morte del padre.

La ragazza odia l’occulto e non è molto felice di essere tornata in quella scuola, fino a quando non incontra Fumiaki Uchida, un viaggiatore del tempo ritornato nel 1999, anno in cui la serie è ambientata, dopo che nel 2012 una catastrofe profetizzata da Nostradamus ha distrutto gran parte del mondo. La scuola sembra essere il ground zero della fine del mondo e i due dovranno scoprire cosa è successo prima che scada il tempo a loro disposizione.

4 - Yamishibai: Japanese Ghost Stories

Yamishibai horror giapponeseHDStudio ILCA
Yamishibai, le storie dell'orrore giapponese

Il lato giapponese dei racconti horror. Gli episodi sono disegnati con lo stile classico delle storie Kamishibai degli anni ’30, sorta di teatrini mobili che raccontavano storie con dei personaggi di carta invece che con le marionette. Non esiste una vera e propria trama, ma ogni episodio racconta di una storia classica del folklore horror giapponese: un po’ come sedersi intorno a un fuoco per raccontarsi racconti dell’orrore.

Sicuramente un’ottima scelta per chi ad Halloween vuole rimanere sul classico, andando però a scoprire storie di paura di un altro paese.

3 - Carletto il Principe dei Mostri

Carletto uomo lupo franky e DraculHDShin'ei Doga
Carletto insieme ai suoi amici Conte Dracula, l'Uomo Lupo e Franky e l'umano hiroshi.

Una serie storica nata dalla matita di Fujiko Fujio, autore anche di Doraemon. I più anziani si ricorderanno sicuramente l’anime trasmesso sulle TV locali, dove Carletto, il Principe dei Mostri, andava a vivere a Tokyo insieme ai suoi aiutanti il Conte Dracula, Frank e l’Uomo Lupo, ossia i tre mostri più classici dell’immaginario horror. Il gruppo diventerà amico di un bambino umano chiamato Hiroshi e insieme vivranno tante avventure, anche affrontando creature pericolose che minacciano la Terra.

Un bel tuffo nel passato con questa serie nata negli anni ’80 in Giappone, per chi vuole trascorrere un Halloween nostalgico.

2 - Blood Blockade Battlefront

Protagonisti Kekkai sansenHDShueisha/Studio Bones
I membri dell'organizzazione Libra di Blood Blockace Battlefront.

Dall’autore di Trigun, arriva questo anime dall’ambientazione sopra le righe. La storia racconta che una notte New York sparì nel nulla e il giorno dopo comparì una nuova cittadina chiamata Hellsalem’s lot, una città ultraterrena che ospita creature di tutti i tipi, da esseri che sembrano usciti da una storia di Lovecraft a cyborg impazziti, creature che qui si possono incontrare mentre mangiano un hamburger (di non si sa bene cosa) ai lati della strada.

Al centro di questa città vi è Libra, un’organizzazione segreta composta in origine da cacciatori di vampiri, ma che adesso vigilano sulla nuova città e sulle sue forze sovrannaturali. Anche qui troviamo diversi mostri classici, quali i vampiri appunto, ma anche licantropi e mostri della laguna, posti in una situazione molto atipica e interessante. Sicuramente un anime fuori dagli schemi, per quanto riguarda gli stereotipi su certe creature del mondo classico dell’horror.

1 - Hellsing Ultimate

Alucard HellsingHDSatelight/Madhouse
Il vampiro protagonista di Hellsing Ultimate, Alucard.

Vampiri, lupi mannari, nazisti e tanta violenza. Questa è la formula vincente di quest’anime in 10 episodi, da 50 minuti ciascuno. La storia mescola elementi presi da varie leggende ed epoche storiche, come il vampiro Alucard, al servizio della famiglia Hellsing che lo sconfisse (seguendo a grandi linee il racconto di Bram Stoker) un secolo prima. Da allora questo potentissimo vampiro serve l’organizzazione Hellsing, fondata dalla famiglia omonima e al servizio della corona inglese, uccidendo altri suoi simili e diversi tipi di mostri.

Ovviamente la situazione a un certo punto precipita e si crea una guerra fra la Hellsing, i Nazisti e i preti geneticamente modificati del Vaticano, per una battaglia a tinte horror incredibilmente avvincente. Sicuramente un anime da vedere anche solo per l’originalità con cui elementi apparentemente distanti vengono uniti in un mix incredibile ed esplosivo.

Condividi

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.