FoxComedy

Sabrina, vita da strega: il cast della serie ieri e oggi

di -

Gli anni '90 sono stati un decennio prezioso per le serie TV e all'appello non può mancare una certa streghetta che, pur di crescere, ne ha combinate di cotte e di crude, spesso supportata da due zie e un gatto...

Sabrina con le zie Hilda e Zelda ABC/THE WB

590 condivisioni 0 commenti

Condividi

Correva l’anno 1996 e sui piccoli schermi americani approdava Sabrina, vita da strega, una sitcom ancora amata a distanza di anni che rappresentava, in chiave molto più leggera (e per niente macabra rispetto ai fumetti d’origine), le peripezie della giovane strega Sabrina Spellman.

Di fatto, Sabrina è nata negli Archie Comics e il suo personaggio – inteso come mezza strega e mezza mortale – aveva un’impostazione più dark rispetto alla sitcom (che, del resto, racchiude la definizione di leggerezza nella descrizione della parola stessa) ideata da Nell Scovell.

A distanza di anni, Le avventure della giovane streghetta sono tornate sui nostri piccoli schermi grazie a Netflix e alla mente creativa di Roberto Aguirre-Sacasa il quale, oltre a occuparsi della sceneggiatura della serie TV, è anche la mente che si cela dietro i fumetti di Sabrina della Archie Comics (insieme a Robert Hack).

Copertina del primo volume di Sabrina con la protagonista su sfondo neroEdizioni BD
Le terrificanti avventure di Sabrina, il primo volume

E, mentre il mondo conoscerà una versione più misteriosa e intrigante della giovane Spellman, noi vogliamo ricordare chi sono stati i protagonisti della celebre sitcom andata in onda per sette stagioni e che ci hanno tenuto compagnia con i loro incantesimi pasticciati, le disavventure in cucina e i drammi adolescenziali.

Vediamo che fine ha fatto il cast di Sabrina, vita da strega!

Melissa Joan Hart - Sabrina Spellman

Melissa Joan Hart oggi in abito floreale e Sabrina SpellmanHDGetty Images/ABC/THE WB
Melissa Joan Hart è Sabrina Spellman

È stata la strega più goffa degli anni ’90, tempestando la televisione con incantesimi e pasticci di ogni genere ma sempre prontamente spalleggiata dalle immancabili zie Hilda e Zelda: la Sabrina Spellman della sitcom, nonostante la grande intelligenza ed empatia, sarà sempre ricordata per i suoi buoni intenti finiti poi in grandi disastri.

Può sembrare che Melissa Joan Hart abbia ottenuto la popolarità grazie a Sabrina, vita da strega e in parte è così; ma il grande successo televisivo è arrivato anni prima, grazie al ruolo da protagonista in Clarissa, in cui ha interpretato una ragazzina adolescente (come, del resto, in Sabrina).

Dopo la fine della sitcom (cioè nel 2004), Melissa Joan Hart ha fatto di nuovo breccia nel cuore dei telespettatori divenendo protagonista di Melissa & Joey, una sitcom ideata da Bob Young e David Kendall e andata in onda per cinque stagioni.

Caroline Rhea - Hilda Spellman

Caroline Rhea oggi e ieriHDGetty Images/ABC/THE WB
Caroline Rhea è Hilda Spellman

Tra le due zie, Hilda è stata sicuramente quella più infantile e spensierata. Molto meno rigida (per non dire affatto) rispetto alla sorella Zelda, Hilda è un personaggio frizzante piuttosto incline ai pasticci quasi quanto sua nipote Sabrina.

Ad interpretarla per sette anni è stata Caroline Rhea, che ha conosciuto in Hilda Spellman forse il personaggio più celebre di tutta la sua carriera. Antecendente alla sitcom, la Rhea è stata avvistata in alcune serie come Pride & Joy (1995), Un angelo poco... custode (1997) e La Tata (1998).

Tra le ultime comparse dell’attrice, potremmo menzionare quelle in Baby Daddy e 2 Broke Girls.

Beth Broderick - Zelda Spellman

Beth Broderick oggi e ieriHDGetty Images/ABC/THE WB
Beth Broderick è Zelda Spellman

A differenza di Hilda, Zelda è sempre stata la voce della ragione. Seria e giudiziosa, Zelda è stato il punto fermo della famiglia Spellman (nonostante qualche volta abbia vacillato a sua volta), rendendosi la figura autoritaria della casa.

A interpretarla è stata Beth Broderick, che ha conosciuto notorietà – esattamente come la Rhea – con questo personaggio. Eppure l’abbiamo vista comparire in tante altre serie televisive come Lost, The Closer, CSI: Miami, Supernatural, Leverage - Consulenze illegali e Castle.

Nate Richert - Harvey Dwight Kinkle

Nate Richert oggi e ieriHDGetty Images/ABC/THE WB
Nate Richert è Harvey Dwight Kinkle

Ognuno di noi avrebbe bisogno di un Harvey Kinkle nella propria vita e, quello toccato a Sabrina Spellman, è stato interpretato da Nate Richert.

Mentre Harvey era un ragazzotto popolare al liceo, con una scarsa predisposizione verso lo studio, Nate Richert non ha un curriculum così vasto. Dopo Sabrina vita da strega, è stato avvistato brevemente in TV (Fantasilandia e Il tocco di un angelo) e al cinema (Pinata - L'isola del terrore, H-e-n-r-y).

Jenna Leigh Green - Libby Chessler

Jenna Leigh Green oggi e ieriHDGetty Images/ABC/THE WB
Jenna Leigh Green è Libby Chessler

Ogni liceo che si rispetti ha la sua cheerlader invidiosa e meschina. Quella che è toccata a Sabrina risponde al nome di Libby Chessler, una ragazzina viziata che cerca in tutti i modi di catturare l’attenzione di Harvey.

A interpretarne le irritanti vesti per tre stagioni è stata Jenna Leigh Green, apparsa in serie TV come E.R. - Medici in prima linea, Cold Case - Delitti irrisolti, Ghost Whisperer e Bones. La sua comparsa più recente risale al 2015, poiché ha recitato nel film I Am Michael, di Justin Kelly.

Michelle Beaudoin - Jenny Kelly

Michelle Beaudoin ieri e oggiHDTwitter/ABC/THE WB
Michelle Beaudoin è Jenny Kelly

Parallelamente al primo grande amore e alla mean girl di turno, ogni liceale ha una sua migliore amica e quella di Sabrina, almeno per la prima stagione, è stata Jenny.

Michelle Beaudoin, che l’ha interpretata, ha seguito lo stesso destino di Nate Richert, poiché ha spiccato in altre poche occasioni come nella serie TV Madison, in cui ha interpretato Penny Foster.

Lindsay Sloane - Valerie Birkhead

Lindsay Sloane ieri e oggiHDGetty Images/ABC/THE WB
Lindsay Sloane è Valerie Birkhead

Rimasto un posto vacante al tavolo delle amicizie, a Jenny è presto subentrata Valerie, una ragazza timida che ha sempre sofferto di bassa autostima tanto da capitare spesso e volentieri sotto le grinfie di Libby.

Ad interpretare la dolce Valerie è stata Lindsay Sloane, che abbiamo rivisto in film come Ragazze nel pallone, Exposed, Matrimonio impossibile, Nancy Drew e Sabrina nell'isola delle sirene (che altro non è che uno dei tre film spin-off realizzati per Sabrina).

Martin Mull - Prof. Willard Kraft

Martin Mull oggi e ieriHDGetty Images/ABC/THE WB
Martin Mull è il Prof. Willard Kraft

Duro e intransigente, Willard Kraft è stato vice-preside di Sabrina e il grande amore di entrambe le sue zie: dapprima con Hilda, e in seguito con Zelda, Kraft ha sortito un grande impatto nella vita delle Spellman.

Prima di Sabrina, Martin Mull (che ha interpretato il vice-preside) ha spiccato nella serie televisiva Pappa e ciccia; in seguito, ha recitato in altre serie come Due uomini e mezzo e Til Death - Per tutta la vita.

Jon Huertas - Brad Alcerro

Jon Huertas oggi e ieriHDGetty Images/ABC/THE WB
Jon Huertas è Brad Alcerro

Non è sempre oro quello che luccica. Quella che all’inizio è sempre apparsa come una naturale antipatia si è poi rivelata essere un’antipatia dettata dalla natura: Brad, migliore amico di Harvey, in realtà è un cacciatore di Streghe; da qui, si può tranquillamente comprendere il rapporto burrascoso con Sabrina.

Jon Huertas, che si è calato nelle vesti del cacciatore, in realtà ha conosciuto la fama grazie al ruolo del detective Javier Esposito nella serie televisiva Castle e quella del sergente Antonio Espera nella miniserie televisiva Generation Kill. Un cuore da paladino, dunque?

China Shavers - Dreama

China Shavers ieri e oggiHDGetty Images/ABC/THE WB
China Shavers è Dreama

A chi non è mai capitato di volersi sentire maestro per una volta, anziché allievo? Sabrina sperimenta questa sensazione con l’arrivo di Dreama, un’apprendista strega altrettanto pasticciona che ritiene la giovane Spellman il suo punto di riferimento nella stregoneria: immaginate il disastro!

A interpretarla è stata China Shavers, il cui nome figura in diverse serie TV come E.R. - Medici in prima linea, Dr. House - Medical Division, American Horror Story e la più recente Grey’s Anatomy.

David Lascher - Josh Blackhart

David Lascher oggi e ieriGetty Images/ABC/THE WB
David Lascher è Josh Blackhart

S’innamora di Sabrina nella quarta stagione, ma resterà in un angolo fino alla sesta, ovvero il suo momento di gloria (poiché avrà una relazione con la streghetta). Eppure, per darle il suo aiuto, Josh assume Sabrina nel suo bar nella quarta stagione, iniziando a tessere la rete della loro amicizia.

Oltre a Sabrina vita da strega, il suo interprete David Lascher ha recitato in serie come Due gemelle e una tata, Ragazze a Beverly Hills, Blossom, Beverly Hills 90210, Una bionda per papà e Gli amici di papà.

Trevor Lissauer - Miles Goodman

Trevor Lissauer ieri e oggiHDTwitter/ABC/THE WB
Trevor Lissauer è Miles Goodman

Se c’è qualcuno ossessionato dal soprannaturale, quello è Miles. Personaggio eccentrico, Miles è stato uno dei coinquilini di Sabrina al college.

Il suo interprete, Trevor Lissauer, prima di approdare nel cast di Sabrina vita da strega ha recitato in alcune perle televisive degli anni ’90 come Felicity e Roswell. Di recente, tra le sue comparse più significative, possiamo menzionare quella in La La Land.

Elisa Donovan - Morgan Cavanaugh

Elisa Donovan oggi e ieriHDGetty Images/ABC/THE WB
Elisa Donovan è Morgan Cavanaugh

Così come Miles, Morgan ha accompagnato la vita studentesca di Sabrina al college in qualità di coinquilina. Frivola e vanitosa, la ragazza ha avuto un intrigo amoroso dapprima con Josh e in seguito con Harvey.

Prima di approdare nel cast di Sabrina, Elisa Donovan aveva interpretato Ginger in Beverly Hills 90210.

È comparsa in alcune serie TV come Giudice Amy e Melissa & Joey (in cui Melissa Joan Hart era la protagonista).

Soleil Moon Frye - Roxie King

Soleil Moon Frye oggi e ieriHDGetty Images/ABC/THE WB
Soleil Moon Frye è Roxie King

Non c’è due senza tre: Roxie completa la rosa dei coinquilini di Sabrina al college e, a differenza dei precedenti, è quella che disprezza maggiormente la nostra strega (nonostante poi diventi una delle sue più care amiche).

Soleil Moon Frye, prima di Sabrina vita da strega, ha recitato in film come Invito all'inferno e Ombre del passato ed è comparsa come guest star anche in Friends.

Salem: menzione d’onore

Sarcastico all’inverosimile, cinico e particolarmente avido: Salem è stato il gatto che tutti (ammettetelo) avremmo voluto avere nella nostra vita, anche soltanto per un (pessimo) consiglio o per un irritante "te l’avevo detto".

All’alba dei tempi, Salem era uno stregone punito poi severamente per aver tentato di conquistare il mondo; di conseguenza, è stato tramutato in un gatto e si è spacciato come consigliere della giovane Sabrina, divenendo testimone (e complice) delle sue malefatte.

Curiosità su Sabrina, vita da strega

Era il 1962 quando fu pubblicato il numero 22 del fumetto Archie's Mad House, in cui comparve per la prima volta il personaggio di Sabrina Spellman. Metà strega e metà umana, Sabrina ha (letteralmente) incantato intere generazioni, passando dai fumetti alla televisione: la simpatica strega ha assunto diverse sembianze nel corso degli anni, passando dalle serie animate (il primissimo fu Archie e Sabrina, mandato in onda nel 1969) a quelle live-action.

Il successo della sitcom Sabrina, vita da strega ha poi spinto la nascita di tre film per la TV: il primo fu mandato in onda nel 1996 (intitolato proprio Sabrina - Vita da strega, che fu un punto di partenza per l’omonima serie televisiva),  a cui seguirono Sabrina - Vacanze romane (1998) e Sabrina nell'isola delle sirene (1999).

Proprio quest’anno, Sabrina è stata riportata sui piccoli schermi grazie a Netflix: Le terrificanti avventure di Sabrina è una serie nata con l’intento di essere uno spin-off di Riverdale, con cui ne condivide l’autore Roberto Aguirre-Sacasa.

Il vecchio e il nuovo: le reazioni del cast di Sabrina, vita da strega alla nuova serie Netflix

Poco prima che Le terrificanti avventure di Sabrina approdassero su Netflix, il cast di Sabrina, vita da strega si è riunito per augurare buona fortuna ai giovanissimi protagonisti che avrebbero dato una chiave più dark alla vita degli Spellman.

Cogliendo l’occasione per una reunion, dopo quindici anni dall’ultima stagione della sitcom,  Melissa Joan Hart (Sabrina), Caroline Rhea (Hilda Spellman), Beth Broderick (Zelda Spellman) e Nate Richert (Harvey Kinkle) hanno ben pensato di donare una nuova gioia ai loro fan, commentando (a grandi linee) la serie Netflix: il risultato è stato esilarante.

Sono trascorsi quindici anni dall’ultimo episodio di Sabrina, vita da strega e il cast sembra essere ancora fermo a quell’epoca: non è forse questa una magia?!

Condividi

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.