FOX

Black Friday 2018, i migliori libri scontati da comprare online

di -

Non se ne ha mai abbastanza dei libri ed ecco perché, in occasione del Black Friday, vogliamo suggerirvi quali titoli tenere d'occhio.

Pacchi regalo per il Black Friday di Amazon Amazon

44 condivisioni 0 commenti

Condividi

Anche se non siamo in America, il Black Friday (che, per tradizione, segue il giorno del Ringraziamento) ci ha raggiunto e ha coinvolto anche il mondo dei libri.

In particolare, Amazon è stato affetto dalla mania pre-Black Friday, tanto da aver indetto una meravigliosa iniziativa per gli amanti dei libri che prevede un ordine minimo di 20 euro a cui segue un buono regalo di 7 euro.

Per dare inizio alla stagione degli acquisti natalizi (che corrisponde allo scopo del Black Friday), abbiamo pensato di suggerirvi i libri più interessanti messi a disposizione nel Black Friday di Amazon, tra novità, libri per ragazzi e quei libri indispensabili per la libreria di casa nostra.

Aspettando il Black Friday

Prima di darvi qualche spunto, cerchiamo di capire quanti e quali sconti Amazon metterà a disposizione.

Dal 12 novembre, fino alle ore 23:59 del 22 novembre, Amazon ha deciso di premiare coloro che faranno un ordine nella sezione libri, di minimo venti euro, con un buono del valore di 7 euro, che potrà poi essere utilizzato in altre categorie eccetto quelle di libri, eBook e Kindle store, applicazioni, MP3 e altri contenuti o prodotti digitali.

banner pubblicitario con un libroHDAmazon
ll pre-Black Friday

Dopodiché, dallo scoccare della mezzanotte del 23 novembre 2018 alle ore 23:59 del 26 novembre, inizierà il vero e proprio Black Friday e Amazon ha ben pensato di incentivare noi avidi lettori (e compratori ossessivi-compulsivi di libri) mettendo a disposizione un buono sconto di 10 euro, che si otterrà con una spesa minima di 25 euro in libri (escludendo gli ebook).

Il buono sarà disponibile una volta effettuato e spedito l’ordine e potrà essere riscattato entro il 22 gennaio 2019 in tutte le categorie d’acquisto eccetto quelle elencate in precedenza.

Novità in libreria

  1. The Game, Alessandro Baricco 
  2. The outsider, Stephen King
  3. Il ladro gentiluomo, Alessia Gazzola
  4. Le assaggiatrici, Rosella Postorino
  5. Fuoco e sangue, George R.R. Martin
  6. The sun and her flowers. Il sole e i suoi fiori, Rupi Kaur

Libri da leggere una volta nella vita

  1. L’ombra del vento, Carlos Ruiz Zafon
  2. Il racconto dell’ancella, Margaret Atwood
  3. Guida galattica per gli autostoppisti. Il ciclo completo, Douglas Adams
  4. Norwegian wood, Haruki Murakami

Libri per ragazzi (e non)

  1. Storie della buonanotte per bambine ribelli
  2. Le fiabe di Beda il Bardo
  3. Il piccolo principe
  4. Wonder
  5. Animali fantastici e dove trovarli. Screenplay originale

Prendete appunti e sintonizzatevi su Amazon: magari potreste trovare il libro perfetto da regalare… o da regalarvi!

 

Novità in libreria

1 - The Game, Alessandro Baricco

Nuova copertina per The Game Einaudi
The Game, Alessandro Baricco

Castelli di rabbia, Oceano Mare, Seta: sono tutte opere di Alessandro Baricco, uno degli scrittori italiani più importanti della narrativa contemporanea che quest’anno torna con un nuovo saggio intitolato The Game.

Questa volta l’autore affronta il tema della rivoluzione tecnologica, quei problemi che “sono tradotti in partite da vincere in un gioco per adulti-bambini”. 

Dopo I Barbari, un saggio che trovate sicuramente nel catalogo Amazon, Baricco si allontana nuovamente dalla narrativa per approfondire una tematica attuale di cui siamo stati consapevoli forse soltanto in parte.

2 - The Outsider, Stephen King

Copertina con un uomo nelle tenebreSperling & Kupfer
The Outsider, Stephen King

Il maestro dell’horror non vuole proprio saperne di mettere la penna nel taschino. Pare infatti che, dopo aver scritto a quattro mani con suo figlio Sleeping Beauties, King sia tornato nelle nostre librerie con una nuova trama dell’orrore intitolata The Outsider.

Flint City è la tipica cittadina tranquilla in cui tutti conoscono tutti, motivo per il quale c’è bisogno di un terribile omicidio per smuovere le acque. Accusato di aver ucciso un bambino è Terry Maitland, un dolce professore d’inglese messo alla gogna dagli agenti di polizia nonostante il suo alibi sia inoppugnabile: la sera dell’omicidio Terry era fuori città, eppure c’è qualcuno che vuole incastrarlo tra impronte digitali, gruppo sanguigno e testimoni oculari che puntano dritto su di lui. Del resto, “il male ha molte facce. E King le conosce tutte”.

3 - Il ladro gentiluomo, Alessia Gazzola

Copertina con colazione e biglietto da visitaLonganesi
Il ladro gentiluomo, Alessia Gazzola

La Gazzola deve la propria fama principalmente ai suoi libri de L’allieva, la serie best seller con protagonista la giovane Alice Allevi. Il ladro gentiluomo è, per l’appunto, l’ultimo romanzo uscito in libreria grazie a Longanesi che ripropone una nuova avventura dell’Allevi questa volta in qualità di specialista in Medicina legale.

La serie è composta da L’allieva, il primissimo volume pubblicato nel 2011, a cui sono seguiti Un segreto non è per sempre e Sindrome da cuore in sospeso (entrambi nel 2012), Le ossa della principessa (2014), Una lunga estate crudele (2015), Un po' di follia in primavera (2016) e Arabesque (2017).

La popolarità di questa serie ha contagiato anche il palinsesto RAI. Di fatto, le avventure di Alice Allevi sono state adattate ai nostri piccoli schermi e, nelle vesti della specializzanda di Medicina Legale, figura Alessandra Mastronardi.

4 - Le assaggiatrici, Rosella Postorino

Una donna con il fiore rosso nei capelliFeltrinelli
Le assaggiatrici, Rosella Postorino

Con questo romanzo, Rosella Postorino si è aggiudicata il Premio Campiello quest’anno, tornando al periodo della Seconda Guerra Mondiale con una protagonista e una trama ispirata a una storia vera. Rosa Sauer è affamata, anche se non dovrebbe, perché è una delle assaggiatrici di Hitler.

Siamo nel ’43, la fame è tanta così come la paura, e Rosa non può che collaborare con il Führer tedesco, assaggiando i suoi pasti per prevenirne l’avvelenamento. Rosa è combattuta su ciò che è giusto o sbagliato, ancor di più quando, nella Tana del Lupo, arriva il tenente Ziegler.

5 - Fuoco e sangue, George R.R. Martin

Copertina con lo stemma della casata TargaryenMondadori
Fuoco e Sangue, di George R.R. Martin

Probabilmente Game of Thrones non avrà mai una fine, ma noi ancora ci speriamo. Nel frattempo, accantonando questi sogni impossibili, George R.R. Martin ha premiato i fan dei Targaryen con un incandescente primo volume dedicato alla storia di questa imponente casata.

Ambientato secoli prima delle vicende di Game of Thrones, Fuoco e Sangue narra della dinastia Targaryen partendo dal dominio del leggendario Aegon il Conquistatore, il creatore dell’iconico Trono di Spade.

Un perfetto approfondimento per chi ha sempre tifato per la casata Targaryen, che potremmo usare da tampone finché Game of Thrones non tornerà con l’ultima stagione.

6 - The sun and her flowers. Il sole e i suoi fiori, Rupi Kaur

Copertina con un fiore giallo e azzurroTRE60
The sun and her flowers - Il sole e i suoi fiori, di Rupi Kaur

La poesia non è morta e a darne conferma sono donne come Rupi Kaur. Si è creata un nome grazie a Instagram, condividendo le sue poesie illustrate, e ha pubblicato ben due raccolte. La prima, Milk & Honey, e la seconda, The sun and her flowers. Il sole e i suoi fiori, le hanno fruttato un milione e mezzo di copie vendute.

Cosa c’è di più forte

del cuore umano

che si schianta di continuo

 e ancora vive

Poesie brevi, talvolta composte da poche parole, in cui l’illustrazione predomina. L’ispirazione della Kaur arriva dalla sua esperienza, dai suoi sentimenti, dal fondo raschiato da cui si può risalire soltanto una volta guariti. Una raccolta di poesie dirette a quelle donne che hanno conosciuto il dolore e, nonostante tutto, vivono.

Libri da leggere una volta nella vita:

1 - L’ombra del vento, Carlos Ruiz Zafon

Una vecchia strada in bianco e neroMondadori
L'ombra del vento, di Carlos Ruiz Zafon

Chi ama la narrativa contemporanea e si lascia trascinare volentieri da una penna elegante, non potrà fare a meno della saga de L’ombra del Vento. Zafon, autore spagnolo, ha intessuto nel corso del tempo una tetralogia composta da L’ombra del vento, Il gioco dell’angelo, Il prigioniero del Cielo e Il labirinto degli spiriti (quest’ultimo è stato pubblicato nel 2016).

Protagonista, oltre a Daniel Sempere, è Barcellona, il cui incanto degli anni ’40 viene racchiuso in un luogo magico quale il Cimitero dei Libri Dimenticati, da cui parte la travagliata avventura di Daniel.

Inteso come una gigantesca biblioteca, il Cimitero dei Libri Dimenticati si nutre di tantissimi volumi che l’uomo ha preferito accantonare e chiunque ne voglia prendere uno in possesso deve giurare di prendersene cura per tutta la vita. Quello che capita a Daniel è intitolato L'ombra del vento e appartiene a un autore sconosciuto: Julián Carax. Quello che si cela dietro il mistero di Carax porterà Daniel nei misteri di una Barcellona decadente, in cui realtà e fantasia si mescolano per divenire un tutt’uno.

2 - Il racconto dell’ancella, Margaret Atwood

Una donna senza volto vestita di rossoPonte delle grazie
Il racconto dell'ancella, di Margaret Atwood

Era il 1985 quando Margaret Atwood pubblicò Il racconto dell’ancella, un romanzo distopico la cui trasposizione televisiva oggi è divenuta un piccolo cult.

In un lontano futuro, gli Stati Uniti vengono completamente stravolti da una teocrazia totalitaria in cui le donne diventano improvvisamente sottomesse e sfruttate soltanto per la riproduzione, con lo scopo di ripopolare il governo.

Difred, la protagonista, è soltanto una delle tante ancelle costrette a mettere il proprio corpo fertile a disposizione di famiglie d’elite che necessitano di un erede. In un mondo devastato dalle radiazioni atomiche, le ancelle sono l’unica speranza del governo tanto da dimenticarsi che, sotto quello strato di stoffa rossa, c’è ancora una persona che necessita di far rispettare i propri diritti di essere umano.

3 - Guida galattica per gli autostoppisti. Il ciclo completo, Douglas Adams

Copertina con l'universo e i suoi pianetiMondadori
Guida galattica per gli autostoppisti, di Douglas Adams

Una serie radiofonica portata poi in ben sei volumi di narrazione: Douglas Adams ha sortito l’effetto inverso del successo, facendo nascere una storia alla radio per poi imprimerla su carta.

Guida galattica per gli autostoppisti è un ciclo di storie d’impronta fantascientifica i cui protagonisti Arthur Dent e Ford Prefect, viaggiatori delle galassie, vivono surreali avventure poiché la loro casa, il Pianeta Terra, sta per essere distrutta.

La serie di Adams è composta da sei volumi ed è iniziata nel 1979 con Guida galattica per gli autostoppisti, per poi proseguire con Ristorante al termine dell'Universo (1980), La vita, l'universo e tutto quanto (1982), Addio e grazie per tutto il pesce (1984), Praticamente innocuo (1992) e poi terminare con E un'altra cosa... nel 2009.

4 - Norwegian wood, Haruki Murakami

Copertina con le ombreEinaudi
Norwegian wood, Haruki Murakami

I romanzi di Murakami sono tradotti in ben cinquanta lingue e, tra i suoi testi più noti e apprezzati, spicca proprio questo: Norwegian Wood è una storia intima e introspettiva, composta da un lungo flashback in cui si abbandonano gli scenari onirici e surreali, di cui Murakami è grande esponente, per approcciarsi al mondo dei sentimenti.

Il protagonista, Toru, è combattuto, diviso tra due donne, costantemente convinto di aver sbagliato qualcosa nelle sue scelte di vita, e soprattutto in amore.

Un romanzo differente dagli altri successi dell’autore, come Nel segno della pecora o Kafka sulla spiaggia, che sceglie di affrontare il mondo delle ombre, ombre che parlano di sentimenti e profumano di solitudine.

Libri per ragazzi (e non):

1 - Storie della buonanotte per bambine ribelli.

Storie della buonanotte per bambine ribelli, la copertina bluMondadori
Storie della buonanotte per bambine ribelli, di Francesca Cavallo ed Elena Favilli

È stato uno dei successi editoriali più importanti del 2017. Dedicato alle bambine ribelli di tutto il mondo, quelle con i grandi sogni nel cassetto, quelle che vogliono lottare con tutta la forza che hanno in corpo, quelle sopraffatte dai dubbi e dalle insicurezze… tra quelle bambine, oggi noi ricordiamo le donne che sono (e che sono state) e lo facciamo in questa raccolta di 100 donne le cui vite sono state impresse e illustrate grazie a Mondadori.

Serena Williams, Malala Yousafzai, Rita Levi Montalcini, Frida Kalo, Margherita Hack, Michelle Obama. Questi sono soltanto alcuni esempi di donne che popolano questa raccolta dedicata a donne straordinarie che rappresentano il coraggio e la forza al femminile.

Storie della buonanotte per bambine ribelli 2, copertina verdeMondadori
Storie della buonanotte per bambine ribelli 2

Il successo di questa raccolta è stato tale da condurre Mondadori verso un secondo volume, uscito quest’anno e disponibile nelle offerte del Black Friday di Amazon, in cui le autrici Francesca Cavallo ed Elena Favilli slittano da Audrey Hepbur a J.K. Rowling.

100 storie intese come 100 favole della buonanotte, per quelle bambine che un giorno saranno donne straordinarie.

2 - Le fiabe di Beda il Bardo, di J.K. Rowling

Le fiabe di Beda il Bardo, con il pentolone salterino in copertinaSalani Editore
Le fiabe di Beda il Bardo, di J.K. Rowling

Avremmo potuto inserire l’ennesimo paragrafo dedicato a Harry Potter, perché nel Black Friday di Amazon è presente tutta la saga, e invece vogliamo suggerirvi (magari come regalo natalizio) Le fiabe di Beda il Bardo, una raccolta di favole per giovani maghi e streghe estrapolate dal magico mondo di Harry Potter.

Grazie all’aiuto di Silente ed Hermione, questo volume raccoglie delle fiabe scritte da Beda che risultano familiari a chi ha masticato il mondo di Hogwarts, come La fonte della buona sorte, Il mago e il pentolone salterino e Baba Raba e il ceppo ghignante.

3 - Il piccolo principe, di Antoine de Saint-Exupéry

Il piccolo principe si libra in ariaBompiani
Il piccolo principe, di Antoine de Saint-Exupéry

Non si è mai troppo piccoli, o troppo grandi, per leggere Il Piccolo Principe. Il racconto di Antoine de Saint-Exupéry (che nella sua lingua madre s’intitola Le Petit Prince) è una piccola gemma letteraria che bisogna aver letto almeno una volta nella vita.

Ecco il mio segreto. È molto semplice: si vede bene solo con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.

Le avventure del pilota di aerei che incontra uno strano bambino nel deserto del Sahara sono il punto di partenza per un racconto che vuole approfondire tematiche indispensabili per l’essere umano, quale il senso della vita e l’importanza dell’amicizia.

4 - Wonder, di R.J. Palacio

La copertina azzurra con la faccia di un bimboGiunti
Wonder, di R.J. Palacio

Auggie è soltanto un bambino, eppure la vita gli si è presentata subito per quella che spesso è: cruda e difficile. A soltanto 11 anni, Auggie vive con una malformazione facciale che lo ha sottoposto a ben 27 interventi chirurgici.

La sua vita cambia nel momento in cui abbandona il nido familiare per affrontare per la prima volta il mondo scolastico.

Wonder è il romanzo d’esordio di R.J. Palacio, la quale ha poi realizzato tre spin-off con protagonisti Julian, Christopher e Charlotte. In Italia, i quattro libri sono stati raccolti in un unico volume grazie a Giunti.

Se il nome risulta familiare agli appassionati di cinema, è perché la trasposizione del romanzo è arrivata nel 2017 sul grande schermo con Jacob Tremblay nelle vesti del protagonista, affiancato da Julia Roberts e Owen Wilson.

5 - Animali fantastici e dove trovarli. Screenplay originale

Copertina blu e oroSalani Editore
Animali fantastici e dove trovarli. Screenplay originale, di J.K. Rowling

Il magico mondo di Harry Potter non è pronto a spegnersi. Per nostra fortuna, J.K. Rowling ha ancora bisogno di scriverne ed ecco che è nato Animali fantastici e dove trovarli, uno spin-off della magica saga che ha incantato generazioni di lettori e scritto di sana pianta dalla nostra scrittrice fantasy preferita. Ambientata nella New York degli anni ’20, questa storia ci presenta un nuovo protagonista, Newt Scamander, interpretato da Eddie Redmayne.

Grazie a Salani Editore, che si è sempre occupato di pubblicare i romanzi della Rowling in Italia, è possibile trovare in libreria la sceneggiatura di Animali fantastici e dove trovarli e anche quella del sequel Animali fantastici - I crimini di Grindelwald, che di recente è approdato al cinema.

 

Chiudendo la parentesi informativa, cos’è che comprerete?

Il vostro Black Friday si ritaglierà un angolino anche per i libri o sarà puntato su altri settori?

Quali tra questi libri potrebbe essere il vostro peccato del Black Friday?

Condividi

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.