FOX

I film in uscita a dicembre 2018: cosa ti aspetta al cinema?

di -

Natale e le Feste sono alle porte e come da tradizione portano con sé un mese di grandi film. Dicembre 2018 non fa eccezione e propone una carrellata di titoli imperdibili, da Il ritorno di Mary Poppins a Bumblebee.

I poster di Bumblebee, Macchine Mortali, Il ritorno di Mary Poppins, Spider-Man - Un nuovo universo 20th Century Fox/Universal Pictures/Walt Disney/Warner Bros. Italia

177 condivisioni 0 commenti

Condividi

Il mese più amato e temuto dell'anno è arrivato. Natale e le Feste sono alle porte e come da tradizione portano con sé la (disperata) corsa ai regali, le feste tra colleghi, i pranzi di famiglia e... tante novità sul grande schermo!

Probabilmente, il titolo più atteso è Il ritorno di Mary Poppins. Ma per chi non è fan della "supertata" (c'è qualcuno?), le alternative non mancano. Dallo spin-off di Transformers, Bumblebee, al cartoon Spider-Man - Un nuovo universo, fino all'action movie scritto da Peter Jackson, Macchine mortali, la programmazione promette di non deludere nessuno.

Scoprite qui tutti tutti i film in uscita a dicembre 2018 al cinema.

Animazione

Spider-Man - Un nuovo universo

Uscita: 25 dicembre 2018

Miles Morales è un teenager di Brooklyn afroamericano di origini portoricane e... Spider-Man. Timido e impacciato nella vita di tutti i giorni e pieno di ironia e coraggio quando indossa la maschera dell'Uomo Ragno, Miles deve conciliare gli impegni della sua vita di adolescente con le grandi responsabilità che derivano del suo potere e guardarsi da nemici pericolosi e agguerriti.

Volete saperne di più? Allora non perdetevi la clip sulle abilità di Miles Morales e scoprite tutte le novità in arrivo nello Spider-verso.

Altri film di animazione in uscita a dicembre 2018

  • La strega Rossella e Bastoncino
    Uscita: 6 dicembre 2018

Azione

Bumblebee

Uscita: 20 dicembre 2018

California, 1987. Charlie Watson sta per compiere 18 anni ed è alle prese con un periodo difficile della sua vita. La giovane decide di combattere il senso solitudine che prova dedicandosi al restauro di un vecchio Maggiolino Volkswagen, trovato da uno sfasciacarrozze. Ma il rottame giallo al quale si dedica anima e corpo non è una semplice auto, bensì l'autobot Bumblebee.

Fate conoscenza con Charlie e Bumblebee nel nostro articolo dedicato.

Altri film di azione in uscita a dicembre 2018

  • Alpha - Un'amicizia forte come la vita
    Uscita: 6 dicembre 2018

Biografici

Colette

Uscita: 6 dicembre 2018

La vita di Colette, nata e cresciuta nella campagna francese, cambia quando sposa l'ambizioso impresario letterario Willy. La giovane si ritrova catapultata nella Parigi della Belle Époque e inizia a frequentare i suoi salotti. Colette viene incoraggiata dal marito a scrivere e le sue storie sull'immaginario personaggio di Claudine entrano rapidamente a fare parte della cultura pop. Ma a riscuotere l'enorme successo dei racconti è Willy, ritenuto l'autore dei romanzi. Colette ingaggia una battagli senza precedenti non solo per riappropriarsi dei diritti della sua opera, ma anche per affermare la propria emancipazione.

Scoprite di più sul film nel nostro approfondimento.

Il castello di vetro

Uscita: 6 dicembre 2018

Jeanette è la seconda di 4 fratelli e vive in una famiglia disfunzionale. La madre è una donna immatura e capricciosa, che dedica più tempo alle sue aspirazioni di pittrice che ai figli. Il padre è un uomo buono, ma dipendente dall'alcool. Nei momenti di lucidità, il capofamiglia regala ai figli aneddoti affascinanti e bizzarri e fa grandi progetti. L'ultimo e il più strampalato è quello di costruire un grandioso castello di vetro.

Per maggiori informazioni, date un'occhiata al nostro articolo dedicato.

Commedia

La prima pietra

Uscita: 6 dicembre 2018

Le vacanze di Natale sono in arrivo e una piccola scuola è in fermento per i preparativi della recita imminente. Mentre sta giocando con i compagni, un bambino rompe un vetro con un sasso e ferisce un bidello. Un incidente come ne possono capitare, che però assume una piega inaspettata quando si scopre che il responsabile è un bimbo musulmano. Il preside, la maestra, il bidello e sua moglie e la mamma del bambino con la suocera diventano i protagonisti di una accesa discussione, dai risvolti imprevedibili e dall'esito incerto.

Se volete saperne di più, non perdetevi il nostro approfondimento.

Un piccolo favore

Uscita: 13 dicembre 2018

Stephanie ed Emily sono due mamme e sono grandi amiche. La prima è una vlogger, mentre la seconda è una donna glamour e sofisticata. Un giorno, Emily sparisce senza lasciare traccia dalla piccola cittadina in cui vivono entrambe e Stephanie si mette a cercarla. A darle una mano c'è il marito dell'amica, Sean, ma ben presto i due capiscono che la loro indagine è destinata portare a galla verità inconfessabili e dolorose.

Amici come prima

Il poster del film Amici come primaHDMedusa Film
Il poster del film Amici come prima con Massimo Boldi e Christian De Sica

Uscita: 19 dicembre 2018

Cesare è lo stimato direttore di un lussuoso hotel di Milano. Ma l'arrivo dei nuovi soci cinesi impone una serie di cambiamenti e Luciana, figlia dello storico proprietario dell'albergo, Massimo, decide di iniziare proprio licenziando Cesare. Rimasto senza lavoro, l'uomo scopre casualmente che Luciana sta cercando una badante per il padre ed è disposta a pagarla 5mila euro. Allettato dall'incredibile stipendio, l'ex direttore si fa aiutare da un amico truccatore e diventa la prorompente Lisa. Massimo rimane subito conquistato dall'aspirante badante e l'assume. Per Cesare inizia una vorticosa girandola di equivoci...

The Old Man & the Gun

Uscita: 20 dicembre 2018

Forrest Tucker è un rapinatore di banche seriale, che mette a segno i suoi colpi senza violenza e senza mai sparare. L'uomo continua a portare avanti la sua carriera criminale ancora a 77 anni, dopo essere stato arrestato decine di volte ed essere evaso da ogni genere di penitenziario (anche San Quintino). Forrest diventa una sorta di leggenda, ma sulle sue tracce si mette l'acuto e inflessibile investigatore John Hunt.

Il film vi incuriosisce? Allora date un'occhiata al nostro articolo dedicato.

La befana vien di notte

Il poster del film La befana vien di notteHDUniversal Pictures
Il poster del film La befana vien di notte con Paola Cortellesi

Uscita: 27 dicembre 2018

La giovane e bella maestra Paola nasconde un incredibile segreto. Di notte perde tutta la sua avvenenza e si trasforma nella Befana! Ma proprio pochi giorni prima dell'Epifania, Paola viene rapita da un produttore di giocattoli, che l'accusa di avergli rovinato l'infanzia. Per fortuna, alcuni suoi allievi assistono al rapimento e, dopo avere scoperto la doppia identità della loro maestra, decidono di liberarla.

Nelle tue mani

Uscita: 27 dicembre 2018

Mathieu è un giovane ladruncolo, con un incredibile, innato talento per la musica. Un giorno, il direttore del Conservatorio di Parigi, Pierre Geithner, lo sente casualmente suonare il pianoforte messo a disposizione dei viaggiatori alla Gare de Lyon. L'uomo propone a Mathieu di studiare con lui, ma il giovane rifiuta. Quando viene arrestato dopo un furto andato a male, Mathieu chiede aiuto a Geithner e l'uomo fa commutare la sua pena detentiva in ore di studio al Conservatorio. La musica e la virtuosa violoncellista Anna sembrano convincere il giovane ad abbracciare una nuova vita, ma il passato e il destino sono in agguato...

Altre commedie in uscita a dicembre 2018

  • Non ci resta che vincere
    Uscita: 6 dicembre 2018
  • La donna elettrica
    Uscita: 13 dicembre 2018
  • 7 uomini a mollo
    Uscita: 20 dicembre 2018
  • A Funny Christmas
    Uscita: 24 dicembre 2018
  • Moschettieri del re
    Uscita: 27 dicembre 2018

Documentari

Sulle sue spalle

Uscita: dal 6 al 12 dicembre

Nadia Murad è una sopravvissuta. La notte del 3 agosto 2014, l'Isis ha attaccato la piccola città in cui è nata e cresciuta, Sinjar, e ha sterminato la sua famiglia e gran parte degli abitanti di fede Yazidi. Nadia, che all'epoca aveva solo 20 anni, è stata catturata dai soldati e sottoposta a ogni genere di violenza. Dopo essere riuscita a scappare in modo fortunoso, è diventata il volto e la voce del suo popolo e ha intrapreso una battaglia per la memoria che le è valso il Nobel per la pace nel 2018.

Santiago, Italia

Uscita: 6 dicembre 2018

L'11 settembre 1973, il colpo di stato del generale Pinochet pone fine al governo democratico di Salvador Allende in Cile e segna l'inizio di un lungo periodo di sopraffazione, violenza e terrore per gli oppositori del regime. Molti di loro vengono messi in salvo dall'ambasciata italiana a Santiago, che li accoglie nelle ore immediatamente successive al golpe e li aiuta a lasciare il paese.

Drammatici

Lontano da qui

Uscita: 13 dicembre 2018

Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con una grande passione per la poesia. La donna non è molto dotata, ma sa riconoscere il talento altrui. Per questo, rimane letteralmente folgorata da un suo piccolo allievo, Jimmy, che ogni tanto finisce in una sorta di trance e recita componimenti di incredibile bellezza. Lisa decide di aiutarlo e di proteggerlo da una società che ritiene incapace di capirlo, ma per farlo si spinge oltre i confini leciti della sua professione.

Ben Is Back

Uscita: 20 dicembre 2018

Il giovane Ben sta cercando di disintossicarsi ed è ricoverato in una comunità. Ma il giorno di Natale, il ragazzo decide di uscire per trascorrere le Feste in famiglia. La madre Holly lo accoglie stupita ma felice di averlo con sé. Tuttavia ben presto si rende conto che qualcosa non va. Nelle successive 24 ore, si trova ad affrontare una dura battaglia per salvare suo figlio e l'intera famiglia.

Per maggiori informazioni, vi consigliamo il nostro approfondimento.

Altri film drammatici in uscita a dicembre 2018

  • Roma
    Uscita: 3 dicembre 2018
  • Verso un altrove
    Uscita: 13 dicembre 2018
  • Cold War
    Uscita: 20 dicembre 2018
  • Capri-Revolution
  • Uscita: 20 dicembre 2018

Eventi

L'uomo che rubò Banksy

Uscita: 11 e 12 dicembre 2018

Palestina, 2007. Bansky e la sua squadra si introducono nei territori occupati e lasciano la loro firma sulle case delle città e sul "muro della vergogna". Ma un'opera dello street artist, The donkey with the Soldier, fa infuriare i palestinesi. Di fronte allo sdegno popolare, l'imprenditore locale Maikel Canawati e il taxista e culturista Walid the Beast decidono di staccarla e... venderla al migliore offerente. La rimozione della parte di muro con il graffito dà il via una riflessione sulla street art, sul suo significato e sul nuovo, illegale quanto spettacolare mercato che le gravita intorno.

Lo sguardo di Orson Welles

Il poster del documentario Lo sguardo di Orson WellesHDI Wonder Stories
Il poster del documentario Lo sguardo di Orson Welles di Mark Cousins

Uscita: dal 16 al 19 dicembre 2018

Mark Cousins racconta la vita e l'opera di Orson Welles attraverso i dipinti e i disegni del grande regista. Il genio dell'autore di capolavori immortali del cinema come Quarto potere e l'Infernale Quinlan riprende vita nell'eredità pittorica curata dalla figlia Beatrice.

Altri eventi in uscita a dicembre 2018

  • Royal Opera House - Lo schiaccianoci
    Uscita: 3 dicembre 2018
  • Calcutta - Tutti in piedi
    Uscita: 10, 11, 12 dicembre 2018
  • Dinosaurs
    Uscita: 10, 11, 12 dicembre

Fantasy

Macchine mortali

Uscita: 13 dicembre 2018

Molti anni dopo la "Guerra dei Sessanta Minuti", la Terra è un luogo pericoloso e inospitale. La razza umana si è adattata al nuovo mondo costruendo gigantesche metropoli in movimento, che attaccano e depredano i piccoli insediamenti. L'orfano Tom Natsworthy vive nei bassifondi della "città trazionista" di Londra e tira avanti come può, fino a quando incontra la pericolosa fuggitiva Hester Shaw. La giovane lo trascina in una incredibile, terrificante avventura, che cambia per sempre la sua vita.

Scoprite di più sul film nel nostro articolo dedicato e fate conoscenza con la sua protagonista con la clip e il poster su Hester. 

Horror

La casa delle bambole - Ghostland

Uscita: 6 dicembre 2018

Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, si trasferiscono nella casa lasciata loro in eredità dalla zia Clarissa. La villa ha un aspetto inquietante e a renderla ancora più tetra e sinistra è il suo contenuto di vecchi cimeli e una enorme collezione di bambole. Ma il vero orrore si scatena la prima notte che le tre trascorrono nella dimora, quando due criminali le assalgono con il favore delle tenebre. Grazie al coraggio di Pauline, le ragazze si salvano. Ma mentre Beth supera il trauma e diventa una scrittrice di successo, Vera non riesce a lasciarsi il passato alle spalle. 

Se siete fan dell'horror, non perdetevi il nostro approfondimento e le nuove clip della pellicola.

Musical

Il ritorno di Mary Poppins

Uscita: 20 dicembre 2018

Michael e Jane Banks sono cresciuti. Michael si è sposato, ha avuto 3 figli e prosegue la tradizione di famiglia lavorando alla Banca di Credito, Risparmio e Sicurtà di Londra. Invece, Jane sta seguendo le orme della mamma ed è un'attivista per i diritti dei lavoratori. Ma le cose non vanno bene. Michael è stato colpito da un grave lutto e la crisi minaccia la storica casa di Viale dei Ciliegi 17. A salvare ancora una volta i Banks ci pensa Mary Poppins.

Se siete fan della "supertata", iniziate a entrare in atmosfera con un primo ascolto a una canzone inedita e con i retroscena della nuova, incredibile performance di Dick Van Dyke.

Thriller

Il testimone invisibile

Uscita: 13 dicembre 2018

Adriano Doria è un giovane imprenditore di successo. Un giorno, l'uomo si risveglia nella sua camera da letto accanto al corpo senza vita della sua amante, la bella fotografa Laura. La porta chiusa dall'interno e una serie di indizi sembrano inchiodare senza ombra di dubbio Adriano, ma l'imprenditore proclama la sua innocenza. Per provarla ed evitare il carcere, Adriano assume la penalista Virginia Ferrara, famosa per non avere mai perso una causa. Ma la comparsa di un testimone e l'emergere di nuove prove costringono i due a preparare la difesa in sole 3 ore. Messo con la spalle al muro, l'uomo racconta tutta la verità.

Condividi

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.