FOX

Da Resident Evil 2 a Kingdom Hearts 3: i migliori videogame in uscita a gennaio 2019

di -

L'anno nuovo inizierà nel migliore dei modi per gli appassionati di videogame. Dal remake di Resident Evil 2 all'ultima incarnazione di Kingdom Hearts, scopriamo quali titoli si affacceranno sul mercato a gennaio

Alcuni dei videogame più attesi di gennaio 2019 Capcom/Grasshopper Manufacture/Square Enix

85 condivisioni 0 commenti

Condividi

I videogiocatori lo sanno bene, gennaio è storicamente uno dei mesi più fiacchi per il settore in pixel e poligoni. 

Dopo le abbuffate autunnali, le principali software house sono infatti solite ritagliarsi una meritata pausa, così da preparare il popolo nerd alla più fiorente stagione primaverile e a tutte le uscite ad essa legate. 

È però vero che negli ultimi anni la tendenza è andata a costellarsi di gradite eccezioni: nel 2017, ad esempio, il primo mese dell'anno ci ha regalato Nioh e l'ambizioso For Honor, mentre nel 2018 siamo stati deliziati dal debutto di pesi massimi come Resident Evil 7, Dragon Ball FighterZ o Monster Hunter World. Lo stesso accadrà in questo novello 2019, pronto già da gennaio a mettere sul piatto produzioni di un certo spessore storico e ludico, attesissime tanto dagli appassionati quanto dalla critica specializzata. 

Pensiamo allora al remake di Resident Evil 2 o al terzo capitolo di Kingdom Hearts, destinati a segnare per sempre il volto dell'universo videoludico. Attorno al remake del grande classico dell'horror di Capcom e all'iconico action ruolistico di Square Enix graviteranno altri titoli che promettono di fare la felicità di altrettanti appassionati di videogiochi su tutti i principali sistemi, come New Super Mario Bros. U Deluxe per Nintendo Switch, Tropico 6 per PC e, in multipiattaforma, Tales of Vesperia Definitive Edition e Ace Combat 7. Siete pronti a scoprire con noi le migliori uscite del mese in corso?

I videogiochi in uscita su PS4 a gennaio 2019

Come da tradizione, inauguriamo questa succulenta carrellata poligonale con la console ammiraglia di Sony, quella PlayStation 4 attualmente regina di vendite.

L'11 gennaio approderà sugli scaffali Tales of Vesperia Definitive Edition, edizione riveduta e corretta per le piattaforme attuali del classico actionRPG di Bandai Namco, assai apprezzato nella passata generazione. Giorno 15, poi, sarà la volta di The Grand Tour Game, il videogioco ufficiale dell'omonima serie di casa Amazon. Si tratta di un titolo di corse a episodi, che trasporta i giocatori in luoghi esotici, dove guideranno le auto più interessanti del mondo partecipando alle sfide dello show.

Lo stesso giorno, i player più nostalgici - o quelli in vena di recuperare una perla che ha segnato i tempi - saranno interessati al lancio di Onimusha Warlords Remastered. Come il nome suggerisce, ci troviamo di fronte alla riedizione dell'omonimo titolo Capcom originariamente uscito nel lontano 2001 su PlayStation 2. Questa edizione rimasterizzata presenta un comparto tecnico migliorato e un sistema di controllo riadattato per i moderni gamepad, mentre non sono previsti contenuti aggiuntivi di alcun tipo. 

Sempre dal 15 gennaio, sarà anche Vane a colorare i nostri pomeriggi ''in gaming''. Il primo progetto della software house giapponese Friend & Foe - fondata da cinque artisti e programmatori che hanno lavorato in precedenza a titoli del calibro di The Last Guardian, Battlefield 3 e Killzone - è un'avventura open world basata sulla risoluzione di misteri ed esplorazione.

I fan di Ace Combat potranno tornare a volare con il settimo capitolo già il 17 gennaio di quest'anno, mentre il 24 del mese sarà SMITE di Hi-Rez Studios ad animare gli scaffali fisici e digitali. 

Saranno però gli ultimi giorni di questo freddissimo mese a farsi davvero incandescenti. Il 25 è infatti fissato il debutto di Resident Evil 2 Remake, rifacimento del classico survival horror che si fece strada sulla prima PlayStation nel 1998. 

Grazie al remake, nuovi e vecchi appassionati potranno (ri)vivere tutto l'orrore di Raccoon City e della sua affascinante Stazione di Polizia, che ospiteranno ancora una volta le disavventure post-apocalittiche di Leon S. Kennedy e Claire Redfield. Il colosso di Osaka promette un comparto tecnico da urlo, nuovi spezzoni narrativi e location mai viste, senza però snaturare uno degli horror game più amati della storia. 

Il 20 gennaio sarà poi il grande giorno di Genesis Alpha One e soprattutto di Kingdom Hearts 3. Come già fecero i suoi predecessori e la pletora di spin-off rilasciati nel corso degli anni, l'opera di Tetsuya Nomura unisce in un'unica esperienza gli universi fantasy di Square Enix e di Disney, per un viaggio che già da ora pare imperdibile per quanti si professano amanti dei giochi di ruolo di stampo nipponico e dei mondi pennellati dalla casa di Topolino

Chiude il cerchio Downwell, un gioco arcade dallo stile retrò e dalle tinte oscure la cui release è fissata al 31 gennaio. Nello specifico, il titolo di Devolver Digital può essere descritto come un mix tra puzzle e platform che strizza l'occhio ai classici del genere per Commodore 64 e sale giochi, proponendo una grafica a 8-bit e un gameplay frenetico e veloce.

I videogiochi in uscita su Xbox One e PC a gennaio 2019

Come già accaduto sulla rivale PlayStation 4, anche Xbox One e PC inaugureranno gennaio 2019 con l'uscita della Definitive Edition di Tales of Vesperia, prevista per giorno 11.

La trama è interessante e sfaccettata, e attraversa tematiche mature e adulte. La grande dinamicità dei combattimenti in tempo reale e una gestione dei menù di gioco molto intuitiva fanno del prodotto un titolo davvero eccellente. Agli appassionati, Vesperia saprà regalare un'azione leggera e ben congegnata, continuamente vivacizzata da un sistema di progressione del personaggio che permette di modificare continuamente lo stile di combattimento. Molto curata, inoltre, la parte esplorativa, grazie ad un level design ispirato e a inaspettate (e gradite) sessioni di puzzle solving disseminate nei labirintici dungeon.

Il 15 gennaio seguiranno i già citati The Grand Tour GameOnimusha Warlords Remaster e Vane - quest'ultimo solo su PC -, per poi lasciare spazio al conturbante Ace Combat 7 - in uscita il 17.

Il nuovo capitolo del simulatore di volo targato Bandai Namco vuole tornare alle origini della serie, raccontando una storia di guerra dai toni drammatici e introspettivi. Il team di sviluppo ha deciso di cambiare motore di gioco, scegliendo l'Unreal Engine 4 per la tecnologia TrueSKY, che permetterà di gestire in maniera realistica e dinamica le nuvole. Questa novità influirà anche sul dogfight, permettendo ai piloti di nascondersi tra le formazioni nuvolose, magari per sfuggire agli avversari nella modalità multiplayer.

Il giorno successivo, anche i possessori di Xbox One potranno aggiungere alla propria collezione geek l'assai colorato - e divertente! - Guacamelee! 2 di DrinkBox Studios. Il gioco ci invita a tornare nel Mexiverso, arricchendo la già collaudata esperienza del prequel con nuovi incredibili livelli realizzati a mano, una  una modalità cooperativa completa a 4 giocatori, elaborate nuove mosse di lotta libera, nuovi insidiosi boss, il doppio dei nemici e il 300% di polli in più!

I ragazzi di Hi-Rez Studios, sviluppatori anche del recentissimo Tribes Ascend, recuperano l'idea alla base di DOTA, costruendo un gioco molto più dinamico e con visuale in terza persona, in cui a scontrarsi sono varie divinità. Nasce così SMITE, atteso il 24 gennaio. 

E che su PC sarà affiancato da Battlefleet Gothic Armada 2, il nuovo RTS basato sull'omonimo universo creato da Games Workshop, Warhammer 40.000.

Non solo, i nostri personal computer andranno ad accogliere anche Tropico 6 - nuova edizione del gestionale targato Kalypso Media - il prossimo 25 gennaio, ''spalleggiato'' lo stesso giorno dal remake di Resident Evil 2, atteso anche su Xbox One. 

Rimane un'esclusiva PC anche Anno 1800 di Ubisoft, in uscita il 26 del mese. Il nuovo city builder è ambientato durante la Rivoluzione Industriale, e ci costringerà quindi a ragionare con le tecnologie e le condizioni sociali dell'epoca.

Ad incorniciare un mese (quasi) abbiamo poi Kingdom Hearts 3 - solo su Xbox One, con una versione PC mai annunciata dalla compagnia del Chocobo -, Genesis Alpha OneDownwell - solo per PC.

I videogiochi in uscita su Nintendo Switch e 3DS a gennaio 2019

Terza grande protagonista del mercato, Nintendo non vuole lasciare a bocca asciutta i suoi fedelissimi a gennaio 2019.

Il mese si apre quindi anche in questo caso con Tales of Vesperia Definitive Edition, che debutterà sulla console ibrida della ''grande N'' l'11 gennaio al fianco dell'esclusiva New Super Mario Bros. U Deluxe - l'edizione rimasterizzata del gioco uscito nel 2012 al lancio di Wii U.

L'edizione Deluxe prevede l'aggiunta, in New Super Mario Bros. U, di un paio di nuovi personaggi selezionabili, studiati appositamente per assistere chi volesse approcciare l'avanzamento senza impegno. Le new entry rispondono al nome di Toadette, che può trasformarsi in Peachette (non Bowsette, eh!) per librare a colpi di gonnella e salvarsi dalle cadute nei dirupi con un balzello automatico, e di Ruboniglio, il quale ha invece l'abilità di correre attraverso i nemici senza subire danni. 

Il 15 gennaio cadrà invece la release di Onimusha Warlords Remaster. Stando a quanto dichiarato da Capcom, il titolo presenterà una grafica in alta definizione, il supporto al formato 16:9 (sarà possibile giocare anche in 4:3), la modalità Facile selezionabile fin dall'inizio, il supporto alle levette analogiche per il movimento del personaggio (assente nell'originale) e voci e colonna sonora nuove registrate per l'occasione.

Toccherà attendere il 18 gennaio per poter mettere le mani su Travis Strikes Again: No More Heroes, esclusiva Nintendo Switch realizzata dal geniale - e a tratti folle! - Suda51.

Seguiranno SMITE giorno 24 del mese e Downwell il 31.

Se siete tra i fortunati possessori di un Nintendo 3DS, potrete infine dilettarvi - dal 25 gennaio - con Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser, riedizione del titolo omonimo uscito nel 2009 su Nintendo DS.

Cosa ne pensate delle uscite videoludiche di gennaio 2019? Avete già scelto il vostro prossimo acquisto?

Condividi

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.