FOX

I film in uscita a gennaio 2019: cosa ti aspetta al cinema?

di -

Azione, avventura, divertimento, brividi, emozioni, risate e tanto altro ancora. Il nuovo anno di cinema si apre con un gennaio dalla programmazione ricchissima.

I poster dei film Green Book, Glass, Aquaman, Vice - L'uomo nell'ombra Eagle Pictures/Walt Disney/Warner Bros./Eagle Pictures

55 condivisioni 0 commenti

Condividi

Come sarà l'anno appena iniziato? Di sicuro, all'insegna delle emozioni... in sala! Il debutto è segnato da una programmazione ricca di grandi titoli: da Aquaman con Jason Momoa all'atteso sequel di Unbreakable - Il predestinato e Split, Glass, dalla commedia drammatica ispirata a una storia vera, Green Book, alla biografia di Dick Cheney, Vice - L'uomo nell'ombra. Ma, ovviamente, è solo un elenco parziale.

Se volete saperne di più e scoprire cosa vi aspetta al cinema nelle prossime settimane, qui trovate tutti i film in uscita a gennaio 2019.

Animazione

Ralph spacca internet

Uscita: 1 gennaio 2019

Ralph e Vanellope von Schweetz continuano la loro vita come sempre nella sala giochi di Litwak. Quando la ragazzina inizia ad annoiarsi di Sugar Rush, il suo amico gigante decide di aiutarla. Ma le cose non vanno come previsto e i due si ritrovano catapultati nel misterioso mondo di internet, in cerca di un volante di ricambio per impedire che Vanellope resti senza una casa.

Se volete saperne di più, non perdetevi la nostra recensione.

Dragon Trainer - Il mondo nascosto

Uscita: 31 gennaio 2019

Sono passati molti anni dal tempo in cui uomini e draghi erano in guerra e ora i vecchi nemici vivono insieme e combattono fianco a fianco per un mondo di pace e prosperità. Ma il nuovo ordine nato dall'amicizia tra Hiccup e Sdentato viene messo a rischio dall'arrivo del feroce cacciatore di draghi Grimmel e dalla scoperta che Sdentato non è l'ultimo della sua specie.

Il film conclude la fortunata saga basata sul romanzo Come addestrare un drago di Cressida Cowell. Per maggiori informazioni, date un'occhiata al nostro approfondimento.

Altri film di animazione al cinema a gennaio 2019

  • Ancora un giorno
    Uscita: 31 gennaio 2019

Azione

Aquaman

Uscita: 1 gennaio 2019

Arthur Curry è il figlio dell'amore proibito tra il guardiano del faro Tom e la regina di Atlantide, Atlanna. Il suo destino è quello di diventare il nuovo re del mondo sommerso, ma il giovane non sembra per nulla interessato a sedere sul trono. Tuttavia, quando il fratellastro Orm e il brillante e feroce Black Manta tramano per impadronirsi del potere e scatenare una guerra contro gli uomini, Aquaman abbraccia i suoi doveri e lotta per fermarli.

Curiosi di sapere come se la cava Jason Momoa nei panni dell'eroe DC? Allora vi consigliamo la nostra recensione.

Biografici

Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità

Uscita: 3 gennaio 2019

Vincent Van Gogh vive a Parigi, ma i cieli grigi della capitale alimentano i suoi turbamenti e la sua irrequietezza. Per aiutarlo, il fratello Theo organizza il suo trasferimento ad Arles, nel sud della Francia. Tuttavia, il sole e il contatto con la natura non sortiscono gli effetti sperati e Vincent finisce con il soccombere ai suoi demoni. Ricoverato in un ospedale psichiatrico, trascorre gli ultimi giorni dipingendo, confortato solo dalle lettere di Gauguin e dalle visite di Theo.

Se volete sapere di più sulla pellicola, non perdetevi la nostra recensione.

Vice - L'uomo nell'ombra

Uscita: 3 gennaio 2019

USA, anni '70. Il giovane Dick Cheney non ha ambizioni, se non quella di fare festa e divertirsi. Ma grazie alla sua ragazza, Lynne, riesce a essere ammesso all'università. Tuttavia, lo studio gli interessa poco e finisce con il farsi espellere. Dick è costretto a cercarsi un lavoro e diventa operaio della linea elettrica. Ma ancora una volta, si caccia nei guai a causa della sua mancanza di autocontrollo. Messo alle strette da Lynne, cambia radicalmente vita e inizia una scalata alla politica che lo porta a essere il presidente de facto degli Stati Uniti.

Il film presenta un'altra memorabile trasformazione di Christian Bale. Per maggiori informazioni, non perdetevi la nostra recensione.

Maria regina di Scozia

Uscita: 17 gennaio 2019

Scozia, 1561. Dopo essere rimasta vedova a soli 18 anni del re di Francia, Francesco II, Maria Stuarda decide di tornare in Scozia, di cui è regina per diritto di nascita. Ma la sua presenza non è vista di buon grado dalla corte inglese, che teme che la donna trami con Roma contro il regno anglosassone. Dalla sua parte ci sono i legittimisti, che non riconoscono Elisabetta II come erede di Enrico VIII. Ma, ovviamente, la regina di Inghilterra non ha alcuna intenzione di cedere il trono alla cugina.

Per saperne di più, potete leggere la nostra recensione.

La favorita

Uscita: 24 gennaio 2019

Nel XVIII secolo, sul trono di Inghilterra siede la fragile e volubile regina Anna. Inadeguata al comando e facilmente influenzabile, la sovrana è manovrata dalla scaltra e spregiudicata Lady Sarah. La nobildonna ha un solo obiettivo: sconfiggere i francesi nella guerra in corso, per negoziare la pace da vincitori. E per farlo, non esita a opprimere il già martoriato popolo inglese. Il suo regno vacilla con l'arrivo a corte dell'ambizioso politico Robert Harley. Ma la vera rivale al ruolo di "Favorita" si rivela l'outsider Abigail Masham, una lontana parente di Lady Sarah di ceto più basso, ma bella, intelligente e intenzionata a riscattare una vita di soprusi.

Se amate i film in costume, scoprite di più su quello che vede Emma Stone impegnata nel suo primo ruolo trasgressivo con la nostra recensione.

Altri film biografici in sala a gennaio 2019

  • Benvenuti a Marwen
    Uscita: 10 gennaio 2019

Commedie

Non ci resta che il crimine

Uscita: 10 gennaio 2019

Roma, 2018. Tre amici di lunga data, sempre in bolletta ma con molte idee, decidono di fare soldi organizzando dei tour guidati ai luoghi teatro della gesta della Banda della Magliana. Ma un incredibile scherzo del destino è in agguato. Mentre escono da un bar conciati di tutto punto con abiti e accessori dell'epoca, si ritrovano catapultati negli anni '80, proprio quando Enrico De Pedis, detto Renatino, spadroneggia sulla Capitale.

Se volete qualche informazione in più, vi consigliamo il nostro approfondimento.

Green Book

Uscita: 31 gennaio 2019

New York, 1962. Tony Vallelonga, detto Tony Lip, fa il buttafuori al Copacabana. Ma quando il locale chiude due mesi per ristrutturazione, si ritrova senza lavoro. Con moglie e figli da mantenere, l'uomo si ingegna per trovare un altro impiego. L'occasione giusta arriva quando scopre che il musicista afroamericano Donald Shirley è in cerca di un autista per accompagnarlo nel suo tour attraverso gli Stati del Sud. Tuttavia, i problemi non mancano. Non solo per i colore della pelle di Donald, in un'epoca e in luoghi dove era tutt'altro che ben visto. Ma anche perché lo stesso Tony ha molti pregiudizi.

Altre commedie al cinema a gennaio 2019

  • Attenti al gorilla
    Uscita: 10 gennaio 2019
  • L'agenzia dei bugiardi
    Uscita: 17 gennaio 2019
  • Compromessi sposi
    Uscita: 24 gennaio 2019
  • Ricomincio da me
    Uscita: 24 gennaio 2019
  • Il mio capolavoro
    Uscita: 24 gennaio 2019

Documentari

Mathera

Uscita: 21 gennaio 2019

Da "vergogna di Italia" a cuore pulsante di uno dei distretti tecnologici e turistici più all'avanguardia e di successo del Belpaese, Matera, una delle 3 città abitate più vecchie al mondo, è un eccezionale modello di crescita e tradizione. Da prendere ad esempio, replicare e ammirare.

Altri documentari al cinema a gennaio 2019

  • Dove bisogna stare
    Uscita: 17 gennaio 2019
  • I bambini di Rue Saint-Maur
    Uscita: 24 gennaio 2019
  • Chi scriverà la nostra storia
    Uscita: 24 gennaio 2019

Drammatici

Glass

Uscita: 17 gennaio 2019

La strada di Kevin Wendell Crumb, l'uomo in cui vivono 24 personalità diverse, tra cui "la bestia", un feroce criminale cannibale, si incrocia con quelle del (quasi) invulnerabile David Dunn e dell'astuto e ambizioso genio del male Elijah Price, conosciuto come "l'uomo di vetro". Quest'ultimo è intenzionato a manipolare i primi due per i proprio scopi, mentre Casey Cooke, sopravvissuta a Crumb, è in fuga.

Se siete fan di Unbreakable - Il predestinato e Split, scoprite di più sul terzo film della saga nel nostro articolo dedicato.

Creed II

Uscita: 24 gennaio 2019

Per cosa vale la pena davvero combattere? Il giovane pugile Adonis Creed e il suo allenatore e mentore, Rocky Balboa, se lo chiedono mentre si preparano ad affrontare un fantasma riemerso dal passato. Nell'attesa di salire sul ring per un incontro che riecheggia un drammatico momento che ha cambiato profondamente le vite di entrambi, i due riflettono su sé stessi, le loro esistenze e ciò che desiderano.

Il film promette grandi emozioni agli appassionati della saga di Rocky, ma segna anche l'addio di Sly al suo iconico personaggio.

Il primo re

Uscita: 31 gennaio 2019

Due fratelli, due pastori, soli in un mondo ostile e governato da leggi feroci, possono contare unicamente l'uno sull'altro. Dal loro legame fortissimo e dal loro sangue, nascerà una leggenda: Roma. Il regno più grande e potente che la storia del mondo ricordi.

Se desiderate maggiori informazioni, vi segnaliamo il nostro approfondimento.

Altri film drammatici al cinema a gennaio 2019

  • Una notte di 12 anni
    Uscita: 10 gennaio 2019
  • Mia e il leone bianco
    Uscita: 17 gennaio 2019
  • La Douleur
    Uscita: 17 gennaio 2019
  • Sex Cowboys
    Uscita: 17 gennaio 2019
  • Se la strada potesse parlare
    Uscita: 24 gennaio 2019

Eventi

Mia Martini - Io sono Mia

Uscita: dal 14 al 16 gennaio 2019

Sanremo, 1989. Mia Martini sale sul palco dopo lunghi anni di assenza dalle scene e intona Almeno tu nell'universo. Dopo la sua esibizione, la cantante concede una lunga intervista alla giornalista Sandra. In realtà, la donna vorrebbe incontrare Ray Charles e considera Mia un ripiego. Tuttavia, l'incontro diventa l'occasione di un lungo dialogo a cuore aperto, in cui l'artista ripercorre la sua vita. Dall'infanzia difficile, agli inizi della carriera, a una storia d'amore tormentata, fino al marchio infamante che ha condizionato la sua esistenza per sempre.

Per saperne di più, non perdetevi il nostro articolo dedicato.

Voglio mangiare il tuo pancreas

Uscita: dal 21 al 23 gennaio 2019

Un giorno, uno studente delle scuole superiori trova casualmente il diario di una compagna, Sakura Yamauchi. Il giovane lo legge e scopre che ragazza nasconde un grande segreto: è affetta da una grave malattia al pancreas e le resta poco da vivere. La terribile scoperta fa avvicinare il giovane a Sakura, che ha scelto di trascorrere il tempo che le resta con leggerezza. Nonostante i caratteri molto diversi, i due diventano profondamente amici.

Se la storia vi incuriosisce, date un'occhiata al nostro approfondimento.

Altri eventi al cinema a gennaio 2019

  • M.I.A. - La cattiva ragazza della musica
    Uscita: dal 20 al 23 gennaio 2019
  • The Royal Opera House - La dama di picche
    Uscita: 22 gennaio 2019
  • BTS World Tour: Love Yourself in Seoul
    Uscita: 26 gennaio 2019
  • Degas - Passione e perfezione
    Uscita: dal 28 al 30 gennaio 2019
  • The Royal Opera House - La traviata
    Uscita: 30 gennaio 2019

Horror

Suspiria

Uscita: 1 gennaio 2019

Berlino, 1977. La giovane americana Susie Bannion sostiene con successo il provino per entrare nella celebre scuola di danza Helena Markos e ben presto si guadagna il ruolo di prima ballerina. Il suo talento la fa notare alla famosa coreografa Madame Blanc e le due stringono un legame che va oltre la sfera professionale. La rapida ascesa di Susie scatena la rabbia di Olga, che accusa la direttrice e le insegnanti dell'accademia di essere delle streghe. Quello della giovane è solo uno sfogo dettato dalla frustrazione e dal risentimento... oppure no?

Se siete fan del cult di Dario Argento, ritrovate la sua atmosfera nel nostro articolo dedicato. E non perdetevi la nostra recensione del remake di Luca Guadagnino.

L'esorcismo di Hannah Grace

Uscita: 31 gennaio 2019

Una giovane donna ritenuta posseduta dal demonio muore al termine di un difficile esorcismo. Pochi mesi dopo, nell'obitorio di un oscuro ospedale di città, arriva un cadavere orrendamente sfigurato. Cosa è successo alla vittima? Quando il giovane medico di turno, Megan Reed, inizia ad avere visioni terrificanti, si convince che il corpo martoriato che ha preso in consegna sia abitato da una crudele e spaventosa entità soprannaturale.

Amate l'horror? Allora scoprite di più sul film nel nostro approfondimento.

Thriller

City of Lies - L'ora della verità

Uscita: 10 gennaio 2019

Il detective Russell Poole ha dedicato tutta la sua vita a indagare sugli omicidi dei rapper Tupac Shakur e Notorious B.I.G., al punto da diventarne ossessionato e giocarsi la carriera. L'uomo ha continuato a investigare sui casi anche dopo essere stato allontanato dal dipartimento e, diversi anni dopo, il reporter Jack Jackson lo contatta per chiedergli aiuto per trovare nuovi indizi. Il giornalista ha vinto un prestigioso premio per un articolo sugli assassinii, ma in seguito le sua tesi è stata sconfessata. Unendo le forze e le rispettive informazioni, i due scoprono che dietro agli omicidi c'è una cospirazione della polizia.

Dopo i guai giudiziari di Johnny Depp, City of Lies - L'ora della verità, arriva finalmente al cinema. Scoprite di più nel nostro articolo dedicato.

Altri thriller in uscita a gennaio 2019

  • L'uomo dal cuore di ferro
    Uscita: 24 gennaio 2019

Condividi

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.