FOX

I film di supereroi da non perdere nel 2019

di - | aggiornato

Da Captain Marvel ad Avengers: Endgame, da Dark Phoenix a Shazam! e a Hellboy, il nuovo anno sarà davvero... super! Al cinema è tempo di storie eccezionali e di personaggi dai grandi poteri (e dalle grandi responsabilità).

1k condivisioni 0 commenti

Condividi

Che crediate agli oroscopi oppure no, di una cosa potete stare certi. Il nuovo anno sarà super. Almeno, al cinema. Sul grande schermo arrivano tanti, tantissimi eroi e antieroi dotati di poteri eccezionali. 

Manco a dirlo, uno dei titoli più attesi è Avengers: Endgame, che non solo rivelerà se per i Vendicatori e l'umanità c'è ancora una speranza, ma darà il via a una nuova epoca del Marvel Cinematic Universe. A "tirare la volata" alla pellicola dei fratelli Russo sarà Captain Marvel, mentre sembra proprio che Spider-Man: Far From Home farà da ponte verso il futuro della Casa delle Idee.

Anche il DC Extended Universe continuerà la sua espansione con Shazam! e Joker, che tuttavia si annuncia come un prodotto diverso da tutto quello proposto fino adesso da Warner Bros. E pure la saga dei Mutanti targata 20th Century Fox si arricchirà di due nuovi capitoli con X-Men: Dark Phoenix e New Mutants.

Tra i personaggi con doti e abilità eccezionali in arrivo nei prossimi 12 mesi ci saranno anche Hellboy e l'inedito trio formato da Elijah Price, David Dunn e Kevin Wendell Crumb, ovvero i protagonisti di Glass.

Se siete curiosi e volete saperne di più, scoprite qui trovate una selezione di film di supereroi da non perdere nel 2019. Naturalmente, l'elenco esprime l'opinione e il punto di vista di chi scrive e può non essere completo o, all'apposto, contenere superhero movie che per altri non dovrebbero esserci.

Glass

Data di uscita in USA e in Italia: 18 gennaio e 17 gennaio 2019

Nel momento in cui gli spettatori hanno visto David Dunn nel finale di Split, hanno capito cosa intendeva M. Night Shyamalan quando ha dichiarato di essere al lavoro sul sequel di Unbreakable. Poche settimane dopo, il regista ha confermato la realizzazione del terzo capitolo dell'inaspettata saga e in breve è arrivata anche l'ufficialità della presenza di tutti e tre i protagonisti delle prime due pellicole.

Da allora, le notizie hanno iniziato a moltiplicarsi e di recente è emerso che il personaggio di James McAvoy avrebbe dovuto affrontare quello di Bruce Willis fin dall'inizio. Le cose sono andate diversamente, ma alla fine l'incontro - o per meglio dire lo scontro - c'è stato. Orchestrato da un geniale quanto spietato burattinaio occulto, ovvero "l'Uomo di Vetro" Elijah Price.

Il risultato ha diviso il pubblico e la critica, ma l'esperimento (inedito quanto coraggioso) del filmmaker resta comunque un'opera da vedere.

Captain Marvel

Data di uscita in USA e in Italia: 8 marzo e 6 marzo 2019

L'attesa per il film diretto da Anna Boden e Ryan Fleck è enorme. Tanto più dopo la drammatica post-credit scene di Avengers: Infinity War. Captain Marvel risponderà al messaggio inviatole da Nick Fury e aiuterà i Vendicatori a ribaltare le sorti dello scontro con Thanos e a sconfiggere il Titano Pazzo? Prima di rivelarlo in Avengers: Endgame, Marvel mostrerà le origini del potentissimo supereroe nella pellicola stand-alone interpretata da Brie Larson e Jude Law.

La trama del film è (ovviamente) segreta, ma alcuni dettagli del merchandise, un leak trapelato online e le prime immagini ufficiali hanno scatenato la fantasia dei fan e hanno generato diverse teorie sulla presenza degli Skrull, sui loro piani e su quello che può significare per le pellicole precedenti e per quelle che seguiranno.

Shazam!

Data di uscita in USA e in Italia: 5 aprile e 4 aprile 2019

Da un Captain Marvel a un altro. Nel 2019, in sala arriverà Shazam!, film sull'omonimo personaggio DC, che in principio si chiamava Captain Marvel. A dare vita sul grande schermo al celebre eroe sarà Zachary Levi, che ha abbandonato il look da nerd di Chuck per uno decisamente testosteronico (anche se alcune malelingue hanno insinuato che i muscoli del suo alter ego nella pellicola di David F. Sandberg siano finti). 

Come sempre in questi casi, la trama del film è top secret. Invece, sembra certo è che Shazam! sarà una pellicola scanzonata e divertente. Del resto, la storia del supereroe DC è particolare. Il protagonista dei fumetti è un ragazzino, Billy Batson, che riceve dal Mago Shazam il dono di trasformarsi in un paladino del Bene, con la saggezza di Salomone e i poteri degli dei Ercole, Atlante, Zeus, Achille e Mercurio... ma la mente di un adolescente!

Hellboy

Data di uscita in USA: 12 aprile 2019

Il 2019 è l'anno del grande ritorno di Hellboy. Dopo The Golden Army, diretto da Guillermo del Toro e interpretato da Ron Perlman, il Diavolo Rosso è il protagonista di una nuova avventura, che segna il riavvio della storia. Stavolta, a vestire i panni di Red è David Harbour (lo sceriffo Hopper di Stranger Things), mentre dietro la macchina da presa c'è Neil Marshall, regista del terrificante The Descent - Discesa nelle tenebre.

A quanto pare, il film sarà più dark dei precedenti e molto fedele alle atmosfere del fumetto. Ma al momento, della trama si sa poco. L'unica cosa certa è che il Diavolo Rosso combatterà contro la potente strega Nimue, detta la Regina di Sangue, e che potrà contare sull'aiuto di alcuni volti noti dell'opera di Mike Mignola, ovvero il professor Bruttenholm, il maggiore Ben Daimio e Alice Monaghan. 

Riuscirà il reboot a non fare rimpiangere ai fan di non avere potuto vedere il (lungamente atteso invano) capitolo conclusivo della saga originale? Le aspettative sono altissime, ma i test screening fanno ben sperare.

Avengers: Endgame

Data di uscita in USA e in Italia: 26 aprile e 24 aprile 2019

Inutile girarci intorno. Avengers: Endgame è il film di supereroi più atteso del 2019. Il drammatico finale di Infinity War ha colpito i fan con un micidiale uno-due e ha generato una infinità di ipotesi su se e come i Vendicatori potranno ribaltare le sorti dello scontro con Thanos. Ovviamente, solo di teorie si tratta e fino all'arrivo in sala della pellicola non ci sarà certezza sulla sorte degli eroi. Tuttavia, sono in molti a credere che Captain Marvel e Ant-Man avranno un ruolo cruciale nel destino dei Vendicatori e della Terra.

Ma non ci sono solo le vittime dello schiocco di dita di Thanos da salvare. Iron Man è disperso nello spazio con Nebula e lo stesso Ant-Man è intrappolato nel Regno Quantico. E il fatto che Scott Lang compaia vivo, vegeto e... libero nel trailer non deve fare cantare vittoria troppo presto. Così come non deve illudere la foto dal set della (presunta) nuova arma di Tony Stark (che, di fatto, confermerebbe che è tornato dalla deriva cosmica). I fratelli Russo e Kevin Feige sono maestri nel mischiare le carte per evitare spoiler...

X-Men: Dark Phoenix

Data di uscita in USA: 7 giugno 2019

Inizialmente, X-Men: Dark Phoenix avrebbe dovuto uscire a novembre 2018. Poi la data è stata posticipata a febbraio 2019 e infine a giugno dello stesso anno. I continui rinvii hanno fatto drizzare le antenne ai fan, che hanno iniziato a preoccuparsi, temendo problemi di sceneggiatura e di resa visiva. Ma il regista Simon Kinberg ha tranquillizzato tutti, spiegando che il ritardo è stato dovuto alla volontà di migliorare alcuni dettagli e aggiungere pathos.

E a giudicare dall'ultimo trailer condiviso da 20th Century Fox, l'obiettivo sembra essere stato centrato. La Fenice Nera di Sophie Turner è tormentata e potente come non mai e a quanto pare causerà molto dolore agli X-Men. Tuttavia, non sarà l'unico pericolo con il quale dovranno confrontarsi i mutanti. Un nuovo, spietato e letale nemico proveniente dallo spazio metterà a dura prova i loro poteri, la fiducia che hanno in sé stessi e la capacità di fare squadra. 

Spider-Man: Far From Home

Data di uscita in USA: 5 luglio 2019

La notizia dell'uscita di Spider-Man: Far From Home dopo Avengers: Endgame ha fatto tirare ai fan un sospiro di sollievo sulle sorti dell'Arrampicamuri. Tuttavia, come ha dichiarato in modo sibillino Kevin Feige, "le persone devono stare attente a ciò che desiderano". Cosa significhino esattamente le parole del boss dei Marvel Studios, non è dato sapere. Ma di certo, Peter Parker e i suoi amici dovranno affrontare una nuova, pericolosa minaccia. E stavolta, "lontano da casa".

Ma anche se (come pare, almeno per il momento) non ci sarà Tony Stark ad aiutarlo con i suoi preziosi insegnamenti, l'Uomo Ragno potrà contare su due validi consiglieri. Uno è Nick Fury, che fa il suo ingresso nello Spider-Verse con la fedele Maria Hill. E l'altro è una vera e propria sorpresa (ma se non avete paura degli spoiler, leggete qui).

Di sicuro, Peter sfoggerà un nuovo, suggestivo look, che sembra preludere a grandi novità per il giovane eroe.

The New Mutants

Data di uscita in USA: 19 agosto 2019

Come Dark Phoenix, anche New Mutants ha subito una riprogrammazione della data di uscita. Inizialmente, il film avrebbe dovuto arrivare in sala ad aprile 2018, ma poi è slittato a febbraio 2019 e infine ad agosto dello stesso anno. In questo caso, stando a un articolo di The Tracking Board, il ritardo sarebbe stato dovuto alla decisione di rivedere la pellicola in una chiave ancora più "spaventosa" di quella prevista inizialmente.

In attesa di scoprire se il regista e co-sceneggiatore Josh Boone ha raggiunto l'obiettivo, quello che sembra certo è che The New Mutants riscriverà i canoni dei cinecomic, proponendo una storia a tinte (fortemente) horror sulla scoperta e la presa di coscienza da parte di 5 giovani mutanti dei loro poteri. E per farlo potrà contare su un cast di talenti emergenti (e non solo), composto da Maisie Williams (Game of Thrones), Anya Taylor-Joy (Split), Charlie Heaton (Stranger Things) e Alice Braga (che ha preso il posto di Rosario Dawson).

Joker

View this post on Instagram

Camera test (w/ sound). Joker.

A post shared by Todd Phillips (@toddphillips1) on

Data di uscita in USA: 4 ottobre 2019

Nel 2019, non ci sarà solo The New Mutants di 20th Century Fox a tentare di esplorare nuove possibilità e dimensioni per i cinecomic. Anche Joker di Warner Bros. diretto da Todd Phillips si annuncia come un film profondamente "atipico" per il genere supereroistico. Stando alla (scarna) sinossi ufficiale, la pellicola racconterà la genesi dell'arcinemico di Batman, interpretato da Joaquin Phoenix, e mostrerà come un uomo trascurato dalla società possa diventare un folle, geniale criminale fuori controllo.

Le ambizioni sono altissime, ma solo il responso della sala dirà se l'obiettivo di realizzare una sorta di superhero movie di denuncia è stato raggiunto. Al momento, l'unica cosa certa è che Joker è molto diverso da come i fan sono abituati a conoscerlo e avrebbe addirittura una fidanzata.  

 

E voi, aggiungereste altri titoli all'elenco? Oppure ne togliereste qualcuno?

Condividi

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.