FOX

Game of Thrones 8, l'analisi del trailer scena per scena

di - | aggiornato

Cosa rivela il trailer di Game of Thrones 8? Nasconde indizi sul destino dei protagonisti? L'analisi scena per scena porta in una sola direzione: guerra, morte e lacrime...

2k condivisioni 1 commento

Condividi

Non sembrava un giorno da trailer di Game of Thrones 8. Invece, nel tardo pomeriggio del 5 marzo, HBO ha pubblicato il promo più atteso di sempre. Sarà l'unico prima della fatidica data del 14 aprile o ne seguiranno altri? Com'è noto, David Benioff e D. B. Weiss non erano d'accordo a mostrare alcuna anteprima.

I due sceneggiatori conoscono bene i fan e sapevano che ogni scena, ogni sequenza, sarebbe stata analizzata nei minimi dettagli, in modo quasi ossessivo, per individuare anche il più piccolo indizio.

E infatti, ecco qui.

Arya: "Conosco la morte"

Il trailer ufficiale di GoT dedica diversi secondi ad Arya, cosa che fa supporre che la giovane Stark avrà un ruolo importante, se non addirittura cruciale, nella nuova stagione.

La primissima immagine è proprio per lei ed è un primo piano del suo viso: un collegamento all'addestramento nella Casa del Bianco e del Nero e al culto del Dio dai Mille Volti?

Di certo, quella inquadrata, non è la guerriera di Braavos, ma una ragazza spaventata (e all'apparenza con una brutta ferita sul sopracciglio). Qualcosa di davvero inconsueto per il personaggio (l'ultima volta che la giovane ha mostrato paura e dolore è stato alle Nozze Rosse), che induce a credere che il pericolo sia davvero terrificante.

GoT 8: AryaHDHBO
Arya spaventata e ferita

Arya respira affannosamente e scappa da qualcuno o qualcosa lungo dei corridoi illuminati da torce, che potrebbero (dovrebbero) essere quelli di Grande Inverno.

GoT 8: AryaHDHBO
Arya in fuga

Ma la sua fuga precipitosa e terrorizzata è in contrasto con le parole che pronuncia fuori campo:

Conosco la morte. Ha molti volti. Sono impaziente di vedere il prossimo.

La sua battuta termina su una scena che mostra la giovane Stark mentre impugna un'arma di Vetro di Drago, cosa che rende lecito supporre che stia parlando del volto più gelido della morte, ovvero il Night King.

GoT 8: AryaHDHBO
Arya impugna un'arma di Vetro di Drago

Ser Davos, Varys, Gilly e il piccolo Sam, Bran e Sam

La lunga sequenza di Arya è intervallata da immagini che sembrano fare vedere Grande Inverno prima e durante la "grande battaglia" tra vivi e morti.

Una scena mostra un pensoso Ser Davos camminare lungo le mura della dimora avita degli Stark. Una cosa che il cavaliere è solito fare prima di ogni scontro, come si è già visto in passato quando serviva Stannis e come lui stesso ha detto a Tormund prima della "battaglia dei bastardi".

GoT 8: Ser DavosHDHBO
Ser Davos a Grande Inverno

Un'altra rivela che le donne, i bambini e chi non ha esattamente confidenza con le armi, come Varys, sono nascosti nella Cripta di Grande Inverno.

Nel frame si vede il Ragno in primo piano e, tutto a sinistra, Gilly e il piccolo Sam. Mentre sullo sfondo, il monumento funebre sembra quello di Robb e del suo metalupo.

GoT 8: VarysHDHBO
Varys, Gilly e il piccolo Sam

Come osserva Insider, la scena ricorda molto da vicino una simile dell'Assedio del Fosso di Helm de Il Signore degli Anelli: Le due Torri. Una somiglianza che probabilmente non è casuale, dal momento che il regista dell'episodio della grande battaglia di GoT 8, Miguel Sapochnik, ha dichiarato di essersi ispirato proprio al kolossal di Peter Jackson.

A chiusura del blocco e a raccordo con quello successivo ci sono Bran e Sam, con il giovane Stark che dice (a chi? A Jon?):

Tutto quello che hai fatto ti ha portato dove sei ora. Al luogo al quale appartieni.

GoT 8: Sam e BranHDHBO
Sam e Bran sullo sfondo

E poi, con uno scarto che può trarre in inganno, un'altra voce, presumibilmente quella del Re del Nord, dice:

Casa.

La Compagnia Dorata, Approdo del Re, Cersei e Qyburn

Il secondo blocco del trailer di Game of Thrones 8 è dedicato ai "nemici che respirano", ovvero Cersei e i suoi alleati.

La prima sequenza è tutta per la flotta di Euron Greyjoy e per il suo prezioso, letale carico: la Compagnia Dorata di Essos. Il promo mostra di spalle quello che dovrebbe essere il Capitano Harry Strickland (che avrà il volto di Marc Rissmann).

GoT 8: la Compagnia DorataHDHBO
La Compagnia Dorata e il suo comandante

In seguito, il trailer rivela che ad Approdo del Re l'Inverno non è ancora arrivato (in apparente contraddizione con la neve che sorprende Jaime in partenza dalla capitale nell'ultimo episodio della stagione 7) e che Cersei ha/sa qualcosa per cui è molto compiaciuta.

Diversa è l'espressione di Qyburn, che appare vagamente preoccupato, mentre dei pensieri della Montagna (presente sullo sfondo) è davvero impossibile dire alcunché.

GoT 8: Cersei e QyburnHDHBO
Cersei compiaciuta, Qyburn preoccupato e sullo sfondo la Montagna

La Regina di Approdo del Re torna anche dopo, in un breve frame, e ha tutta un'altra faccia. La conseguenza dell'incontro con un uomo che sembra Euron Greyjoy nella sala del trono della Fortezza Rossa? Una tesi che circola con insistenza è che Cersei rimarrà vittima (di nuovo) delle sue macchinazioni e che lo zio di Yara e Theon la ricatterà.

GoT 8: la sala del trono nella Fortezza RossaHDHBO
C'è Euron Greyjoy nella sala del trono della Fortezza Rossa, davanti a Cersei?

Addirittura, sembra che la donna abbia gli occhi bagnati di lacrime

È molto difficile dire se davvero pianga e nel caso perché, ma è interessante notare che tiene in mano un bicchiere di vino. Dopo che nell'ultimo incontro con Tyrion ha accuratamente evitato di bere, significa che ha perso il bambino (o che non è mai stata incinta)?

GoT 8: Cersei beveHDHBO
Cersei ha gli occhi bagnati di lacrime? E perché beve? Che fine ha fatto il suo bambino?

Jon, Daenerys, Sansa, i draghi e Grande Inverno

Una parte molto, molto significativa del trailer di GoT 8 è dedicata a Jon e Daenerys e a quello che accade nel Nord.

Nipote e zia, oltre che amanti, vengono mostrati mentre arrivano a Grande Inverno, scortati dallo sterminato esercito degli Immacolati (dove sono i Dothraki?).

GoT 8: l'arrivo degli Immacolati a Grande InvernoHDHBO
Gli Immacolati arrivano a Grande Inverno
GoT 8: Jon e DaenerysHDHBO
Jon e Daenerys arrivno a Grande Inverno

Con loro (ovviamente) ci sono i draghi, che sorprendono Sansa sulle mura del castello della sua famiglia.

La giovane Stark ha uno sguardo difficilmente decifrabile, quando vede le enormi bestie. Ma è inevitabile pensare a una voluta contrapposizione tra la fine arte politica di cui ormai la Lady di Winterfell è assoluta padrona e la forza bruta della Khaleesi.

GoT 8: Sansa e i draghiHDHBO
Sansa osserva i draghi

Ovviamente, il promo non approfondisce questo aspetto, ma mostra una grande intimità tra Daenerys e Jon (insieme nella Cripta di Grande Inverno). Cosa che fa supporre che la regina "nata dalla tempesta" non sappia delle origini del Re del Nord. E forse neanche lui.

GoT 8: Jon e DaenerysHDHBO
Jon e Danerys nella Cripta di Grande Inverno

D'altra parte, la grande insistenza con la quale vengono mostrati Drogon e Rhaegal fa supporre che la rivelazione sia nell'aria.

GoT 8: draghiHDHBO
I draghi sorvolano Grande Inverno

La prefigurazione più forte del passaggio da Jon Snow, bastardo del Nord, a Aegon Targaryen, legittimo erede del Trono di Spade, è tutta nella sequenza che mostra il Re del Nord e la Khaleesi davanti ai due draghi.

Quando Jon/Aegon cavalcherà Rhaegal?

GoT 8: Jon, Daenerys e i draghiHDHBO
Jon cavalcherà Rhaegal?

Jaime, il Mastino, Gendry e gli altri: il Nord serra le fila

Oscurità e un senso di tragedia imminente pervadono tutto il trailer di Game of Thrones, cosa che induce a credere che gran parte dalle scene siano state tratte dalla preparazione alla "grande battaglia" e dal suo drammatico svolgimento.

Di conseguenza, è altrettanto lecito supporre che i personaggi mostrati si trovino al Nord.

Dunque, Jaime ha definitivamente attraversato il ponte ed è dalla parte di quelli che un tempo erano i suoi nemici. Del resto, il Kingslayer lo dice:

Ho promesso che avrei combattuto per i vivi. Voglio tenere fede a quel giuramento.

GoT 8: Jaime è al NordHDHBO
Jaime vuole combattere per i vivi

L'ex Comandante della Guardia Reale viene mostrato mentre combatte tra le fiamme (a Grande Inverno? In un altro castello?) e non si capisce se nello stesso scontro sia coinvolto anche il Mastino.

GoT 8: JaimeHDHBO
Jaime combatte tra le fiamme
GoT 8: il MastinoHDHBO
Il Mastino combatte tra le fiamme

La collocazione di questi due personaggi al Nord sembrerebbe escludere la profezia del Valonqar e il Cleganebowl, ma ovviamente non è detto. Se il trailer mostra per lo più la grande battaglia, che dovrebbe essere nel terzo episodio, ce ne sono altri 3 perché possano accadere entrambe le cose.

Le scene che preludono allo scontro imminente con il Night King mostrano anche Gendry impegnato a forgiare (presumibilmente) armi di Vetro di Drago a Winterfell e una carrellata di personaggi che (in un modo o nell'altro) vi prenderanno parte: Ser Jorah, Verme Grigio e Missandei, Tormund con Beric Dondarrion ed Edd (presumibilmente a Castello Nero).

GoT 8: GendryHDHBO
Gendry forgia armi per combattere contro i morti
GoT 8: Tormund e gli altriHDHBO
Tormund, Beric Dondarrion ed Edd a Castello Nero?

Il grande interrogativo di Tyrion

Tyrion è uno degli assoluti protagonisti di Game of Thrones. Ma il trailer della stagione 8 lo mostra in un unico breve frame.

GoT 8: TyrionHDHBO
Tyrion deciderà la battaglia per il Trono di Spade?

Questo spinge a ipotizzare che HBO voglia tenere segreta la storyline del più giovane dei fratelli Lannister. Perché?

Un'ipotesi che circola con insistenza è che il mai sanato conflitto tra la fedeltà alla sua famiglia e a Daenerys possa rivelarsi la chiave di volta dell'intera stagione. Ancora di più del Night King e della Lunga Notte.

Il Night King e la "grande battaglia"

La "grande battaglia" tra vivi e morti occupa gran parte del trailer di GoT 8 e la tensione raggiunge il climax nel finale.

Il promo mostra gli Immacolati mentre si preparano a combattere (con Verme Grigio che indossa l'elmo), Ser Jorah a cavallo e Brienne e Pod pronti a incrociare le spade.

GoT 8: Verme GrigioHDHBO
Vrme Grigio indossa l'elmo
GoT 8: Ser JorahHDHBO
Ser Jorh si prepara a combattere
GoT 8: Brienne e PodHDHBO
Brienne e Pod schierati con gli Immacolati

Ci sono anche rapidi flash dello scontro, con Jon e Arya che combattono e soldati che corrono verso un ingresso a qualcosa.

GoT 8: AryaHDHBO
Arya in battaglia

Ma il momento più emozionante, quello che ha fatto correre un brivido freddo lungo la schiena dei fan, è un'immagine che da sola basta a evocare tutta la grandezza della tragedia che incombe sulla umanità.

Una soggettiva degli zoccoli del cavallo del Night King che sembrano calpestare Grande Inverno

GoT 8: Night KingHDHBO
Il Night King si prepara a calpestare Grande Inverno...

Tra i suoi tanti volti, la morte infine ha scelto quello con cui combattere contro i vivi...

Condividi

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.