FoxLife  

Amore e altri rimedi: tutto quello che è accaduto nel terzo episodio

di -

Donne in carriera, uomini che si sentono messi in secondo piano, ripicche e frustrazioni. Di questo si è parlato ad Amore e altri rimedi. Ma la domanda è sempre una: le coppie protagoniste hanno superato la crisi, o si sono dette addio per sempre?

2 condivisioni 0 commenti

Condividi

Sono lontani i tempi in cui gli uomini portavano i soldi a casa e le donne rimanevano ad occuparsi di faccende domestiche e figli. Oggi gli equilibri delle coppie sono completamente mutati e le donne non si accontentano più: vogliono realizzarsi tanto nella famiglia, quanto nel lavoro, ed è qui che talvolta casca l’asino. Perché l’uomo non vuole essere messo in secondo piano e quando il suo ruolo di capofamiglia viene ridimensionato, molto spesso va in crisi.

Questo è grosso modo quello che è capitato alle coppie protagoniste della terza puntata di Amore e altri rimedi. Marjara e Valerio e Simona e Marco hanno deciso di affrontare le questioni che stavano minando i rispettivi rapporti attraverso un audace esperimento di scambio di partner, monitorato con accortezza dai terapeuti Laura Duranti e Gianluca Franciosi. Il tutto, sotto la guida attenta della sempre splendida Claudia Gerini.

La scorsa settimana, una coppia aveva deciso di interrompere bruscamente la propria relazione. Scopriamo se ai protagonisti di oggi le cose sono andate meglio.

Amore e altri rimedi, puntata 3: Marjara e Valerio

La modella italo-brasiliana Marjara (25 anni) e Valerio (32) compongono la prima coppia protagonista della terza puntata di Amore e altri rimedi. Insieme da 4 anni, sono sposati da 3 e i loro problemi sono cominciati quando hanno deciso di trasferirsi in Australia, dove Marjara ha iniziato a lavorare come modella. Sebbene le cose le girassero piuttosto bene, Valerio non era per niente soddisfatto, sentiva infatti di vivere in funzione della sua compagna. Ha iniziato dunque ad incupirsi e dopo poco sono tornati in Italia.

Per Marjara, rinunciare ad una carriera avviata, è stata una bella botta. Ora come ora non si sente realizzata e tutto ciò si riflette nella coppia. I litigi – oltre ad essere frequenti – non hanno mai una soluzione perché Valerio ritiene di aver perso ancor prima che sia iniziata la discussione.

Vorrei che Valerio fosse più determinato. È lui l’uomo di casa.

Lamenta Marjara, rimproverandolo di cambiare spesso idea anche riguardo ai sentimenti che nutre per lei.

Voglio partecipare a questo esperimento per cercare di salvare il mio matrimonio

ammette Valerio. Ma le questioni non finiscono qui: poco tempo fa, lui ha ricevuto una proposta di lavoro che lo condurrebbe all’estero per circa un anno e mezzo, senza dargli la possibilità di portare la moglie. Marjara si è arrabbiata moltissimo, dopo tutto sono tornati dall’Australia per colpa sua. Valerio, tuttavia, ha accantonato l’idea senza abbandonarla. L’aver intravisto per la prima volta la possibilità di realizzare anche i suoi sogni, ha dunque sconvolto gli equilibri della coppia, che aveva sempre visto Marjara al primo posto.

Amore e altri rimedi, puntata 3: Simona e Marco

Simona (30) e Marco (32) sono la seconda coppia protagonista del 3° episodio di Amore e altri rimedi. Stanno insieme da sei anni, ma i loro problemi sono cominciati quando due anni fa hanno intrapreso una convivenza. Secondo Marco, da quel momento Simona ha iniziato ad essere meno affettuosa e più avara di baci, abbracci o parole carine. Simona ammette di essere fredda, ma d’altro canto Marco le fa mancare le attenzioni più pratiche:

Quando arrivo stanca da lavoro mi piacerebbe trovare la cena pronta e invece devo pensarci io.

Marco ha sofferto molto della mancanza del padre, per questo desidererebbe colmare tale vuoto con un figlio. Simona in questo momento non si sente pronta, vorrebbe prima realizzarsi nel suo lavoro d’estetista e non le piace che il compagno insista così tanto:

Se Marco dovesse arrivare a volere incessantemente un figlio, io non so se posso portare avanti la nostra relazione.

Insomma, Simona e Marco hanno bisogno di fare chiarezza sui propri sentimenti. Quando litigano, entrambe pensano di aver ragione e nessuno dei due fa un passo indietro. Tutto questo rende anche la loro sessualità un campo minato. Lei ha meno voglia, magari per stanchezza o per mancanza di tempo, mentre per lui il tempo ci sarebbe sempre:

Con questo esperimento, vorrei capire se Simona è la donna della mia vita.

 Amore e altri rimedi, puntata 3: lo scambio dei partner e gli esercizi

Gli psicoterapeuti Gianluca Franciosi e Laura Duranti hanno deciso di far condividere l’esperimento di Amore e altri rimedi a queste due coppie che hanno problemi decisamente speculari. Ci sono due donne estremamente dominanti che cercano di seguire la loro realizzazione personale e – contemporaneamente - due uomini che stanno in secondo piano, in attesa di capire come e quando poter agire per far valere la loro posizione.

La convivenza tra Valerio e Simona parte un po’ a rallentatore. Scossi dall’idea di dover dormire nello stesso letto, fanno fatica a superare l’imbarazzo e Simona è piuttosto preoccupata dal fatto che il compagno dovrà passare il tempo con una modella brasiliana. Lacrime, ansia, gelosia e nostalgia del suo Marco: la fredda e algida Simona si toglie inaspettatamente la maschera ed è davvero stupita da tutto questo.

Con il passare delle ore anche Valerio comincia a lasciarsi andare e ad affrontare con Simona argomenti molto personali, che con sua moglie di solito ha difficoltà a sviscerare.

La lezione di tango pensata dai terapeuti si dimostra un esercizio efficace per imparare a comunicare su un piano fisico. Valerio riesce finalmente a calarsi nei panni di chi guida e Simona si fa condurre con un successo.

Alquanto diversa la convivenza tra Marjara e Marco, che fin da subito scherzano e si divertono entrando in sintonia.

Per loro i terapeuti hanno pianificato un’attività in un rifugio per animali abbandonati - il canile di Monza - che insegnerà a entrambi l’importanza di aiutarsi e sostenersi, contribuendo ad uno scopo comune.

Amore e altri rimedi, puntata 3: la visione dei video

Vedere video o foto di quello che stanno facendo i propri partner dall’altra parte, è sempre un momento fondamentale del percorso di Amore e altri rimedi.

Ad esempio, Marjara reagisce con rabbia quando ascolta il marito parlare dell’Australia. D’altro canto, si rende anche conto di mettergli forse troppa pressione, a causa del suo carattere forte e deciso e della tendenza a voler aver sempre tutto sotto controllo.

Marco si trova invece a riflettere molto a proposito di un’ipotetica paternità: nel video che gli hanno sottoposto i terapeuti, Simona spiega di essere pronta a lasciarlo, nel caso lui dovesse insistere troppo per avere figli. E una cosa gli diventa improvvisamente chiara: un figlio non può sostituire qualcosa che manca all’interno di se stessi o della coppia. E in fondo, quella rivincita che lui tanto cerca nei confronti della vita, l’ha già avuta.

Nell’altro appartamento, è il turno di Valerio, che sente Marjara affermare di non essere disposta a cambiare per far andare bene il loro matrimonio.

Se devo lavorare solo io sui miei problemi, preparo la valigia e mi faccio la mia esperienza lavorativa

dichiara arrabbiato e deluso. Consapevole comunque di dover lavorare su di sé per acquisire più sicurezza.

Simona invece osserva il suo compagno accusarla di essere egoista e proprio non ci sta. Fredda sì, ma egoista assolutamente no. La visione del video è l’occasione per parlare con gli psicoterapeuti della loro sessualità affievolita. A volte le frustrazioni fanno in modo che nelle coppie questo aspetto si congeli un po’, ma smuovere qualcosa sul piano fisico può aiutare anche nel resto, le spiega la dottoressa Duranti:

La sessualità è importante perché è la forma di comunicazione più esclusiva che due coppie possono avere.

Amore e altri rimedi, puntata 3: la sintonia tra Marco e Marjara

I giorni trascorrono velocemente e l’armonia tra Marco e Marjara è sempre più forte. Il continuo confronto si dimostra utilissimo e giocare ad obbligo e verità permette loro di aprirsi come non avevano mai fatto. Ormai non ci sono più segreti e si lasciano andare a confidenze anche molto intime. La modella racconta a Marco di aver dubitato dell’amore di suo marito nei suoi confronti, specialmente dopo una lite furibonda. Tuttavia, proprio quella notte in cui lui se n’era andato di casa, lei aveva dormito bene, come non le succedeva da anni. Insomma, si è sentita sollevata, ma la paura che Valerio abbia smesso di amarla è sempre in agguato.

Marco invece si sfoga raccontandole della sua insoddisfazione a livello sessuale. Su questo però Marjara è irremovibile:

Voi uomini dopo tanti anni non corteggiate più, date per scontata la vostra donna e automaticamente anche il sesso diventa così.

A questo punto, per Marco il dubbio è uno solo: Simona sta con lui solo per abitudine?

Amore e altri rimedi, puntata 3: il confronto e la scelta finale

Dopo un breve ma prolifico confronto tra le ragazze e i ragazzi, è giunto il momento delle scelte finali.

Difficile non pensare che Valerio e Marjara non abbiano pensato neanche un minuto a lasciarsi. Basta vederli mentre si abbracciano e si baciano dopo quei pochi giorni di separazione. Insomma, la loro storia d’amore è pronta a ripartire più forte di prima. Valerio cercherà di essere più coraggioso ed aperto e imparerà ad avere più fiducia in se stesso. Mentre Marjara proverà ad essere più gentile, meno autoritaria e a lasciarlo parlare.

Ma la cosa importante, è che finalmente hanno compreso che all’interno della coppia può esserci un equilibrio paritario e che un uomo o una donna in carriera - con le dovute attenzioni al partner - non impedisce di avere una relazione appagante.

Anche Marco e Simona sono piuttosto emozionati nel rivedersi. E soprattutto – per la prima volta nella loro vita di coppia – riescono a comunicare tranquillamente, con il desiderio che il messaggio venga d’altra parte recepito con chiarezza.

Mi impegno ad esser meno fredda e a cercare di più un contatto

Promette Simona. Marco invece le assicura che proverà ad essere più disponile e a sorprenderla maggiormente nelle piccole cose. E riguardo alla questione figli:

Voglio che ti realizzi con i tuoi sogni, poi un domani si vedrà.

Insomma, il lavoro non finisce qui e questo sarà senza dubbio il primo giorno della loro nuova storia d’amore.

Vi aspettiamo lunedì prossimo, alle 21.55, con una nuova puntata di Amore e altri rimedi. Come sempre, su FoxLife.

Condividi

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.