FoxLife  

Amore e altri rimedi: tutto quello che è successo nella sesta puntata

di - | aggiornato

Primi amori, gelosie, dubbi e tormenti: è accaduto veramente di tutto tra le giovanissime coppie protagoniste di questo sesto episodio. Ma alla fine, l'amore sarà riuscito ad avere la meglio?

7 condivisioni 0 commenti

Condividi

Una nuova puntata di Amore e altri rimedi è appena andata in onda. Anche questa volta due coppie in crisi hanno preso parte ad un esperimento di scambio di partner, nella speranza di salvare le loro storie d'amore. Con il supporto dei terapeuti Laura Duranti e Gianluca Franciosi, hanno affrontato paure e dubbi, cercando di far luce sui propri sentimenti. Il tutto, sotto la consueta guida di Claudia Gerini.

Azzurra e Alessandro e Greta ed Andrea stanno vivendo il loro primo amore. Ma quel sentimento tanto forte e trascinante che gli ha sconvolto la vita, sembra aver lasciato spazio a tante, troppe domande: c'è ancora l'amore di un tempo, oppure ormai è soltanto routine? È giusto continuare a fidarsi del proprio partner, o certi atteggiamenti un po' superficiali sono la spia di qualcosa che non va?

Il percorso di Amore e altri rimedi ha aiutato questi giovani innamorati a comprendere la reale natura delle proprie emozioni. La scorsa puntata si era conclusa con due finali decisamente lieti, uno dei quali condito da tanto di proposta di matrimonio. 

Scopriamo se l'amore ha trionfato anche stavolta.

Amore e altri rimedi, puntata 6: Azzurra e Alessandro

Azzurra ha 22 anni e fa la commessa, mentre Alessandro (23) è attualmente disoccupato. I due stanno insieme da 7 anni e per lei si è trattato del primo amore. Ma ultimamente la consueta sicurezza di un tempo ha fatto spazio a molti dubbi. Azzurra ritiene il suo ragazzo un po' monotono, mentre Alessandro è spesso infastidito dal suo modo di vestirsi provocante e dal dare più importanza ai social rispetto alla realtà che la circonda.

Ma la questione principale è una: stanno ancora insieme per amore o soltanto per abitudine? Quel che certo è che ad Azzurra questo esperimento servirà:

per capire se Alessandro è ciò che voglio.

Dal canto suo Alessandro è disposto a cercare di conoscersi un po' meglio, per poi tentare di comprendere meglio lei e ciò che vogliono entrambe. 

I loro attriti sono dunque scaturiti da una mancanza di fiducia ed tutti e due dovranno fare i conti con la paura che l'altro possa trovare nel proprio compagno di avventura qualcosa di positivo che manca nella loro coppia. 

Amore e altri rimedi, puntata 6: Greta e Andrea

Greta (20) ed Andrea (23) sono fidanzati da 3 anni e per lui lei è stata il primo amore, nonché la sua prima esperienza sessuale:

Non me ne pento, ne vado proprio fiero.

Negli ultimi tempi sono però sopraggiunte alcune complicazioni: Greta è spesso morbosa e gelosa del fatto che Andrea possa sentire l'esigenza di conoscere altre ragazze. Per questo motivo è solita sbirciare nel suo telefonino, ma su questo lei ha le idee chiare:

I social sono diventanti la priorità di Andrea, togliendo tempo a me.

D'altro canto lui ammette di parlare via chat con tante ragazze, senza però andare mai oltre negli approcci. A parte magari qualche apprezzamento... Ad ogni modo, tutto questo li porta a litigare spesso ed Andrea vorrebbe che la sua fidanzata imparasse ad essere meno aggressiva, perché a suo avviso, certe cose che fa lui le fanno tutti i maschi.

Ma Greta, dopo aver scoperto che il suo uomo aveva tentato di evadere in seguito ad un litigio chattando con una ragazza, sembra non essere in grado di controllare la sua gelosia. 

Se i social sono una riduzione o una simulazione della vita reale, anche un tradimento prettamente on line può essere considerato un tradimento a tutti gli effetti

spiega il Dottor Franciosi. Ma d'altra parte, la costante paura di essere delusa, conduce Greta a mettere sempre le mani avanti. Rischiando così di scatenare i comportamenti che proprio teme.

Amore e altri rimedi, puntata 6: lo scambio dei partner e gli esercizi

Gli psicoterapeuti Laura Duranti e Gianluca Franciosi hanno deciso di far condividere l'esperimento ad Azzurra e Alessandro e a Greta ed Andrea perché sono due coppie alle prese con il primo amore, e in entrambe i casi c'è un elemento desideroso di mettersi in mostra. Da una parte abbiamo due partner dominanti, ovvero Azzurra e Andrea, mentre dall'altra ci sono due partner che sperimentano gelosia: Greta e Alessandro.

Andrea e Azzurra potrebbero mettere in atto l'autocritica che manca ad entrambe e pur non prendendosi molto all'inizio, in poche ore riescono a rompere il ghiaccio: in effetti di cose in comune ne hanno veramente molte, in primis un attaccamento eccessivo ai social e allo smartphone. Per loro i terapeuti hanno organizzato un esercizio: scegliere un'attività ludica che non sono soliti fare nelle loro rispettive coppie.

I due si recano quindi in uno studio di un fotografo professionista ed Andrea - davanti all'obiettivo - sembra attuare tutti quei comportamenti che la sua compagna gli aveva chiesto di non tenere, come abbracciare Azzurra e cercare di avere con lei un contatto fisico.

A parte un po' di complicità ed imbarazzo, lo shooting si conclude bene, ma nonostante l'allegria e la spensieratezza, Azzurra non smette di pensare neanche un secondo al suo Alessandro.

Con il passare dei giorni inizia a farsi però spazio una certa insofferenza: Azzurra si sente derisa da Andrea, il quale non ha mai voglia di andare in profondità. D'altronde l'ironia è il suo baluardo, lui è uno che dissimula, che fa finta di non provare e emozioni, cercando di riempirsi la vita per non stare con se stesso. Ma stare bene da soli è fondamentale, e forse è giunto per lui il momento di farlo.

Dall'altra parte ci sono invece Greta ed Alessandro, che in questi giorni potrebbero finalmente imparare ad essere più propositivi e fare meglio i conti con la gelosia. I due si trovano bene insieme e anche a loro i terapeuti hanno voluto far scegliere un'attività ludica che abitualmente non fanno in coppia. Decidono quindi di andare in un parco giochi, dove non hanno problemi a spalleggiarsi e a godersi il momento serenamente, mettendo in un angolo i soliti pensieri, come la gelosia e le preoccupazioni riguardo alla loro storia d'amore.

Il dialogo tra i due si dimostra sempre costruttivo e Greta gli confida di essere certa che Andrea sia davvero il ragazzo della sua vita. Deve solo cercare di imparare a razionalizzare le cose, senza ingigantirle. Entrambe hanno bisogno di lavorare sulla propria gelosia. Perché pensare di poter essere delusi è qualcosa che fa già vacillare il rapporto in partenza.

Amore e altri rimedi, puntata 6: i video

Guardare cosa stanno combinando i rispettivi partner, scatena in ogni puntata di Amore e altri rimedi delle reazioni piuttosto concitate.

La prima a sottoporsi alla visione del video è Greta, che osserva il suo fidanzato scherzare con Azzurra e avere un contatto fisico con lei. Tutto questo le risveglia un forte senso di gelosia, ma a volte quello che vediamo non è esattamente come lo interpretiamo. Greta è consapevole dei suoi limiti, ma si sente comunque poco rispettata. 

Anche Alessandro vede la complicità tra Azzurra ed Andrea, e se da una parte lui sembra averla presa fin troppo sportivamente, dall'altra Greta è in crisi totale. Per fortuna il suo  compagno di viaggio la aiuta rimanere con i piedi per terra.

Nel frattempo, nell'altro appartamento Andrea sta guardando la sua compagna divertirsi al parco con Alessandro. Come sempre, cerca di dissimulare il disagio, ma la delusione è evidente:

Me la immaginavo più chiusa in se stessa, più sofferente.

Nonostante dimostri una visione della coppia asimmetrica, la gelosia non tarda a palesarsi anche per lui. Si tratta di una sensazione nuova, che lo porta a mettersi finalmente nei panni di Greta.

Poco dopo Azzurra osserva il suo ragazzo bere e chiacchierare con Greta. Il fatto di vederlo così aperto e a suo agio, la riempie di gelosia. Piange e si arrabbia, ma allo stesso tempo capisce di essere forse troppo soffocante, e di fargli mancare la tranquillità che lui meriterebbe. Insomma, anche Azzurra è per la prima volta gelosa del suo uomo. Che le manca terribilmente:

Il mio sorriso non è più lo stesso.

Scoprire i propri compagni in atteggiamenti complici con degli sconosciuti, ha generato emozioni contrastanti in tutti e quattro i ragazzi protagonisti di questa puntata di Amore e altri rimedi, persino nel sempre chiuso Alessandro.

Amore e altri rimedi, puntata 6: il confronto e la scelta finale

Dopo un breve e rivelatore confronto tra i ragazzi e le ragazze, ecco arrivare finalmente il momento della tanto agognata scelta finale. Come andranno a finire le cose tra le due coppie?

Quello tra Andrea e Greta è un incontro all'insegna di baci ed emozioni. E qualche lacrima inaspettata da parte di colui che ha sempre avuto paura di andare in profondità. Greta lascia trasparire la sua gelosia, ma la terapeuta Laura Duranti la blocca immediatamente, facendola ragionare. Perché a volte siamo noi stessi che percepiamo la realtà in in un determinato modo, affinché vada a confermare le nostre idee. A questo proposito le mostra il video di Andrea che, in preda alla gelosia, ha capito di doverle andare incontro.

Insomma per questa coppia si è concluso un bellissimo percorso, che ha portato alla consapevolezza di aver adottato in passato dei comportamenti disfunzionali.

Sono tranquilla, non mi farò più paranoie

Dichiara Greta. Mentre Andrea si impegna ad essere più serio.

Anche quello tra Alessandro e Azzurra appare fin dall'inizio un incontro pregno di commozione. Alessandro piange per la prima volta davanti alla sua ragazza, cedendo finalmente alle emozioni.

Del telefono posso fare a meno. Ma non posso fare a meno di te.

ammette Azzurra, scusandosi con lui per tutti quegli atteggiamenti che possono averlo fatto soffrire. L'entusiasmo del primo amore non sembra dunque essere venuto meno, con l'aggiunta però di tutta una serie di strumenti utili appresi dal percorso terapeutico, che li aiuteranno in futuro a far fronte alle difficoltà in modo efficace. 

Che dire, anche in questa sesta puntata di Amore e altri rimedi ha trionfato il sentimento.

Vi diamo appuntamento a lunedì 22 aprile, sempre alle 21.55, sempre su FoxLife.

Condividi

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.