FOX

Samsung Galaxy Fold non più funzionanti dopo poche ore di utilizzo: cosa sta succedendo?

di -

L'avventura del Samsung Galaxy Fold è iniziata nel peggiore dei modi. Alcune delle unità fornite alla stampa per le recensioni hanno mostrato gravissimi problemi dopo poche ore di utilizzo.

12 condivisioni 0 commenti

Condividi

Il Samsung Galaxy Fold è senza dubbio uno degli smartphone di punta del 2019, un dispositivo che anticipa il futuro del settore. Grazie al suo essere pieghevole, il Galaxy Fold è sia uno smartphone che un tablet, ma a distanza di pochi giorni dalla consegna delle prime unità alla stampa per le consuete recensioni del dispositivo sono emersi seri problemi relativi al display.

Quando si parla di dispositivi pieghevoli è d'obbligo pensare alla resistenza del display e della cerniera, ma Samsung sembrava già in precedenza aver rassicurato tutti sotto questo punto di vista. Purtroppo ad oggi sono diversi i recensori di prodotti tecnologici che hanno riscontrato gravissimi problemi con il pannello interno del dispositivo presentato in pompa magna a febbraio.

Alle segnalazioni, che stanno facendo il giro del web, Samsung ha risposto con un comunicato stampa. Ma procediamo con ordine.

Le testimonianze

Dieter Bohn di The Verge riporta che poco dopo aver notato un rigonfiamento sul display (in prossimità della cerniera), questo ha cessato di funzionare dopo un solo giorno di utilizzo.

Foto del display danneggiato del Samsung Galaxy Fold fornito in prova a The VergeHDThe Verge
Il rigonfiamento che Dieter Bohn ha notato sul display del suo Samsung Galaxy Fold

Secondo Bohn, che sottolinea di aver utilizzato il dispositivo con la massima cura, potrebbe trattarsi di una parte del meccanismo della cerniera che, rompendosi, avrebbe danneggiato irrimediabilmente il display.

Non so esattamente cosa sia successo. So solo che lo schermo è rotto.

La redazione di The Verge ha tempestivamente contattato Samsung per chiedere informazioni sull'accaduto. L'azienda sud-coreana ha sostituito l'unità, sperando che il problema non si presenti nuovamente.

Anche Steve Kovach di CNBC ha vissuto un'esperienza simile, e sempre dopo un solo giorno di utilizzo. Tramite il suo account Twitter, il giornalista ha mostrato lo sfarfallio della parte sinistra del display interno del Galaxy Fold fornitogli di Samsung.

La vittima è sempre la stessa (il display pieghevole), ma il problema è diverso, e non è un buon segno.

Mark Gurman di Bloomberg e il recensore Marques Brownlee (MKBHD) hanno riscontrato la stessa problematica. Il primo riporta che il display del suo Samsung Galaxy Fold è diventato quasi totalmente inutilizzabile dopo aver rimosso una particolare pellicola, pensando si trattasse di una comune pellicola protettiva.

Lo stesso è accaduto a Marques Brownlee, che con un post su Twitter ammette il suo errore e avvisa i futuri acquirenti del Galaxy Fold di non rimuovere per nessun motivo la pellicola.

Anche in questo caso è colpa di Samsung? L'azienda tech afferma chiaramente - sul rivestimento in plastica che solitamente ricopre gli smartphone nuovi - che rimuovere la pellicola può danneggiare il dispositivo. Tuttavia, tale rivestimento non era presente sui dispositivi forniti ad alcuni recensori, come il citato MKBHD. 

Il display principale include uno strato protettivo speciale. Rimuovere questo strato protettivo o usare adesivi qualsiasi sul display principale, come pellicole protettive e adesivi, potrebbe danneggiarlo.

Non le manda a dire Walt Mossberg, una delle più autorevoli voci del panorama tecnologico. Riferendosi ai gravi problemi segnalati, l'esperto si chiede come si possa ora avere fiducia in un prodotto che si è già presentato nel peggiore dei modi.

La risposta di Samsung

Un nuovo caso "Galaxy Note 7" (dispositivo ritirato dal commercio a causa delle sue batterie letteralmente esplosive) sembra essere dietro l'angolo. Samsung ha risposto alla segnalazione di Mark Gurman e ha così cercato di spiegare cosa sia successo alle unità non più funzionanti dopo poche ore e ora sostituite.

Un numero limitato delle prime unità di Galaxy Fold sono state fornite alla stampa per le recensioni. Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni riguardanti il display principale delle unità fornite. Esamineremo di persona queste unità per determinare quale sia la causa dei problemi.

Alcuni recensori hanno invece affermato di aver rimosso la pellicola dal display principale causando danni a quest'ultimo. Il display principale del Galaxy Fold è munito di uno strato protettivo che è parte della struttura stessa del display, realizzata per proteggere lo schermo da graffi involontari. Rimuovere lo strato protettivo o utilizzare adesivi sul display principale può causare danni. Ci assicureremo che tale informazione sia comunicata in modo chiaro ai nostri utenti.

Il caso ha voluto che poco prima delle testimonianze che hanno dato il via al fold-gate Samsung abbia confermato il sold out registrato dal suo Galaxy Fold, che quindi non è più disponibile nemmeno in pre-ordine (il lancio è previsto per il 26 aprile negli USA). Ma alla luce dei recenti avvenimenti, come l'avranno presa coloro che hanno deciso di investire circa 2mila dollari in un dispositivo che sembra pericolosamente fragile?

Condividi

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.