FOX

La classifica dei migliori film di supereroi di tutto il 2019

di -

Il 2019 è stato popolato di tantissime pellicole dedicate al mondo dei supereroi. È giunto il momento di tirare le somme e scegliere il migliore film dell'anno!

Avengers: Endgame, Glass e Shazam! Disney/Marvel Studios/Universal Pictures/Warner Bros,

0 commenti

Condividi

DisneyPlus in offerta a tempo limitato per 1 anno a 59,99 euro. Offerta valida sino al 23 marzo 2020.

Il 2019 è stato un anno importantissimo per il cinema supereroistico. Da una parte perché sono state davvero moltissime le pellicole di questo tipo che hanno popolato le nostre sale negli ultimi mesi, dall'altra perché tante di queste sono state davvero importanti per il genere nel suo complesso. Il 2019 segna infatti per tanti motivi un punto di svolta per i film di supereroi, mettendo le basi per tutto ciò che ci aspetta nel prossimo futuro.

Innanzitutto perché il franchise che traina tutto il genere ha concluso il suo primo grande arco narrativo, con un finale col botto. La fine della Infinity Saga è un traguardo importantissimo, raggiunto dopo anni e anni di pianificazione e narrazione, celebrato in lungo e in largo anche dall'incredibile successo di pubblico. Quest'anno si è però conclusa anche un'altra grande serie supereroistica, quella degli X-Men, che va in pensione dopo 19 anni di avventure, sebbene sia probabile che un rilancio sia in vista nel prossimo futuro. Non è stato però solo un anno finale, ma anche di nuovi inizi. Nel 2019 abbiamo infatti assistito a una prima rinascita dell'universo cinematografico DC Comics, che è riuscito a inanellare una serie di tre film capaci di conquistare (chi più, chi meno) pubblico e critica, dando buone speranze per il futuro.

Per tutti questi motivi ho quindi deciso, visto che siamo alla fine dell'anno, di tirare un po' le somme e provare a capire quali siano stati i migliori film di supereroi del 2019. Con un anno così ricco però è ovviamente impossibile stilare una classifica che possa valere per chiunque. Vi invito perciò già da ora a farmi sapere cosa ne pensate e soprattutto a condividere le vostre Top delle avventure supereroistiche al cinema. E ora, partiamo con la classifica a salire fino a scoprire il miglior film di supereroi del 2019!

Hellboy

Pur non essendo strettamente un film di supereroi nel senso canonico del termine, questa lista sarebbe incompleta senza Hellboy, discusso ritorno in sala del personaggio creato da Mike Mignola. Questa nuova versione interpretata da David Harbour purtroppo non è riuscita a convincere né la critica né il pubblico. Nonostante tutta una serie di idee interessanti, il risultato finale presenta tantissimi problemi, da un'avventura che fatica a trovare un chiaro focus, a un ritmo fin troppo veloce, passando per alcuni difetti tecnici difficili da ignorare. Un peccato per un personaggio che ha dato (e avrebbe ancora potuto dare) moltissimo agli appassionati di fumetti.

Hellboy (2019)

Data uscita in Italia: 11 aprile 2019 voto 4
  • Titolo originale: Hellboy

  • Genere: Avventura, Azione, Fantascienza, Fantasy

  • Nazione: Stati Uniti d'America

  • Regista: Neil Marshall

  • Durata: 120 min

  • Cast: David Harbour, Milla Jovovich, Ian McShane, Alistair Petrie, Daniel Dae Kim, Sasha Lane, Penelope Mitchell, Thomas Haden Church, Sophie Okonedo, Brian Gleeson, ...

X-Men: Dark Phoenix

Salendo di una posizione troviamo l'ultima avventura cinematografica del team di mutanti capitanato dal Professor X. Un film il cui sviluppo è stato assolutamente tormentato da tantissime difficoltà dietro le quinte, che fallisce nel suo tentativo di riportare in sala la saga di Fenice Nera. È giusto sottolineare come X-Men: Dark Phoenix risulti decisamente più apprezzabile rispetto alle aspettative degli appassionati alla vigilia dell'uscita considerati tutti i problemi di cui sopra, ma al contempo è una conclusione decisamente sottotono e largamente inferiore a quello che una saga importante come questa avrebbe meritato.

X-Men: Dark Phoenix (2019)

Data uscita in Italia: 06 giugno 2019
  • Titolo originale: Dark Phoenix

  • Genere: Avventura, Azione, Fantascienza, Supereroi

  • Nazione: Stati Uniti d'America

  • Regista: Simon Kinberg

  • Durata: 113 min

  • Cast: Sophie Turner, Jennifer Lawrence, James McAvoy, Jessica Chastain, Nicholas Hoult, Michael Fassbender, Tye Sheridan, Alexandra Shipp, Evan Peters, Kodi Smit-McPhee, ...

L'angelo del male - Brightburn

Prodotto da una delle firme più amate del genere, ovvero il James Gunn di Guardiani della Galassia, questo film offre una prospettiva nuova sul genere. Una rilettura del mito di Superman, forse il più importante supereroe di tutti i tempi, in una chiave orrorifica. Un'idea affascinante che forse soffre un po' troppo la forza della propria premessa e fatica ad andare oltre. L'angelo del male - Brightburn è quindi un film che si può riassumere nella propria originale idea iniziale, abbandonando l'idea di una seria riflessione sull'archetipo dell'eroe per abbandonarsi agli stilemi più semplici dell'horror. Apprezzabile nel complesso, ma avrebbe potuto dare molto di più.

L'angelo del male - Brightburn (2019)

Data uscita in Italia: 23 maggio 2019 voto 6
  • Titolo originale: Brightburn

  • Genere: Drammatico, Fantascienza, Horror, Supereroi, Thriller

  • Nazione: Stati Uniti d'America

  • Regista: David Yarovesky

  • Durata: 90 min

  • Cast: Elizabeth Banks, David Denman, Jackson A. Dunn, Abraham Clinkscales, Christian Finlayson, Jennifer Holland, Emmie Hunter, Matt Jones, Meredith Hagner, Becky Wahlstrom, ...

Aquaman

Almeno in Italia, il 2019 si è letteralmente aperto con Aquaman, che ha debuttato nelle sale il primo gennaio, motivo per cui rientra in questa lista sebbene la sua release originale risalga all'anno scorso. Nonostante tanti piccoli e grandi difetti, la prima avventura in solitaria dell'eroe acquatico ha avuto il grande merito di dare nuova forza all'universo DC Comics al cinema, ottenendo un successo di pubblico eccezionale. La critica è stata più fredda, ma alcuni momenti davvero azzeccati e la buona performance del protagonista Jason Momoa rendono questo film degno della sesta posizione.

Aquaman (2019)

Data uscita in Italia: 01 gennaio 2019 voto 8
  • Titolo originale: Aquaman

  • Genere: Avventura, Azione, Fantascienza, Fantasy

  • Nazione: Australia, Stati Uniti d'America

  • Regista: James Wan

  • Durata: 143 min

  • Cast: Jason Momoa, Amber Heard, Willem Dafoe, Patrick Wilson, Nicole Kidman, Dolph Lundgren, Yahya Abdul-Mateen II, Temuera Morrison, Ludi Lin, Michael Beach, ...

Shazam!

Secondo titolo legato all'universo DC Comics in questa classifica, Shazam! punta tutto sulla semplicità, dando vita a un'avventura molto ben strutturata, che risulta divertente e convince a pieno. Il racconto di questa storia familiare si sviluppa molto bene, intorno a un cast di personaggi azzeccati, bilanciando con coerenza gli elementi più comici con quelli più seri. Un ottimo inizio per l'eroe interpretato da Zachary Levi, decisamente promettente in vista dei tanti film che lo vedranno al centro nei prossimi anni.

Shazam! (2019)

Data uscita in Italia: 03 aprile 2019 voto 7,5
  • Titolo originale: Shazam!

  • Genere: Avventura, Azione, Fantascienza, Fantasy

  • Nazione: Stati Uniti d'America

  • Regista: David F. Sandberg

  • Durata: 132 min

  • Cast: Zachary Levi, Asher Angel, Jack Dylan Grazer, Mark Strong , Natalia Safran, Djimon Hounsou, Michelle Borth, Adam Brody, Ross Butler, Caroline Palmer, ...

Captain Marvel

Il 2019 ha finalmente portato la tanto attesa introduzione nel MCU di Captain Marvel, nella sua incarnazione rappresentata da Carol Danvers e interpretata da Brie Larson. Questo personaggio era da lungo tempo in cima alla lista degli appassionati e le attese erano altissime dopo la scena post-credits di Avengers: Infinity War. Il film è stato un grande successo, capace di raccontare un'epoca passata, riportandoci negli anni '90 e dando vita a un'eroina che punta già a guidare il franchise in una nuova era. Condito da un memorabile Ben Mendelsohn, da un Nick Fury finalmente in un ruolo centrale e dalla buffa partecipazione del "gatto" Goose, questo film merita sicuramente una posizione alta in questa classifica.

Captain Marvel (2019)

Data uscita in Italia: 06 marzo 2019 voto 7,5
  • Titolo originale: Captain Marvel

  • Genere: Avventura, Azione, Fantascienza, Supereroi

  • Nazione: Stati Uniti d'America

  • Regista: Anna Boden, Ryan Fleck

  • Durata: 123 min

  • Cast: Brie Larson, Samuel L. Jackson, Reggie, Archie, Rizzo e Gonzo, Jude Law, Ben Mendelsohn, Clark Gregg, Annette Bening, Gemma Chan, Lee Pace, Lashana Lynch, ...

Glass

Dopo anni, finalmente è arrivato il sequel di Unbreakable, memorabile pellicola di M. Night Shyamalan del 2000, che ha cambiato le regole del cinema di supereroi prima ancora che venissero scritte. Una conclusione della trilogia che ha seguito nuovamente una strada estremamente ambiziosa, giocando con i colori, con la metanarrazione, con la storia del genere. Un'opera da rivedere più volte per poterne apprezzare ogni aspetto, alla luce delle classiche rivelazioni finali marchio di fabbrica del suo autore. Forse Glass non è riuscito a soddisfare del tutto le altissime aspettative del pubblico, ma resta comunque un film fondamentale per questo mondo.

Glass (2019)

Data uscita in Italia: 17 gennaio 2019 voto 6,8

Spider-Man: Far From Home

Film ufficiale di chiusura della Fase 3 del Marvel Cinematic Universe e dell'Infinity Saga, la seconda avventura solista di Spidey è in realtà molto di più. Se a un primo livello di lettura sembra semplicemente un'ottima pellicola per ragazzi, analizzandola più a fondo offre tanti altri spunti. La sua storia complessa, costruita intorno a un castello di bugie e illusioni, riesce a ricollegare l'intero franchise, omaggiare una delle sue figure più importanti, regalare uno scontro memorabile tra Peter Parker e Mysterio e anche dare vita a una riflessione profonda sulla società moderna e il problema dell'informazione. Il tutto con la classica brillantezza del MCU e il carisma incrollabile di Tom Holland.

Spider-Man: Far from Home (2019)

Data uscita in Italia: 10 luglio 2019 voto 7,5
  • Titolo originale: Spider-Man: Far from Home

  • Genere: Avventura, Azione, Commedia, Fantascienza, Supereroi

  • Nazione: Stati Uniti d'America

  • Regista: Jon Watts

  • Durata: 129 min

  • Cast: Tom Holland, Zendaya, Jake Gyllenhaal, Jacob Batalon, Marisa Tomei, Samuel L. Jackson, Cobie Smulders, Jon Favreau, Tony Revolori, Zoha Rahman, ...

Joker

Si potrebbe discutere per ore di quanto Joker sia definibile effettivamente un cinecomic e/o un film di supereroi. Tuttavia sento che non sarebbe giusto escluderlo da questa classifica perché volente o nolente, l'opera di Todd Phillips ha avuto il merito di sfondare definitivamente le barriere finora imposte al cinema di questo genere, portandolo in trionfo nella cornice della Mostra di Venezia (e chissà, magari anche agli Oscar). Merito di un lavoro eccezionale del suo protagonista Joaquin Phoenix, che ha regalato una delle interpretazioni più emozionanti dell'anno, ma anche della voglia di dare ancora più carattere alle storie di questi personaggi. Un passo in avanti fondamentale, di cui potremo valutare davvero l'impatto nei prossimi anni.

Joker (2019)

Data uscita in Italia: 03 ottobre 2019 voto 7,5
  • Titolo originale: Joker

  • Genere: Drammatico, Giallo, Thriller

  • Nazione: Stati Uniti d'America

  • Regista: Todd Phillips

  • Durata: 122 min

  • Cast: Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Shea Whigham, Bryan Callen, Brett Cullen, Frances Conroy, Glenn Fleshler, Marc Maron, Douglas Hodge, ...

Avengers: Endgame

C'erano forse dubbi su quale film avrebbe occupato la cima di questa classifica? Dopotutto stiamo parlando di una delle opere che lasceranno il segno non solo nella storia del genere, ma in quella più generale del cinema. Una conclusione vicina alla perfezione di una intricatissima narrazione, sviluppatasi coerentemente in più di dieci anni e oltre 20 film. Gli appassionati in sala hanno riso, esultato, pianto in un crescendo continuo, premiato anche con il record assoluto di incassi. Un'impresa ambiziosa portata a termine da una macchina produttiva che ha funzionato praticamente in ogni sua parte e che ora si appresta a ripartire, pronta a trainare nuovamente tutto il mondo dei supereroi al cinema. Riuscirà a a mantenersi sullo stesso livello? Lo vedremo, ma Avengers: Endgame rimarrà sempre lì a monito dell'incredibile successo del Marvel Cinematic Universe.

Avengers: Endgame (2019)

Data uscita in Italia: 24 aprile 2019 voto 8,8

Condividi

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.